Giacca per pioggia

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.677
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ottima osservazione. Grazie!
Assos riuscirei comunque a provarla e vederla, giusto per testarne la “paccabilità” nel caso avesse altri punti a favore rispetto alla Gore/Rapha

la mia “vecchia” Gore era tutto fuorché paccabile ma con un po di mestiere riuscivo a farla stare nella tasca centrale, la nuova shake dry dovrebbe essere più compatta ma non l’ho mai vista dal vivo.

Beh, se hai modo di vedere e toccare la giacca Assos, sarebbe un'ottima occasione per verificare "paccabilità" e vestibilità....con Rapha tieni conto che è possibile comunque visionare e toccare il prodotto acquistandolo e, eventualmente non dovesse soddisfare le tue aspettative, rendendolo gratuitamente tramite il loro servizio resi, direi impeccabile (almeno per quella che è stata la mia esperienza quando ho acquistato la giacca Core Rain).

Per quanto riguarda Gore, posso dirti che ho avuto modo di toccare e provare la giacca One (sostituita dal modello C7), e riesce tranquillamente a stare nel pugno di una mano da tanto è comprimibile.....quindi se la giacca Rapha dovesse essere veramente molto simile alla Gore, direi che da questo punto di vista non dovresti avere alcun problema.

Come in tutte le medaglie però ci sono sempre le due facce da prendere in considerazione....quindi leggerezza e paccabilità è ovvio che andranno a discapito della "robustezza" della giacca che, almeno stando a quanto letto, deve essere trattata con particolare riguardo per evitare di rovinarla anzitempo (del tipo non indossare zaino o sacca porta acqua). ;-)
 

gufo pizzaiolo

Pignone
11 Novembre 2018
242
81
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc
Beh, se hai modo di vedere e toccare la giacca Assos, sarebbe un'ottima occasione per verificare "paccabilità" e vestibilità....con Rapha tieni conto che è possibile comunque visionare e toccare il prodotto acquistandolo e, eventualmente non dovesse soddisfare le tue aspettative, rendendolo gratuitamente tramite il loro servizio resi, direi impeccabile (almeno per quella che è stata la mia esperienza quando ho acquistato la giacca Core Rain).

Per quanto riguarda Gore, posso dirti che ho avuto modo di toccare e provare la giacca One (sostituita dal modello C7), e riesce tranquillamente a stare nel pugno di una mano da tanto è comprimibile.....quindi se la giacca Rapha dovesse essere veramente molto simile alla Gore, direi che da questo punto di vista non dovresti avere alcun problema.

Come in tutte le medaglie però ci sono sempre le due facce da prendere in considerazione....quindi leggerezza e paccabilità è ovvio che andranno a discapito della "robustezza" della giacca che, almeno stando a quanto letto, deve essere trattata con particolare riguardo per evitare di rovinarla anzitempo (del tipo non indossare zaino o sacca porta acqua). ;-)
Io posso contribuire al post testimoniando che la procedura di reso di Rapha è addirittura più semplice e immediata di quella di Amazon, che finora per me è il top.
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
la mia “vecchia” Gore era tutto fuorché paccabile ma con un po di mestiere riuscivo a farla stare nella tasca centrale, la nuova shake dry dovrebbe essere più compatta ma non l’ho mai vista dal vivo.
se non era una shakedry, sicuramente era poco paccabile, ma con la shakedry questo problema non c'è ed io andrei dritto da chi l'ha inventata... poi fai tu ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
A pagina 25 si parlava del Nikwax. Avete usato il Direct-in o lo spray? Ho il dubbio che il direct-in impermeabilizzi anche dentro e non traspiri più...il distributore italiano non mi risponde :doh:
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.677
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
A pagina 25 si parlava del Nikwax. Avete usato il Direct-in o lo spray? Ho il dubbio che il direct-in impermeabilizzi anche dentro e non traspiri più...il distributore italiano non mi risponde :doh:

Non penso che questo possa costituire un problema, piuttosto non vorrei smorzare gli entusiasmi e disattendere le tue aspettative....io ho provato il Nikwax Wash-in (ho preso la confezione doppia con detergente+impermeabilizzante) e onestamente non ho notato dei benefici tangibili, nel senso che il prodotto non ha sicuramente ripristinato l'idrorepellenza dei capi trattati (parlo di capi idrorepellenti con trattamento DWR e non in Gore-Tex o altra membrana).

Molto probabilmente nel mio caso la scarsa efficacia/inefficacia è dovuta al fatto di aver aspettato troppo a effettuare il trattamento e nel frattempo, a causa dei ripetuti lavaggi, i capi hanno perso in buona parte (se non completamente) questa loro proprietà....inoltre fine a qualche mese fa non avevo ancora l'asciugatrice che, grazie al calore emanato, dovrebbe aiutare a ripristinare/mantenere efficace il trattamento DWR.

Di recente ho voluto cambiare e provare questo prodotto, ma non ho ancora avuto occasione di indossare i capi sotto pioggia o con strade bagnate:

Diciamo che non nutro molte aspettative, ma almeno rispetto al Nikwax ha il vantaggio di semplificare tutto il processo in quanto lavaggio e trattamento DWR avvengono nello stesso passaggio (mentre col Nikwax bisogna prima lavare i capi e poi effettuare un nuovo ciclo di lavaggio per effettuare il trattamento DWR)....anche se teoricamente ritengo abbia più senso il procedimento suggerito da Nikwax.

Il consiglio quindi che ti posso dare e che ritengo essere l'unico accorgimento utile per mantenere (più che ripristinare) le caratteristiche di impermeabilità/idrorepellenza dei capi, è quello di lavare i capi con detersivi specifici (tipo il Nixwax) che dovrebbero risultare più efficaci e delicati nel rimuovere lo sporco, e di effettuare il trattamento regolarmente, prima che il capo perda completamente il trattamento DWR.

Ti suggerisco la lettura di questo articolo molto interessante: https://www.campingeoutdoor.it/i-tessuti-tecnici-e-lidrorepellenza/
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Non penso che questo possa costituire un problema, piuttosto non vorrei smorzare gli entusiasmi e disattendere le tue aspettative....io ho provato il Nikwax Wash-in (ho preso la confezione doppia con detergente+impermeabilizzante) e onestamente non ho notato dei benefici tangibili, nel senso che il prodotto non ha sicuramente ripristinato l'idrorepellenza dei capi trattati (parlo di capi idrorepellenti con trattamento DWR e non in Gore-Tex o altra membrana).

Molto probabilmente nel mio caso la scarsa efficacia/inefficacia è dovuta al fatto di aver aspettato troppo a effettuare il trattamento e nel frattempo, a causa dei ripetuti lavaggi, i capi hanno perso in buona parte (se non completamente) questa loro proprietà....inoltre fine a qualche mese fa non avevo ancora l'asciugatrice che, grazie al calore emanato, dovrebbe aiutare a ripristinare/mantenere efficace il trattamento DWR.

Di recente ho voluto cambiare e provare questo prodotto, ma non ho ancora avuto occasione di indossare i capi sotto pioggia o con strade bagnate:

Diciamo che non nutro molte aspettative, ma almeno rispetto al Nikwax ha il vantaggio di semplificare tutto il processo in quanto lavaggio e trattamento DWR avvengono nello stesso passaggio (mentre col Nikwax bisogna prima lavare i capi e poi effettuare un nuovo ciclo di lavaggio per effettuare il trattamento DWR)....anche se teoricamente ritengo abbia più senso il procedimento suggerito da Nikwax.

Il consiglio quindi che ti posso dare e che ritengo essere l'unico accorgimento utile per mantenere (più che ripristinare) le caratteristiche di impermeabilità/idrorepellenza dei capi, è quello di lavare i capi con detersivi specifici (tipo il Nixwax) che dovrebbero risultare più efficaci e delicati nel rimuovere lo sporco, e di effettuare il trattamento regolarmente, prima che il capo perda completamente il trattamento DWR.

Ti suggerisco la lettura di questo articolo molto interessante: https://www.campingeoutdoor.it/i-tessuti-tecnici-e-lidrorepellenza/

Peccato!
Molto interessante l'articolo. Per tagliare la testa al toro si potrebbe provare anche lo spray forse...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.677
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Peccato!
Molto interessante l'articolo. Per tagliare la testa al toro si potrebbe provare anche lo spray forse...

Teoricamente il prodotto dovrebbe essere lo stesso, quindi non penso che la versione spray offra risultati migliori rispetto alla versione Wash-in, anzi, io penso che il prodotto penetri meglio durante un ciclo in lavatrice piuttosto che tramite applicazione spray (ipotesi basate su semplici ragionamenti e non supportate da riscontri tecnici/scientifici)....più che altro, sempre stando a quanto letto, lo spray viene consigliato per il trattamento di zone ridotte/circoscritte.

Comunque ripeto, nel mio caso la poca efficacia penso sia dovuta al fatto di aver perso (a forza di lavare senza poi trattare i capi con prodotti specifici) il trattamento DWR, se tu invece hai l'accortezza di effettuare il trattamento sin da subito e regolarmente, magari i risultati saranno migliori. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Teoricamente il prodotto dovrebbe essere lo stesso, quindi non penso che la versione spray offra risultati migliori rispetto alla versione Wash-in, anzi, io penso che il prodotto penetri meglio durante un ciclo in lavatrice piuttosto che tramite applicazione spray (ipotesi basate su semplici ragionamenti e non supportate da riscontri tecnici/scientifici)....più che altro, sempre stando a quanto letto, lo spray viene consigliato per il trattamento di zone ridotte/circoscritte.

Comunque ripeto, nel mio caso la poca efficacia penso sia dovuta al fatto di aver perso (a forza di lavare senza poi trattare i capi con prodotti specifici) il trattamento DWR, se tu invece hai l'accortezza di effettuare il trattamento sin da subito e regolarmente, magari i risultati saranno migliori. ;-)
Correrò il rischio di provare :mrgreen: ho lavato a volte anche col detersivo in polvere perché costava meno :? non pensavo potesse rovinare il trattamento...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Correrò il rischio di provare :mrgreen: ho lavato a volte anche col detersivo in polvere perché costava meno :? non pensavo potesse rovinare il trattamento...
io ho rovinato alcuni capi all'inizio perchè li facevo asciugare sul termosifone....
adesso faccio così:
- lavaggio in una bacinella con acqua fredda e sapone Nuncas liquido (quello antiodore)
- risciacquo in lavatrice con acqua fredda e centrifuga leggera finale
- asciugamento su stampella dentro casa a temperatura ambiente.

ogni 2 mesi e comunque a fine stagione trattamento con Nikwax...
mi sembra che i capi ora vadano avanti bene... ma comunque lo strato DWR prima o poi si rovina in modo inesorabile
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

domonice

Pignone
7 Febbraio 2014
104
67
Franciacorta
www.on-ice.it
Bici
Pinarello Gan S, Battaglin Route
Ciao a tutti, ho fatto una ricerca nel forum riguardo la Gore C7 shakedry stretch e letto molte (tante) pagine ma non sono riuscito a chiarire i miei dubbi sulla taglia. Sono 181 cm per 89 kg (cosce bovine) torace 102, vita 90. Non amo i capi svolazzanti e ho una Sportful Hot Pack no rain in taglia L che mi veste perfettamente. Il dubbio principale riguarda la vestibilità dei capi Gore: nelle poche occasioni in cui ho provato in negozio alcuni capi davvero non sono riuscito a capire come vestano... Secondo la tabella del sito Gore sarei una XL, mentre secondo il calcolatore taglie di Deporvillage dovrei prendere una L. Qualcuno può aiutarmi?
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ciao a tutti, ho fatto una ricerca nel forum riguardo la Gore C7 shakedry stretch e letto molte (tante) pagine ma non sono riuscito a chiarire i miei dubbi sulla taglia. Sono 181 cm per 89 kg (cosce bovine) torace 102, vita 90. Non amo i capi svolazzanti e ho una Sportful Hot Pack no rain in taglia L che mi veste perfettamente. Il dubbio principale riguarda la vestibilità dei capi Gore: nelle poche occasioni in cui ho provato in negozio alcuni capi davvero non sono riuscito a capire come vestano... Secondo la tabella del sito Gore sarei una XL, mentre secondo il calcolatore taglie di Deporvillage dovrei prendere una L. Qualcuno può aiutarmi?
io penso tu debba prendere la XL.
la C7 dovrebbe essere la versione aggiornata della mia Gore One quindi con la stessa vestibilità slim.
Io sono alto 178 cm per 75 (ehm ora 77, ma li butto giù :))): ) kg di peso e la L mi sta molto attillata, perfetta d'estate quasi piccola con una giacca più strutturata in primavera...
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.442
1.634
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Ciao a tutti, ho fatto una ricerca nel forum riguardo la Gore C7 shakedry stretch e letto molte (tante) pagine ma non sono riuscito a chiarire i miei dubbi sulla taglia. Sono 181 cm per 89 kg (cosce bovine) torace 102, vita 90. Non amo i capi svolazzanti e ho una Sportful Hot Pack no rain in taglia L che mi veste perfettamente. Il dubbio principale riguarda la vestibilità dei capi Gore: nelle poche occasioni in cui ho provato in negozio alcuni capi davvero non sono riuscito a capire come vestano... Secondo la tabella del sito Gore sarei una XL, mentre secondo il calcolatore taglie di Deporvillage dovrei prendere una L. Qualcuno può aiutarmi?
io 188cm x 74kg e la L mi sta giusta.
nel tuo caso andrei di XL
 
  • Mi piace
Reactions: domonice

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.677
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti, ho fatto una ricerca nel forum riguardo la Gore C7 shakedry stretch e letto molte (tante) pagine ma non sono riuscito a chiarire i miei dubbi sulla taglia. Sono 181 cm per 89 kg (cosce bovine) torace 102, vita 90. Non amo i capi svolazzanti e ho una Sportful Hot Pack no rain in taglia L che mi veste perfettamente. Il dubbio principale riguarda la vestibilità dei capi Gore: nelle poche occasioni in cui ho provato in negozio alcuni capi davvero non sono riuscito a capire come vestano... Secondo la tabella del sito Gore sarei una XL, mentre secondo il calcolatore taglie di Deporvillage dovrei prendere una L. Qualcuno può aiutarmi?

Difficile darti un consiglio....per mia esperienza Gore, anche nei capi con vestibilità "slim", non ha una vestibilità attillata come altre marche.
Tempo fa ho avuto occasione di provare una giacche Gore One (slim fit) taglia M, indicata per toraci fino a 94cm....io sono 180cm per 69,5/72kg (a seconda del momento dell'anno) e 97/98cm di torace e non ho trovato la giacca attillata....sfiancata e con poco tessuto svolazzante, ma sicuramente non attillata.

Hai detto di pesare 89kg, ma se di torace hai 102cm e ti piacciono capi aderenti, potrebbe bastare anche una L.

Altrimenti, visto che possiedi già una giacca Sportful e conosci quindi la vestibilità, potresti valutare la giacca Stelvio ora in offerta su Privalia:

Come caratteristiche e peso dovrebbe essere molto simile alla Gore C7 shakedry stretch.....;-)
 
  • Mi piace
Reactions: domonice

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Ciao a tutti, ho fatto una ricerca nel forum riguardo la Gore C7 shakedry stretch e letto molte (tante) pagine ma non sono riuscito a chiarire i miei dubbi sulla taglia. Sono 181 cm per 89 kg (cosce bovine) torace 102, vita 90. Non amo i capi svolazzanti e ho una Sportful Hot Pack no rain in taglia L che mi veste perfettamente. Il dubbio principale riguarda la vestibilità dei capi Gore: nelle poche occasioni in cui ho provato in negozio alcuni capi davvero non sono riuscito a capire come vestano... Secondo la tabella del sito Gore sarei una XL, mentre secondo il calcolatore taglie di Deporvillage dovrei prendere una L. Qualcuno può aiutarmi?
Io starei scarso, Gore veste ampio. Ho la stessa giacca ma ti sono veramente lontano per aiutarti in modo diretto con le misure, sono 172 per 65 kg circa, ho preso la S senza dubbi perché è la più piccola che fanno, ma se ci fosse stata la XS l'avrei provata volentieri. Il busto è aderente come deve essere (improponibili per me gli altri modelli non-stretch), le maniche un po' ampie per i miei gusti ma va detto forse lo fanno anche per poterla togliere più agevolmente in movimento con i guanti (non sarebbe semplice, con le maniche aderenti).
 
  • Mi piace
Reactions: domonice

domonice

Pignone
7 Febbraio 2014
104
67
Franciacorta
www.on-ice.it
Bici
Pinarello Gan S, Battaglin Route
Intanto ringrazio tutti. Devo dire che ieri sera ho avuto modo di provare alcune giacche Gore (R7, R7 trail, C5 e altre, senza trovare la C7 stretch) ed ho trovato la vestibilità decisamente abbondante per i miei gusti. Mi orienterò sicuramente sulla L ma darò anche un occhiata alla Stelvio che mi è stata suggerita, perchè la Norain mi sta addosso come un guanto! Grazie ancora
 

domonice

Pignone
7 Febbraio 2014
104
67
Franciacorta
www.on-ice.it
Bici
Pinarello Gan S, Battaglin Route
Penso di fare cosa gradita allegando qualche foto della Gore C7 shakedry stretch che mi è arrivata proprio oggi. L'ho indossata sopra quello che avevo addosso per l'uscita di oggi pomeriggio (maglia Winter Alè manica lunga e giacca Fiandre Pro ). Devo dire che la taglia L mi veste perfettamente, la manica è lunga il giusto, riesco a fare qualunque movimento senza alcun impedimento. Ricordo che sono 183 cm per 89kg , 102-90-106 (cosce da manzo). Sembra molto ben fatta. Avrei preferito che la "coda" fosse elastica ma comunque sembra stare bene in posizione ed è abbastanza lunga.


IMG_5589.JPG P IMG_5590.JPG fullsizeoutput_14af.jpeg fullsizeoutput_14a9.jpeg
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Penso di fare cosa gradita allegando qualche foto della Gore C7 shakedry stretch che mi è arrivata proprio oggi. L'ho indossata sopra quello che avevo addosso per l'uscita di oggi pomeriggio (maglia Winter Alè manica lunga e giacca Fiandre Pro ). Devo dire che la taglia L mi veste perfettamente, la manica è lunga il giusto, riesco a fare qualunque movimento senza alcun impedimento. Ricordo che sono 183 cm per 89kg , 102-90-106 (cosce da manzo). Sembra molto ben fatta. Avrei preferito che la "coda" fosse elastica ma comunque sembra stare bene in posizione ed è abbastanza lunga.


Vedi l'allegato 196856 P Vedi l'allegato 196857 Vedi l'allegato 196858 Vedi l'allegato 196859
Ottimo reportage. Come volevasi dimostrare. Ti sta perfetta e hai sotto una maglia invernale e una giacca (!), pensa quando avrai solo l'estivo che è il suo impiego principale (o almeno io la vedo così, un capo per le gare bagnate o comunque per uscite forzate con la pioggia ma in buona stagione. Di uscire con pioggia battente, in questo periodo, sotto i 10 gradi personalmente faccio anche a meno).
Gore veste enorme.
 
  • Mi piace
Reactions: domonice

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
completamente diversa dalla Gore One, che non è stretch (quindi non è elastica).
Con la mia con la L neanche te la infilavi.
insopportabile da questo punto di vista la Gore, le taglie sono veramente un terno al lotto...
Slim la mia, slim la tua, L la mia, L la tua e hanno vestibilità enormemente diverse.smackbutt
 
  • Mi piace
Reactions: domonice

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.677
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Penso di fare cosa gradita allegando qualche foto della Gore C7 shakedry stretch che mi è arrivata proprio oggi. L'ho indossata sopra quello che avevo addosso per l'uscita di oggi pomeriggio (maglia Winter Alè manica lunga e giacca Fiandre Pro ). Devo dire che la taglia L mi veste perfettamente, la manica è lunga il giusto, riesco a fare qualunque movimento senza alcun impedimento. Ricordo che sono 183 cm per 89kg , 102-90-106 (cosce da manzo). Sembra molto ben fatta. Avrei preferito che la "coda" fosse elastica ma comunque sembra stare bene in posizione ed è abbastanza lunga.


Vedi l'allegato 196856 P Vedi l'allegato 196857 Vedi l'allegato 196858 Vedi l'allegato 196859

Beh, direi che il mio consiglio di stare su taglia L si è rivelato azzeccato....direi che ti sta a pennello! ;-)
Hai mica avuto modo di provare anche la giacca Sportful Stelvio?
 
  • Mi piace
Reactions: domonice