GF SPORTFUL 2020- FELTRE 21.06.2020

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
no, non ne ho idea. Disposto a leggerne, però.

non ci vuole molto, apri maps e conti gli esercizi, quelli a bordo strada e quelli nel raggio di un ora di cammino
e metteci dentro pure i negozi di souvenir, che il cicloamatore impegnato in una granfondo fatica a vedere i ristori, figurati
se si ferma a comprare il centrotavola "saluti da passo Rolle"...
a
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
non ci vuole molto, apri maps e conti gli esercizi, quelli a bordo strada e quelli nel raggio di un ora di cammino
e metteci dentro pure i negozi di souvenir, che il cicloamatore impegnato in una granfondo fatica a vedere i ristori, figurati
se si ferma a comprare il centrotavola "saluti da passo Rolle"...
a

quanti centrotavola Passo Rolle si vendono in una domenica? Questo è quello di cui non ho idea. Sapete fare una stima?
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

TCRicky

Pedivella
20 Luglio 2014
357
56
Varese
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro
Non sono un esperto del settore ma non credo che per alcune ore di chiusura di un passo la stagione turistica possa risultare fallimentare...dai siamo onesti...su...posso capire il negozietto in valcuvia a Varese dove abito io ma credo che un esercizio del passo Rolle ne abbia di occasioni per far cassa da maggio a settembre...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non sono un esperto del settore ma non credo che per alcune ore di chiusura di un passo la stagione turistica possa risultare fallimentare...dai siamo onesti...su...posso capire il negozietto in valcuvia a Varese dove abito io ma credo che un esercizio del passo Rolle ne abbia di occasioni per far cassa da maggio a settembre...
quindi tu, negoziante, saresti disponibile a perdere l'incasso di una domenica di giugno senza nulla in cambio (visto che la sportful porta turismo\soldi da feltre al massimo a fiera)?
 
  • Mi piace
Reactions: 3andrea

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Non sono un esperto del settore ma non credo che per alcune ore di chiusura di un passo la stagione turistica possa risultare fallimentare...dai siamo onesti...su...posso capire il negozietto in valcuvia a Varese dove abito io ma credo che un esercizio del passo Rolle ne abbia di occasioni per far cassa da maggio a settembre...

non è il Rolle ma non c'è motivo per credere che i dati siano tanto diversi...
le medie sono settimanali, in un altra parte del dossier si dice che il week end talvolta arriva a "coprire" il 50% del traffico settimanale
e il Rolle, come scritto in un precedente post, non si copre d'oro in inverno come i cugini piu blasonati...
non per colpa sua eh, è un posto bellissimo, ma si trova da sempre al centro di dispute di campanile che ne ha, di fatto, stoppato la crescita...
e per capirlo basta guardare all'offerta ricettiva, praticamente ferma agli anni 70
ciao
a
 

Allegati

  • passi.JPG
    passi.JPG
    111,1 KB · Visite: 33

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
che il traffico sul rolle di domenica fosse intenso era già chiaro, non sarebbe stato sollevato il problema dai partecipanti alla granfondo, altrimenti. Il punto è interessante, in realtà, per qualsiasi manifestazione: qual è il "prezzo" da pagare per chiudere una strada, per 3-4-5 ore, e destinarla ad una GF? Siamo in grado di stimarlo?
 

TCRicky

Pedivella
20 Luglio 2014
357
56
Varese
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro
Allora teniamoci il Rolle aperto al traffico e stop...ripeto...per me non credo che 5 ore di chiusura del traffico facciano impoverire le attività della zona...credo piuttosto che le granfondo vengano viste in Italia come una seccatura da più parti in primis dalle autorità competenti...quindi scelta guidata dal disagio che si va a generare più che dall'economia!Questo è il mio modesto parere.
 

atalanta_1907

Pedivella
16 Ottobre 2016
432
262
Visita sito
Bici
cervelo rca california
Allora teniamoci il Rolle aperto al traffico e stop...ripeto...per me non credo che 5 ore di chiusura del traffico facciano impoverire le attività della zona...credo piuttosto che le granfondo vengano viste in Italia come una seccatura da più parti in primis dalle autorità competenti...quindi scelta guidata dal disagio che si va a generare più che dall'economia!Questo è il mio modesto parere.
Esatto, nessuno tollera più nulla
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
che il traffico sul rolle di domenica fosse intenso era già chiaro, non sarebbe stato sollevato il problema dai partecipanti alla granfondo, altrimenti. Il punto è interessante, in realtà, per qualsiasi manifestazione: qual è il "prezzo" da pagare per chiudere una strada, per 3-4-5 ore, e destinarla ad una GF? Siamo in grado di stimarlo?

ma davvero pensi di poter comprare tutto ?
certo che siamo in grado di stimarlo, costa talmente tanto che non vale nemmeno la pena a mettersi li a fare i conti...
la media dei lunghisti a feltre non raggiunge le 1800 biciclette, diviso 4 ore (ma sappiamo che non basterebbero) fanno meno di 8 ciclisti al minuto... uno "spettacolo" desolante direi, o non sei daccordo nemmeno su questo ?
a
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto Baraldi

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
ma davvero pensi di poter comprare tutto ?
certo che siamo in grado di stimarlo, costa talmente tanto che non vale nemmeno la pena a mettersi li a fare i conti...
la media dei lunghisti a feltre non raggiunge le 1800 biciclette, diviso 4 ore (ma sappiamo che non basterebbero) fanno meno di 8 ciclisti al minuto... uno "spettacolo" desolante direi, o non sei daccordo nemmeno su questo ?
a

Perfetto, allora che si neghi la concessione a passare sul Rolle, così da non impattare sull'economia, o che si dica ai partecipanti che è una gara in mezzo al traffico, come un'uscita domenicale.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Allora teniamoci il Rolle aperto al traffico e stop...ripeto...per me non credo che 5 ore di chiusura del traffico facciano impoverire le attività della zona...credo piuttosto che le granfondo vengano viste in Italia come una seccatura da più parti in primis dalle autorità competenti...quindi scelta guidata dal disagio che si va a generare più che dall'economia!Questo è il mio modesto parere.

Ovvio che siano una seccatura, per tanti, specialmente magari sul Rolle dove tanti arrivano ben dopo le 13.30.
Poi come dice un mio amico di Ziano, non è possibile che il giorno dopo la gara sulla ciclabile che da Molina ti porta a Predazzo ci sia un campo minato di cartacce di barrette, gel ecc ecc se questo è il turismo che si vuole portare è naturale che a nessuno piace.
Non partecipo più alle GF, ma obbiettivamente vedo nel prossimo futuro gare con discese neutralizzate e/o tratti cronometrati.
La MDD porta 12000 ciclisti in pratica in quei 5/6 giorni, l'intera valle è dei cicloamatori, quindi a tutti va bene la chiusura totale delle strade.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
La MDD porta 12000 ciclisti in pratica in quei 5/6 giorni, l'intera valle è dei cicloamatori, quindi a tutti va bene la chiusura totale delle strade.

il ragionamento vale per la sola alta badia,
il bellunese (ovvero oltre il 50% del percorso) non è così contento...
in Fassa ci sopportanto a malapena, fortuna che togliamo il disturbo a metà mattina (l'anno scorso hanno cassato su due piedi il bike day che Belluno aveva proposto di allargare al Fedaia)
di questo stiamo parlando...
altro che tenere chiuso (di fatto) il Rolle una domenica in alta stagione per al felicità di qualche ciclista...
ciao
a
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
il ragionamento vale per la sola alta badia,
il bellunese (ovvero oltre il 50% del percorso) non è così contento...
in Fassa ci sopportanto a malapena, fortuna che togliamo il disturbo a metà mattina (l'anno scorso hanno cassato su due piedi il bike day che Belluno aveva proposto di allargare al Fedaia)
di questo stiamo parlando...
altro che tenere chiuso (di fatto) il Rolle una domenica in alta stagione per al felicità di qualche ciclista...
ciao
a

Basterebbe avere un pò di sale in zucca e nella discesa stare nella corsia di dx, le forze dell'ordine mettono 3 pattuglie con autovelox per quelli che salgono e il problema è risolto. Oppure come alla Marmotte prima discesa neutralizzata.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
A proposito di Rolle mi ricordo che l'anno scorso, tornando mestamente con il pullman dei ritirati, dopo S.Martino c'era qualcuno, tra gli ultimi, che lo voleva superare ad ogni costo, anche a curva cieca, una specie di roulette russa. Il traffico era aperto ma era anche molto tardi.
Potevano aspettare la piana di Fiera per fare un dietrobus più gratificante...

Al limite io chiederei all'organizzazione uno sforzo per una maggiore tutela nelle gallerie con delle motostaffette, da lasciare in loco per quanto possibile.
Aggiungerei qualche moto in più per l'assistenza tecnica nelle retrovie, soprattutto nella seconda parte, da fine Manghen in avanti. Effettivamente lì ci si sente un poco sperduti.
 
Ultima modifica: