giro con Mortirolo da Tovo Sant Agata

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Fatto ieri!
Emozionante.

Sono arrivato a Edolo lunedì in serata e ancora pioveva, poi ha smesso e ieri mattina è uscito anche il sole.
Per problemi di tempo (dovevo tornare a Bologna) ho fatto Mortirolo e ritorno subito a Edolo.
Versante da Monno, il più umano, vista anche la forma che ancora è da farsi.
Il passo è chiuso ma in bici si passa. La strada è buona, l'asfalto direi perfetto (si vede che non buttano sale!), c'è solo da fare attenzione, in discesa, a qualche sasso e ramo. Niente neve o ghiaccio, però in cima un gran vento e piuttosto freddo.

A un certo punto, dove c'è la sbarra che chiude la strada, c'è l'inizio della "Dritta".....quella si fa paura.
 

vito1985

Apprendista Passista
7 Aprile 2012
928
153
Malo
Visita sito
Bici
KTM Revelator

bravo!!! Io non vedo l ora di andare.9maggio
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
mi da che ha nevicato di nuovo!!! Cmq da settimana prossima temperature alte e finalmente bella stagione

Faccio fatica a credere che abbia nevicato. Non ti fidare dei disegnini dei meteo on line. A volte sono esagerati.
A 1800 metri è molto difficile che possa nevicare in questi giorni.
A Edolo quando c'era il sole era molto caldo.

Se non piove vai tranquillo e divertiti.
 

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized

Una spruzzata l'ha fatta, più o meno dai 1700/1800 in su.
Nulla di serio per carità ma questa mattina a Edolo alle 8:00 il termometro segnava 6°C.
 

vito1985

Apprendista Passista
7 Aprile 2012
928
153
Malo
Visita sito
Bici
KTM Revelator
al momento le previsioni per sabato sono ok.danno sole...qualcuno si vuole unire al giro? Partenza sabato mattina da Edolo...dopo le 9 sicuramente
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

Sicuramente non ha nevicato ancora, però ricorda che tu hai fatto un versante sud dove non nevica da più di un mese, sui versanti nord nevica molto di più. A Livigno settimana scorsa ha messo 30 cm d neve.
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Son passato da Mazzo sabato e i cartelli segnavano ancora la chiusura del passo per cui su quel versante credo che ci possa essere ancora neve in cima o quantomeno molto sporco dato che la pulizia vien fatta solo quando aprono..magari sabato prossimo ripasso e salgo un pò per verificare le condizioni reali
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
ciao vorrei provare quest estate insiee a mio padre a fare il mortirolo e lo stelvio, anche in due giorni separati. ora lo stelvio so che è duro ma non ha pendenze impossibili e mi spaventa meno. a chi l'ha fatto le pendenze del mortirolo sono davvero così impossibili o con un 34x28 e tanta calma si riescono ad affrontare? consigli?
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0

Col 34/28 non dovresti aver problemi se hai un discreto allenamento unito alla voglia di soffrire!E' comunque una salita molto impegnativa da prendere con le pinze e senza voglia di strafare perchè potresti pagarla.Considera che la prima volta che l'ho fatta montavo un 39/27 e son comunque arrivato in cima senza metter giù il piede..una volta su la soddisfazione è impagabile,per cui stringi i denti e vedrai che senza dubbio la porterai a casa
ps. non sottovalutare lo Stelvio, pendenze non estreme ma molto più lunga ,inoltre gli ultimi km sopra i 2300 m di quota si fan sentire..
 

vito1985

Apprendista Passista
7 Aprile 2012
928
153
Malo
Visita sito
Bici
KTM Revelator
chiedo a voi perché non conosco la zona.una volta scesi dall'aprica e arrivati a Tovo e' facile trovare le indicazioni per il Mortirolo? Bisogna prendere strade interne?
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
chiedo a voi perché non conosco la zona.una volta scesi dall'aprica e arrivati a Tovo e' facile trovare le indicazioni per il Mortirolo? Bisogna prendere strade interne?

Ciao,se mi dici a che ora prevedi di scendere dall'Aprica posso volentieri accompagnarti verso il Mortirolo e magari fare anche qualche km di salita assieme..
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
non so a che ora ma parto da Edolo verso le 9.30-10 quindi penso di essere a Tovo per le 11.30? Boh xd

Io arrivo da Sondrio per cui potremmo trovarci a Tresenda (dove incroci la statale SS38 una volta sceso dall'Aprica ) e fare quella 20ina di km sul fondovalle per arrivare a prendere il Mortirolo
Se parti verso le 9.30/10 da Edolo penso che per le 11 tu possa esser giù a Tresenda
 

vito1985

Apprendista Passista
7 Aprile 2012
928
153
Malo
Visita sito
Bici
KTM Revelator

guarda devo decidere il giorno .sono indeciso tra sabato e domenica...ad oggi ti dico domenica perché danno sole...al sabato invece temporali..quindi venerdi sera ti dico con sicurezza.poi altra cosa importante è che se la gamba mi fa male sono costretto a rinunciare...ma spero migliori da oggi a sabato.in caso ti lascio numero di cell in privato
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0

Ok allora ci aggiorniamo venerdì sera,lasciami pure il telefono in privato se vuoi
Per adesso ti auguro una rapida guarigione