Gf Val Tidone 25.04.2021

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.195
4.587
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Sì, e per fortuna che in quel tratto ero davanti perché io ho tirato i freni e son passato nel giro di 15 secondi dalla prima alla ventesima posizione del gruppetto :pork:

Ma solo io vedo che scendono come i pazzi ? :wacko:
All’entrata di ogni curva entrano secchi e decisi, io mi ritrovo a frenare ogni due per tre... Parlo in genere dei primi 50-60 di ogni Gf. Sara forse che corro da nemmeno 2 anni, per mi sembrano tutti dei siluri in discesa
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ma solo io vedo che scendono come i pazzi ? :wacko:
All’entrata di ogni curva entrano secchi e decisi, io mi ritrovo a frenare ogni due per tre... Parlo in genere dei primi 50-60 di ogni Gf. Sara forse che corro da nemmeno 2 anni, per mi sembrano tutti dei siluri in discesa
Confermo la stessa impressione... non so che dire, io preferisco portare a casa la pelle (tutta intera) anche a costo di qualche posizione in meno...
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Dovete fare come me che sono scarso, non mi scompongo in discesa e arrivo sereno a metà classifica :-)xxxx
Scherzi a parte, pure nei grupponi dietro c'è chi fa il pazzo in discesa per recuperare quello che ha perso in salita.
 

marioggi68

Novellino
23 Marzo 2011
10
12
Visita sito
Bici
pinarello prince
Mah eravamo tutti ammassati, sia al ritiro pacco gara, che in griglia. Quando stai a 20 cm da una persona la mascherina non credo possa difendere più di tanto. Distanziamento sociale inesistente, al trofeo Loabikers era molto meglio.
Le strade erano distrutte e sporche, almeno fino alla prima discesa (:dopo non so).

Per il post gara manco mi esprimo, son volato in discesa spaccando il cambio e me ne son tornato diretto a casa. Ma a quanto pare son caduti in molti, tra le tensioni causati dalle persone che non sanno correre e le strade di merda
Sicuramente in griglia si era vicini ma ammassati direi è un'altra cosa; la mascherina limita di molto la possibilità di contagio, per cui almeno in griglia dove si è vicini è utile averla; ricordo comunque che è stata fatta firmare a tutti noi una dichiarazione a proposito di rischio positività al Covid e SI SPERA che chiunque abbia ieri preso posto in griglia abbia dichiarato il vero. Inoltre essere all'aria aperta correndo in bici non è certo come essere insieme in un bar; detto questo devo riconoscere che al mattino, forse perché entrato in griglia in prossimità della partenza, nessuno mi ha misurato la temperatura e dato l'ok per l'entrata in griglia.
Di certo sono le prime manifestazioni che si fanno in tale contesto e molto può essere ancora migliorato.
Faccio i più sinceri complimenti all'organizzazione per gli uomini che hanno presidiato le strade e i punti di pericolo.
I ristori come da programma c'erano, due, nei posti indicati nella mappa; assolutamente poco frequentati; tutto il cibo era chiuso e separato, perfino le bevande (sali9 erano date in borraccia preparata ad hoc; insomma non si poteva come spesso accade mettere le mani ovunque e maneggiare ogni tipo di cosa.
Se posso fare una nota d'appunto non ho trovato una soluzione vincente il fatto che il lungo "allungasse" all'inizio e di soli 30 km; noi delle retrovie del medio ci siamo visti risucchiare dai primi gruppi del lungo già al termine della salita Caldarola e della successiva discesa; ovviamente velocità assai differenti e gruppetti dei primi abbastanza numerosi e a tutta; si è provato a farsi piccoli piccoli e a dar strada ma i contatti ci sono stati; fortunatamente per me senza esiti ma trovo la soluzione pericolosa sia per chi va forte che chi va piano; per cui credo da evitare nelle prossime edizioni.
In fine….è stato bello ripartire! Mario
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and Emmever

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Ma solo io vedo che scendono come i pazzi ? :wacko:
All’entrata di ogni curva entrano secchi e decisi, io mi ritrovo a frenare ogni due per tre... Parlo in genere dei primi 50-60 di ogni Gf. Sara forse che corro da nemmeno 2 anni, per mi sembrano tutti dei siluri in discesa
ebbi la medesima sensazione nelle prime 2 gf fatte (su 7 o 8 quindi ben poche), realizzai che ero io che frenavo troppo. le altre andò decisamente meglio, purtroppo se non ci si sente sicuri si tende a irrigidirsi (su un sistema già con ammortizzazione zero) e a peggiorare ancora di piú, con il rischio di cercare di forzare e farsi male. è molto una questione mentale di non pensare assolutamente al pericolo e a farsi coinvolgere invece dall'adrenalina. una volta che viene naturale diventa anche molto più divertente e meno stressante, ti consiglio di interpretare allo stesso modo anche le discese in allenamento nei limiti della decenza, magari dedicare le giornate di scarico a fare i tempi in discesa, a frenare qualche metro dopo ogni volta..a saltare le buche. poi il pazzo ci sarà sempre e anche quello che rischierà di far finire se stesso e altri in ospedale per fare la staccata alla marquez e recuperare una posizione e 2 secondi preziosissimi per il prosciutto
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Vedi l'allegato 279831
No no, non si era ammassati, come vesti c’era un metro tra un corridore e l’altro. Ma dai gueriamo in faccia la realtà perfavore. Al ritorno pacco gara era pure peggio

@Tony 96 ma che situazione pensavi di trovare? In una manifestazione che richiama centinaia di persone la vedo dura far rispettare le distanze a meno di far partire gli ultimi dai paesi vicini.
se ci si fa ancora patemi per il distanziamento a una gara ciclistica non si partecipa e basta
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
@Tony 96 ps ho letto ora che sei caduto..mi spiace. ma la discesa la conoscevi? la cosa è un tantino determinante, c è gente che magari quella discesa l ha fatta 100 volte e allora logico che va giù al doppio..andare a bomba sulla fiducia non è mica facile(quello che sto seguendo starà andando giù sicuro o a sua volta non la conosce ed è al limite?)
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and Tony 96

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ti consiglio di interpretare allo stesso modo anche le discese in allenamento nei limiti della decenza, magari dedicare le giornate di scarico a fare i tempi in discesa, a frenare qualche metro dopo ogni volta..a saltare le buche.
uno che conosco bene fece questa cosa proprio perché sentiva di doversi sbloccare mentalmente per le gare dei prosciuttari.
Dopo un paio di settimane l’han recuperato con l’elisoccorso da un terrapieno di Zambla con fratture multiple :ueh: :wacko:
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
uno che conosco bene fece questa cosa proprio perché sentiva di doversi sbloccare mentalmente per le gare dei prosciuttari.
Dopo un paio di settimane l’han recuperato con l’elisoccorso da un terrapieno di Zambla con fratture multiple :ueh: :wacko:
beh lui sarà andato oltre..in tutti i sensi
non dico prendere rischi gratuiti ma migliorare la confidenza col mezzo ti fa divertire di più e viaggi poi anche più sicuro quando si presenta l'occasione, come una granfondo in questo caso. io inizialmente ero scarso, anzi non mi fidavo, scarso in fondo in fondo non lo ero perchè la moto l'avevo sempre guidata alla grande, poi ho deciso di mettermici, che non vuol dire buttarsi in picchiata e fare i tornanti alla savoldelli, ma almeno da raggiungere il livello da stare nel gruppo in una gara senza perder le ruote. ne piu ne meno. è proprio la fiducia nel mezzo in sè che va migliorata, se fai sempre discese in relax quando poi arriva il momento o ti fai superare di continuo o fai come il ragazzo qua che improvvisa perchè la foga della gara ti ci porta
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ma solo io vedo che scendono come i pazzi ? :wacko:
All’entrata di ogni curva entrano secchi e decisi, io mi ritrovo a frenare ogni due per tre... Parlo in genere dei primi 50-60 di ogni Gf. Sara forse che corro da nemmeno 2 anni, per mi sembrano tutti dei siluri in discesa

più che come "pazzi" direi che ieri si scendeva abbastanza forte. Sono rimasto con il gruppo dei primi 20 (lungo) fino all'inizio della penultima salita e confermo che in discesa si andava parecchio forte. Però, almeno nel gruppo in cui mi trovavo, devo dire che siamo rimasti sempre in fila senza "tirarci" le staccate (in realtà serve anche a poco se non perdere solo tempo)

In merito al percorso devo dire che mi è piaciuto molto, molto belli anche i paesaggi (molto stile langhe) e il presidio ad incroci ben organizzato. Sempre in merito al percorso devo dire che non ho trovato strade così malvagie, si, non erano perfette ma ormai dove lo sono? Unico appunto l'ultima discesa, asfalto veramente perfetto ma troppo sporca e, visto la larghezza della strada finire fuori/scivolare era un attimo. Ultimo appunto il traffico, ecco trovo che era abbastanza libero, questo non mi è piaciuto moltissimo.

Per il resto devo dire che ho scoperto posti nuovi, molto belli. L'organizzazione, nel computo finale devo dire che si è comportata bene; certo, qualcosa si potrebbe migliorare*, ma comunque reputo che abbiano svolto un lavoro egregio.

* ritiro pacchi gara. penso si potesse creare un fila in più per scremare maggiormente la gente e ridurre i tempi.

Ci tornerò? Non lo so, ma solo perché, da dove abito io, sono 2h di auto, e fatta in giornata non è proprio il massimo.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.195
4.587
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Non quoto tutti perché verrebbe lunghissimo.
La discesa non la conoscevo, ma sono uno che non prende mai rischi (anche perché istintivamente freno), purtroppo ho sbagliato traiettoria o velocità d’ingresso e non ho avuto modo di correggerla per “salvarmi”. In allenamento nemmeno ci provo a scendere forte/veloce, troppo pericoloso, preferisco prendermela con calma (considerando che già una volta mi han stirato in discesa non dandomi la precedenza).

Per quanto riguarda le GF ed in generale le discese sarà sicuramente l’inesperienza a penalizzarmi, alla fine davanti o comunque nei gruppi dove sto, son formati da persone che corrono da parecchi anni, quindi preferisco mettermi in fondo al gruppo e sperare di non staccarmi :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
726
924
Visita sito
Bici
Giant
Ho partecipato anche io alla Granfondo.
Il percorso mi è sembrato ben studiato, l' idea di separare subito il per orso medio dal lungo la trovo azzeccata.
Le strade mi sono sembrate più che discrete, in linea con tutte quelle che si trovano nel nord Italia (Trentino escluso ovviamente).
Per quanto riguarda il discorso distanziamento, credo che l' organizzazione non si potesse fare molto di più, sta a noi decidere se partecipare o meno con annessi rischi e pericoli. Piuttosto ci sarebbe da discutere se sia corretto dare il permesso ad organizzare eventi del genere con la situazione attuale, ma questo è un altro discorso.
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
670
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Ma solo io vedo che scendono come i pazzi ? :wacko:
All’entrata di ogni curva entrano secchi e decisi, io mi ritrovo a frenare ogni due per tre... Parlo in genere dei primi 50-60 di ogni Gf. Sara forse che corro da nemmeno 2 anni, per mi sembrano tutti dei siluri in discesa
i freni a disco di certo non hanno fatto altro che incentivare a questo comportamento
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
uno che conosco bene fece questa cosa proprio perché sentiva di doversi sbloccare mentalmente per le gare dei prosciuttari.
Dopo un paio di settimane l’han recuperato con l’elisoccorso da un terrapieno di Zambla con fratture multiple :ueh: :wacko:
Uno di questi presunti fenomeni perse il controllo in un rettilineo con semicurva in discesa, centrandomi in pieno, in una Gf Scott di qualche anno fa. Sui sessanta o settanta all'ora.
Finii all'ospedale di Piacenza per un paio di settimane.

Il casco lo conservo ancora
 

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
275
93
Visita sito
Bici
Derosa Kingston xs
i freni a disco di certo non hanno fatto altro che incentivare a questo comportamento
L'ultima discesa l'hanno asfaltata da poco ma era molto sporca e con curve strette x fortuna che io la conosco la faccio spesso ma in una discesa così puoi avere i freni a disco ma se c'è sporco devi stare attento e non esagerare senò sei per terra in un secondo. In 2 curve ho visto la frenata di gente che è andata dritta. Meglio perdere qualche posizione che cadere.
 
  • Mi piace
Reactions: Tabione and Tapinaz