Giro Completo lago di Lugano

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Ciao a tutti
Prossimamente avrei intezione di fare il giro completo del lago ,partendo da Porto Ceresio in senso orario , ho inserito anche Sighignola per vedere questo Balcone d'Italia. Da google maps mi dice 115km credo che il dislivello non superi i 1500m. Ho messo una foto in allegato per mostrarvi come ho impostato il giro.
Ora chiedo a voi se avete maggiori info o avvertimenti di pericoli da darmi riguardanti questo giro , insomma tutto quello che può essere utile per non avere sorprese.
Altra domanda , ma i confini adesso sono aperti vero?? GIRO LAGO DI LUGANO.JPG
Grazie
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
@Optimus Prime Confini aperti.
Ti devi fare la valmara in discesa: occhio che è bella ripida
Ultimi km della salita al balcone d'Italia sono con asfalto abbastanza scadente. Occhio al traffico specialmente quando scendi...se è una bella giornata troverai un po' di gente che sale
è comunque bel giro.
Dimenticavo...evitare le gallerie dopo la dogana di rientro in Italia dopo Lugano e quella prima del centro di Porlezza
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.054
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao a tutti
Prossimamente avrei intezione di fare il giro completo del lago ,partendo da Porto Ceresio in senso orario , ho inserito anche Sighignola per vedere questo Balcone d'Italia. Da google maps mi dice 115km credo che il dislivello non superi i 1500m. Ho messo una foto in allegato per mostrarvi come ho impostato il giro.
Ora chiedo a voi se avete maggiori info o avvertimenti di pericoli da darmi riguardanti questo giro , insomma tutto quello che può essere utile per non avere sorprese.
Altra domanda , ma i confini adesso sono aperti vero?? Vedi l'allegato 211463
Grazie
per i confini, ti posso solo dire che (in auto) venerdì sono andato a Zurigo e sono tornato oggi, nessun problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
311
350
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
È un giro molto bello che faccio spesso, l’ho fatto anche venerdi scorso (senza Sighignola)
A Caslano prima del passaggio a livello puoi svoltare a destra e seguire le indicazioni per biciclette fino alla stazione di Magliaso, poi ho visto che hai inserito la salita di Vico Morcote, volendo potresti salire fino a Carona e scendere verso Paradiso, salita “tosta” ma molto bella, tra l’altro appena riasfaltata. Le gallerie prima di Gandria secondo me non sono un problema perché affrontate in discesa, quella prima di Porlezza invece è da evitare, come dice giustamente @dave_and_roll. A Pellio Intelvi io di solito faccio il Pian delle Noci, inizio salita molto duro ma poi spiana. Ad Arogno puoi scendere verso Maroggia (più diretta) o verso Melano.
Buon divertimento
 
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
609
352
57
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Ciao a tutti
Prossimamente avrei intezione di fare il giro completo del lago ,partendo da Porto Ceresio in senso orario , ho inserito anche Sighignola per vedere questo Balcone d'Italia. Da google maps mi dice 115km credo che il dislivello non superi i 1500m. Ho messo una foto in allegato per mostrarvi come ho impostato il giro.
Ora chiedo a voi se avete maggiori info o avvertimenti di pericoli da darmi riguardanti questo giro , insomma tutto quello che può essere utile per non avere sorprese.
Altra domanda , ma i confini adesso sono aperti vero?? Vedi l'allegato 211463
Grazie
Bellissimo giro. Da evitare come dicevano solo le due gallerie citate, ossia quella appena rientrati in Italia dopo la dogana di Gandria (facilmente evitabile visto che la strada vecchia la raggira a destra) e la galleria posta appena prima di giungere a Porlezza. In questo caso, se la si “perde”, si può recuperarla scendendo dalla bici e saltando il guardrail (sempre a destra della galleria).
 
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Aggiungo altri dettagli:
- appena dopo la dogana di Ponte Tresa c'è la ferrovia che attraversa la strada senza passaggio a livello, con le rotaie che sono in diagonale rispetto alla strada tipo rotaie del tram: attento a non finirci dentro! Ultimamente le hanno abbastanza "chiuse" inserendo dei traversi di ferro, ma sono comunque pericolose;
- subito dopo l'autosilo di Morcote (non puoi non vederlo perché è enorme e in quella zona la strada è stretta da fioriere), sulla sx c'è la fontanella dell'acqua. All'interno dell'autosilo c'è anche il bagno (gratuito e pulito)
- un'altra fontanella dell'acqua la trovi a Porlezza, sul lungo lago subito dopo la galleria (come ti hanno già detto da evitare prendendo la ciclabile a dx che costeggia il lago)
- non so se lo fai in italia, ma in svizzera evita di passare i semafori con il rosso, e dove ci sono le zone a 30 all'ora (es. Morcote) non andare di più. a me stavano dando una multa perché ero a 36
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Ciao a tutti. Ieri ho portato a termine il giro del lago , che dire , giro stupendo e il "balcone d'Italia" è qualcosa di veramente spettacolare
Solo un piccolo problema che mi sono creato da solo , nello scendere da Sighignola , ho seguito un cartello che indicava "Argegno" confuso con "Arogno" e stavo per finire sul lago di Como:))): , mi sono accorto che qualcosa non andava a Castiglione d'intelvi....:doh: E quindi sono dovuto risalire....:-)xxxx Vabbè dai , un pò di km e dislivello in più non guastano mai. 125km e 1800d+ La Val Mara è qualcosa di impressionante , faceva paura a vederla in discesa , non voglio immaginare in salita....
Ringrazio tutti per gli ottimi consigli che mi avete dato , grandio-o
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ciao a tutti. Ieri ho portato a termine il giro del lago , che dire , giro stupendo e il "balcone d'Italia" è qualcosa di veramente spettacolare
Solo un piccolo problema che mi sono creato da solo , nello scendere da Sighignola , ho seguito un cartello che indicava "Argegno" confuso con "Arogno" e stavo per finire sul lago di Como:))): , mi sono accorto che qualcosa non andava a Castiglione d'intelvi....:doh: E quindi sono dovuto risalire....:-)xxxx Vabbè dai , un pò di km e dislivello in più non guastano mai. 125km e 1800d+ La Val Mara è qualcosa di impressionante , faceva paura a vederla in discesa , non voglio immaginare in salita....
Ringrazio tutti per gli ottimi consigli che mi avete dato , grandio-o
Fatto anche io oggi.
Varese, lugano, porlezza, osteno, lanzo , Sighignola, val Mara in discesa, varese.
138 x 2000
La strada da Lanzo alla Sighignola fa pietà, la val Mara in discesa è perfetta, forse un paio di buche al max.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Oggi ho fatto con amici la val colla partendo da cantu.a proposito di possibili multe.tra melano e melide bisogna prendere assolutamente la ciclabile.settimana scorsa amici hanno rischiato la multa sul ponte di melide.è una bella ciclabile per cui non è un gran dispiacere percorrerla
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Oggi ho fatto con amici la val colla partendo da cantu.a proposito di possibili multe.tra melano e melide bisogna prendere assolutamente la ciclabile.settimana scorsa amici hanno rischiato la multa sul ponte di melide.è una bella ciclabile per cui non è un gran dispiacere percorrerla

Fate attenzione perché spesso quella ciclabile (quella del ponte di melide) intendo è piena di vetri. Io l'ho fatta 2 volte e 2 volte ho bucato. Alla terza sono stato sulla strada e ovviamente (siamo in svizzera) mi ha beccato la polizia. Ho detto dei miei precedenti e mi han detto " guardi che qui non siamo in Italia, le strade son pulite". Io rosso dalla vergogna faccio per scavalcare il guardrail e salire sulla ciclabile e a terra c'è una bella bottiglia di feldschlosse in frantumi! Credo che i due poliziotti siano ancora là con la scopa a pulire.
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Fate attenzione perché spesso quella ciclabile (quella del ponte di melide) intendo è piena di vetri. Io l'ho fatta 2 volte e 2 volte ho bucato. Alla terza sono stato sulla strada e ovviamente (siamo in svizzera) mi ha beccato la polizia. Ho detto dei miei precedenti e mi han detto " guardi che qui non siamo in Italia, le strade son pulite". Io rosso dalla vergogna faccio per scavalcare il guardrail e salire sulla ciclabile e a terra c'è una bella bottiglia di feldschlosse in frantumi! Credo che i due poliziotti siano ancora là con la scopa a pulire.
Allora mi sa che noi siamo passati dopo che i gendarmi hanno pulito
Fate attenzione perché spesso quella ciclabile (quella del ponte di melide) intendo è piena di vetri. Io l'ho fatta 2 volte e 2 volte ho bucato. Alla terza sono stato sulla strada e ovviamente (siamo in svizzera) mi ha beccato la polizia. Ho detto dei miei precedenti e mi han detto " guardi che qui non siamo in Italia, le strade son pulite". Io rosso dalla vergogna faccio per scavalcare il guardrail e salire sulla ciclabile e a terra c'è una bella bottiglia di feldschlosse in frantumi! Credo che i due poliziotti siano ancora là con la scopa a pulire.
Allora mi sa che sono passato dopo che i gendarmi hanno pulito:-):-):-)
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Fate attenzione perché spesso quella ciclabile (quella del ponte di melide) intendo è piena di vetri. Io l'ho fatta 2 volte e 2 volte ho bucato. Alla terza sono stato sulla strada e ovviamente (siamo in svizzera) mi ha beccato la polizia. Ho detto dei miei precedenti e mi han detto " guardi che qui non siamo in Italia, le strade son pulite". Io rosso dalla vergogna faccio per scavalcare il guardrail e salire sulla ciclabile e a terra c'è una bella bottiglia di feldschlosse in frantumi! Credo che i due poliziotti siano ancora là con la scopa a pulire.
Quel ponte l’avrò fatto centinaia di volte, ma mai con la ciclabile.
Anche quando mi capita di trovare altri ciclisti, anche della confederazione, nessuno la prende.
Infatti non sapevo neppure della sua esistenza.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
609
352
57
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Se non si può uscire dalla propria regione se non per comprovati motivi vorrà dire che non puoi andare in svizzera. Ma se per caso riesci a passare non è detto che riesci a rientrare senza che ti fermino.
Ho amici di Strava che hanno passato le dogane proprio in questi giorni, mi hanno riferito di essere passati senza ricevere domande. È chiaro che è però un azzardo, io per ora lascio perdere.
 
  • Mi piace
Reactions: Elmp32

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.321
801
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ho amici di Strava che hanno passato le dogane proprio in questi giorni, mi hanno riferito di essere passati senza ricevere domande. È chiaro che è però un azzardo, io per ora lascio perdere.
hanno rischiato di essere messi in quarantena e una multa molto salata. Se sei frontaliero, cioè lavori in Svizzera, puoi entrare ed uscire ma devi dimostrarlo in caso di controllo. Io abito a 8 km dal confine.
 
  • Mi piace
Reactions: Elmp32