Giacca per pioggia

domonice

Pignone
7 Febbraio 2014
104
67
Franciacorta
www.on-ice.it
Bici
Pinarello Gan S, Battaglin Route
completamente diversa dalla Gore One, che non è stretch (quindi non è elastica).
Con la mia con la L neanche te la infilavi.
insopportabile da questo punto di vista la Gore, le taglie sono veramente un terno al lotto...
Slim la mia, slim la tua, L la mia, L la tua e hanno vestibilità enormemente diverse.smackbutt
Considera che la parte stretch è solo quella di color nero e dai movimenti che ho fatto, a parte i polsini, non è stata sollecitata. Penso che vesta proprio tanto il modello rispetto a quello che hai tu
 

domonice

Pignone
7 Febbraio 2014
104
67
Franciacorta
www.on-ice.it
Bici
Pinarello Gan S, Battaglin Route
Beh, direi che il mio consiglio di stare su taglia L si è rivelato azzeccato....direi che ti sta a pennello! ;-)
Hai mica avuto modo di provare anche la giacca Sportful Stelvio?
No purtroppo. Ma volevo proprio provare questo shakedry che ha un rate strabiliante di traspirabilità. Devo dire che la norain però è fantastica, completamente stretch. Se la stelvio ha quelle caratteristiche è sicuramente una gran giacca. Peccato non si riesca a trovare info a riguardo.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
No purtroppo. Ma volevo proprio provare questo shakedry che ha un rate strabiliante di traspirabilità. Devo dire che la norain però è fantastica, completamente stretch. Se la stelvio ha quelle caratteristiche è sicuramente una gran giacca. Peccato non si riesca a trovare info a riguardo.

Queste le informazioni sulla giacca Stelvio riportate sul sito Sportful:

Queste invece le caratteristiche che ho trovato in rete sulla membrana Gore-Tex Shakedry: laminato impermeabile e antivento, molto traspirante, molto leggero. La membrana è posta all’esterno, non c’è rivestimento esterno. Ha un valore di impermeabilità di >28.000mm e un MTVR > di 25.000 g/m²/24hrs

Se i dati riportati sono corretti, la giacca Stelvio sembrerebbe ancora più traspirante della Gore ma, ovviamente, con un valore di impermeabilità leggermente inferiore (pur rimanendo totalmente impermeabile).
Onestamente nutro qualche dubbio sul valore di impermeabilità >28.000mm relativo alla giacca Gore.....almeno stando a quanto riportato di seguito:
  • Tessuto solamente impermeabile = resiste a una pressione superiore a 20.000 mm
  • Tessuto traspirante e impermeabile = resiste a una pressione superiore a 1300 mm
  • Tessuto traspirante e idrorepellente = resiste a una pressione compresa tra 400 e 1300 m
Comunque, numeri a parte, direi che le due giacche (Stelvio e C7 Shakedry) sono assolutamente comparabili....da tenere presente il fatto che con la giacca Gore è caldamente sconsigliato l'uso di zaino onde evitare di rovinare la membrana esterna e quindi la funzionalità della giacca....un limite non da poco a mio avviso per un articolo di questa fascia di prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: domonice

Davide1899

Novellino
22 Settembre 2019
60
4
Fossacesia
Visita sito
Bici
Nessuna
EMERGENCY RAIN JACKET ottima impermeabilità cuciture termo nastrate ma traspirabilità nn certo come il gore tex. Viene sui 90€
Salve, stavo pensando di prendere l’EMERGENCY RAIN JACKET per le discese in montagna in estate, ho letto che non è molto traspirante, è così? Me la sconsigli per quell’uso? In casa castelli qualcosa che sia traspirante e antivento che stia sui 100-150 €? Altre marche? Grazie
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
butto la mia che ho provato di tutto: un capo in gore-tex nel ciclismo non serve FORSE a chi fa randonnè perchè può capitare di stare molte ore sotto l'acqua e il forse rimane grosso come una casa lo stesso perchè? In uno sport aerobico come il ciclismo ci si bagna lo stesso da dentro (sudore).
Preso atto che più traspirante del windstopper active-shell* della gore non ho mai trovato (non aspettatevi miracoli ma gli altri sono peggio) mi trovo da dio con la "rescue jacket" della gore (modello di un paio di anni fa pasturata su amazon 85 euro). Cuciture nastrate, paccabile, difetti (gli cito perchè la maggiorparte dei ciclisti storce il naso) ha il cappuccio tra l'altro non rimovibile (ma ditemi voi, senza cappuccio che giacca impermeabile sarebbe se l'acqua entra dal collo?!) non ha la zip frontale integrale ma circa fino metà busto

*mi manca da provare la shake-dry l'acqua scivola via sempre il capo non si inzuppa la traspirabilità potrebbe essere migliore del windstopper

edit: la shake-dry fino a quando non la fanno di colore sgargiante per quanto mi riguarda rimane dove sta, già quando piove la visibilità è scarsa mettiamoci pure la giacca nera....
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Potreste dirmi se i modelli Strech di Castelli e Gore sono in qualche modo paccabili come i modelli shakedry?
Se qualcuno è interessato sto mettendo in vendita un Gore C7 Shakedry taglia XL usato 3/4 volte.

Taglia M in figura. Una tasca se la mangia tutta ma è discretamente paccabile. Poi ovvio ci sono giacche più piccole di questa.
 

Allegati

  • IMG_20200811_164402.jpg
    IMG_20200811_164402.jpg
    289,3 KB · Visite: 54

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
Ti ringrazio....già che ci sei mi dici le tue misure? sto per chiudere l'ordine.....
La mia shakedry XL grosso modo ha le stesse dimensioni della tua M..... la tasca la prende tutta ma ci sta.(importante saperlo per fare giri alpini in estate o per portarla con se in giornate ad alto rischio).
Grazie
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ti ringrazio....già che ci sei mi dici le tue misure? sto per chiudere l'ordine.....
La mia shakedry XL grosso modo ha le stesse dimensioni della tua M..... la tasca la prende tutta ma ci sta.(importante saperlo per fare giri alpini in estate o per portarla con se in giornate ad alto rischio).
Grazie

Io sono 179 x 71kg circa. La M mi veste molto aderente, credo che potrei stare anche in una L, ma mi piace il "fit sportivo". (Anche perche' mi motiva a non prendere peso altrimenti non ci entro piu', e con quello che costa.. :mrgreen: ). Se giri, nelle pagine addietro dovresti anche trovare delle foto mie con indosso la Castelli.
 

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
Ok, direi che siamo sovrapponibili grazie. ora sono un paio di kili in più di te ma faccio 95 di torace. Vado di M....non vorrei trovarmi a prendere la L che svolazza come la mia XL attuale.
 

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
Ricevuta da poco la Gore C7 shakedry strech taglia M. Considerato che cono alto 184*72/73 kg torace 95/96 vita 84 posso confermare che la M è perfetta. Forse me la sarei aspettata più stretta ancora sul torace e braccia, ma con un maglia mezza stagione felpata dovrebbe essere praticamente perfetta.
Rispetto alla C7 shakedry normale taglia XL credo che le due versioni hanno una vestibilità molto diversa, la versione normale in taglia XL mi va quasi giusta di torace, ma enorme in vita nonchè come lunghezza delle maniche.
 

alevoli

Novellino
17 Settembre 2020
1
0
Ravenna
Visita sito
Bici
Cinelli Zyedco
Ciao a tutti,
ho appena acquistato la Assos Equipe RS (non Evo); ho trovato una buona offerta e ne ho approfittato. Ho però un dubbio: sono 1,68m x 57kg e la giacca mi è un filo troppo aderente sotto le ascelle e molto giusta in vita. Provata sopra una Castelli Perfetto Ros Convertibile mi sta molto giusta e la Perfetto "sborda" sotto. La s non è disponibile quindi dovrei restituirla senza ricomprarla (troppo cara).
Sotto l'estivo mi sta ma non credo la metterei con più di 20 gradi.
Cosa faccio?
 

Susodueto

Pedivella
28 Maggio 2020
463
256
57
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Ho letto un po' tutto e la questione sembra questa.
Ci sono due tribù.
1) La roba in Gore Shakedry che si impacchetta piccolissima e che resiste ad una tempesta, facendoti traspirare. Molto utile in montagna e nelle Granfondo quando devi stare anche 4 ore sotto l'acqua. Manutenzione zero, vanno in lavatrice. Non si può mettere zaino sopra. Marche Gore/Castelli/Rapha e prezzi tra i 250€-300€
2) La roba con trattamento idrorepellente che va rinnovato ogni tanto con carissimi detersivi Nikwax, Un ora o due in pianura vanno bene, tanto torni a casa, o in caso di emergenza in montagna. In salita, alla fine, sudi come un maiale. Più complicato da metterli in una tasca. Marche Castelli/Rapha/Galibier e prezzi tra 60-150€

Qui ho fatto una lista dei modelli, con prezzi trovati sul web:
Ad un certo punto è questione di portafoglio e di utilizzo prevalente.
Accetto suggerimenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Jesus and Boooooo

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ho letto un po' tutto e la questione sembra questa.
Ci sono due tribù.
1) La roba in Gore Shakedry che si impacchetta piccolissima e che resiste ad una tempesta, facendoti traspirare. Molto utile in montagna e nelle Granfondo quando devi stare anche 4 ore sotto l'acqua. Manutenzione zero, vanno in lavatrice. Non si può mettere zaino sopra. Marche Gore/Castelli/Rapha e prezzi tra i 250€-300€
2) La roba con trattamento idrorepellente che va rinnovato ogni tanto con carissimi detersivi Nikwax, Un ora o due in pianura vanno bene, tanto torni a casa, o in caso di emergenza in montagna. In salita, alla fine, sudi come un maiale. Più complicato da metterli in una tasca. Marche Castelli/Rapha/Galibier e prezzi tra 60-150€

Qui ho fatto una lista dei modelli, con prezzi trovati sul web:
Ad un certo punto è questione di portafoglio e di utilizzo prevalente.
Accetto suggerimenti.
Io ho questo
Penso sia il modello precedente di quello da te indicato. Non ho esperienze con gli altri
Di questo posso dire che lo trovo comodo, non è molto paccabile e va ripiegato bene in modo che entri in tasca e un po' sporge fuori ma entra senza problemi.
lo presi un paio di anni fa in offerta a metà prezzo. L'unica volta però che l'ho testato seriamente sotto un acquazzone pesante come possono essere i temporali i montagna ero a piedi e stavo scendendo dal passo valparola, devo dire che si è comportato bene e il busto è rimasto asciutto
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.914
4.231
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ho letto un po' tutto e la questione sembra questa.
Ci sono due tribù.
1) La roba in Gore Shakedry che si impacchetta piccolissima e che resiste ad una tempesta, facendoti traspirare. Molto utile in montagna e nelle Granfondo quando devi stare anche 4 ore sotto l'acqua. Manutenzione zero, vanno in lavatrice. Non si può mettere zaino sopra. Marche Gore/Castelli/Rapha e prezzi tra i 250€-300€
2) La roba con trattamento idrorepellente che va rinnovato ogni tanto con carissimi detersivi Nikwax, Un ora o due in pianura vanno bene, tanto torni a casa, o in caso di emergenza in montagna. In salita, alla fine, sudi come un maiale. Più complicato da metterli in una tasca. Marche Castelli/Rapha/Galibier e prezzi tra 60-150€

Qui ho fatto una lista dei modelli, con prezzi trovati sul web:
Ad un certo punto è questione di portafoglio e di utilizzo prevalente.
Accetto suggerimenti.
Ti sei risposto da solo. Se il portafoglio lo consente, vai di ShakeDry. Io sono alla mia seconda Gore One, dopo aver stracciato la prima durante incidente in gara. La One (o simili non Gore) è l’unica cosa che non deve mancare ogni volta che giro in montagna, sempre.