GF Strarossini Pesaro 15-05-2011

aldo67

Pignone
5 Settembre 2007
190
6
Visita sito
Ho appena parlato con un compagno di squadra che conosco del corridore caduto che si chiama Gregory Bianchi.
Mi ha detto che non è nulla di grave anche se qualche probabile frattura ci sarà forse. Non sapeva di più perchè erano ancora all'ospedale in attesa degli esiti dei raggi.
Ho visto anche io tornando dalla panoramica la bici letteralmente spaccata a metà.


Gregory mio compagno tutto ok, solo paura e mal di collo, anche io che stavo rientrando da solo sul gruppetto della Prati sono cadutao nel primo pezzo di discesa sulla panoramica a Castel di Mezzo mi sembra sono ripartito un pò tutto rotto e impaurito ultimi tre km in discesa a passo d'uomo, alla fine 66°
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Il fatto che non ne parlano è grave,comunque attendo nuove da altri del forum.Ezio79 dovrebbe aver visto la bici.
mi dispiace, ma io ho visto solo a cose avvenute e data la situazione e una volta verificato che fossero intervenuti i soccorsi non potevo distrarmi oltre dalla strada per cercare di capire meglio
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
accidenti ragazzi, conosco Gregory Bianchi, è un alteta del velo club Fauto Coppi di Fermignano, ha anche vinto il corto della straducale nel 2009.
speriamo non sia nulla di grave.

Riguardo l'acqua...che dire, voi siete stati fortunati, io alla vernaccia ho preso 5 ore e 18 minuti di pioggia, a tratti in vero acquazzone...nell'ultima discesa non me la sono sentita di rischiare ed ho tirato i freni (si fa per dire le ruote in carbonio non frenavano) ed ho perso un possibile 5° di categoria...chissenefrega, l'importate è tornare a casa con le proprie gambe.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
accidenti ragazzi, conosco Gregory Bianchi, è un alteta del velo club Fauto Coppi di Fermignano, ha anche vinto il corto della straducale nel 2009.
speriamo non sia nulla di grave.

Riguardo l'acqua...che dire, voi siete stati fortunati, io alla vernaccia ho preso 5 ore e 18 minuti di pioggia, a tratti in vero acquazzone...nell'ultima discesa non me la sono sentita di rischiare ed ho tirato i freni (si fa per dire le ruote in carbonio non frenavano) ed ho perso un possibile 5° di categoria...chissenefrega, l'importate è tornare a casa con le proprie gambe.
ancora complimenti per la gara,
comunque opinione personale tra due soluzioni poco entusiasmanti, forse meglio partire con la pioggia perché ci si può attrezzare al meglio e si inizia da subito a prendere confidenza con il minor equilibrio e spazi di arresto più lunghi, mentre quando si passa dall'asciutto al bagnano non è sempre immediato prendere le misure giuste (almeno io ricordo senza drammi la sportful 2010).

In gf continuo a non capire le alto profilo in carbonio:
- si va piano (basta guardare le medie)
- in generale frenano meno
- se piove frenano ancora meno
- se c'è vento peggiorano la guidabilità della bici
tutti questi contro a fronte di quali vantaggi?
visto che tolti i primissimi è sempre difficile trovare qualcuno che si metta davanti a prendere il vento in faccia a velocità decenti (unica cosa per cui tali ruote potrebbero essere utili)?
Per stare in scia o tirare 100m siamo onesti davvero non servono
 
  • Mi piace
Reactions: lori and ROMBA

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
ancora complimenti per la gara,
comunque opinione personale tra due soluzioni poco entusiasmanti, forse meglio partire con la pioggia perché ci si può attrezzare al meglio e si inizia da subito a prendere confidenza con il minor equilibrio e spazi di arresto più lunghi, mentre quando si passa dall'asciutto al bagnano non è sempre immediato prendere le misure giuste (almeno io ricordo senza drammi la sportful 2010).

In gf continuo a non capire le alto profilo in carbonio:
- si va piano (basta guardare le medie)
- in generale frenano meno
- se piove frenano ancora meno
- se c'è vento peggiorano la guidabilità della bici
tutti questi contro a fronte di quali vantaggi?
visto che tolti i primissimi è sempre difficile trovare qualcuno che si metta davanti a prendere il vento in faccia a velocità decenti (unica cosa per cui tali ruote potrebbero essere utili)?
Per stare in scia o tirare 100m siamo onesti davvero non servono

Io mi trovo benissimo, pioggia a parte, le mia frenano benissimo, sono guidabilissime, scorrevolissime e con i tubolari leggerissime e comodissmie.
non tornerei mai indietro.
certo il profilo non è estremo, MICHE SWR 50mm posteriore, 38 mm anteriore, non ho sofferto il vento neppure all'Esino, ricordi Ezio le raffiche a Staffolo?? a me sembrava di soffrire meno di chi aveva le ksirium con i raggi piatti.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Io mi trovo benissimo, pioggia a parte, le mia frenano benissimo, sono guidabilissime, scorrevolissime e con i tubolari leggerissime e comodissmie.
non tornerei mai indietro.
certo il profilo non è estremo, MICHE SWR 50mm posteriore, 38 mm anteriore, non ho sofferto il vento neppure all'Esino, ricordi Ezio le raffiche a Staffolo?? a me sembrava di soffrire meno di chi aveva le ksirium con i raggi piatti.
vento? io corro con telaio a tubi tondi e ruote a basso profilo, il vento laterale non so neanche cosa sia :mrgreen:
emblematica la gf "la molisana 2010"

mi auguro che le cose stiano come dici Tu o-o, ma puntualmente quando vedi uno che ha problemi di frenata ha ruote in carbonio, quanto ha limiti di direzionalità usa l'alto profilo, quando con l'acqua non sa a che santo votarsi ...
e dimenticavo quelli che soffrono di problemi di schiena.

quanto al peso i 1500g di una buona ruota in alluminio non mi sembrano così compromettenti (e sono spesso ruote con mozzi da quasi 400g ...)
 

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
vento? io corro con telaio a tubi tondi e ruote a basso profilo, il vento laterale non so neanche cosa sia :mrgreen:
emblematica la gf "la molisana 2010"

mi auguro che le cose stiano come dici Tu o-o, ma puntualmente quando vedi uno che ha problemi di frenata ha ruote in carbonio, quanto ha limiti di direzionalità usa l'alto profilo, quando con l'acqua non sa a che santo votarsi ...
e dimenticavo quelli che soffrono di problemi di schiena.

quanto al peso i 1500g di una buona ruota in alluminio non mi sembrano così compromettenti (e sono spesso ruote con mozzi da quasi 400g ...)

Ma quanto sono più belle però!!!!!!!!!!!!!!!
 

arby71

Pignone
12 Novembre 2008
140
4
Santarcangelo di Romagna(Rn)
Visita sito
Bici
Specialized Sl4
Personalmente questa gf non mi aveva entusiasmato l'anno scorso e quest'anno ho avuto la riconferma,strade pessime(il pezzo di discesa prima di urbino un disastro) percorso che non digerisco, primo rifornimento idrico a 50 km,ristoro oltre i 60 km,per finire ci si e' messa anche la pioggia la panoramica un incubo per me con scivolata ad una delle ultime curve della discesa,colpa mia naturalmente cosi' anziche' starmene buono e prendere quello che veniva a 2 km dall'arrivo ho perso almeno 15/20 posizioni:cry::cry:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
sono due anni che mi aspetto una discesa disastrata verso Urbino,
ora non dico che sia messa bene, ma con un pizzico di prudenza è fattibilissima,
a volte capita di affrontare strade (ovviamente non principali come potrebbe essere quella) messe molto peggio.
 

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me
sono due anni che mi aspetto una discesa disastrata verso Urbino,
ora non dico che sia messa bene, ma con un pizzico di prudenza è fattibilissima,
a volte capita di affrontare strade (ovviamente non principali come potrebbe essere quella) messe molto peggio.
Lo scorso anno era anche peggio,qualche toppa l'hanno messa,comunque anche la salita delle Cesane è stata un disastro.

Non paghiamo più l'ici,questo succedeo-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Lo scorso anno era anche peggio,qualche toppa l'hanno messa,comunque anche la salita delle Cesane è stata un disastro.

Non paghiamo più l'ici,questo succedeo-o
non ricordo grande differenza, in ogni caso giustissimo avvisare che è messa male (e ringrazio ancora quanti lo hanno fatto), ma pur gradendo moltissimo le strade perfettamente asfaltate, personalmente credo che siano altre le situazioni che richiedono cx o mtb
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Lo scorso anno era anche peggio,qualche toppa l'hanno messa,comunque anche la salita delle Cesane è stata un disastro.

Non paghiamo più l'ici,questo succedeo-o
non ricordo grande differenza, in ogni caso giustissimo avvisare che è messa male (e ringrazio ancora quanti lo hanno fatto), ma pur gradendo moltissimo le strade perfettamente asfaltate, personalmente credo che siano altre le situazioni che richiedono cx o mtb
 

mieicodici

Pedivella
3 Maggio 2010
489
104
Visita sito
Bici
colnago
Io ho fatto il corto e ho visto una discreta organizzazione.
Tutti i punti erano presidiati (anche se a volte un attimino disattenti :( le indicazioni della cartellonistica buone.

Appunti per migliorare: discese di s.angelo in lizzola e di colbordolo da asfaltare, sono penose :(; avrei dato qualcosa da mangiare anche a colbordolo (e non solamente rifornimento idrico), tipo banane, pane e marmellata e poco altro, cosi per mangiare qualcosa di solido.

ciao Fabri
 

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
qualcuno sa dell'estrazione dei telai prestigio?io sono immediatamente ripartito a casa senza neppure andare al pasta party, ho mangiato qualcosa in autostrada e poi a casa a vedermi la tappa.
 

valerik73

Gregario
11 Giugno 2009
629
15
Visita sito
Bici
SP9
qualcuno sa dell'estrazione dei telai prestigio?io sono immediatamente ripartito a casa senza neppure andare al pasta party, ho mangiato qualcosa in autostrada e poi a casa a vedermi la tappa.

anche io sono scappato alla fine del corto, no pasta, no party!

incroci ben presidiati, forse un solo cartello sbagliato, mi è sembrato di aver letto ristoro idrico a 50mt, subito dopo un altro cartello lo indicava a 1000mt, ma forse ero annebbiato io!

è possibile vedere/acquistare le foto o non era un servizio previsto?
 

Ironalby

Novellino
16 Maggio 2011
26
0
Visita sito
Bici
Stork
Riguardo all'incidente ero in bici dietro al povero motociclista che mi aveva appena sorpassato quando si è scontrato con i due atleti. Era una persona apparentemente anziana che aveva partecipato ad una raduno di moto d'epoca e percorreva la strada panoramica in senso contrario alla corsa.

Come mai si trovava sul percorso? Dato che ogni incrocio era presidiato da un volontario è probabile che qualcuno lo abbia fatto passare, come del resto ha fatto passare me. Arrivato sulla strada incriminata ho infatti ho chiesto specificatamente al responsabile dell'incrocio se era possibile passare e ha riposto di si. A questo punto ho pensato che i corridori fossero stati avvertiti di rispettare il codice della strada. Cosa che del resto appariva tale in quanto salendo ho incrociato numerosi partecipanti del percorso corto i quali procedevano lungo i numerosi tornanti rimanendo nella loro corsia.
In ogni caso se il percorso fosse stato realmente chiuso al traffico non avrebbero dovuto far passare neppure un gatto, tanto più chi si muove contromano (anche se la strada è a due corsie).

Ma non solo: poco prima del passaggio dei primi abbiamo incrociato numerose moto e auto in testa alla corsa i cui conducenti avrebbero dovuto immediatamente fermare i motociclisti (io ho iniziato a procedere a passo d'uomo sul ciglio brecciato) per avvertirli del pericolo ma hanno semplicemente fatto segno loro di rallentare e accostare per far passare i primi.

Quindi non me la sentirei affatto di chiamare "stronxo" il centauro artefice/vittima dell'incidente come qualcuno ha fatto, dato che se era in mezzo alla strada (per giunta procedeva pianissimo), è stato perché l'organizzazione ha toppato clamorosamente quanto a sicurezza.

Quanto ai due ciclisti per terra devo dire che la scena è stata davvero brutta. Il ragazzo il cui telaio era spezzato era a prima vista solo in leggero stato di choc ma cosciente e seduto, mentre un'altro atleta era steso faccia a terra che non dava segni di vita. Credo abbia avuto uno svenimento temporaneo per il grosso colpo al viso (sulla cui arcata sopracciliare sinistra era presente un vistoso ematoma). Il tempo metter giù la bici per portare soccorso e fortunatamente anche lui, pur tra grossi lamenti, ha iniziato a muoversi.
L'autoambulanza al momento dell'incidente seguiva i due a poche decine di metri di distanza e l'intervento dei professionisti è stato in tempo reale.

Davvero una giornataccia per i tre, spero davvero che nessuno abbia riportato conseguenze gravi.

Ciao