Giant Fight Club (parte quarta)

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Si...leggendo la lista dei componenti verrebbe da pensare ad un peso migliore/più basso.... quelle Vonoa dovrebbero essere una piuma.... sella non vedo qual è ma non "dovrebbe" essere un piombo.... e poi i perni passanti come dice @andry96 .. se ti servono leggeri fai un fischio !!

Reactions: alan220387

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Ruote, poi sulle cadex ci vanno solo tubeless. Se hai i giant sono abbastanza pesanti.
bha ho le fulcrum speed da 25 con continental, di diverso ho il manubrio cadex integrato che è veramente leggero, la guarnitura shimano con mp ma in compenso i pedali dura ace e il pacco pignoni da 32...il resto identico.
Ruote veramente leggere cmq complimenti

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Effettivamente sulla guarnitura ci sarebbe ampio margine, però il budget diventa importante.. calcolando che la elilee non mi piace un granché... dovrei puntare più in alto... diciamo che preferisco tenermi il rene
Per i perni li dovrei pesare per capire da dove si parte visto che non ne ho la minima idea.
Ma questi perni leggerissimi sono affidabili?
Mi potrei anche "accontentare di arrivare a 6,9kg con il nastro, sarebbe già un ottimo traguardo.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Di che perni si parla?

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Beh, stando ai dati dichiarati dal produttore comunque le Fulcrum speed sono 200gr più pesanti delle Vonoa climbing.
Come manubrio ho anch'io il cadex race integrato, che è bellissimo (a mio gusto) e leggerissimo.
Se hai il gruppo shimano 12v, allora il paco pignoni sarà con il 34t massimo e non 32t giusto? Ipotizzando che sia appunto un 11/34, come peso siamo penalizzati... ma nel mio caso, con le salite che faccio, mi ci vuole.

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
scusa pacco pignoni 11-30, si bhe a questo punto ci sta le ruote sono belle leggere le tue, complimenti cmq bel mezzo buone pedalate

Reactions: alan220387

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Non sono molto preparato sui modelli Giant, ma penso che la grossa differenza potrebbe stare nelle ruote... queste sono veramente una piuma (1085g pesate se non erro).
Complimenti per il ferro :-) Comunque, quello che volevo farti notare è che @Nick_colnago ha un telaio SL, non pro, e una taglia in meno. Magari già così 100/150g vanno via? (Ipotizzo eh, non potrei essere più lontano dall’essere grammomanico, quindi non sono quello giusto per spaccare il capello su questioni di pesi)

Reactions: Nick_colnago

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Ti ringrazio molto!
Eh si, ho notato che ha la versione SL che se non erro comunque dovrebbe essere un paio di etti più leggera della Pro, almeno se non erro avevo letto un cifra del genere.
Comunque questo mi fa capire che il risultato non è poi così da buttare trattandosi appunto di una PRO e non SL.
Nemmeno io sono grammomaniaco incallito, però avendo voluto fare questo nuovo progetto, ho cercato, nel limite del possibile, di farla anche leggerina.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.593
9.580
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Eccomi :)). Tra un framekit Pro e un SL sul kit telaio ballano circa 250gr. In massima parte equamente ripartiti tra telaio e reggisella. Poi anche il processo di verniciatura cambia. Fonte giant stessa le cui tabelline comparative spaccano sbbastanza il grammo.

@Nick_colnago ho visto che le fulcrum speed sono circa 1300gr, quindi le newmen da sole recuperano la differenza che c'è sul kit. Tra una taglia e l'altra si parla di circa 30-40gr.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.285
38.788
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Aggiungo che quella di @Nick_colnago é una sl bianca quindi piu peso di vernice la pro invece é nera credo con carbonio a vista

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.593
9.580
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Aggiungo che quella di @Nick_colnago é una sl bianca quindi piu peso di vernice la pro invece é nera credo con carbonio a vista
Fino al 2020 era così. Dal 2021 sui modelli SL giant ha cambiato metodo di verniciatura e con pochissimi grammi riesce a coprire il telaio. Bianco compreso, che pesa circa quanto il nero, che non è trasparente sopra carbonio a vusta ma nero opaco come un qualsiasi altro opaco (almeno il 2021-2024 era cosi). Il lato negativo è che la vernice è davvero sottile. Resiste bene al panno passato sopra lo sporco, ma ad esempio io da nuova sono riuscito a portare via un po di colore da un fodero con un paio di uscite perché ho un tallone che va un po per i fatti suoi. Messa protezione, ma tardi.

Reactions: andry96

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Per colpa di @alan220387 sto pensando di valutare un cambio ruote scherzi a parte sembrano un buon prodotto con rapporto qualità prezzo davvero ottimo queste newmen, altri prodotti simili da valutare?

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.673
432
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Per colpa di @alan220387 sto pensando di valutare un cambio ruote scherzi a parte sembrano un buon prodotto con rapporto qualità prezzo davvero ottimo queste newmen, altri prodotti simili da valutare?
Io mi sto trovando molto bene con space carbon. Ho montato una coppia da 41 mm hookless canale da 25 mozzi dt180 e pesano 1140 grammi con i raggi in carbonio. Sono assolutamente robuste viaggio a pressioni molto confortevoli circa 3,7/3,6.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Se riesci metti qualche foto del manubrio ? L’avevi pesato prima ?
Purtroppo, come sempre, mi dimentico di pesare i componenti nudi se non erro dovrebbe essere sui 260gr, comunque leggerissimo sicuramente.
Come foto al momento non ho possibilità di farle, ma stasera posso fare qualcosa.. no ho solo una fatta male mentre stavo montando la bici, la metto lo stesso qui sotto:

Devo ammettere che mi piace un sacco per le sue forme semplici e le curve dolci, chiaramente va ancora provato.. parlo solo di estetica.

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
958
2.594
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Io mi sto trovando molto bene con space carbon. Ho montato una coppia da 41 mm hookless canale da 25 mozzi dt180 e pesano 1140 grammi con i raggi in carbonio. Sono assolutamente robuste viaggio a pressioni molto confortevoli circa 3,7/3,6.

Quote entrambi perché mi interessa l'argomento in quanto un pensierino mi balla per la testa.

Restando in casa GIANT, come vedete le CADEX 50 ultra?