Giant Fight Club (parte quarta)

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Per colpa di @alan220387 sto pensando di valutare un cambio ruote :doh: :mrgreen: scherzi a parte sembrano un buon prodotto con rapporto qualità prezzo davvero ottimo queste newmen, altri prodotti simili da valutare?
Le ruote, per quello che le ho usate, posso dire che vanno molto bene, non ho rilevato problemi.. tranne il fatto che devo far raddrizzare quella anteriore che gira leggermente storta, ma è poca cosa. Per il resto nulla da segnalare... Ah ecco, magari per chi (come me) è amante delle ruote libere belle rumorose non sono la scelta migliore.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Io mi sto trovando molto bene con space carbon. Ho montato una coppia da 41 mm hookless canale da 25 mozzi dt180 e pesano 1140 grammi con i raggi in carbonio. Sono assolutamente robuste viaggio a pressioni molto confortevoli circa 3,7/3,6.
Che tu sappia, fanno anche canale Hooked?

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Quote entrambi perché mi interessa l'argomento in quanto un pensierino mi balla per la testa.

Restando in casa GIANT, come vedete le CADEX 50 ultra?
Con le ruote hookless hai un vincolo circa le gomme che puoi montare. Se ti piace il look delle Cadex, puoi considerare le Newmen Vonoa all round: hooked, profilo differenziato - 49/54 - e canale interno da 24. Io le ho prese per la mia tcr, hanno pure un prezzo decente

• Mi piace
Reactions: alan220387 and Exxo

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Eh lo so purtroppo....

Restando su un prodotto con le stesse caratteristiche ma di altri brand, tu cosa valuteresti?
eh non saprei sono pure io alla ricerca e sto aspettando consigli :mrgreen: diciamo che per avere leggerezza e qualità si deve spendere c'è poco da fare. Valuterò bene se nevale la pena alla fine mi trovo molto bene con le mie fulcrum

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
958
2.594
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
eh non saprei sono pure io alla ricerca e sto aspettando consigli :mrgreen: diciamo che per avere leggerezza e qualità si deve spendere c'è poco da fare. Valuterò bene se nevale la pena alla fine mi trovo molto bene con le mie fulcrum

Io al momento ho sostituito le SLR1 di primo equipaggiamento con delle Fulcrum Wind DB 42.
Ottime e mi trovo bene, ma si sa, la scimmia è sempre presente e si guarda attorno. :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Nick_colnago

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Beh, non ho mai provato Fulcrum (ma ho un set di Campagnolo Bora Ultra WTO canale da 19mm e profilo 45mm), ma sicuramente hai già una ruota al top.
Mi permetto di dire che la differenza maggiore molto probabilmente la sentiresti (o meglio, la vedresti) sulla bilancia più che nelle sensazioni reali in strada. Partendo dal set tubeless con le mie Bora ultra WTO, passando alle Newmen Vonoa Climbing con copertoncini e camere in TPU ho abbattuto esattamente 450g di peso, che é un'enormità rispetto a quello che risparmieresti tu. La bici (un'altra, non la TCR... questa la devo ancora provare) la sento più agile, soprattutto in piedi sui pedali in salita, ma la grossa differenza l'ho percepita nella sensibilità al vento... molto meglio con le Newmen. Molto sorpreso anche di come scorrono in pianura le Newmen, rispetto ai super mozzi Campagnolo pensavo di aver fatto un passo indietro, ma alla fine mi sono dovuto ricredere.
Per il resto ti posso dire che non ho fatto strage di PR nei soliti segmenti :-)xxxx... forse in discesa ho migliorato qualche tempo perchè la bici la sento più stabile per via della sensibilità al vento migliore.

• Mi piace
Reactions: gabbia and longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.592
9.578
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Eccomi :)). Tra un framekit Pro e un SL sul kit telaio ballano circa 250gr. In massima parte equamente ripartiti tra telaio e reggisella. Poi anche il processo di verniciatura cambia. Fonte giant stessa le cui tabelline comparative spaccano sbbastanza il grammo.
Vedi l'allegato 495898
cito il mio post,
per dimezzare la differenza che c'è su un telaio PRO rispetto ad un SL ci sono varie opzioni aftermarket in rete (quasi 100gr sul reggisella, 15 sull'expander, 10 sul forcellino direct mount se si usa shimano).
Reggisella ; expander ; forcellino

Vedi l'allegato 495898

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
cito il mio post,
per dimezzare la differenza che c'è su un telaio PRO rispetto ad un SL ci sono varie opzioni aftermarket in rete (quasi 100gr sul reggisella, 15 sull'expander, 10 sul forcellino direct mount se si usa shimano).
Reggisella ; expander ; forcellino

Vedi l'allegato 495898
Visto che sei preparato: ma le differenze di peso che ci sono sui file, si sa rispetto a che taglia sono fatti i confronti? Non so quanto possa incidere, pura curiosità.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.592
9.578
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Visto che sei preparato: ma le differenze di peso che ci sono sui file, si sa rispetto a che taglia sono fatti i confronti? Non so quanto possa incidere, pura curiosità.
loro dicono M.
per verificare la veridicità vedi la pesata di una bianca OPAL per tony martin, con vernice senza parti metalliche. fa 745gr

p.s nella descizione loro dicono sia una L ma il tubosterzo non mente.. a me sembra una M.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
p.s nella descizione loro dicono sia una L ma il tubosterzo non mente.. a me sembra una M.
Ritengo probabile che sia una M: verso 3’47” si vede la misurazione dell’altezza sella prima di tagliare il tubo. La misura, compreso seatmast e sella è 80cm (assumo che abbia misurato dal centro del MC visto che non si vede nell’inquadratura). Considerando che il tubo sella della L è 80cm, quello della ML 77cm, mentre quello della M 74cm direi che con la M ci siamo: 4 cm di stack della sella+2cm di seatmast

• Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.592
9.578
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ritengo probabile che sia una M: verso 3’47” si vede la misurazione dell’altezza sella prima di tagliare il tubo. La misura, compreso seatmast e sella è 80cm (assumo che abbia misurato dal centro del MC visto che non si vede nell’inquadratura). Considerando che il tubo sella della L è 80cm, quello della ML 77cm, mentre quello della M 74cm direi che con la M ci siamo: 4 cm di stack della sella+2cm di seatmast
si esatto hai ragione, 745gr verniciato bianco è comunque un ottimo peso e in linea con la tabella dichiarata che dice 690gr+56gr vernice. avevo sentito un intervista un paio di anni fa a uno dei responsabili produzioni che diceva appunto come sono riusciti con il taglio automatizzato dei fogli preimpregnati a ridurre al massimo l'eccedenza dei fogli e a controllare al grammo l'utilizzo della colla/resina per incollare le pelli. ma il salto più grande nello standard è stato fatto con un processo di verniciatura a polveri ultra controllato e automatizzato che con pochi grammi riesce a coprire il telaio con uno strato sottilissimo.
di fatto hanno quasi azzerato la variabilità nel peso dovuto a vernice e struttura delle pelli e della resina.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Prima di mettere il nastro ho fatto qualche foto, le lascio qui sotto:
Vedi l'allegato 495996

Vedi l'allegato 495997

Vedi l'allegato 495998

Vedi l'allegato 495999

una anche da nastrato (purtroppo non sono bravissimo con il nastro):

Vedi l'allegato 496000
Ho fatto anche una pesata dopo aver nastrato il manubrio. Ammetto di aver scelto appositamente il nastro più leggero che avevo in casa, giusto per provare a rientrare nella soglia psicologica dei 7kg (lo so, poco importa nel reale uso, è più un discorso di testardaggine)... l'ho pesata 4 volte, sempre con il medesimo risultato.
Ve lo giuro, non ho fatto apposta :specc:

IMG_8994.jpg