ginocchia molto vare e regolazione tacchette

z110man

Novellino
30 Giugno 2010
7
0
Roma
Visita sito
Bici
bianchi alloy pro 7000 campagnolo mirage
ciao a tutti!
Sono un ciclista della domenica, totalmente principiante.
Ho letto diverse discussioni ma non riesco a risolvere il mio problema.

Purtroppo ho un problema di ginocchia vare (molto vare), che mi fanno stare normalmente con i cosidetti piedi a papera.

Ora, ho appena comprato il mio primo paio di scarpe con attacchi (SPD).

Il negoziante mi ha regolato le tacchette in posizione neutra, in modo da avere il piedo molto vicino alle pedivelle e parallelo alla bicicletta.
Ho provato a pedalare in questo modo per abituarmi, ma sento che le mie gambe sono posizionate e si muovono in un modo non naturale, inoltre sbatto spesso la parte interna delle ginocchia sulla canna centrale e bastano pochi km per sentire molto fastidio alle ginocchia.

Senza i piedi bloccati ho da sempre una pedalata piuttosto larga, proprio a causa delle mie ginocchia vare, in particolare con il piede destro che ha la punta verso l'esterno (rispetto alla bici)

Ho provato a regolare le tacchette della bici seguendo le indicazioni trovate sul forum, in modo da avere i piedi più distanti dalla pedivella e leggermente inclinati verso l'esterno (vicini alla mia posizione naturale); sono così riuscito a trovare una posizione comoda per il piede sinistro ed il destro ma...

purtroppo quando pedalo il tallone del piede destro (che deve puntare molto verso l'esterno, pena dolore al ginocchio!) sbatte sul telaio della bici vicino all'attacco della ruota posteriore!!

come posso risolvere?
esistono dei distanziali da mettere sui pedali in modo da avere le gambe più allargate? credo mi basti un mezzo cm o anche meno...

Grazie