Giacca per pioggia

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Per casisitica, fatto pazzia, acquistato Gore Race Shakedry 2021
Taglia M sono 1,72 per 61 kg. Con divisa estiva mi veste leggermente ampia, poca roba, ma la tengo perchè con giacca invernale mi è perfetta.

Chiedo un consiglio, avete un metodo particolare per “pacchettarla”? Io ci litigo sempre…
io la "appallottolo" semplicemente intorno alla mano e la ripongo nella tasca posteriore
 

Susodueto

Pedivella
28 Maggio 2020
463
256
57
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Ciao,
com'è la giacca a livello di "paccabilità"? dalla foto sul sito sembra poco compattabile. E la traspirazione? grazie
E' meno paccabile della Castelli, ma se la strizzi bene è comunque piccola.
Traspirazione non saprei, per ora l'ho usata solo in discesa e mai in salita. Qualche volta in piano, partendo da casa molto presto, ma poi dopo 2km me la sono tolta per il caldo.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.397
651
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao a tutti, dopo aver reso una Castelli idro pro 3 per taglia errata sono in ricerca dell'antipioggia definitivo.
La castelli idro pro 3 oltre ad essere troppo grande nella taglia acquistata (devo prendere una M eventualmente ) l'ho trovata anche non molto paccabile purtroppo.
Rispetto alla gore C5 active che ho attualmente guadagnavo poco in termini di ingombri.
Con la gore race shakedry andrei meglio sotto l'aspetto paccabilità?
Questa giacca la vorrei portare dietro praticamente tutto l'anno, la vorrei usare anche come antivento nelle discese e magari indossarla di mattina presto quando ancora fa fresco... insomma un capo tuttofare.
La gore C5 active che ho adesso mi sembra andare molto bene, ma se posso risparmiare un po di spazio sono contento.. si sa, le tasche non sono mai abbastanza e siccome sto in giro 5/6 ore generalmente mi devo portare cibo, ecc..
Avete qualche termine di paragone tra la castelli e la gore?
Oppure cosa vi sentite di consigliare?

Grazie
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.397
651
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Idro non pro, se vuoi la paccabilità
La pro è nata da indossare da inizio a fine, ed è più "spessa"
Grazie del consiglio, dovrò valutare la versione non pro allora se mi dici che è più compatta. Io avevo puntato direttamente alla pro per via degli inserti più elasticizzati e per le tasche (che poi pensandoci bene forse non hanno nemmeno molto senso su una mantellina).
Della Gore Shakedry race mi sai dire qualcosa? In teoria anche quella dovrebbe essere compatta giusto?
Non ho mai visto dal vivo ne la castelli idro 3 ne la gore race, ma così dalle foto là gore mi piace di più.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.397
651
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
La gore è identica alla idro, stesso tessuto.
Cambia un po' il taglio è quindi vestibilità.

La traspirabilità delle idro dovrebbe essere simili il tessuto è lo stesso a meno degli inserti stretch
Ok quindi in sostanza si può prendere quella che piace di più. La pro invece ha una cernierona e quegli inserti che secondo me riducono parecchio la compattezza.. altrimenti come capo nulla da dire, è fatta molto bene.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Lorenzo_78

Apprendista Passista
7 Aprile 2007
1.060
21
45
Pisa
Visita sito
Bici
Canyon UltimateCF SLX/Canyon AeroadCF SLX
Pure io sto cercando una giacca antipioggia/vento "da usare sempre"...leggendo la descrizione della Idro 3 (non pro) sul sito dice che è un capo un po' fragile...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Pure io sto cercando una giacca antipioggia/vento "da usare sempre"...leggendo la descrizione della Idro 3 (non pro) sul sito dice che è un capo un po' fragile...
Se può interessare, io da qualche anno uso con soddisfazione questa giacca della Rapha....non sarà ultra traspirante come le giacche in Gore-Tex, ma a mio avviso ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, ancora di più se hai la fortuna di trovarla scontata (io l'ho pagata 80€).....tiene bene la pioggia, si riesce a infilare bene (anche se non è ultra compatta) dentro le tasche posteriori della maglia, veste abbastanza aderente e il tessuto è resistente e non necessita di essere "trattato con i guanti di velluto"......unico "difetto" è che ha la parte posteriore poco pronunciata, quindi non copre il fondoschiena come altri modelli che presentano una coda sicuramente più lunga.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Palex

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
in che senso fragile?
mi dai il link, perchè quella che ho non mi sembra così delicata...
L’unica cosa che sconsigliano è usare zaini sulla giacca. Ed ovviamente scartavetrarsi sull’asfalto.
Sicuramente niente zaini e un po' di attenzione a riporla ma non è che sia fragile, è semplicemente sottile e senza strato esterno quindi se sfrega è più delicata in teoria
 

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
E' meno paccabile della Castelli, ma se la strizzi bene è comunque piccola.
Traspirazione non saprei, per ora l'ho usata solo in discesa e mai in salita. Qualche volta in piano, partendo da casa molto presto, ma poi dopo 2km me la sono tolta per il caldo.
Ciao, stavo guardando la stessa giacca, a me servirebbe con temperature intorno ai 15-20 gradi e volevo capire come ti trovi tu dal punto di vista della traspirazione e di tutto il resto.
 

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.089
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
E' meno paccabile della Castelli, ma se la strizzi bene è comunque piccola.
Traspirazione non saprei, per ora l'ho usata solo in discesa e mai in salita. Qualche volta in piano, partendo da casa molto presto, ma poi dopo 2km me la sono tolta per il caldo.
Hai più potuto provare a fondo la tempest pro della galibier?
Perché sarei indeciso tra la tempest pro e la tourmalet (anche se quest'ultima mi sembra un po' troppo poco paccabile)
 

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ciao, sono in cerca di un consiglio.
Castelli Emergency 2 vs Castelli Squadra stratch jacket. Conosco le caratteristiche di entrambi solo sono io che devo trovare quella giusta. Premesso che appena scendono le temperature ho la Perfetto o lo smanicato Vest cercavo la classica mantellina da discesa con quel venticello frescolino che al 80% sei da bronchite. La possibilità di prendere l'acqua c'è ma se ci dà forte mi fermo, deve essere facilmente richiudibile e semplice da togliere e mettere. Detta così la risposta è sulla Squadra stratch ma magari chi la possiede o le possiede entrambi mi potrà dire quale è meglio delle due in base alle esperienze personali, tipo sono due cose diverse oppure la Emergency è più completa e con quella sono a posto?
Grazie a chi interverrà.
Pablo
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao, sono in cerca di un consiglio.
Castelli Emergency 2 vs Castelli Squadra stratch jacket. Conosco le caratteristiche di entrambi solo sono io che devo trovare quella giusta. Premesso che appena scendono le temperature ho la Perfetto o lo smanicato Vest cercavo la classica mantellina da discesa con quel venticello frescolino che al 80% sei da bronchite. La possibilità di prendere l'acqua c'è ma se ci dà forte mi fermo, deve essere facilmente richiudibile e semplice da togliere e mettere. Detta così la risposta è sulla Squadra stratch ma magari chi la possiede o le possiede entrambi mi potrà dire quale è meglio delle due in base alle esperienze personali, tipo sono due cose diverse oppure la Emergency è più completa e con quella sono a posto?
Grazie a chi interverrà.
Pablo
Ciao, direi che sono due giacche abbastanza differenti tra loro....la Emergency è fondamentalmente una giacca da pioggia, impermeabile e poco/meno traspirante, con vestibilità sicuramente più abbondante e che dubito riesca a stare comodamente nella tasca della maglia (visto il peso di 175gr), mentre la Squadra è il classico antivento idrorepellente, sicuramente più traspirante, aderente (anche perchè i fianchi e la parte inferiore delle maniche sono in tessuto) e comprimibile (anche se con un peso di 145gr per i miei canoni siamo al limite, sul genere esistono sicuramente modelli più leggeri e/o paccabili).
Quindi se stai cercando fondamentalmente un antivento a maniche lunghe, tra le due opterei per la Squadra.
 
  • Mi piace
Reactions: Pablo70

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ciao Bonus.
Ti ringrazio sei stato chiarissimo perché il mio dubbio era appunto in fatto di praticità e utilizzo. Come antivento fa già il suo mestiere, idrorepellente secondo me fa già di più che non avere niente in caso di pioggerella quindi l'accendiamo.
Squadra stratch jacket.
Pablo