Gioco pacco pignoni - corpetto difettoso?

diablotik

Novellino
15 Ottobre 2010
62
1
Visita sito
Bici
msc wcr, enduro specy and bmc roadracer
Ciao a tutti, ho appena comprato un rullo Elite Suito-T e ho problemi con il montaggio del pacco pignoni. La cassetta è una Shimano 10v 11-28 105 (CS 5700) - presa usata. Ebbene, i pignoni (tutti, forse a eccezione dei 2 più piccoli) hanno 1-2 mm di gioco sul corpetto ruota libera, come se il corpetto fosse troppo stretto. Il gioco sul pacco pignoni montato è notevole, ma di gioco laterale ce n'è pochissimo. Ho stretto la ghiera al massimo. Non capisco come sia possibile? Vi è già successo? Avrei allegato un video ma a quanto pare non posso... allego una foto dove si vede lo spazio tra corpetto e pignoni (qua solo i primi tre, ma sugli altri è la stessa cosa).

Tra l'altro: dopo il primo montaggio ho voluto smontare la cassetta per aggiungere uno spessore, nello smontare sono caduti i pezzettini metallici che trovate in allegato, non so se c'entra qualcosa ne da dove provengano...

Grazie per l'aiuto

Allegati

• IMG_20220126_211232.jpg
    219,5 KB · Visite: 51
  • IMG_20220127_122211.jpg
    255,2 KB · Visite: 50

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.539
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Vedi che il corpetto sia per 11 V e manchi lo spessore da 1,85mm da montare dietro il pacco pignoni

Reactions: ernia

diablotik

Novellino
15 Ottobre 2010
62
1
Visita sito
Bici
No no laterale , è assiale se mancano spessori, non mi riferisco agli spessori tra i rapporti ma ad uno specifico che compensa la differenza tra 10 ed 11 V
esatto, con il rullo ne erano forniti due, per il montaggio 10v viene consigliato uno spessore, io li ho messi entrambi.

diablotik

Novellino
15 Ottobre 2010
62
1
Visita sito
Bici
Aggiornamento: ho montato un pacco pignoni Ultegra nuovo, sempre con due spessori, non ha nessun tipo di gioco. Quindi il corpetto è ok. E' la cassetta 105 presa usata ad avere problemi... strano, non capirò mai come sia possibile.
Il problema è che ora con la cassetta Ultegra nuova la catena mi salticchia... eppure ci avrò fatto 4/500 km e non è nemmeno allungata (L'attrezzino non entra tra le maglie)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.910
13.744
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
il pacco 10v va montato con 2 spessori iniziali: 1 quello dato col rullo e 1 compreso nel pacco pignoni
il fatto che il pacco 105 avesse quel gioco radiale per me è un mistero: forse un insieme di tolleranze del corpetto e del pacco