GF Sportful Dolomiti Race 2021 - Feltre 20.06.2021

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.724
4.127
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Io "pensavo" di mettermi in Z3 bassa (o al massimo z3 media per qualche tratto) per tutte le salite, quindi viaggiare in modo costante tra 3.8 e 4 w/kg. Purtroppo però non ho un metro di paragone con la VAM visto che varia in base alla pendenza e non so nemmeno dopo 4k di dislivello quanta ne rimanga ancora per l'ultima salita... Di sicuro vorrei evitare ti tirare all'inizio per prendere qualche gruppo davanti, partendo dalla terza griglia starò tranquillo ed a limite aspetterò qualche grosso treno che risale. Comunque più guardo i dati e più mi sembra un bel massacro, non so se sia meglio puntare alle 8 ore o rischiare di saltare :mrgreen:

Se fai tutte e 4 le salite a quei w/kg la chiudi sotto le 7h30' ma non tralasciare il fattore quota che si fa sentire se non abituato.
In partenza non avere fretta: hai più di 15 km per "recuperare" e gruppi che risalgono si trovano sempre in granfondo così partecipate.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
In percorsi del genere è sempre un'incognita, così come accaparrarsi la griglia dei 500 al click day.
Mai una cosa semplice :))):

L'ultima volta ho forato 3 volte (la primissima all'inizio di Campo) e sul Rolle ho preso tanta di quella grandine e freddo da andare quasi in ipotermia, un ora a riprendere la sensibilità prima di montare in sella :mrgreen:
Raggiungere l'obiettivo fa piacere, mancarlo insegna sempre qualcosa. A sto giro la mantellina però la porto :mrgreen:
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Se parti allegro arrivi a Telve un po' impiccato perchè a venir giù da cima campo non è una discesa rilassante e hai una salitella in mezzo; fare anche il Manghen vicino alla soglia è molto rischioso a parer mio.
Nella mia personale interpretazione, ho sempre preferito farlo al medio, e usare le energie risparmiate proprio sul Rolle: essendo una salita moooolto veloce, se hai le gambe puoi guadagnare molto e magari riprendere qualche gruppetto a tiro che ti può essere utile dopo (la strada aperta ti fa vedere molto avanti a te); se invce non ne hai puoi salire tranquillo senza fare danni.
Sull'ultima ti fai il segno della croce (d'aune :mrgreen: ) e spari le utlime cartucce.
Comunque al netto della tattica che è sempre sogettiva, come giustamente dici tu vanno evitati come la peste i fuorigiri.
Ovviamente e' pure soggettivo,io per esempio se parto piano difficilmente poi mi trovo la testa per spingere dopo,ma bisogna anche sapersi conoscere,generalmente anche se guardo misuratore e cardio io mi fido molto delle sensazioni.
La paura piu' grande resta la distanza e il dislivello ( manco sul lungo di Feltre dal 2007) infatti non so come saro' dopo la discesa del Manghen,perche' comunque e' ancora lunga arrivare a Feltre.
La cosa che piu' mi fa' paura che in questo 2021 non ho mai fatto piu' di 2200mt di dislivello,percui credo di prenderla in realta' abbastanza tranquillo,tanto partiro' in ultima griglia,sono ancora grasso e le gambe per fare attualmete 7ore e 30 non le ho ( speriamo nel 2022).
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Io "pensavo" di mettermi in Z3 bassa (o al massimo z3 media per qualche tratto) per tutte le salite, quindi viaggiare in modo costante tra 3.8 e 4 w/kg. Purtroppo però non ho un metro di paragone con la VAM visto che varia in base alla pendenza e non so nemmeno dopo 4k di dislivello quanta ne rimanga ancora per l'ultima salita... Di sicuro vorrei evitare ti tirare all'inizio per prendere qualche gruppo davanti, partendo dalla terza griglia starò tranquillo ed a limite aspetterò qualche grosso treno che risale. Comunque più guardo i dati e più mi sembra un bel massacro, non so se sia meglio puntare alle 8 ore o rischiare di saltare :mrgreen:
se vai a 3.8 W/kg sulle salite,ci metti molto piu' che 8 ore,forse non ti e' ancora chiaro cosa significa fare 7 ore e 30 sul lungo
 

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
725
923
Visita sito
Bici
Giant
Come
Mettiamo ste 8 ore e via allora :-)xxxx
Grazie a tutti :==o-o
Le salite della Sportful non sono impossibili ma sono salite che ti cucinano pian piano. Se esageri su Cima Campo hai poco recupero dalla cima alla inizio del Manghen e se arrivi a Calamento già un po' in croce , in cima al Manghen ci arrivi ma poi sul Rolle, magari con il caldo, non vai più su e rischi veramente di perdere le mezz'ore...Meglio partire un po' più di conserva, poi se ne hai puoi sempre aumentare sulle ultime 3 salite (la teoria è questa, poi io farò esattamente il contrario :==
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Cima Campo può starci ma tenere il proprio riferimento FTP per il Manghen la vedo dura (salita di oltre 1h e scollinamento a quota 2000m).
ovviamente si,forse e' stato frainteso il mio " star vicino alla soglia" per capirci se ho 175 bpm di soglia io cercherei di stare tra i 162 e 170 per le prime 2 salite dopo invece cercherei le le restanti 2 una soglia di 150-165.......ma ripeto e' soggettivo,perche' se io dovessi prendere a 150 battiti Cima Campo sono comunque certo che le ultime 2 salite le farei comunque su valori molto simili a quelli di aver preso Cima Campo a 165.
Ripeto quello che non andrebbe fatto per chiunque e' solo il fuorigiri,andare in acido nelle prime ore non sarebbe divertete poi.....
Una cosa fondamentale invece e' alimentarsi bene,cosa che sembra scontata ma che invece conta forse anche piu' di come si prendono le prime 2 salite,poi ovviamente dipende anche dal grado di allenamento,ovvio che chi ha attualmente 3000km non puo' essere come chi ne ha 8000 attualmente
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
7.30 li fa un ex pro o uno con un bel motore
non scherziamo 7ore e 30 sicuramente e' un bel tempo,ma siamo comunque a livello amatoriale,scendere sotto le 7 ore invece bisogna essere un bel ciclista amatore scendere sotto le 6 ore e 30 si e' un top amatore,stare vicino alle 6 ore un buon professionista,un top professionista se corre con i suoi pari livello scende sotto le 6 ore invece
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.642
11.826
Nordest
Visita sito
Bici
2
non scherziamo 7ore e 30 sicuramente e' un bel tempo,ma siamo comunque a livello amatoriale,scendere sotto le 7 ore invece bisogna essere un bel ciclista amatore scendere sotto le 6 ore e 30 si e' un top amatore,stare vicino alle 6 ore un buon professionista,un top professionista se corre con i suoi pari livello scende sotto le 6 ore invece
Oppure sei un "amatore", ti chiami Raimondas Rumsas e fai tutta la GF in fuga da solo in 5:59' :mrgreen:
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
405
203
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
alla fine del manghen (giù in meno di 20 minuti) c'è lui
 

Allegati

  • fine manghen.jpg
    fine manghen.jpg
    317,4 KB · Visite: 72
  • Mi piace
Reactions: Lynx