Giant Fight Club (parte quarta)

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
221
69
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Giant Defy advanced pro 1 2020
La TCR è chiaramente una bici più race, la avvertirai più nervosa. Se te lo puoi permettere a livello fisico, in relazione alle distanze che fai, è sicuramente la prima scelta.

Il fatto è che la TCR la senti più nervosa ma difficilmente ti darà vantaggi sui tempi. Se la tua posizione è più rilassata tieni però conto che sulle lunghe distanze rischi che una bici troppo race ti manda in crisi e li si che inizi a perdere minuti.

Io riesco ancora a tenere una posizione molto aggressiva e fino a 150/180 km non ho problemi. Quelle due volte l'anno che supero i 200 km, magari con tanto dislivello e quindi sto veramente tante ore in bici, verso fine giro inizio ad avere male al collo, a non sentirmi più a mio agio sulla bici... sicuramente un pò è la mancanza di abitudine a quelle distanze, un pò è l'impostazione della bici.

Tra qualche anno temo che queste cose succederanno sempre prima e in qualche modo dovrò adattare la mia posizione e probabilmente la bici.
Io scelsi la defy proprio perchè non sono molto flessibile e la defy era perfetta come geometria per le mie misure antropometriche. Se prendessi un TCR o una tarmac, che è una bici che mi è sempre piaciuta ma non l'ho mai avuta, riporterei esattamente le stesse misure che ho ora sulla defy e forse sarebbe un controsenso. Mi stuzzica però l'idea di avere una bici un po' più reattiva e meno addormentata.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Devi provare a confrontare le geometrie dei due telai, credo ci sia almeno un cm di reach in più sulla TCR e un paio di cm in meno di stack.

Quindi se stai bene come posizione sulla tua devi capire cosa comporterebbe passare a una TCR come misure, ad esempio spessori e/o lunghezza attacco.

La tua sicuramente è studiata per essere comoda, se puoi rinunciare a questa cosa vai di TCR, se no vai solo a cercarti guai.

• Mi piace
Reactions: paxmax75

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
221
69
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Giant Defy advanced pro 1 2020
Devi provare a confrontare le geometrie dei due telai, credo ci sia almeno un cm di reach in più sulla TCR e un paio di cm in meno di stack.

Quindi se stai bene come posizione sulla tua devi capire cosa comporterebbe passare a una TCR come misure, ad esempio spessori e/o lunghezza attacco.

La tua sicuramente è studiata per essere comoda, se puoi rinunciare a questa cosa vai di TCR, se no vai solo a cercarti guai.
Con il TCR ci sarebbero esattamente le differenze che hai citato e sarebbe una forzatura, invece con la Tarmac prendendo in esame la 54(m) rispetto alla defy in taglia s avrei lo stesso stack e un centimetro in più di reach (che equivarrebbe a mettere un stem da 90 invece che da 100). Inoltre perderei un paio di cm di fuorisella.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
1. Mi piace di più il TCR

A seguire motivi accessori, che valgono meno del precedente:
2. A parità di prezzo, dotazioni migliori (ruote, PM, peso..) per TCR.
3. Finché riesco con la postura cerco di prendere una bici "race" per la pura soddisfazione personale.

Continuo a rimanere dubbioso che in salita tu possa avvertire una differenza di prestazioni...ma magari sbaglio io.
Con il TCR faccio PR solo in discesa e in pianura. I tempi che facevo in salita dieci anni fa con bici più vecchie e, in teoria meno performanti, ora non li avvicino.
Stessa cosa mia. Estetica e la schiena flessibile è l'unica cosa fisica buona che ho.

• Mi piace
Reactions: paxmax75

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
958
2.594
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Ieri mi è arrivata la cassetta 12v 11/34 Ultegra da montare sulle Fulcrum Wind 42 che avevo prima sulla Defy (11v), così ieri sera ho sostituito il tutto e fatto il cambio ruote da SLR1 a Wind 42.

Le SLR1 montano i cadex da 25 mentre le Wind dei Pirelli da 28. Entrambi tubeless.
Cassetta la stessa, Ultegra 11/34 12v.
Dischi le SLR1 complessivi 210 gr, le Wind 199 gr.
Differenza di peso complessiva tra i due set, circa 25 gr. Un niente quindi.

Provata solo questa mattina nel mio solito giro pre-lavoro da 23 km e 420d+.

Premesso che le mie doti sono quello che sono, la sensazione che ho avuto non è stata di miglioramento.
Anzi credo che a livello di scorrevolezza in pianura ed in salita, forse le Wind 42 montate 28 mm le ho trovate meno performanti delle SLR1 montate 25.

In discesa invece le Wind da 28 le ho sentite più stabili e precise.

Ovviamente voglio testarle bene nei giri lunghi del fine settimana.

• Mi piace
Reactions: MIKBELL

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ciao a tutti,visto che sono un po' fuori del mondo Giant,mi sapreste dire il modello di manubrio integrato che monta la Propel Sl0 su richiesta al posto del tradizionale di serie?
Sono interessato all'acquisto di una propel sl0 ma non mi piace per niente attacco e manubrio di serie e vorrei prendere l'integrato anche se so che mi costera' un rene...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.285
38.788
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao a tutti,visto che sono un po' fuori del mondo Giant,mi sapreste dire il modello di manubrio integrato che monta la Propel Sl0 su richiesta al posto del tradizionale di serie?
Sono interessato all'acquisto di una propel sl0 ma non mi piace per niente attacco e manubrio di serie e vorrei prendere l'integrato anche se so che mi costera' un rene...
Sono i mamubri cadex

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.673
432
bollate
Visita sito
Bici
Tutte

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Considera anche la versione consigliat da @diego1971 perché ha un flare più pronunciato (11 gradi) quindi potrebbe risultarti più comodo o conveniente
mi sa che quello pero' e' la versione adatta piu' al tcr,piu minimal e lightweight,mentre per il propel forse e' piu' consona la versione aero che avevo linkato prima io,o almeno cosi sarebbe previsto da giant...

• Mi piace
Reactions: diego1971

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.844
822
Visita sito
Bici
....
mi sa che quello pero' e' la versione adatta piu' al tcr,piu minimal e lightweight,mentre per il propel forse e' piu' consona la versione aero che avevo linkato prima io,o almeno cosi sarebbe previsto da giant...
esatto.. sulla propel usa questo..

Saluti, Maxx.

• Mi piace
Reactions: brigli

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Sì certo le cose sulla carta sono come dici tu. Solitamente cerco di abbinare funzionalità ed estetica, quindi se il maggior flare è un qualcosa che può servire (considerando che si sta facendo una spesa premium) allora non ci vedrei male il manubrio più “smilzo”; ora la propel è meno muscolosa di quello che era qualche anno fa. Ovviamente la scelta è tua :-)

• Mi piace
Reactions: brigli

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
517
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Per info, ho preso una TCR usata e ho notato che gli adesivi sulla forcella e sul frontale per proteggere il telaio dallo sfregamento del tubo freno anteriore sono rovinati (e la vernicie pure - spero non il carbonio sotto). Sapete se si trovano di ricambio?

Zaza044

Novellino
1 Ottobre 2021
48
22
31
Belluno
Visita sito
Bici
Giant
Buongiorno a tutti , ho una tcr pro 0 del 2023 ( quella mezza arancione e mezza nera con ultegra di2 12 velocità per intenderci)con cui ho percorso circa 18.000km in 2 anni…vale la pena acquistare il modello pro 0 2025 (quella blu scuro) secondo voi o sarebbero solo un vizio estetico per non avere i cavi in vista? Leggevo che i nuovi cerchi slr sono molto superiori rispetto ai vecchi avendo anche raggi in carbonio…poi in sostanza la bici tranne che per i cavi non è stata rivoluzionata più di tanto da quello che leggo e vedo..
Qualcuno ha fatto questo cambio modello?
Grazie

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Buongiorno a tutti , ho una tcr pro 0 del 2023 ( quella mezza arancione e mezza nera con ultegra di2 12 velocità per intenderci)con cui ho percorso circa 18.000km in 2 anni…vale la pena acquistare il modello pro 0 2025 (quella blu scuro) secondo voi o sarebbero solo un vizio estetico per non avere i cavi in vista? Leggevo che i nuovi cerchi slr sono molto superiori rispetto ai vecchi avendo anche raggi in carbonio…poi in sostanza la bici tranne che per i cavi non è stata rivoluzionata più di tanto da quello che leggo e vedo..
Grazie
In che aspetto/i le ruote nuove sarebbero di molto superiori? Ad ogni modo, secondo me non vale la pena fare il cambio sia dal punto di vista prestazionale (puro esercizio di stile) che economico. Della tua porti a casa a fatica 2500 € (ti scontri con i 4000€ di listino della pro 105 a cavi integrati) e l’equivalente della tua bici in versione 2025 sta a 6500€ di listino

Ultima modifica:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.706
4.194
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Grazie
Se vale o meno la pena, solo tu puoi saperlo. ;-)
A livello prestazionale (mi riferisco al telaio) credo proprio non cambi nulla, a livello estetico invece qualcosa cambia....quindi a mio avviso dipende fondamentalmente da quali sono le motivazioni che ti spingerebbero a fare il cambio e dalla spesa che dovresti sostenere per questo cambio.
Se è il solo telaio che ti interessa, potresti valutare la permuta del solo telaio, se invece sono le ruote SLR 0 con raggi in carbonio ad attrarre la tua attenzione, potresti valutare le sole ruote da montare poi sulla tua TCR.

• Mi piace
Reactions: Zaza044 and scico

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Grazie
Nel cambio ci smazzi comodi 3000-3500 Euro per avere di fatto la stessa bici. Se ne vale la pena lo sai solo te.

Se il problema sono i cavi integrati so che esiste una modifica che puoi fare.

Per le ruote con 1500 Euro si trovano ruote migliori o pari alle SLR0

• Mi piace
Reactions: Zaza044

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Bel ferro. Mi pare sia un ML, ma non ne sono certo

• Mi piace
Reactions: scico

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.844
822
Visita sito
Bici
....
Bel ferro. Mi pare sia un ML, ma non ne sono certo

si è una ML.
Non erano loro quelli del zero spessori ecc...mica vero mi pare...

Saluti, Maxx.

• Mi piace
Reactions: MIKBELL