Giro del Lago di Como

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Fatto diverse volte,il perimetro da Garmin 161 km per 1200 m dsl circa,dislivello che si accumula soprattutto sulla sponda Bellagio-Como che è un continuo saliscendi

confermo, fatto l'anno scorso, la salita + lunga è forse quella prima di bellagio, facendo il giro in senso orario
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
274
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
per la mia esperienza è decisamente meglio farlo in senso orario in quanto nel lato Como- Colico puoi scavallare più agevolmente le gallerie passando per le ciclabili sulla destra, così come puoi fare più facilmente la Vecchia Regina tra Como e Brienno; anche per il tratto Colico- Varenna ti ritrovi 2 bruttissime gallerie in leggera discesa anzichè leggera salita
 

Gryma

Novellino
20 Giugno 2020
27
7
40
Milano
Visita sito
Bici
Scott addict 10
Ciao a tutti,
Il topic è parecchio vecchio ma è a tema.
Stavo valutando di provare anche io il giro del lago, così ho iniziato a informarmi un po’.
ho trovato degli articoli recentissimi in cui si parla di lavoro in corso in una galleria. Abbadia, può essere? Dicono che le bici non possono più passarci fino a fine lavori.
che voi sappiate quello è l’unico passaggio per poter fare il giro del lago? Senza quello diventa impossibile?
Grazie!!
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Ciao a tutti,
Il topic è parecchio vecchio ma è a tema.
Stavo valutando di provare anche io il giro del lago, così ho iniziato a informarmi un po’.
ho trovato degli articoli recentissimi in cui si parla di lavoro in corso in una galleria. Abbadia, può essere? Dicono che le bici non possono più passarci fino a fine lavori.
che voi sappiate quello è l’unico passaggio per poter fare il giro del lago? Senza quello diventa impossibile?
Grazie!!


Ho fatto il giro del lago in senso antiorario la scorsa domenica e sono passato da Lecco verso Abbadia Lariana senza problemi.

Hai qualche link?

Se chiudono alle bici il tratto fra Abbadia e Lecco l'unica alternativa rimane salire in Valsassina, ma non sarebbe più il giro del lago.
 

Gryma

Novellino
20 Giugno 2020
27
7
40
Milano
Visita sito
Bici
Scott addict 10

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS

È il tratto di strada in comune con la SS36, quei 3km sulla superstrada che sono l'unico passaggio da Lecco verso la vecchia statale lungo lago.

a leggere l'articolo non sembrano esserci speranze fino a fine lavori.

La scorsa domenica però non c'era nessun divieto, almeno in carreggiata nord.

Conosco chi vive li, mi informo e ti aggiorno.
 

Gryma

Novellino
20 Giugno 2020
27
7
40
Milano
Visita sito
Bici
Scott addict 10
È il tratto di strada in comune con la SS36, quei 3km sulla superstrada che sono l'unico passaggio da Lecco verso la vecchia statale lungo lago.

a leggere l'articolo non sembrano esserci speranze fino a fine lavori.

La scorsa domenica però non c'era nessun divieto, almeno in carreggiata nord.

Conosco chi vive li, mi informo e ti aggiorno.
Grazie!
ho letto che nei week end tolgono il cantiere ma che, teoricamente, rimane vietato ai ciclisti. Infatti in altri articoli ho letto che c’erano forti polemiche per questo. I ciclisti chiedevano di rendere accessibile la galleria anche a loro, almeno nei week end.
Magari alla fine hanno accettato. L’articolo è di febbraio, magari in un mese hanno capito
 

lore.ceci

Pignone
22 Settembre 2012
171
43
sondrio
Visita sito
Bici
ridley orion; pinarello FP4; giant propel; diamondback ti
Io l’ho fatto domenica scorsa. Nel weekend non c’è il cantiere quindi si può passare anche in bici. In settimana invece vietato il transito alle bici
 
  • Mi piace
Reactions: Gryma

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Grazie!
ho letto che nei week end tolgono il cantiere ma che, teoricamente, rimane vietato ai ciclisti. Infatti in altri articoli ho letto che c’erano forti polemiche per questo. I ciclisti chiedevano di rendere accessibile la galleria anche a loro, almeno nei week end.
Magari alla fine hanno accettato. L’articolo è di febbraio, magari in un mese hanno capito

Ho chiesto a chi vive li.

Nel week end sono transitabili 2 corsie. Poi in teoria il divieto rimane ma la strada ha la consueta larghezza.
 

Gryma

Novellino
20 Giugno 2020
27
7
40
Milano
Visita sito
Bici
Scott addict 10
Ho chiesto a chi vive li.

Nel week end sono transitabili 2 corsie. Poi in teoria il divieto rimane ma la strada ha la consueta larghezza.
Grazie per l'aggiornamento.
Causa zona rossa devo comunque rimandare il piano. Vivendo a milano dovrei comunque raggiungere la partenza in macchina e, teoricamente, non posso farlo. Incrociando le dita, quando ci si potrà muovere di nuovo il cantiere sarà sparito completamente e il divieto tolto.
 

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
753
3.320
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
Essendo "intollerante" alle gallerie vorrei qualche informazione su quella più lunga tra Como e Blevio. é aggirabile (non sembra) ? e ben illuminata? si vede sempre l'uscita? ma sopratutto è abbatsanza sicura o rischi di farti tirare sotto (più del solito)?......grazie e scusate la mia fobia per le gallerie.
 

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
558
401
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Essendo "intollerante" alle gallerie vorrei qualche informazione su quella più lunga tra Como e Blevio. é aggirabile (non sembra) ? e ben illuminata? si vede sempre l'uscita? ma sopratutto è abbatsanza sicura o rischi di farti tirare sotto (più del solito)?......grazie e scusate la mia fobia per le gallerie.
Se hai la fobia x le gallerie lascia stare il giro del lago di como. La galleria tra Como è Blevio non è affatto pericolosa. Molto più pericoloso il tratto tra lecco e colico. In qualsiasi caso ti consiglio di fare il giro in senso orario in modo da trovarti sulla destra alcune ciclabili che costeggiano le gallerie in zona alto lago.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3 and Elmp32

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Essendo "intollerante" alle gallerie vorrei qualche informazione su quella più lunga tra Como e Blevio. é aggirabile (non sembra) ? e ben illuminata? si vede sempre l'uscita? ma sopratutto è abbatsanza sicura o rischi di farti tirare sotto (più del solito)?......grazie e scusate la mia fobia per le gallerie.
Le due gallerie tra Como e Blevio sono tranquille, anzi una è proprio ridicola come lunghezza. Quella più lunga e in curva è a Torno, quindi poco più avanti andando verso Bellagio, ma molto larga. Traffico poco. Sempre meglio avere la luce dietro, davanti onestamente non serve.
Se invece fai il lato opposto, quindi da Como a Colico, le gallerie si possono praticamente evitare tutte con le strade sulla destra, che attraversano i vari paesini, belli e caratteristici e per nulla rallentanti, oppure con le ciclabili. Credo che nel tratto Como-Colico solo una vicino a Dongo non sia evitabile.
Mentre scendendo (scendendo inteso "di latitudine") da Colico a Lecco, soprattutto nella parte finale vicino a Lecco, prima di entrare in superstrada, ne ricordo un paio bruttine e non illuminate.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Elmp32

Babbaba

Novellino
26 Giugno 2018
72
37
Lc
Visita sito
Bici
..
Le due gallerie tra Como e Blevio sono tranquille, anzi una è proprio ridicola come lunghezza. Quella più lunga e in curva è a Torno, quindi poco più avanti andando verso Bellagio, ma molto larga. Traffico poco. Sempre meglio avere la luce dietro, davanti onestamente non serve.
Se invece fai il lato opposto, quindi da Como a Colico, le gallerie si possono praticamente evitare tutte con le strade sulla destra, che se non attraversano i vari paesini, belli e caratteristici e per nulla rallentanti, oppure con le ciclabili. Credo che nel tratto Como-Colico solo una vicino a Dongo non sia evitabile.
Mentre scendendo (scendendo inteso "di latitudine") da Colico a Lecco, soprattutto nella parte finale vicino a Lecco, prima di entrare in superstrada, ne ricordo un paio bruttine e non illuminate.
Sì la più lunga di quel tratto è quella di Torno, ma quella sì è aggirabile con la strada lato lago.

Quella tra Como e Blevio non penso sia aggirabile.

Comunque se l'utente vuole farsi il giro del lago non è di certo quella la più pericolosa :-)xxxx La strada tra Como e Bellagio non è trafficatissima, ma un pochino sì, specialmente di motociclisti e nel weekend, ora in zona rossa si sta molto meglio devo dire.
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse

Volevo segnalare quello che è successo a brienno domenica scorsa.
visto ieri l'articolo,ma nemmeno per strada possiamo pedalare tranquilli....vado spesso da quella parte, ora cercherò di stare più attento,che poi ci sono giusto una maciata di metri di strada che noi in bici dobbiamo per forza fare per aggirare la galleria.. ma non ho parole
 

figure4

Pignone
28 Giugno 2008
217
84
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale

Volevo segnalare quello che è successo a brienno domenica scorsa.
la risposta del sindaco mi fa rimanere onestamente allibito, in un periodo storico in cui tutti sono incattiviti va a gettare benzina sul fuoco. Tra l'altro è una risposta che sposta la colpa sulla vittima e non sul colpevole del gesto