Gf Val Tidone 25.04.2021

Elvy

Pignone
22 Maggio 2010
225
57
46
Savona
Visita sito
Bici
Ex Spec Roubaix -Ex Pina Rokh 13-Ex Emonda SL8 16-BMSLR01 17-Emonda slr7 DB 19 - WILIER cento10SLDB
Ciao a tutti
Per quanto riguarda la gf in oggetto qualcuno ha notizie circa la condizione del manto stradale lungo il percorso?
Grazie in anticipo!
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Ciao, il tratto in leggera salita tra Montalbo e Tassara è rovinato con parecchi crateri. La discesa da Stadera invece è in condizioni buone invece.
La Valtidone da Nibbiano a Pianello è rovinata parecchio la corsia di destra, quindi meglio stare a sinistra, poi da Pianello ad agazzano qualche buca ma strade larghe e abbastanza buone. La salita su Rezzanello ha asfalto un po' rovinato ma niente di che, seguente costa e discesa in buone condizioni. Da Statto a Travo su Statale(occhio perché dubito che la chiudano a parte per il primo gruppo, è un'arteria che facevano fatica a chiudere anche per la gloriosa Colnago.
Le seguente salita è in buone condizioni mentre la discesa è abbastanza irregolare in buono stato ma con un paio di pezzi rovinati. La salita verso ca' del diavolo è un po' rovinata nella seconda parte, mentre la prima parte della discesa è stata tutta riasfaltata da poco anche se è stretta; poi dopo il paese di Pecorara la strada si allarga ed è in buone condizioni occhio solo una frana appena prima di rimettersi sulla Valtidone per l'ultimo tratto. Spero di essere stato esaustivo e in bocca al lupo.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.583
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Fatta nel 2019, organizzazione "insomma". Strade piene di buche, soprattuto sulla destra e spesso e volentieri abbiamo trovato auto lungo il percorso. Occhio all'ultima discesa, in questa edizione è stata messa a 3/4 del percorso, è un po' tecnica ma nulla di impossibile.
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Fatta nel 2019, organizzazione "insomma". Strade piene di buche, soprattuto sulla destra e spesso e volentieri abbiamo trovato auto lungo il percorso. Occhio all'ultima discesa, in questa edizione è stata messa a 3/4 del percorso, è un po' tecnica ma nulla di impossibile.
L'ultima è un po' tecnica la prima parte però è stata riasfaltata da poco e poi non si fanno grandi velocità, io starei più attento alla penultima in cui si raggiungono anche alte velocità che unite ad un asfalto più rovinato la rendono abbastanza pericolosa. Diciamo che di solito le strade sono chiuse solo per i primissimi, sopratutto il tratto di Statale che gli anni scorsi non veniva affrontato sarà chiuso per molto poco penso. Le restanti strade comunque sono poco/per nulla trafficate di solito.
 

Elvy

Pignone
22 Maggio 2010
225
57
46
Savona
Visita sito
Bici
Ex Spec Roubaix -Ex Pina Rokh 13-Ex Emonda SL8 16-BMSLR01 17-Emonda slr7 DB 19 - WILIER cento10SLDB
Grazie a tutti per info e tempo dedicato a rispondere!! Dato che è la prima
Gf dopo Laigueglia 2020...opterò per l’utilizzo del muletto!!!!
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Guarda fai pure come vuoi, però i tratti rovinati sono veramente pochi e per dirla tutta non sono neanche così tanto rovinati alla fine; i miei erano più consigli volti ad evidenziare i punti in cui alzare il piede dall'acceleratore se uno dovesse farla a tutta. Fosse per me I tratti rovinati non giustificherebbe l'uso del muletto però non siamo tutti uguali e capisco che uno magari è abituato a strade molto migliori. Comunque in bocca al lupo.
 

Elvy

Pignone
22 Maggio 2010
225
57
46
Savona
Visita sito
Bici
Ex Spec Roubaix -Ex Pina Rokh 13-Ex Emonda SL8 16-BMSLR01 17-Emonda slr7 DB 19 - WILIER cento10SLDB
Grazie ancora!
Diciamo che è un muletto valido...ho una BMC slr01 2017/2018...
Solo “risparmiavo”emonda slr disc!!
Cmq deciderò poco prima!!!
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.042
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao, qualcuno ha fatto la gf ieri?
Sono interessato a fare la gf del penice a giugno e vorrei capire come il CO (che è lo stesso) ha gestito le limitazioni Covid
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ciao, qualcuno ha fatto la gf ieri?
Sono interessato a fare la gf del penice a giugno e vorrei capire come il CO (che è lo stesso) ha gestito le limitazioni Covid

@Il Trattore


Ho visto delle foto, in griglia con la mascherina, ma nessun particolare distanziamento. per il resto lascio a chi c'è stato.
Parlare di limitazioni Covid da parte del CO quando poi tanto in gara si toglie tutto e tutti scatarrano ovunque è un po' una forzatura a mio avviso.
Niente distanziamento, in griglia con la mascherina, tolta prima di partire, e poi via tutti insieme.
Non ho visto ristori lungo il percorso (ma magari ero talmente allucinato che c'erano e semplicemente non li ho visti io).
Non ho capito se alla fine c'era o no il pasta party perché comunque sono andato a casa subito.

Il CO comunque a mio modo di vedere è molto valido (ho partecipato 2 volte a Valtidone, 3 a Casteggio e a diverse loro gare in circuito, penso che farò sia Penice che Casteggio anche quest'anno, sarei già iscritto...), lato strade da quelle parti sono quel che sono, si sa, però perlomeno cercano di scegliere quelle messe meno peggio.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.583
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Mah eravamo tutti ammassati, sia al ritiro pacco gara, che in griglia. Quando stai a 20 cm da una persona la mascherina non credo possa difendere più di tanto. Distanziamento sociale inesistente, al trofeo Loabikers era molto meglio.
Le strade erano distrutte e sporche, almeno fino alla prima discesa (:dopo non so).

Per il post gara manco mi esprimo, son volato in discesa spaccando il cambio e me ne son tornato diretto a casa. Ma a quanto pare son caduti in molti, tra le tensioni causati dalle persone che non sanno correre e le strade di merda
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Mah eravamo tutti ammassati, sia al ritiro pacco gara, che in griglia. Quando stai a 20 cm da una persona la mascherina non credo possa difendere più di tanto. Distanziamento sociale inesistente, al trofeo Loabikers era molto meglio.
Le strade erano distrutte e sporche, almeno fino alla prima discesa (:dopo non so).

Per il post gara manco mi esprimo, son volato in discesa spaccando il cambio e me ne son tornato diretto a casa. Ma a quanto pare son caduti in molti, tra le tensioni causati dalle persone che non sanno correre e le strade di merda
Soprattutto la prima, perché son caduti davanti a me dopo 5 km (io ho evitato il peggio per miracolo ma piede a terra comunque...) su una strada dritta e senza buche.
Nel resto della gara ho assistito a una decina di voli in discesa per curve/tornanti presi in modo un po' troppo "audace"...
Basterebbe che tutti vivessero tutto in modo più sereno che ne usciremmo tutti meglio...
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.583
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Soprattutto la prima, perché son caduti davanti a me dopo 5 km (io ho evitato il peggio per miracolo ma piede a terra comunque...) su una strada dritta e senza buche.
Nel resto della gara ho assistito a una decina di voli in discesa per curve/tornanti presi in modo un po' troppo "audace"...
Basterebbe che tutti vivessero tutto in modo più sereno che ne usciremmo tutti meglio...

Io son caduto perché principalmente sono un cazzaro in discesa, motivo per cui mi posiziono sempre ultimo per evitare di far danni. La curva chiudeva troppo, son entrato abbastanza deciso e non l’ho chiusa, finito dentro un fossato con 1-2 capriole bici annessa. Per fortuna avevo il casco, se no mi aprivo la capoccia.
Nemmeno 20 secondi dopo è arrivato il terzo gruppetto assoluto ed uno di loro ha fatto lo stesso mio volo, era una curva abbastanza infame..
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Io son caduto perché principalmente sono un cazzaro in discesa, motivo per cui mi posiziono sempre ultimo per evitare di far danni. La curva chiudeva troppo, son entrato abbastanza deciso e non l’ho chiusa, finito dentro un fossato con 1-2 capriole bici annessa. Per fortuna avevo il casco, se no mi aprivo la capoccia.
Nemmeno 20 secondi dopo è arrivato il terzo gruppetto assoluto ed uno di loro ha fatto lo stesso mio volo, era una curva abbastanza infame..
Boh io curve infami non ne ho viste (a parte forse il tornante secco a sinistra al bivio a metà discesa Caldarola dopo il "risciacquo" ma lo conoscevo e anche se i due davanti a me son finiti nella scarpata io l'ho fatto easy), ma sono consapevole di essere un paracarro (me lo dice sempre anche @never give up! :shock: :yoga: ).
O forse semplicemente nel dubbio tiro i freni che tanto tra rischiare per far 50esimo e non rischiare per finire 70esimo non è che mi cambi qualcosa...
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.583
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Boh io curve infami non ne ho viste (a parte forse il tornante secco a sinistra al bivio a metà discesa Caldarola dopo il "risciacquo" ma lo conoscevo e anche se i due davanti a me son finiti nella scarpata io l'ho fatto easy), ma sono consapevole di essere un paracarro (me lo dice sempre anche @never give up! :shock: :yoga: ).
O forse semplicemente nel dubbio tiro i freni che tanto tra rischiare per far 50esimo e non rischiare per finire 70esimo non è che mi cambi qualcosa...

Il problema è che i freni li tiro pure io, non son proprio capace a fare le discese:mrgreen:
Va bene che non mi son fatto nulla a parte qualche leggerissima abrasione dolorino qua e là
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
dove?

@Tony 96 credo si riferisca al lungo, la discesa di tassara/stadera ha qualche punto insidiso...però è un po' che non ci passo...se le strade del piacentino sono brutte, quelle del pavese sono forse peggio :doh:
Scendendo dal passo, dopo circa 4 km c'è un falsopiano dove c'è una trattoria a sinistra e poi cimitero+chiesa a destra. Quando ricomincia a scendere, dopo circa 2 km c'è una semicurva a destra seguita subito dopo da un tornante secco a sinistra (se non ricordo male è il punto dove alla Scott a sinistra fai il lungo mentre se vai via dritto fai il medio). Se a quel tornante vai dritto vai verso Piozzano invece facendo il tornante vai giù a Pianello. Però se non sai che c'è il tornante rischi di tirare dritto perché arrivi forte. Il problema di per se non si pone, invece le menti eccelse davanti a me, arrivando leggermente forte hanno provato comunque a fare la curva, finendo giù per un campo con una certa pendenza...
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.583
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Non so il punto preciso, era comunque la prima discesa, prima della parte veloce, insomma quella un po’ più tecnica in mezzo ai boschi mi sembra
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.440
22.277
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Scendendo dal passo, dopo circa 4 km c'è un falsopiano dove c'è una trattoria a sinistra e poi cimitero+chiesa a destra. Quando ricomincia a scendere, dopo circa 2 km c'è una semicurva a destra seguita subito dopo da un tornante secco a sinistra (se non ricordo male è il punto dove alla Scott a sinistra fai il lungo mentre se vai via dritto fai il medio). Se a quel tornante vai dritto vai verso Piozzano invece facendo il tornante vai giù a Pianello. Però se non sai che c'è il tornante rischi di tirare dritto perché arrivi forte. Il problema di per se non si pone, invece le menti eccelse davanti a me, arrivando leggermente forte hanno provato comunque a fare la curva, finendo giù per un campo con una certa pendenza...
ah, ok, per prendere la strada di Azzano...
effettivamente c'è da prenderla con cautela...oppure :prega:

beh, nessuno nel tratto più pendente, dove c'è un maneggio, ha avuto l'idea di mollare a tutta?:azz
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore