Ghiera Precarico mozzi fulcrum

Isiora

Novellino
9 Ottobre 2018
13
5
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 2019
Una regolazione non corretta della ghiera di precarico cuscinetti sui mozzi delle fulcrum zero cosa comporta??
Ho notato che sulla mia ruota anteriore..tale ghiera nel passare da tutta avvitata o tutta svitata..non sortisce nessun effetto visibile, gioco assiale o quant'altro.
Credo non sia normale.

Forse un po' tardi, ma provo a darti una spiegazione.
La ghiera spinge un cono di registro e lo incunea tra il cono del cuscinetto e l'asse, in modo tale che quest'ultimo precarichi le sfere spingendole contro la calotta. Una volta spinto il cono di registro, esso rimane in sede, 'incastrato', anche se sviti poi la ghiera. Ovviamente si libererà, se lasci la ghiera leggermente svitata anche solo di mezzo giro, sotto i normali carichi durante la prima uscita.
La figura che allego dovrebbe aiutare a chiarire le cose. Cup_come_technology.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: golias

estro

Novellino
25 Maggio 2018
52
2
49
genova
Visita sito
Bici
merida reacto
stavo per intervenire e descrivere la causa del non gioco una volta allentata la ghiera ma direi che l'intervento fatto da Isiora è stato esaustivo e poi con questo spaccato ha detto tutto.
Ottimo e l'immagine utilissima
 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
Domanda: sono arrivato a fine registro, non riesco piu a stringere ma ho ancora un po di gioco, ho appena pulito e reingrassato tutto, possibile che il consumo sia tale da non poter piu compensare? le ruote avranno 10000km........
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Domanda: sono arrivato a fine registro, non riesco piu a stringere ma ho ancora un po di gioco, ho appena pulito e reingrassato tutto, possibile che il consumo sia tale da non poter piu compensare? le ruote avranno 10000km........
Ti ho risposto in altro post , ma una domanda le tue fulcrum sono a sfere o cuscinetti?
Se fossero a cuscinetti sono andati
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
PS: Ho risposto ad un post vecchio ma lo lascio, magari può servire.
Racing zero nite Cybo
La ghiera che hai riportato manda in battuta, tra la pista del cuscinetto ed il mozzo, un anello conico (quello in foto). Se avviti troppo la ghiera questa si incastra tra i due elementi rischiando un'usura precoce dei cuscinetti (noterai una certa ruvidità nella rotazione). Per ovviare al problema devi svitare la ghiera (che hai riportato in foto) e con un cacciavitino allontanare di quel poco l'anello conico che ti ho evidenziato. Dopodiché avviterai la ghiera con le mani fino ad annullare il gioco.
 

Allegati

  • 20200813_174200.jpg
    20200813_174200.jpg
    40,4 KB · Visite: 40
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Joe_T