Giant Fight Club (parte quarta)

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Se la differenza di peso è come diceva qualcuno nell’ordine dei 3-500gr allora è pure difficile riuscire a quantificare sul campo se ci sia un guadagno perché probabilmente le condizioni di contorno possono avere una magnitudo di intensità pari o superiore al guadagno.

Penso anche io che il free lunch ci sia, ma per Giant :-)

• Mi piace
Reactions: scico

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io sono passato da una Emonda con Ultegra meccanico e ruote rim a una TCR con cambio 105 elettronico e freni a disco, quindi decisamente piu' pesante e teoricamente penalizzante. Sarà che sono uno scarso in salita e non posso fare accelerazioni ma sinceramente non ho sentito differenze. Mi piace invece molto di piu' di quella di prima come guidabilità e posizione in sella .

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
221
69
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Giant Defy advanced pro 1 2020
Se la differenza di peso è come diceva qualcuno nell’ordine dei 3-500gr allora è pure difficile riuscire a quantificare sul campo se ci sia un guadagno perché probabilmente le condizioni di contorno possono avere una magnitudo di intensità pari o superiore al guadagno.

Penso anche io che il free lunch ci sia, ma per Giant :-)
Non è solo questione di peso ma di rigidità del telaio, di capacità di trasformare in spinta tutta la potenza che gli dai senza disperdere niente.
Ripeto! Lo so che contano le gambe ma se fosse esclusivamente così alla stragrande maggioranza di quelli che scrivono qui basterebbe un cancello di ferro e non una bici da mila e mila euro.

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Non è solo questione di peso ma di rigidità del telaio, di capacità di trasformare in spinta tutta la potenza che gli dai senza disperdere niente.
Ripeto! Lo so che contano le gambe ma se fosse esclusivamente così alla stragrande maggioranza di quelli che scrivono qui basterebbe un cancello di ferro e non una bici da mila e mila euro.

Se parliamo di bici recenti è davvero difficile notare differenze cronometriche su bici che vanno dai 3000 ai 15000 euro. Puoi avere sensazioni diverse ma restano sensazioni. Quella che magari tu pensi sia rigidità è solo una geometria leggermente diversa che ti fa avvertire la bici più dura, scattante, ma alla resa dei conti cambia poco.

Così come il peso, entro certi limiti. Nel senso che un kg e mezzo lo senti, così come mezzo kg sulle ruote. Poi anche lì difficile tradurre in tempi più bassi il guadagno.

Una bici rispetto all’altra può farti guadagnare qualche secondo se sei al limite tu come atleta. E qualche secondo per atleti che corrono ad altissimi livelli possono fare la differenza tra vincere o meno. Per semplici amatori anche evoluti che competono in gran fondo sei troppo distante per tirare davvero il collo alla bici.

Poi se ti piace più una bici rispetto all’altra o vuoi qualcosa di costoso fai benissimo a prenderti bici da mila e mila euro.

• Mi piace
Reactions: paxmax75

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.098
1.128
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone

Ma se non sei un pro che pedala la salita a 460w medi o rilancia per diversi minuti a 900+ watt, tipo VdP e Pogacar alla San Remo, e le due bici sono comunque di carbonio e recenti... ma che potenza vuoi che disperda il telaio sotto alle nostre ridicole gambette?
Io ho una bici vecchia ancora rim e una moderna disc.. pesano uguali e in salita a parità di potenza vanno uguali.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.292
2.864
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Io sono passato da una Emonda con Ultegra meccanico e ruote rim a una TCR con cambio 105 elettronico e freni a disco, quindi decisamente piu' pesante e teoricamente penalizzante. Sarà che sono uno scarso in salita e non posso fare accelerazioni ma sinceramente non ho sentito differenze. Mi piace invece molto di piu' di quella di prima come guidabilità e posizione in sella .
Ecco...post sincero e definitivo.
Grazie

• Mi piace
Reactions: EMAC

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
221
69
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Ecco...post sincero e definitivo.
Grazie
L'emonda e il tcr sono due bici race e come detto già in precedenza la poca differenza di peso non comporta nulla a un comune mortale. La domanda iniziale era sulla differenza tra bici endurance e bici race.
Defy contro tcr e non su bici leggera e bici pesante.
Ma ho capito che siete quasi tutti concordi nel dire che sono uguali.
Domani mattina a sorpresa vengo nel vostro garage e vi metto una defy base al.posto del vostro tcr advanced sl così poi con le lacrime agli occhi continuerete a dirmi che tanto è uguale :mrgreen::sbavon::specc:

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.098
1.128
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
L'emonda e il tcr sono due bici race e come detto già in precedenza la poca differenza di peso non comporta nulla a un comune mortale. La domanda iniziale era sulla differenza tra bici endurance e bici race.
Domani mattina a sorpresa vengo nel vostro garage e vi metto una defy base al.posto del vostro tcr advanced sl così poi con le lacrime agli occhi continuerete a dirmi che tanto è uguale :mrgreen::sbavon::specc:

Il Defy base è zavorrato con la ghisa... se mi metti un Defy SL no problem!!

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Se è della mia tagli e mi lasci la differenza di prezzo sono pure contento di recuperare parte di una spesa superflua ;-)

Ultima modifica:

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
... per poi magari scoprire che con la Defy ti trovavi decisamente meglio.... :specc::mrgreen:

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Giusto per capire quanto vale la bici su un amatore un po’ allenato.

Due settimane fa ho fatto il Fauniera con le Vision da 55 e il 30 posteriore perché avevo quelle da salita con un mozzo da cambiare.

Tempo: 1:05

Il sabato dopo metto le Vision 40, con il 32 e più leggere di un etto. Mi sembrava pure di salire meglio, la potenza era più stabile sul mio target.

Tempo: 1:10

Stessi mozzi, stesse gomme e stesse camere, stesso tutto. E dubito che il profilo 55 mi abbia dato vantaggi ai 12km/h.

Avessi anche cambiato telaio nel frattempo passando da un Pinarello a un Dogma secondo voi?

• Mi piace
Reactions: scico

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.968
1.739
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ci sono tanti motivi per cui ho scelto TCR e non Defy, ma non certo perché pensassi che con una potessi andare più forte in salita rispetto all'altra (se non consideriamo la variabile peso)

• Mi piace
Reactions: jokerout

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Giusto per capire quanto vale la bici su un amatore un po’ allenato.

Due settimane fa ho fatto il Fauniera con le Vision da 55 e il 30 posteriore perché avevo quelle da salita con un mozzo da cambiare.

Tempo: 1:05

Il sabato dopo metto le Vision 40, con il 32 e più leggere di un etto. Mi sembrava pure di salire meglio, la potenza era più stabile sul mio target.

Tempo: 1:10

Stessi mozzi, stesse gomme e stesse camere, stesso tutto. E dubito che il profilo 55 mi abbia dato vantaggi ai 12km/h.

Avessi anche cambiato telaio nel frattempo passando da un Pinarello a un Dogma secondo voi?
E come potenza media delle due prove? Assumendo che siano equiparabili, come già dicevo, evidentemente le condizioni di contorno (ambientali e non ) sono sufficienti a confondere i risultati delle prove e questo vale indipendentemente dal livello. Ammesso e non concesso che una bici sia effettivamente più performante di un’altra (lasciando da parte il fatto di poterlo misurare), ognuno in cuor suo valuterà se pagare migliaia di euro quel aumento della performance (che necessariamente sarà irrisorio).

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
221
69
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Ci sono tanti motivi per cui ho scelto TCR e non Defy, ma non certo perché pensassi che con una potessi andare più forte in salita rispetto all'altra (se non consideriamo la variabile peso)
Per curiosità quali sono questi motivi?
Io la mia Defy in pianura e in discesa la trovo ottima, forse in discese super tecniche è leggermente meno agile di un tcr.
L'handicap maggiore lo trovo proprio in salita. Soprattutto nei tratti ripidi risulta lenta nei rilanci, difficoltosa da accelerare. quando ti alzi in piedi sui pedali lo senti che il carro flette, infatti è molto meno compatto di quello del tcr.
Forse su una salita regolare al 5/6 % le differenze sono minime ma se vuoi spingere, soprattutto nei tratti più ripidi, una certa differenza è sicuramente percepibile.
E' ovvio che più si va forte, e non è il mio caso, e maggiori sono le differenze percepibili.
A livello di tempi forse non cambia niente, non lo so! E' quello che chiedevo all'utente che le ha possedute entrambe.

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
221
69
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
E come potenza media delle due prove? Assumendo che siano equiparabili, come già dicevo, evidentemente le condizioni di contorno (ambientali e non ) sono sufficienti a confondere i risultati delle prove e questo vale indipendentemente dal livello. Ammesso e non concesso che una bici sia effettivamente più performante di un’altra (lasciando da parte il fatto di poterlo misurare), ognuno in cuor suo valuterà se pagare migliaia di euro quel aumento della performance (che necessariamente sarà irrisorio).
Io non ne faccio una questione di differenza di prezzo ma di diverse tipologie di telai e di bici a parità di prezzo e di allestimento, mi interessava questo raffronto da parte di chi ha avuto modo di provarle entrambe.

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.968
1.739
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Io la mia Defy in pianura e in discesa la trovo ottima, forse in discese super tecniche è leggermente meno agile di un tcr.
L'handicap maggiore lo trovo proprio in salita. Soprattutto nei tratti ripidi risulta lenta nei rilanci, difficoltosa da accelerare. quando ti alzi in piedi sui pedali lo senti che il carro flette, infatti è molto meno compatto di quello del tcr.
Forse su una salita regolare al 5/6 % le differenze sono minime ma se vuoi spingere, soprattutto nei tratti più ripidi, una certa differenza è sicuramente percepibile.
E' ovvio che più si va forte, e non è il mio caso, e maggiori sono le differenze percepibili.
A livello di tempi forse non cambia niente, non lo so! E' quello che chiedevo all'utente che le ha possedute entrambe.
1. Mi piace di più il TCR

A seguire motivi accessori, che valgono meno del precedente:
2. A parità di prezzo, dotazioni migliori (ruote, PM, peso..) per TCR.
3. Finché riesco con la postura cerco di prendere una bici "race" per la pura soddisfazione personale.

Continuo a rimanere dubbioso che in salita tu possa avvertire una differenza di prestazioni...ma magari sbaglio io.
Con il TCR faccio PR solo in discesa e in pianura. I tempi che facevo in salita dieci anni fa con bici più vecchie e, in teoria meno performanti, ora non li avvicino.

• Mi piace
Reactions: Nick_colnago

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.594
9.581
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
tra defy e tcr l'handicap piu grande credo sia sul veloce, banalmente perche con la defy si prende più aria essendo più alta davanti e più corta e costringe ad assumere una posizione più eretta. Compensare con la posizione del corpo le naturali caratteristiche non aero della bici , risulterebbe alla lunga stancante. si parla di una bici endurance, pensata per lunghi ride senza troppa fretta. le versioni top sono anche molto leggere e potenzialmente, ma la geometria quella rimane, con un gap importante nel veloce.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Ovviamente leggermente meno la seconda. Generalmente non salgo con la pagina del Garmin sul PR per vedere a che punto sono. So che la volta prima il PR era suonato ai meno 300, questa volta al Km dalla vetta.

Quando salgo ho una pagina dove guardo più che altro cadenza e % della FTP cercando di stare al 90%.

Cosa è cambiato tra le due prove? Boh una birra in più la sera prima, una barretta in meno salendo, magari bevuto meno. Diciamo che non vado mai da arrivare su morto quindi è difficile confrontare. Me lo voglio godere il giro.

Sicuramente con qualsiasi altra bici a patto che le misure fossero identiche, salendo con lo stesso spirito, non sarebbe cambiata nulla o quasi.

Quelli della UAE sono saliti mettendoci venti minuti in meno ;)

• Mi piace

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io non ne faccio una questione di differenza di prezzo ma di diverse tipologie di telai e di bici a parità di prezzo e di allestimento, mi interessava questo raffronto da parte di chi ha avuto modo di provarle entrambe.

La TCR è chiaramente una bici più race, la avvertirai più nervosa. Se te lo puoi permettere a livello fisico, in relazione alle distanze che fai, è sicuramente la prima scelta.

Il fatto è che la TCR la senti più nervosa ma difficilmente ti darà vantaggi sui tempi. Se la tua posizione è più rilassata tieni però conto che sulle lunghe distanze rischi che una bici troppo race ti manda in crisi e li si che inizi a perdere minuti.

Io riesco ancora a tenere una posizione molto aggressiva e fino a 150/180 km non ho problemi. Quelle due volte l'anno che supero i 200 km, magari con tanto dislivello e quindi sto veramente tante ore in bici, verso fine giro inizio ad avere male al collo, a non sentirmi più a mio agio sulla bici... sicuramente un pò è la mancanza di abitudine a quelle distanze, un pò è l'impostazione della bici.

Tra qualche anno temo che queste cose succederanno sempre prima e in qualche modo dovrò adattare la mia posizione e probabilmente la bici.

• Mi piace