GF Tre Valli Varesine 2021

mirkofavata

Apprendista Passista
14 Novembre 2008
812
161
45
Cascina del Sole-Bollate MI
www.makakoteampower.com
Bici
caad 12 focus cayo
come sempre una delle granfondo organizzate bene,in termini di logistica e quest'anno un po' meno sulla sicurezza.
Parecchie auto sul percorso ma controllate bene dagli organizzatori.Il livello e' sempre molto alto ma non capisco il prendere numerosi rischi in discesa per fare .......esimo posto.Ho visto gente cadere ho finire dritto........personalmente la penso cosi.
io avro' perso circa 20 minuti sulla prima discesa e altri 10 sulla seconda ma la paura di cadere era tanta.
Ieri per tanti di noi e' gia ' stato un premio partire in quelle condizioni e portare a casa la gf sani e salvi.
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Lo spirito agonistico assoluto è comprensibile anche per una gara amatoriale come nel caso della gara di ieri, che permetteva la qualificazione al mondiale amatori (che non è detto che uno ci vada realmente, anche se Trento2022 è comodo), ma anche in generale per arrivare nei primi 100 assoluti o nei primi X di categoria, cioè entro un ragionevole risultato della serie l'importante è essere stati a Tokyo2021, poi se sei arrivato ultimo in batteria pazienza, intanto ci sei andato, ma quando si parla di arrivare 350mo o 400mo che differenza fa se non ci si diverte e si devono prendere rischi inutili?
Opinioni, s'intende. Scusate l'off topic.
Per un momento in cima al Brizio ci ho pensato anch'io, anche perchè aveva ripreso a piovere e non ci vedevo niente...poi alla fine ho proseguito! Ho sempre cercato di non prendermi rischi e ho anche lasciato dei gruppi perchè li vedevo troppo con la vena chiusa (e qualcuno si è ribaltato davanti a me).
Alla fine sono comunque stato contento, non ero al 100% anche perchè sabato avevo fatto il Sacromonte a tutta (non pensavo di fare la gara domenica), ho fatto un buon tempo e mi ha fatto tornare la voglia di fare gare, magari qualche MF l'anno prossimo...
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Finito il lungo a mezz'oretta dal primo, brutto il fondo di varie discese, scarsa e pericolosa in certi punti la gestione del traffico.
Non c'è confronto con l'organizzazione della Colnago; motostaffetta per ogni gruppetto e traffico totalmente chiuso dal 1° all'ultimo chilometro. Non so se ci ritornero', tra l'altro il percorso mi è parso insipido, tolto il passaggio al villaggio olandese ,gli spettacolari passaggi sul porfido prima del Brinzio ed un'altro(bellissimi), e qualche altro punto.
Positivi i rifornimenti volanti
 

Antonello.66

Pignone
16 Settembre 2019
259
82
58
Gallarate
Visita sito
Bici
BMC
Finito il lungo a mezz'oretta dal primo, brutto il fondo di varie discese, scarsa e pericolosa in certi punti la gestione del traffico.
Non c'è confronto con l'organizzazione della Colnago; motostaffetta per ogni gruppetto e traffico totalmente chiuso dal 1° all'ultimo chilometro. Non so se ci ritornero', tra l'altro il percorso mi è parso insipido, tolto il passaggio al villaggio olandese ,gli spettacolari passaggi sul porfido prima del Brinzio ed un'altro(bellissimi), e qualche altro punto.
Positivi i rifornimenti volanti
Rispetto al percorso, aver tagliato la Valceresio (Alpe Tedesco, Cuasso, Ardena) ha voluto dire rendere meno interessante quello che questa GF in quegli aspetti può offrire. Io poi ho girato per il medio ed è rimasto ben poco. Se era la prima volta, mi permetto di consigliarti di dare un’altra chance agli organizzatori.
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.325
804
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Rispetto al percorso, aver tagliato la Valceresio (Alpe Tedesco, Cuasso, Ardena) ha voluto dire rendere meno interessante quello che questa GF in quegli aspetti può offrire. Io poi ho girato per il medio ed è rimasto ben poco. Se era la prima volta, mi permetto di consigliarti di dare un’altra chance agli organizzatori.
Concordo, le zone sono bellissime ma tra "tagli" e tempo brutto, direi che era rimasto poco da apprezzare. Merita una 2° possibilità.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Finito il lungo a mezz'oretta dal primo, brutto il fondo di varie discese, scarsa e pericolosa in certi punti la gestione del traffico.
Non c'è confronto con l'organizzazione della Colnago; motostaffetta per ogni gruppetto e traffico totalmente chiuso dal 1° all'ultimo chilometro. Non so se ci ritornero', tra l'altro il percorso mi è parso insipido, tolto il passaggio al villaggio olandese ,gli spettacolari passaggi sul porfido prima del Brinzio ed un'altro(bellissimi), e qualche altro punto.
Positivi i rifornimenti volanti
Come detto non l'ho fatta, ma nelle edizioni precedenti le strade erano veramente chiuse al traffico.
Sono strade che conosco a memoria perché ci pedalo tutti i giorni, ma farle a traffico chiuso capita solo durante la GF.
Ma da quello che leggo si può dire capitava.

Speriamo nella prossima edizione con più serenità.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Come detto non l'ho fatta, ma nelle edizioni precedenti le strade erano veramente chiuse al traffico.
Sono strade che conosco a memoria perché ci pedalo tutti i giorni, ma farle a traffico chiuso capita solo durante la GF.
Ma da quello che leggo si può dire capitava.

Speriamo nella prossima edizione con più serenità.
E intanto i miei 60 Euro li ho scuciti,proprio perche' c'era la garanzia del traffico chiuso,che se mi permettete di dire, con la pioggia è ancora piu' importante e deve essere fatto fino in fondo
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
661
450
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
boh, io tutte ste macchine non le ho viste sinceramente... anzi, in tanti punti ho visto le forze dell'ordine che le bloccavano... io l'ho fatta nel 2017 e ieri, entrambe le volte con pioggia... che sfiga... villaggio olandese una figata, la salita però che pendenze!!! bello fare il pasta party tutti all'aperto e tutti insieme, non capisco perchè le altre gare di coppa piemonte ci facessero mangiare come dei barboni sui muretti o sulle panchine visto che all'aperto e distanziati si è sempre potuto mangiare... mah.
 

Elvy

Pignone
22 Maggio 2010
225
57
46
Savona
Visita sito
Bici
Ex Spec Roubaix -Ex Pina Rokh 13-Ex Emonda SL8 16-BMSLR01 17-Emonda slr7 DB 19 - WILIER cento10SLDB
Nonostante la mia prestazione decisamente incolore causa discese (di per se già molto tecniche) per me al limite della praticabilità per pioggia, foglie, ricci, nonostante la modifica del percorso lungo e la visibilità nulla in zona lago..devo dire che non mi è dispiaciuta…stavo bene di condizione e tutto il tempo perso e i distacchi li ho accumulati in discesa.. ma finito in crescendo la gf.
Un plauso all’organizzazione..mi e parsa la migliore delle prove inserite nel Circuito di coppa
Piemonte.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.585
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
A me è piaciuta molto l'organizzazione sinceramente.. Poi c'era pure un po' di gente ad incitare che sicuramente male non fa. Per la questione macchine ormai in quasi tutte le GF la situazione è un po' caotica, saranno forse 3 o 4 quelle veramente blindate, che poi non è colpa degli organizzatori ma di chi presiede gli incroci. Se aggiungiamo poi il fatto che ci son innumerevoli garage la situazione diventa veramente difficile da gestire. Sinceramente non mi son mai sentito veramente in pericolo a causa della auto, ne avrò incontrate giusto un paio, ma solamente perché erano posteggiate un po' maluccio.
Aggiungo che l'ho fatta soltanto perché in Coppa Piemonte e quindi pagata in media 30-35 euro, se no avrei evitate a causa del percorso un po' troppo ondulato e con poche salite vere.
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Onestamente, se il tuo spirito di partecipazione a queste gare non è tanto agonistico assoluto, ma di sfidare se stessi e divertirsi, non hai avuto torto a stare a nanna.
Personalmente, sono partito in bici direttamente da casa (24km da Varese) nonostante la pioggia, mi è piaciuta la salita verso Boarezzo, un po' meno la discesa in condizioni pessime nel primo tratto, ma finalmente ho sperimentato in gara i freni a disco, bella la discesa da motegrino verso luino, a 60all'ora con pioggia battente, bellissimo il lungo lago in cui sono stato in un gruppetto con 5 ragazze che mi hanno tirato il collo senza mezzo secondo di tregua.
Ho retto sul villagio olandese, ma poi ho perso il treno da Mesenzana al Brinzio, e l'ho fatta tutta in solitaria. Prima di svoltare verso orino mi son detto: se la prospettiva è quella di farsi tutto in solitaria, allora tanto vale mollare tutto e godersi il sole, dopo 4 ore di pioggia ho tirato dritto e son tornato a casa.
Ho bevuto più acqua dalla strada che dalla borraccia.
La mia gara l'ho fatta ieri con la crono, questa avrebbe dovuto essere solo divertimento. Quando ha smesso di esserlo ho spento il gioco.
per curiosita' , da dove sei partito per la tua ''maratona''? grande :ola:
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Vero della frana a luglio, ma poi hanno sistematto tutto immediatamente. Sono passato diverse volte, tra cui l'ultima a inizio settembre


e la strada era pulitissima e in ottime condizioni.

Certo, se a fronte di un temporale che avrebbe potuto avvenire stanotte fosse caduta un'altra frana, cambiare percorso all'ultimo minuto non sarebbe stata cosa facile.
io l'ho fatta con costanza , una- due volte la settimana da meta' agosto. non e' che abbia vistto delle vere frane, ma piu' di una volta ho visto sassi ''nuovi'' sulla strada, quindi per un motivo o per l'altro, e' sempre venuto giu' qualcosa. c'e' da dire che da meta' agosto circa, in pratica non ha piu' piovuto per un mese, quindi erano movimenti causati da altro. salendo in mtb ai 10-12 orari, si vedevano da lontano gli ostacoli, ma suppongo che chi passava in auto a velocita' molto piu' elevate,fosse molto piu' difficile. eppure ripeto, mai un cartello che segnalasse possibili ostacoli sullla strada
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
boh, io tutte ste macchine non le ho viste sinceramente... anzi, in tanti punti ho visto le forze dell'ordine che le bloccavano... io l'ho fatta nel 2017 e ieri, entrambe le volte con pioggia... che sfiga... villaggio olandese una figata, la salita però che pendenze!!! bello fare il pasta party tutti all'aperto e tutti insieme, non capisco perchè le altre gare di coppa piemonte ci facessero mangiare come dei barboni sui muretti o sulle panchine visto che all'aperto e distanziati si è sempre potuto mangiare... mah.

Per me "strade chiuse" vuol dire solo una cosa....e se il Tigros di Gavirate (sponsor della corsa) è aperto e l'unico sbocco (che io sappia) è sulla provinciale dove passavamo noi, allora è chiaro che le strade sono aperte...
Comunque, nel 2019 non ho visto mezza macchina, a questo giro tante sia contromano che nel senso di corsa...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
io l'ho fatta con costanza , una- due volte la settimana da meta' agosto. non e' che abbia vistto delle vere frane, ma piu' di una volta ho visto sassi ''nuovi'' sulla strada, quindi per un motivo o per l'altro, e' sempre venuto giu' qualcosa. c'e' da dire che da meta' agosto circa, in pratica non ha piu' piovuto per un mese, quindi erano movimenti causati da altro. salendo in mtb ai 10-12 orari, si vedevano da lontano gli ostacoli, ma suppongo che chi passava in auto a velocita' molto piu' elevate,fosse molto piu' difficile. eppure ripeto, mai un cartello che segnalasse possibili ostacoli sullla strada
Concordo su tutto. I sassi che cadono sulla strada ci sono sempre stati, purtroppo, sono spesso causati da persone che cercano funghi, per altro entrambi i versanti della montagna sono popolati da cervi (visti personalmente, e purtroppo direi anche cinghiali visto che ormai sono ovunque.
Per altro, i sassi sono solo sulla salita dalla valganna, perché sulla strada che scende verso Cuasso non ricordi di averne mai visti, a parte la solita sabbietta su qualche curva verso destra portata più che altro dall'acqua che scende a valle.