Giro del Lago Maggiore..senso orario o antiorario?

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Ciao,io domani avrei intenzione di fare il giro del lago,partenza da Locarno (arrivo da Sondrio in macchina) per cui chiedo se sia meglio farlo in senso orario o antiorario e le eventuali motivazioni.Considerando che la mattina adesso fa freschino, avrei pensato di farlo in senso antiorario ovvero scendere verso Verbania dato che quella dovrebbe essere la sponda del lago già al sole e quindi con temperatura migliore..sbaglio?
Grazie per le delucidazioni!
 

Paoletta82

Novellino
19 Maggio 2014
4
0
Visita sito
Bici
Maiocchi
Antiorario, meglio andare in svizzera facendo prima la sponda lombarda che verso Luino Laveno ha un po di saliscendi , entrare in svizzera e dirigersi verso Verbania e poi Arona dove è piu piatto...
Te lo dico con sicurezza perche sono di Arona e l'ho fatto un po di volte...
Anche se non ho ben capito dove lasci la macchina
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Secondo me ti conviene farlo in senso orario, ti faresti la seconda parte lungo la sponda piemontese che è più bella, più piatta e quasi tutta con vista lago, il che non guasta quando si comincia ad essere un pò stanchi. Inoltre, partendo da Locarno, e andando verso Luino, hai meno possibilità di sbagliare strada: in 4 giri del lago, accidenti che abbia azzeccato una volta la strada giusta a Locarno , ma se sbagli strada quando arrivi pazienza, sei comunque arrivato, se inizi a perderti in partenza, ti girano di più. Occhio alla galleria prima di Ascona, non puoi entrare, le bici sono vietate !!! Inoltre pedalando in senso orario, hai le rotonde e i semafori con meno precedenze da dare. In totale sono 167 km con circa 700 metri di D+, domani è bello e il giro merita comunque, buon divertimento.
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Grazie a tutti per le risposte.In effetti ,arrivando da Menaggio,sono indeciso se salire in macchina sino a Locarno oppure da Luganoandare a Luino e partire quindi in bici da li'..secondo voi dove è più comodo lasciare la macchina per iniziare il giro in bici?ben accetti altri consigli sul senso in cui effettuare il tour!
Grazie ancora
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Grazie a tutti per le risposte.In effetti ,arrivando da Menaggio,sono indeciso se salire in macchina sino a Locarno oppure da Luganoandare a Luino e partire quindi in bici da li'..secondo voi dove è più comodo lasciare la macchina per iniziare il giro in bici?ben accetti altri consigli sul senso in cui effettuare il tour!
Grazie ancora

Credo che da Lugano sia indifferente andare a Luino piuttosto che a Locarno (sempre che tu abbia il bollino autostradale svizzero), nel senso che ci si mette più o meno lo stesso tempo. Personalmente, dovendo scegliere al posto tuo, sceglierei Luino.
Similmente, almeno a mio avviso, non fa grande differenza percorrere il giro in senso orario oppure in senso antiorario. A differenza delle strade lungo il lago di Como, quelle lungo il Verbano sono abbastanza pianeggianti. Se ricordo bene, l'unica vera salitella la si trova dalle parti di Castelveccana, tra Luino e Laveno.
Anche per questo, ma soprattutto per poter pedalare sempre avendo sulla destra il lago, io consiglierei il giro in senso orario. È più godibile, proprio per la maggior facilità di ammirare gli squarci panoramici sul lago.
 
Ultima modifica:

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Credo che da Lugano sia indifferente andare a Luino piuttosto che a Locarno (sempre che tu abbia il bollino autostradale svizzero), nel senso che ci si mette più o meno lo stesso tempo. Personalmente, dovendo scegliere al posto tuo, sceglierei Luino.
Similmente, almeno a mio avviso, non fa grande differenza percorrere il giro in senso orario oppure in senso antiorario. A differenza delle strade lungo il lago di Como, quelle lungo il Verbano sono abbastanza pianeggianti. Se ricordo bene, l'unica vera salitella la si trova dalle parti di Castelveccana, tra Luino e Laveno.
Anche per questo, ma soprattutto per poter pedalare sempre avendo sulla destra il lago, io consiglierei il giro in senso orario. È più godibile, proprio per la maggior facilità di ammirare gli squarci panoramici sul lago.

Grazie Jello,in effetti non sapevo che ci voleva il bollino per arrivare a Locarno,grazie per avermelo segnalato!questo taglia la testa al toro a favore di Luino per cui,attenendomi alla maggior parte dei vostri consigli, a questo punto penso di partir proprio da lì e svolgere il giro in senso orario.
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Grazie Jello,in effetti non sapevo che ci voleva il bollino per arrivare a Locarno,grazie per avermelo segnalato!questo taglia la testa al toro a favore di Luino per cui,attenendomi alla maggior parte dei vostri consigli, a questo punto penso di partir proprio da lì e svolgere il giro in senso orario.

In alternativa, c'è pur sempre la statale, che credo che in Svizzera chiamino cantonale.
In fin dei conti, non sono che pochi minuti di differenza, ma a quel punto conviene puntare su Luino.
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Ciao,fatto il giro oggi,splendida giornata di sole ma un po' ventosa.Ho fatto il giro antiorario partendo da sopra Luino,molto bella la sponda occidentale e anche l'orientale da Locarno a Luino,quest'ultima controvento proprio alla fine del giro ..come diceva Tubus alla fine mi son perso per Locarno finendo nell'ordine prima in un campeggio ,poi in una stalla dietro l'aeroporto (come potete vedere dalla traccia allegata
http://connect.garmin.com/modern/activity/589670351 ) ma alla fine ce l'ho fatta a ritrovare la retta via!Adesso il meritato riposo (soprattutto del fondoschiena dopo una giornata praticamente sempre seduto ,5 ore di macchina e 6 abbondanti di bici),un saluto e grazie a tutti per i consigli!
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
48
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
ciao,mi ditte se è possibille fare giro del lago in questo periodo (fine settimana)?se si ci vogliono le luci e gubotto catarifragente?grazie
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
ciao,mi ditte se è possibille fare giro del lago in questo periodo (fine settimana)?se si ci vogliono le luci e gubotto catarifragente?grazie

Non ritengo siano necessarie luci o catarifrangenti.
Il bello del Lago Maggiore, a differenza del Lago di Como, ad esempio, è che la statale è abbastanza pianeggiante e con poche gallerie.
Ve n'è solo una un po' lunga, nei pressi di Laveno, che comunque non presenta problemi, visto che è aperta su un lato.
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
48
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
Non ritengo siano necessarie luci o catarifrangenti.
Il bello del Lago Maggiore, a differenza del Lago di Como, ad esempio, è che la statale è abbastanza pianeggiante e con poche gallerie.
Ve n'è solo una un po' lunga, nei pressi di Laveno, che comunque non presenta problemi, visto che è aperta su un lato.
GRAZIE,ma devo fare deviazione al altezza di cannobio x la frana?
 

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
869
161
50
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
Qualcuno ha fatto questo giro ultimamente?
problemi di viabilita'?
non riesco a capire la strada da fare nel versante svizzero io arriverei da Luino
uso garmin magari qualcuno ha la traccia o-o
 

crypto17

Pignone
23 Luglio 2014
121
6
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2
Qualcuno ha fatto questo giro ultimamente?
problemi di viabilita'?
non riesco a capire la strada da fare nel versante svizzero io arriverei da Luino
uso garmin magari qualcuno ha la traccia o-o

Io lo devo fare ma la seconda settimana di Luglio.... comunque ti conviene farlo in senso orario... Arona - Verbania - Svizzera - e tornare indietro dal versante lombardo fino a Sesto Calende per finire nuovamente ad Arona... e poi via a casa a Borgomanero....
 

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
869
161
50
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
Io lo devo fare ma la seconda settimana di Luglio.... comunque ti conviene farlo in senso orario... Arona - Verbania - Svizzera - e tornare indietro dal versante lombardo fino a Sesto Calende per finire nuovamente ad Arona... e poi via a casa a Borgomanero....

Alla fine è quello che farò più che altro è in svizzera che non conosco bene la tratta da un confine all'altro

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk