Gioco Pinze Freno Ultegra 6800

aus

Novellino
29 Dicembre 2014
32
11
Visita sito
Bici
Faenza
Ciao a tutti,

oggi mi sono reso conto che le pinze Ultegra 6800 della mia bici, soprattutto quella anteriore, hanno un gioco/deformazione non indifferente. Per intenderci la pinza si deforma molto se "tiro" dalla zona in cui è presente la levetta per allontanare i pattini, la deformazione è causata da un po' di movimento dal lato opposto, dove c'è il cuscinetto assiale e il perno. Volevo chiedervi se secondo voi è normale... So che in operazione la pinza non prende quel carico, però mi è sembrato eccessivo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti,

oggi mi sono reso conto che le pinze Ultegra 6800 della mia bici, soprattutto quella anteriore, hanno un gioco/deformazione non indifferente. Per intenderci la pinza si deforma molto se "tiro" dalla zona in cui è presente la levetta per allontanare i pattini, la deformazione è causata da un po' di movimento dal lato opposto, dove c'è il cuscinetto assiale e il perno. Volevo chiedervi se secondo voi è normale... So che in operazione la pinza non prende quel carico, però mi è sembrato eccessivo
Ma si muove il cerchio perchè è decentrato il freno o si muove il freno sul fulcro di rotazione??
 

aus

Novellino
29 Dicembre 2014
32
11
Visita sito
Bici
Faenza
Ma si muove il cerchio perchè è decentrato il freno o si muove il freno sul fulcro di rotazione??
Allego disegno, che sicuramente si capisce meglio che a parole. In pratica la parte cerchiata rossa si muove avanti e indietro, perchè la parte cerchiata in blu non è "infinitamente rigida", ma si deflette un po' (c'è un perno e un cuscinetto assiale nella zona cerchiata in blu). Non è che il freno mi rimanga in mano per intenderci, ma non mi rassicura neanche troppo. Andando a frenare non ci sono grandi moviemnti
 

Allegati

  • EV-BR-6800-3599A.pdf
    105,3 KB · Visite: 9