News Giro d’Italia Virtual by Enel: sabato si apre la caccia alla Maglia Rosa!

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
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Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Sempre per cercare di capire ma il Tacx Flux lo controllavi con il Garmin oppure con la app Tacx?
Si può fare sia controllando con il Garmin che con la App Tacx.
In termini di funzionalità la App a me piace molto, perchè mostra bene il percorso in termini di altimetria, ci sono tutti i dati che servono ed il tutto in una sola videata. Col Garmin dipende, perchè sui modelli che hanno ClimbPro l'informazione è completa (anche se il fatto di dover cambiare pagina per vedere dati e altimetria a me disturba non poco sui rulli, se sto facendo una prestazione da gara), con gli altri (come il mio Garmin 520) è un pò un casino, perchè non si vede la pendenza istantanea e quindi quando ci sono cambiamenti di pendenza prima che te ne accorgi ti sei piantato sulla salita con il 50-12. Si può ovviare parzialmente con la mappa altimetrica, dove comunque si fa fatica a vedere i piccoli dentelli (proprio quelli dove sarebbe utile salire sui pedali per 10 secondi per evitare il rallentamento). Con i 530,830,1030 questo problema non dovrebbe esserci.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
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Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Grazie. Allora inizio a pensare che il problema potrebbe essere nell'utilizzo del Garmin anziché dell'app Tacx a prescindere dal tipo di trainer utilizzato.
Ci sono differenze (piccole) anche a seconda del tipo di Garmin utilizzato. Il 520 (ed anche l'820 credo) non consentono di vedere la pendenza istantanea e si fa fatica a prevedere cosa arriverà a breve nel percorso, quindi capita spesso di piantarsi e fare cambiate in ritardo.

Però secondo me si sta un pò esagerando sull'aspetto competitivo. Qualche distorsione sui tempi è chiaro che c'è a seconda dello strumento per registrare utilizzato e dei rulli utilizzati. Qualche punto percentuale di tolleranza. E' un bel gioco ... non è il Giro d'Italia vero.

Poi c'è addirittura un amatore che ha registrato un tempo di 4' più basso del miglior PRO ad una media di 48 km/h. :sborone:

Divertiamoci e non prendiamola troppo sul serio. Perchè tra un pò ci sarà anche qualcuno che sostiene che se scarichi l'ultima versione del software che gestisce i rulli ... guadagni 5 secondi. E magari è anche vero ... ma chissenefrega.

Take it easy !!! o-o
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
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Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Tanto per fare un esempio: il rullo più preciso nella misurazione della potenza è il Tacx Neo, con un possibile scarto di +/- 1% rispetto alla potenza reale.

Ora, facendo 2 calcoli, per un ciclista amatoriale di peso medio con una potenza media (diciamo 75 kg per 250 Watt di FTP, giusto per fare un esempio) +/- 1% di errore sulla potenza si traduce sulla tappa N.1 in un delta sul tempo totale di circa 45".
Se andiamo sul possibile errore di rulli meno professionali e ci aggiungiamo un piccolo errore anche per lo strumento di registrazione (tra un Garmin e l'altro o rispetto alla App) ... è chiaro che qualche minuto può ballare. Ma è così importante?

Per me l'unica cosa veramente importante è che la prima tappa l'ho fatta 2 volte a tutta, per provare. E quindi (grazie a chi ha organizzato questo evento) ho fatto 2 sessioni di allenamento utili anche in periodo di CoronaVirus. Ed il fatto che il mio 200° posto possa diventare 170° o 230° se fossimo su strada ... non mi sembra particolarmente rilevante.

Pensa che io domani (prima della seconda tappa) ho la donazione del sangue, che so impattarmi sulla performance per diversi giorni. Evvabbè ... vorrà dire che arriverò un pò più basso in classifica. Poco male.
Più che altro, dovrò aspettare almeno 24 h dalla donazione per poter fare la tappa. Sconsigliati sforzi nelle prime 24 ore.
 
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Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
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Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Tanto per fare un esempio: il rullo più preciso nella misurazione della potenza è il Tacx Neo, con un possibile scarto di +/- 1% rispetto alla potenza reale.

Ora, facendo 2 calcoli, per un ciclista amatoriale di peso medio con una potenza media (diciamo 75 kg per 250 Watt di FTP, giusto per fare un esempio) +/- 1% di errore sulla potenza si traduce sulla tappa N.1 in un delta sul tempo totale di circa 45".
Se andiamo sul possibile errore di rulli meno professionali e ci aggiungiamo un piccolo errore anche per lo strumento di registrazione (tra un Garmin e l'altro o rispetto alla App) ... è chiaro che qualche minuto può ballare. Ma è così importante?

Per me l'unica cosa veramente importante è che la prima tappa l'ho fatta 2 volte a tutta, per provare. E quindi (grazie a chi ha organizzato questo evento) ho fatto 2 sessioni di allenamento utili anche in periodo di CoronaVirus. Ed il fatto che il mio 200° posto possa diventare 170° o 230° se fossimo su strada ... non mi sembra particolarmente rilevante.

Pensa che io domani (prima della seconda tappa) ho la donazione del sangue, che so impattarmi sulla performance per diversi giorni. Evvabbè ... vorrà dire che arriverò un pò più basso in classifica. Poco male.
Più che altro, dovrò aspettare almeno 24 h dalla donazione per poter fare la tappa. Sconsigliati sforzi nelle prime 24 ore.
Anche io sono un donatore ma ormai da anni solo plasma, che a livello di donazione è anche migliore rispetto a quella di sangue intero ma a livello prestativo non perdi nulla o quasi.
Quando donavo sangue intero ci mettevo almeno 2 settimane a riprendere lo stesso livello ante-donazione.
 
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mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
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Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Anche io sono un donatore ma ormai da anni solo plasma, che a livello di donazione è anche migliore rispetto a quella di sangue intero ma a livello prestativo non perdi nulla o quasi.
Quando donavo sangue intero ci mettevo almeno 2 settimane a riprendere lo stesso livello ante-donazione.
Vorrà dire che riprenderò la forma migliore per la crono di fine Giro, unica tappa che mi si addice per caratteristiche !!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
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Tanto per fare un esempio: il rullo più preciso nella misurazione della potenza è il Tacx Neo, con un possibile scarto di +/- 1% rispetto alla potenza reale.

Ora, facendo 2 calcoli, per un ciclista amatoriale di peso medio con una potenza media (diciamo 75 kg per 250 Watt di FTP, giusto per fare un esempio) +/- 1% di errore sulla potenza si traduce sulla tappa N.1 in un delta sul tempo totale di circa 45".
Se andiamo sul possibile errore di rulli meno professionali e ci aggiungiamo un piccolo errore anche per lo strumento di registrazione (tra un Garmin e l'altro o rispetto alla App) ... è chiaro che qualche minuto può ballare. Ma è così importante?

Per me l'unica cosa veramente importante è che la prima tappa l'ho fatta 2 volte a tutta, per provare. E quindi (grazie a chi ha organizzato questo evento) ho fatto 2 sessioni di allenamento utili anche in periodo di CoronaVirus. Ed il fatto che il mio 200° posto possa diventare 170° o 230° se fossimo su strada ... non mi sembra particolarmente rilevante.

Pensa che io domani (prima della seconda tappa) ho la donazione del sangue, che so impattarmi sulla performance per diversi giorni. Evvabbè ... vorrà dire che arriverò un pò più basso in classifica. Poco male.
Più che altro, dovrò aspettare almeno 24 h dalla donazione per poter fare la tappa. Sconsigliati sforzi nelle prime 24 ore.
a tuo parere quali sono i rulli smart con miglior rapporto qualità prezzo?
ho provato il tacx neo 2 di un amico, è stupendo ma a mio parere costa uno spoposito...
 

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Cronoman
29 Settembre 2013
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a tuo parere quali sono i rulli smart con miglior rapporto qualità prezzo?
ho provato il tacx neo 2 di un amico, è stupendo ma a mio parere costa uno spoposito...
Ti faccio qualche domanda prima di risponderti:
1) vuoi rulli smart o anche interattivi? (in sostanza, vuoi poterli utilizzare con App come Zwift o similari?) Ti è chiara la differenza?
2) vuoi rulli a trasmissione diretta o no? cioè quelli in cui si toglie la ruota posteriore o quelli in cui la si appoggia sul rullo?
3) la silenziosità è un elemento importante?
4) vuoi che sia affidabile anche su salite a pendenza elevata, intorno al 15% o ti basta meno?
5) sei un maniaco dei numeri e pretendi una misurazione perfetta della potenza o una stima +/- 3% va bene
6) massima spesa?
Rispondi alle domande di cui sopra e ti indico un rullo consigliato.

Prima di comprare il mio ho fatto uno studio di mercato ... ed ora ne capisco qualcosa. Pensa che fino a 2 mesi fa ne avevo uno basico che usavo 1 volta all'anno. Ora mi sto persino appassionando al virtual biking. :mrgreen:
 
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Big_63

Passista
28 Maggio 2009
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Ti faccio qualche domanda prima di risponderti:
1) vuoi rulli smart o anche interattivi? (in sostanza, vuoi poterli utilizzare con App come Zwift o similari?) Ti è chiara la differenza?
2) vuoi rulli a trasmissione diretta o no? cioè quelli in cui si toglie la ruota posteriore o quelli in cui la si appoggia sul rullo?
3) la silenziosità è un elemento importante?
4) vuoi che sia affidabile anche su salite a pendenza elevata, intorno al 15% o ti basta meno?
5) sei un maniaco dei numeri e pretendi una misurazione perfetta della potenza o una stima +/- 3% va bene
6) massima spesa?
Rispondi alle domande di cui sopra e ti indico un rullo consigliato.

Prima di comprare il mio ho fatto uno studio di mercato ... ed ora ne capisco qualcosa. Pensa che fino a 2 mesi fa ne avevo uno basico che usavo 1 volta all'anno. Ora mi sto persino appassionando al virtual biking. :mrgreen:
innanzitutto grazie per l'aiuto ;-)
nel periodo invernale utilizzo dei vecchi elite, però per rendere più piacevole l'allenamento indoor vorrei come te dedicarmi al virtual biking...
1) assolutamente orientato all'utilizzo di zwift (con qualche garetta)
2) sarebbe meglio la trasmissione diretta se però non ci sono differenze abissali e costano molto meno vada per rullo con ruota
3) la silenziosità non è importante
4) sicuramente fino al 10/12% oltre sarebbe "nice to have"
5) 3% è OK
6) 500/700€
se può essere utile peso ca 74 Kg con CP20 310W
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
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Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
innanzitutto grazie per l'aiuto ;-)
nel periodo invernale utilizzo dei vecchi elite, però per rendere più piacevole l'allenamento indoor vorrei come te dedicarmi al virtual biking...
1) assolutamente orientato all'utilizzo di zwift (con qualche garetta)
2) sarebbe meglio la trasmissione diretta se però non ci sono differenze abissali e costano molto meno vada per rullo con ruota
3) la silenziosità non è importante
4) sicuramente fino al 10/12% oltre sarebbe "nice to have"
5) 3% è OK
6) 500/700€
se può essere utile peso ca 74 Kg con CP20 310W
OK, allora io direi:
rullo interattivo a trasmissione diretta, ma senza spendere un patrimonio (entro i 700 Euro)
io starei su Tacx o Elite

con le specifiche di cui sopra, io direi uno di questi (in ordine di prezzo crescente):

Tacx Flux S

Elite Suito

Tacx Flux 2

Elite Direto X

Ora vedi i prezzi da 599 a 799 (dal primo all'ultimo), che sono più o meno i prezzi di listino, ma quando saremo fuori dal periodo coronavirus li troverai a circa 100 euro in meno.
Tieni conto che in alcuni casi il pacco pignoni è incluso, in altri no. Inoltre consiglio acquisto skyliner se non è incluso. Occhio anche a compatibilità con Shimano/Sram/Campagnolo.
 
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Passista
28 Maggio 2009
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OK, allora io direi:
rullo interattivo a trasmissione diretta, ma senza spendere un patrimonio (entro i 700 Euro)
io starei su Tacx o Elite

con le specifiche di cui sopra, io direi uno di questi (in ordine di prezzo crescente):

Tacx Flux S

Elite Suito

Tacx Flux 2

Elite Direto X

Ora vedi i prezzi da 599 a 799 (dal primo all'ultimo), che sono più o meno i prezzi di listino, ma quando saremo fuori dal periodo coronavirus li troverai a circa 100 euro in meno.
Tieni conto che in alcuni casi il pacco pignoni è incluso, in altri no. Inoltre consiglio acquisto skyliner se non è incluso. Occhio anche a compatibilità con Shimano/Sram/Campagnolo.
tu quale modello hai acquistato?
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
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Monza e Brianza
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Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
che vantaggi presentano i rulli a trasmissione diretta?
1 – SISTEMA DI FISSAGGIO DELLA BICI
– Rulli per bici Direct Drive (a trasmissione diretta)

I rulli per bici a trasmissione diretta sono i più recenti ad aver fatto la loro comparsa sul mercato, non più di 6 o 7 anni fa.
In questo caso il rullo si posiziona al posto della ruota posteriore della bici e la catena va a lavorare sul pacco pignoni che si trova sul rullo stesso (per questo si chiamano a trasmissione diretta).
Si tratta della tipologia di rulli attualmente più performante, poiché molto stabili e in grado di simulare wattaggi e pendenze elevati (la potenza massima dipende dal prezzo e dalla qualità di ogni singolo prodotto).
In più la sensazione della pedalata è veramente realistica e la tipologia di fissaggio non stressa troppo il telaio della bici.
La nota negativa sta nel prezzo, poiché si tratta di prodotti di qualità ed è difficile trovare modelli con costi inferiori a 500 euro.
Sono rulli ideali per che pensa di allenarsi indoor con regolarità e, comunque, vuole uno strumento che permetta di effettuare dei lavori di qualità, simili a quelli che si potrebbero svolgere su strada, compresi scatti e lavori di forza.

– Rulli per bici con fissaggio al telaio (Wheel on)
Si tratta della tipologia più “classica” e conosciuta di rulli per bici.
Fino a qualche anno fa rappresentavano almeno il 90% del mercato.
In questo caso la bici viene ancorata alla struttura del rullo in corrispondenza dello sgancio ruota posteriore. La ruota poggia su un piccolo rullo, che regola la resistenza della pedalata.
La qualità e il realismo della pedalata dipende molto dalla tipologia di freno utilizzata e dalla qualità del rullo.
In questo caso, infatti, la forbice di prezzi può andare dai 100 euro fino a oltre 500, nel caso di rulli smart.

Foto jetblackcycling.com.
I rulli con fissaggio al telaio, però, hanno diversi limiti: in primo luogo generano una notevole usura del pneumatico posteriore, quindi è bene utilizzarli con una gomma ormai vecchia oppure, meglio ancora, con un pneumatico specifico.
In più è difficile riuscire a simulare pendenze e wattaggi pari a quelli dei rulli Direct Drive.
Inoltre la pedalata è meno realistica, soprattutto quando i livelli di resistenza vengono portati al massimo.
Senza dimenticare lo stress a cui viene sottoposto il telaio, “stretto” tra la struttura del rullo e senza grandi possibilità di oscillazione.
A questo proposito seguite attentamente le istruzioni di fissaggio, per evitare di danneggiarlo.

Fonte: https://www.bicidastrada.it/rulli-per-bici-guida-alla-scelta/
 
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Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
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Trek Emonda SL6
Stamattina ho fatto la prima tappa usando un Garmin Edge 530 collegato ad un trainer Élite Direto.
Avrei qualche osservazione da fare. Al di là del tempo che ho impiegato del quale mi posso ritenere soddisfatto per le mie capacità, confrontandomi con qualche altro amico che si é cimentato come me nella tappa ma con attrezzatura diversa (rullo tradizionale Tacx flow, quindi non interattivo) ha ottenuto un risultato sensibilmente migliore del mio. Analizzando su connect i dati relativi alle due tappe ho notato che io nei tratti in discesa pur continuando a pedalare anche ad una potenza discreta non ho mai superato i 40 km/h quando nella realtà andrei oltre i 60 km/h mentre lui anche senza pedalare era sempre oltre i 50 km/h. Questo succede se ho ben capito perché il mio trainer pur essendo interattivo non riesce a simulare la discesa mentre il suo che é solo Smart ma non interattivo Simula la velocità anche in discesa e alla fine, almeno in discesa, restituisce un dato più verosimile rispetto a quello del mio Trainer.
Tutto questo per dire che ho l’impressione che le classifiche lascino il tempo che trovino viste queste differenze. Mi risulta che l’unico Trainer interattivo che simula anche la discesa é il Tacx Neo, giusto? Tutti gli altri trainer interattivi come il mio, almeno in queste condizioni sono decisamente penalizzati rispetto ai rulli tradizionali solo Smart.

Purtroppo il problema è che i device Garmin da soli non calcolano la velocità virtuale basandosi sul dato di potenza ma considerano solo il dato di velocità.

Quindi, primo problema in discesa se non hai un rullo che ti fa andare lui più veloce (io ho il Tacx Neo) vai come in pianura.

Secondo problema se metto una circonferenza ruota più alta o più bassa avrai una velocità più alta o più bassa.

Insomma, Garmin sta sfruttando al 5% il fatto di aver acquistato Tacx. Anche il fatto che una sessione fatta su software Tacx non finisca su Connect mi sembra assurdo... speriamo colmi questa lacuna.

Sarebbe importante che poi persone possibili lo chiedano qui magari facendo proprio riferimento al Giro Virtual.


P.S.: Qualcuno iscritto può girarmi le tracce GPX? Non vorrei iscrivermi solo per quelle...
 
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Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
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Bici
Wilier zero9
Aggiungo il terzo punto: nelle salite, quelle dure, si vola... in proporzione. Al contrario, con il software tacx la velocità viene regolata anche nelle salite e viene dato un valore più veritiero.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
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Bici
Trek Emonda SL6
Certo, la stessa cosa vale nelle salite oltre alla pendenza supportata dal rullo. Se il rullo riesce ad indurire simulando fino al 6% e la salita è al 12% si va veloce come se si fosse al 6%. Zwift, il software Tacx e gli altri similari invece calcolano la velocità virtuale con dati più realistici.

Un domanda visto che non ho mai provato, usando il Garmin 530/830/1030 seguendo una traccia GPX alla fine su Garmin Connect ho anche il dislivello? Qualcuno può mettere il link ad una attività su GC fatta?

P.R.: Rinnovo l'invito a chi gentilmente può mandarmi i file GPX.
 
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