GIOS super Record montata "moderna" ...?

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
ho la mezza idea di andare a Volpiano per farmi fare una Gios Super Record su misura.... volevo sapere se secondo voi, sarebbe fattibile montarla con un gruppo moderno (campagnolo 11V) e ruote moderne (fulcrum o altro)...

Datemi un parere.


Il Gios Super Record è un vero gioiello!


E' possibilissimo altrochè!

Anzi, rimane il mio sogno... alla bellezza di quel telaio e di quel blu profondo puoi accostare qualsiasi cosa... persino mio cognato diventerebbe bello sopra un Gios! :mrgreen:

Il mio sogno è con un SR penultima versione (mi piace di più la guarnitura rispetto a quella attuale) e con le Bora Ultra Two 50... o-o
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
secondo voi , se viene montata con la componentistica sopra indicata, secondo voi è necessaria pipa moderna o pipa "old Style" ?

inoltre la forcella la lascereste originale o la montereste in carbonio ? (io la lascerei originale cromata...)
 

raffaeleb

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2011
2.241
45
Molinetto (BS)
Visita sito
Bici
da corsa
secondo voi , se viene montata con la componentistica sopra indicata, secondo voi è necessaria pipa moderna o pipa "old Style" ?

inoltre la forcella la lascereste originale o la montereste in carbonio ? (io la lascerei originale cromata...)

mi sono tolto lo sfizio lo scorso anno, proprio con questo modello allestito con componenti moderni. Bicicletta e famiglia Gios ECCEZIONALI, ho detto tutto, merita sicuramente una capatina a Volpiano, tornerai soddisfatto
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.109
6.295
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Work in progress … devo finire di montarla ma non resistevo a cominciare a fare qualche foto.

Telaio Suoer Record fatto su misura nuovo, gruppo record 12v e ruote neutron ultra trovate usate sul mercatino.

per i portaborraccia avete qualche consiglio non costosissimo? Ho preso questi ma mi resta qualche dubbio

Vedi l'allegato 343595
Bellissimo mezzo!!!! Ma permettimi una critica e poi un consiglio....allora la critica riguarda la piega; ruotala fino a portare la parte finale orizzontale (aiutati con una bolla) il consiglio riguarda i portaborraccia; a me non sono mai piaciuti quelli con quelle due "orecchie" se cerchi online c'è ne sono tantissimi in acciaio più"lineari" o anche in titanio che starebbero sicuramente meglio....
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.190
5.385
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Bellissimo mezzo!!!! Ma permettimi una critica e poi un consiglio....allora la critica riguarda la piega; ruotala fino a portare la parte finale orizzontale (aiutati con una bolla) il consiglio riguarda i portaborraccia; a me non sono mai piaciuti quelli con quelle due "orecchie" se cerchi online c'è ne sono tantissimi in acciaio più"lineari" o anche in titanio che starebbero sicuramente meglio....
La piega devo ancora regolarla in effetti, ho messo orizzontale la parte alta, se metto orizzontale in basso non finisco col trovarmi la parte alta inclinata verso il basso?

portaborraccia in titanio ne ho visti di belli (i silca ad esempio) ma costano un botto, in acciaio o in alluminio si trovano a pochi euro, provero’ con quelli
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.109
6.295
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
La piega devo ancora regolarla in effetti, ho messo orizzontale la parte alta, se metto orizzontale in basso non finisco col trovarmi la parte alta inclinata verso il basso?

portaborraccia in titanio ne ho visti di belli (i silca ad esempio) ma costano un botto, in acciaio o in alluminio si trovano a pochi euro, provero’ con quelli
Che sappia io la parte bassa va parallela al terreno poi da li si passa a regolare l'altezza dei comandi.

Per i portaborraccia in titanio prova a chiedere nella sezione bar china....
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.548
12.024
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Work in progress … devo finire di montarla ma non resistevo a cominciare a fare qualche foto.

Telaio Suoer Record fatto su misura nuovo, gruppo record 12v e ruote neutron ultra trovate usate sul mercatino.

per i portaborraccia avete qualche consiglio non costosissimo? Ho preso questi ma mi resta qualche dubbio

Vedi l'allegato 343595
E' bella pero' trovo che l'ultimo gruppo "moderno" adatto per questo tipo di telaio fosse il record 10V...con questo 12v che trovo sia un gruppo bellissimo,mi sembra davvero troppo il salto generazionale tra telaio e gruppo.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.874
9.525
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Per i portaborraccia su Ali questi dovrevvero essere più sobri e hanno un prezzo accettabile
Quello che a me non convince è la curva, non so se è la foto ma sembra avere un drop eagerato, avrei messo una curva più compatta.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.190
5.385
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per i portaborraccia su Ali questi dovrevvero essere più sobri e hanno un prezzo accettabile
Quello che a me non convince è la curva, non so se è la foto ma sembra avere un drop eagerato, avrei messo una curva più compatta.
Grazie Lupin adesso cerco i portaborraccia.
Per la curva la foto secondo me non è fedele, in realta’ il drop è molto contenuto, e vista dal vivo non sembra puntare in alto come in foto, probabilmente risulta cosi’ perche’ la foto è presa dal basso, quando finisco di montarla mando foto nuove piu’ fedeli
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Work in progress … devo finire di montarla ma non resistevo a cominciare a fare qualche foto.

Telaio Suoer Record fatto su misura nuovo, gruppo record 12v e ruote neutron ultra trovate usate sul mercatino.

per i portaborraccia avete qualche consiglio non costosissimo? Ho preso questi ma mi resta qualche dubbio

Vedi l'allegato 343595
Mi era sfuggito il tuo post! Rimedio subito. Intanto auguri. Io ho la Compact Pro con le stesse ruote, quindi a livello di resa siamo li. Ciò che non mi piace proprio è l'attacco tradizionale su forcella filettata: io monto forcella non filettata, adattatore e attacco Deda Zero 100 con serie sterzo esterna Record.
Per i portaborraccia: meglio di quelli ci son solo i Silca in titanio ma costano uno sproposito. Lascerei gli Elite in inox che sono coerenti con lo stile del telaio. Altra alternativa è montare portaborraccia in carbonio ma in base alle dimensioni stonano un po'. Avendo un telaio piccolo io ne monto solo uno e ho optato per un Elite Moro che nel complesso sta abbastanza bene. Ma se ne monti due i tuoi ci stanno decisamente meglio.
Per il gruppo non potevi far scelta migliore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lumi

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Grazie Lupin adesso cerco i portaborraccia.
Per la curva la foto secondo me non è fedele, in realta’ il drop è molto contenuto, e vista dal vivo non sembra puntare in alto come in foto, probabilmente risulta cosi’ perche’ la foto è presa dal basso, quando finisco di montarla mando foto nuove piu’ fedeli
Concordo: le curve spesso non rendono in foto. Limitati a constatare misure di larghezza, reach e drop e optare per quella confacente alle tue caratteristiche. Considerando il tipo di attacco tralascerei anche la coerenza reggisella, attacco, piega.
Tornando ai portaborraccia ho letto negli interventi successivi che anche altri ti hanno consigliato i Silca o equivalenti in titanio. Unica cosa su cui starei attento è la tenuta del portaborraccia. È vero che l'estetica è importante ma non perdere le borracce per strada lo è altrettanto. Per tale motivo io ho sempre motato Elite che in accoppiata alle sue borracce è quasi sempre una garanzia. Quindi prendi pure qualcosa di cinese ma solo dopo esserti accertato che non abbiano problemi di tenuta.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi