Giant Roam 3 cambio manubrio e forcella

Andre701

Novellino
22 Gennaio 2022
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Giant Roam 3
Buongiorno... Spero di aver postato sul topic giusto.
Ho bisogno di consigli e pareri su un'idea che sto prendendo in considerazione.
Premesse: a luglio ho come obiettivo la mia prima gara di triathlon. Prima di buttarmi nella spesa di una BDC volevo considerare la sostituzione di alcune parti della mia Giant Roam 3, acquistata qualche mese fa prima dell'idea del triathlon.
Sostanzialmente per alleggerire la bici vorrei cambiare la forcella ammortizzata con una "fissa", cambiare copertoni con quelli da corsa, se non anche i cerchioni, e cambiare il manubrio con uno da corsa per aver una postura più aggressiva.
Sto ancora considerando come cambiano le geometrie della bici e vorrei un consiglio di gente con più esperienza... Ovviamente da fare tutte le considerazioni economiche di un cambio parti vs acquisto di una bici come la Triban rc500 di Decathlon.
Grazie in anticipo. IMG_20220112_144259.jpg
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
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Merida Reacto - Giant TCX
Secondo me non ha nessun senso: e geometrie sono totalmente diverse, e la spesa non è irrilevante per avere un mezzo che non andrà bene, oltre a varie problematiche tecniche.

Compra una bdc, usata o qualcosa di entry-level decathlon... visto il periodo se poi la bdc non ti piace non avrai grosse difficoltà a rivenderla.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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Mia
Premesse: a luglio ho come obiettivo la mia prima gara di triathlon. Prima di buttarmi nella spesa di una BDC volevo considerare la sostituzione di alcune parti della mia Giant Roam 3, acquistata qualche mese fa prima dell'idea del triathlon.

Ciao,
dipende...

... dipende da quanto scarto c'è tra la geometria della tua MTB (una volta assettata "da strada") e la geometria di un telaio da strada con le tue misure.

Purtroppo, essendo nata con la forcella ammortizzata, non è facile traguardare le misure su un mezzo con la forca rigida, perché la forca rigida ti abbassa ulteriormente l'avantreno, a meno di non trovare una forca con un'altezza esagerata.

La mia vecchia 26' l'avevo trasformata da strada per un certo periodo invernale in cui mi serviva fare cronometro, ed era una bomba, ma partivo da tutt'altro mezzo. In pratica avevo installato manubrio da cromometro e relative prolunghe e gomme slick, insomma poca roba. Tra l'altro avendo i cantilever ero riuscito a far funzionare i comandi freno sulle prolunghe. Non saprei se la stessa cosa è possibile con i freni a disco.

Questa è la mia 26 da cui ero poartito, come vedi la ciclistica di base non era distantissima da una da strada. La tua MTB mi pare un pelo piccola per essere trasformata da strada, magari la foto inganna.

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