GF Sportful Dolomiti Race 2021 - Feltre 20.06.2021

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
io ho ancora mal di schiena e braccia,ma non gambe....segno evidente che ho pagato la gara piu' che di gambe ( alla fine non ho mai fatto fuori giri) soprattutto di fisico,non ero piu' abituato a certi sforzi,un conto fare le 4 ore in allenamento con 2000mt di dislivello altro inventarsi di andare a fare una sportful :cry: :cry:
Il prossimo anno difficilmente partiro' ancora per il lungo,anche se comunque merita veramente farlo sia per chi ci mette 6 ore e 30 chi 12,anzi forse chi ne mette 12 e' ancora piu' bravo
non è che devi aspettare una gf per farti un giro lungo in posti belli e come bellezza del percorso diciamo che quello della sportful non è nemmeno un granché
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Comunque Mattia de Marchi con il suo allenamento a base di gravel adventures a birrette e salami, 2°...
nutrizionisti e preparatori mmmuuti :mrgreen:
Grande motore il ragazzo.
si ma farà 30 ore alla settimana in bici, ha smesso da under e via subito a fare 30-35 mila km all'anno
ovvio che lo fa per piacere senza troppi stress da tabelle o risultati (come la maggiorparte degli amatori) ma lui ha 24 anni circa ed è sempre in bici :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and yagone64

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.914
4.231
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
si ma farà 30 ore alla settimana in bici, ha smesso da under e via subito a fare 30-35 mila km all'anno
ovvio che lo fa per piacere senza troppi stress da tabelle o risultati (come la maggiorparte degli amatori) ma lui ha 24 anni circa ed è sempre in bici :mrgreen:
Che sia un “amatore-professionista” al pari dei vari Elettrico, Nothegger, ecc. penso sia indiscutibile. Personalmente, quello che mi piace di M. De Marchi è la varietà: specorate gravel, invernali, ultra senza supporto in posti come l’Atlante (leggermente più complesso delle varie ultra nostrane) e, quando vuole sfiammare, GF, con tanto di podio a Sportful e Ötztaler. Insomma, tanto di cappello… e un po’ di invidia per i 24 anni (solo quelli ;-) )
 

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
725
923
Visita sito
Bici
Giant
Per me è stata la prima (e bellissima) esperienza alla Sportful! Ho fatto il lungo senza ambizioni di tempo/classifica e fermandomi a tutti i ristori.
Ora già sto pensando alla prossima edizione, e se riuscirò ad allenarmi come quest'anno vorrei puntare a chiudere il lungo entro le 8h.
Per quelli qui che sono arrivati nelle 8h, vi chiedo: come avete fatto a gestirvi con i rifornimenti? Avevate qualcuno lungo percorso che vi passava le borracce?

Grazie e complimenti a tu

Per me è stata la prima (e bellissima) esperienza alla Sportful! Ho fatto il lungo senza ambizioni di tempo/classifica e fermandomi a tutti i ristori.
Ora già sto pensando alla prossima edizione, e se riuscirò ad allenarmi come quest'anno vorrei puntare a chiudere il lungo entro le 8h.
Per quelli qui che sono arrivati nelle 8h, vi chiedo: come avete fatto a gestirvi con i rifornimenti? Avevate qualcuno lungo percorso che vi passava le borracce?

Grazie e complimenti a tutti! o-o
partito con 2 borraccie da 750, sosta al ristoro in cima al Manghen velocissimo (ero abbastanza avanti e non c'era nessuno), mentre mi riempivano la prima borraccia, io mettevo le maltodestrine nell' altra, al termine del rabbocco, preso mezza bananae 2 fichi e ripartito. 40 sec in tutto credo. In ciba al rolle solo rabbocco di coca, 20/30 sec. max.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.640
11.820
Nordest
Visita sito
Bici
2
partito con 2 borraccie da 750, sosta al ristoro in cima al Manghen velocissimo (ero abbastanza avanti e non c'era nessuno), mentre mi riempivano la prima borraccia, io mettevo le maltodestrine nell' altra, al termine del rabbocco, preso mezza bananae 2 fichi e ripartito. 40 sec in tutto credo. In ciba al rolle solo rabbocco di coca, 20/30 sec. max.
Modesto :mrgreen:
Ps. super complimenti per il tempo :-o
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Prima volta a Feltre anche per me e non ho mai dubitato un attimo di far rigorosamente il medio.
Massimo dislivello 2021 fatto fino a domenica erano i +1400 della Merckx per cui nel mio piccolo pure il medio rappresentava una impresa. Cima campo mi ha comportato un buon dispendio di energie mentali perchè per pedalare in salita per 1h 15' circa mi devo concentrare non poco sulla gestione delle forze e distrarmi. Per assurdo è stato più semplice gestirmi sul passo Brocon perchè ero più solo ed è stato meno impegnativo mantenere la concentrazione, lungo Cima Campo invece c'è stato un fiume continuo di bici che mi hanno superato ininterrottamente per tutto il tempo che non mi aiutavano a mantenere la calma. Lo strappo al 20% è stata una porcata dal punto di vista sportivo ... passi una giornata a salvare la gamba e ti mettono quelle poche centinaia di metri che ti piantano un coltello nelle coscie. cmq quella è la gara, fossi 20 kili in meno ne avrei tratto vantaggio. Sul croce d'Aune infine mi scopro con la gamba ancora buona grazie all'attenta gestione. Ne approfitto e spingo per bene fino in cima, superando anche un simpaticissimo Yuri Chechi con la maglietta che gli faceva leggermente difetto nei muscoli dorsali:azz
Una volta scollinata l'ultima vetta mi sento già un eroe, felice di essere stato in grado di mettermi in saccoccia quasi 3000 m D+ e comincio a scendere. al cartello dei -10 km all'arrivo faccio 2 conti e scopro che se li copro ai 45 km/h di media riesco a stare sotto le 5 h.
I primi km in discesa viaggio tra i 60 e i 70 km/h, gli altri invece me li devo spingere tutto da solo vento in faccia, in questa fase mi prendono i crampi ma provo a resistere ed agli ultimi 200 m mi rendo conto di avere ancora 30" per potermi gustare la mia personale vittoria.o-o
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Una considerazione, ho trovato moltissima gente che mi ha passato in salita ed alla fine della successiva discesa mi stava dietro di 30". Non è che sia un pazzo in discesa, semplicemente mi limito a non frenare a caso. L'impressione è che si siano preparati tutti esclusivamente per la salita, ma dove ci sono 3000 m D+ ci sono anche 3000 m D- questa cosa mi ha sorpreso non poco.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Certo ex pro, io mi riferivo al fatto che ha uno stile molto rilassato e scanzonato, non fa ritiri alle canarie come Elettrico e Cecchini, pedala con volumi non inquadrabili in una preparazione razionale.
insomma non e' che De Marchi sia tanto di meno che Elettrico come allenamenti,si allena con prof ed ex prof,fa' 40mila km annui,ha un motore suo di base comunque importante,ha un bel passato nelle categorie giovanili......diciamo che non e' proprio un povero scemo della bici.
Credo che davanti i primi 5 siano tutti di altissimo livello,ovvio non da stare in mezzo ai prof pero' non sono neanche cosi lontanti.......quello che sta sorprendendo e' Cini,in questo 2021 sta veramente volando,credo che al momento sia il n1 in Italia a livello amatoriale
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Una considerazione, ho trovato moltissima gente che mi ha passato in salita ed alla fine della successiva discesa mi stava dietro di 30". Non è che sia un pazzo in discesa, semplicemente mi limito a non frenare a caso. L'impressione è che si siano preparati tutti esclusivamente per la salita, ma dove ci sono 3000 m D+ ci sono anche 3000 m D- questa cosa mi ha sorpreso non poco.
a livello amatoriale comunque credo sia giusto frenare
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Sacrosanto! ... solo che molti cominciavano a frenare al cartello "serie di curve" ... In ogni caso complimenti vivissimi all'organizzazione, sono arrivato oltre 1h dopo il vincitore ed ho incrociato forse 2 auto in 120 km. Tanta roba!
organizzazione e' stata spettacolare veramente,nel lungo solo qualche moto e macchina scendendo dal Rolle,ma obbiettivamente ormai la gara era andata,i primi erano gia' arrivati.....colpa mia che non sto sulle 7 ore :cry: :cry: quindi voto organizzazione direi 10 ed anche a volontari,comunque tutti cortesi quelli trovati
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.270
2.363
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Bravissimi a tutti.

faccio solo una piccola considerazione su i vari De Marchi/Cini e compagnia bella… ho letto commenti dove scrivete che fanno, prima 30, poi 35 e infine 40k km annuo (decidetevi :mrgreen:) sono ex prof, si allenano come prof e fanno ritiri di settimane in altura. ora, tutto vero, per carità, ma se pensate che anche noi, facendo quella “vita” potremmo essere li in quelle posizioni vi sbagliate di grosso. Loro hanno una cosa che a noi manca, il motore.

ps. Ovviamente mi sono messo anch’io di mezzo, nel caso qualcuno si sentisse chiamato in causa
 

Gianlu_78

Pignone
20 Settembre 2019
208
100
46
Bologna
Visita sito
Bici
Canyon Grail
partito con 2 borraccie da 750, sosta al ristoro in cima al Manghen velocissimo (ero abbastanza avanti e non c'era nessuno), mentre mi riempivano la prima borraccia, io mettevo le maltodestrine nell' altra, al termine del rabbocco, preso mezza bananae 2 fichi e ripartito. 40 sec in tutto credo. In ciba al rolle solo rabbocco di coca, 20/30 sec. max.
Quindi solo due soste... ottimo! Grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: timmelsjoch

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Bravissimi a tutti.

faccio solo una piccola considerazione su i vari De Marchi/Cini e compagnia bella… ho letto commenti dove scrivete che fanno, prima 30, poi 35 e infine 40k km annuo (decidetevi :mrgreen:) sono ex prof, si allenano come prof e fanno ritiri di settimane in altura. ora, tutto vero, per carità, ma se pensate che anche noi, facendo quella “vita” potremmo essere li in quelle posizioni vi sbagliate di grosso. Loro hanno una cosa che a noi manca, il motore.

ps. Ovviamente mi sono messo anch’io di mezzo, nel caso qualcuno si sentisse chiamato in causa

Non c’è anche la famosissima bomba di Fantozzi in mezzo ? :mrgreen:
 
Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Bravissimi a tutti.

faccio solo una piccola considerazione su i vari De Marchi/Cini e compagnia bella… ho letto commenti dove scrivete che fanno, prima 30, poi 35 e infine 40k km annuo (decidetevi :mrgreen:) sono ex prof, si allenano come prof e fanno ritiri di settimane in altura. ora, tutto vero, per carità, ma se pensate che anche noi, facendo quella “vita” potremmo essere li in quelle posizioni vi sbagliate di grosso. Loro hanno una cosa che a noi manca, il motore.

ps. Ovviamente mi sono messo anch’io di mezzo, nel caso qualcuno si sentisse chiamato in causa
ma e' ovvio che sotto c'e' il motore,non sono certo i 40mila km che ti fanno vincere una GF,ovvio che se ne fai 7-8 mila comunque non la vinci neanche con il loro motore