Girardengo missione restauro!

Andy7

Novellino
24 Gennaio 2013
21
0
Visita sito
Bici
cube
Un saluto a tutti , sono qui per avere dei consigli e info in merito ad una bdc giradengo che sono riuscito a salvare prima che finisse in discarica.
E' messa un po' malino, c'è dell'ossido e puntini di rugine ma niente di irrimediabile. Purtroppo manca la ruota posteriore e i pedali sono storti, per il resto ha bisogno di una sgrassata e una lucidata, diciamo che ho già iniziato col restauro e sono a buon punto.
Credo sia degli anni '70, secondo voi di che periodo è?
E' così montata;
-Telaio Girandengo
-Una ruota Fiamma
-Freni Universal leve Modolo
-Gruppo Campi Nuovo Valentino 5v
-Manubrio e pipa 3ttt
-Pedivelle SR con corone 52/42
-Sella Italia Sprint
altri componenti Ofmega

Secondo voi è una bici valida di medio livello?
Dovrei cambiare guaine e cavi, pattini coprileve e soprattutto trovare un paio di ruote e pedali.
Vorrei riesumarla e rimetterla in strada vi posto in seguito un paio di foto...

Ultima modifica:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Vorrei riesumarla e rimetterla in strada

E' cosa buona e giusta, indipendentemente dal "valore" collezionistico della bici!

Anch'io in questi giorni sono al lavoro su una Bianchi del 1974. Dai un'occhiata al mio thread (quello sul "cancello"...), così magari ci scambiamo le impressioni work in progress e ci incoraggiamo a vicenda.

agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
687
71
Caserta/Roma
Visita sito
Bici
Daccordi\Colnago\De Rosa
Ciao Andy,la bici è di basso valore,ma ti posso dire che la soddisfazione di averla salvata dalla discarica e di rimetterla in strada, diventa un'operazioine secondo me molto appagante, che ti può far sorvolare sul suo scarso valore.

Andy7

Novellino
24 Gennaio 2013
21
0
Visita sito
Bici
cube
Ciao Andy,la bici è di basso valore,ma ti posso dire che la soddisfazione di averla salvata dalla discarica e di rimetterla in strada, diventa un'operazioine secondo me molto appagante, che ti può far sorvolare sul suo scarso valore.

Beh in quelle condizioni vale poco, però diciamo che non sono interessato a metterla a posto per rivenderla.
A livello di componentistica dici che è di basso valore, monta componenti economici? certo noto anche io che non monta accessori al top è una entry level credo, ma non credo sia proprio scarsa...
Ho visto componenti vintage costare quanto componenti moderni è una cosa normale?
Nel web non trovo informazioni sul modello ne sul telaio, riuscite ad aiutarmi, voi che siete più appassionati?

Ultima modifica:

agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
687
71
Caserta/Roma
Visita sito
Bici
Daccordi\Colnago\De Rosa
Dire scarsi è un pò brutto,diciamo che la componentistica è di bassa gamma,mentre per quanto riguarda i componenti che hai visto,che costavano una certa cifra,sicuramente non sono di bassa gamma,ma sarà componentistica di medio alta gamma,il cui prezzo,varia molto anche in base alla reperibilità sul mercato,alle condizioni,e io ci metterei anche in base a dove si comprano,infatti su internet spesso i prezzi sono più alti rispetto a quanto si potrebbe spendere prendendo lo stesso pezzo da qualche meccanico che ha un pò di cose conservate.

agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
687
71
Caserta/Roma
Visita sito
Bici
Daccordi\Colnago\De Rosa
Riguardo,il telaio posso dirti che probabilmente sarà di metà anni 70,ma di più non ti so dire su questa bici,ti conviene aspettare l'intervento di qualche esperto,che sicuramente non tarderà ad arrivare ciaooooo.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
ma non credo sia proprio scarsa...

Se lo dici tu, allora per te è la più bella del mondo... e tanto basta!

Per intraprendere un progetto di restauro conservativo senza spenderci un capitale (come si dice: la salsa non deve costare più dell'arrosto ) ci vogliono passione, olio di gomito, e voglia di sbattersi un po' tra la Rete e i mercatini... reali per trovare i pezzi mancanti e/o sostituire eventuali parti danneggiate.

Però ripeto, passione, pazienza e olio di gomito.

Andy7

Novellino
24 Gennaio 2013
21
0
Visita sito
Bici
cube
Oltre che l'olio di gomito ci sto mettendo anche il grasso di ginocchio...
Grazie mille per i consigli, allora cercherò componenti economici, adesso che ne conosco più o meno il valore della bike posso valutare se vale la pena comprare o no un certo accessorio...
La ricerca inizia...

Andy7

Novellino
24 Gennaio 2013
21
0
Visita sito
Bici
cube
Ciao a tutti dopo un periodo estivo di pausa ho quasi finito di sistemare la bike, mancano solo i ricercatissimi coprileva.
Sono però alle prese con un piccolo problema; ho delle ruote nisi toro con mozzi miche per copertoncino però la ruota anteriore ha un paio di raggi storti, ho da parte la vecchia ruota fiamma per tubolare, ecco posso sostituire e intercambiare i raggi?
Scusate ma sono un po' ignorante in materia ruotistica vintage...
Che attrezzo mi serve per cambiarli?
Mi basta il tiraraggi?
grazie a presto

Ultima modifica:

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record

Ciao, teoricamente sostituire i raggi delle ruote che dovresti usare con quelli delle ruote che hai da parte non dovrebbe comportare problemi. Ti basta appunto la tirararaggi. Devi però controllare innanzitutto che i due mozzi abbiano lo stesso tipo di flangia (alta o bassa) e che il profilo del cerchio sia simile. Inoltre dovresti anche controllare la raggiatura, ossia se le ruote sono entrambe raggiate in terza o in quarta, perché sono tutti fattori che fanno variare la lunghezza del raggio.
Per i paramani ti consiglio di contattare bellavistavintage.com
Io gli stessi che servono a te li ho presi da li. Buon restauro e appena finito mostraci le foto.

Andy7

Novellino
24 Gennaio 2013
21
0
Visita sito
Bici
cube
Sono entrambi a flangia bassa, ho deciso di smontarne uno da quella tubolare e li misuro.
Vado a controllare la raggiatura grazie per le info.
che significa raggiatura in terza o quarta?
ciao

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Sono entrambi a flangia bassa, ho deciso di smontarne uno da quella tubolare e li misuro.
Vado a controllare la raggiatura grazie per le info.
che significa raggiatura in terza o quarta?
ciao

raggiatura in terza significa che ogni raggio ne incrocia tre in quarta quattro credo di aver detto giusto

Esatto.Fai attenzione, perchè il primo incrocio lo trovi già sulla flangia dei mozzi, praticamente all'altezza della testa dei raggi.

Andy7

Novellino
24 Gennaio 2013
21
0
Visita sito
Bici
cube
Ad occhio hanno la stessa raggiatura appena compro un tiraraggi vediamo se hanno la stessa lunghezza.
Ho incontrato un altro ostacolo, ho trovato il perno dello sgancio rapido incastato nel mozzo della ruota post. non so che abbia si sposta solo a martellate stavo provando a svitare il mozzo ma è un po' incastrato lo lascio sotto sbloccante e poi vediamo...

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici