gilet o bretelle rifrangenti 10 anni dopo

Nel 2019 usate le bretelle o i giubbini catarifrangenti?

  • si

    Voti: 0 0,0%
  • no

    Voti: 17 94,4%
  • non so

    Voti: 1 5,6%

  • Votanti
    18

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
La Legge 120 del 2010 che ha modificato numerosi articoli del Codice della Strada, ha introdotto l'obbligo per i conducenti di velocipedi di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità (art. 182 comma 9 bis del C.d.S.) , nei seguenti casi:

- sempre quando circolano in galleria
- fuori dai centri abitati da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere.

Il mancato utilizzo del giubbotto o delle bretelle retroriflettenti nei casi previsti, comporta una sanzione da un minimo di euro 26 ad un massimo di euro 102.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sinceramente non vado in bici in quegli orari né tantomeno in galleria. Non ho mai visto applicare tali leggi a chi per lavoro usa le bici in quei casi e ce ne sarebbero tanti, mi è capitato di vedere anche gente senza fanali. :azz
 
  • Mi piace
Reactions: Dario.Eirene

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io metto la luce posteriore anche di giorno...quando esco nel tardo poneriggio e torno quando inizia a fare buio, metto una luce anteriore e una posteriore più potente.
Se dovessi uscire in bici con buio pesto metterei anche il gilet.
Ne ho visto uno bello,non con le bande rifrangenti,ma l'intero gilet totalmente rifrangente...
 
  • Mi piace
Reactions: Dario.Eirene

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
La luce posteriore credo che ormai dovrebbe essere un accessorio integrato nel reggisella o nella sella...troppo importante avere un bel flash per farsi notare dagli sbandati che guidano auto e motomezzi.
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

rollopack

Novellino
5 Agosto 2013
21
0
43
Saint-Pierre
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO Red - Scott Scale 920
Personalmente giro spesso ben prima dell'alba, ma nonostante incontri pattuglie e occasionalmente posti di blocco nessuno mi ha mai detto niente della mancanza del giubbettino.
Ovviamente sono dotato di luce posteriore e potente faro anteriore, catarifrangenti su alcuni raggi e cerco di evitare i capi di abbigliamento neri :-)
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Una curiosita per quelli che usano le luci... Io ho una luce rossa posteriore che uso in modalita lampeggiante (tipo Garmin Varia quando arriva la macchia dietro) perche avevo letto che era meglio di una luce rossa fissa poiche le macchine ti notano meglio. Sabato scorso pero, in macchina, ho incontrato un ciclista con luce lampeggiante rossa e devo dire che mi ha dato abbastanza fastidio alla vista. Non dico che mi ha accecato, questo proprio no, ma comunque era al quanto fastidiosa. Avessi avuto problemi di epilessia, anche leggeri, secondo me quella luce poteva creare problemi. Ora ho il dubbio se tenere la luce in modalita fissa o (come da 2 anni a questa parte) in modalita lampeggiante. Voi come la usate????
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Una curiosita per quelli che usano le luci... Io ho una luce rossa posteriore che uso in modalita lampeggiante (tipo Garmin Varia quando arriva la macchia dietro) perche avevo letto che era meglio di una luce rossa fissa poiche le macchine ti notano meglio. Sabato scorso pero, in macchina, ho incontrato un ciclista con luce lampeggiante rossa e devo dire che mi ha dato abbastanza fastidio alla vista. Non dico che mi ha accecato, questo proprio no, ma comunque era al quanto fastidiosa. Avessi avuto problemi di epilessia, anche leggeri, secondo me quella luce poteva creare problemi. Ora ho il dubbio se tenere la luce in modalita fissa o (come da 2 anni a questa parte) in modalita lampeggiante. Voi come la usate????
assolutamente lampeggiante
molto più visibile ancorché fastidiosa
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
. Ora ho il dubbio se tenere la luce in modalita fissa o (come da 2 anni a questa parte) in modalita lampeggiante. Voi come la usate????
Assolutamente lampeggiante. Se fosse fissa uno dei tanti (troppi) automobilisti distratti potrebbe scambiarla per una luce dei lavori in corso, o per i catarifrangente di un paracarro.....e in questo caso non si sbaglierebbero di molto:cry
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: everybodylovestommi