Giro del Lago Maggiore

Viandante

Pignone
6 Ottobre 2013
140
1
Visita sito
Bici
Specialized
È la prima volta che affronto questo giro ma con due varianti.

La partenza è fissata in territorio svizzero (zona Quartino) con salita verso l'Alpe di Neggia con discesa verso Indemini e la Veddasca. Arrivo a Luino dove si costeggia il lago per poi risalire in zona Sesto Calende. Arrivo a Cannobio dove si risale per la Valle Cannobina con arrivo a Malesco, discesa verso Locarno dalle Centovalli e chiusura dell'anello.

Domandona... la strada che costeggia il lago è trafficatissima?
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
È la prima volta che affronto questo giro ma con due varianti.

La partenza è fissata in territorio svizzero (zona Quartino) con salita verso l'Alpe di Neggia con discesa verso Indemini e la Veddasca. Arrivo a Luino dove si costeggia il lago per poi risalire in zona Sesto Calende. Arrivo a Cannobio dove si risale per la Valle Cannobina con arrivo a Malesco, discesa verso Locarno dalle Centovalli e chiusura dell'anello.

Domandona... la strada che costeggia il lago è trafficatissima?


In alcuni tratti si, tipo sesto calende e Stresa, ma sempre fattibile senza problemi
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
È la prima volta che affronto questo giro ma con due varianti.

La partenza è fissata in territorio svizzero (zona Quartino) con salita verso l'Alpe di Neggia con discesa verso Indemini e la Veddasca. Arrivo a Luino dove si costeggia il lago per poi risalire in zona Sesto Calende. Arrivo a Cannobio dove si risale per la Valle Cannobina con arrivo a Malesco, discesa verso Locarno dalle Centovalli e chiusura dell'anello.

Domandona... la strada che costeggia il lago è trafficatissima?

la strada da verbania a locarno non particolarmente.
la salita della canobbina a me piace molto è lunga e in alcuni tratti si fa sentire, la pendenza media è bassa per via della lunghezza e dei saliscendi dopo la prima rampa. la discesa da malesco a locarno è fantastica e panoramica. attenzione dopo il santuario di RE che si stringe un pò fino al ponte di Ribellasca.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
azz alla faccia del giro del maggiore...
questo è un bel po di piu!
La strada è trafficata da sesto ad arona poi un po in zona verbania e basta.
 

Viandante

Pignone
6 Ottobre 2013
140
1
Visita sito
Bici
Specialized
Vi ringrazio per le risposte :eek:.

Da Luino in giù non sono mai stato, per questo chiedevo informazioni.

Dal versante piemontese, non sono mai stato più in giù di Cannobio. Conosco invece la strada della Vigezzina (ma non la cannobina) essendo stato lo scorso mese di dicembre a Domodossola o-o.

Spero di trovare un tanti amici lombardi e piemontesi a pedalare :-x, anche perché per me si tratta di zone del tutto nuove da esplorare :bua: :angrymod:.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
bel giro, come detto da altri l'unico punto trafficato è sesto-stresa .. poi si viaggia bene
ciclisti ne incontrerai molti ma non credo sulla cannobina-100valli .. almeno io mai praticamente visti: attenzione su questo tratto perchè, pur poco trafficato, è decisamente una strada stretta (a me piace di più fatta al contrario)
 

Viandante

Pignone
6 Ottobre 2013
140
1
Visita sito
Bici
Specialized
Bello, quanto stai via, una settimana? :mrgreen:

Ho oltrepassato i 200 km circa dieci giorni fa con circa 4000 metri di dislivello e ci sono riuscito abbondantemente in giornata:cassius:.

A scanso di equivoci, Monte Ceneri (facile), la Penüdria (sicuramente i ciclisti lombardi la conosceranno), risalita Indemini - Alpe di Neggia lato Italia (dove la salita è più dolce) e per finire sono salito fino a Bosco Gurin.

Non sono uno attaccato ai tempi (proprio non mi interessa), ma posso dirti che per andare da Locarno a Cevio oscillavo ancora tra i 29 e i 32 km/h in modo da preservarmi per l'ultima ascesa a Bosco Gurin.
 

Viandante

Pignone
6 Ottobre 2013
140
1
Visita sito
Bici
Specialized
bel giro, come detto da altri l'unico punto trafficato è sesto-stresa .. poi si viaggia bene
ciclisti ne incontrerai molti ma non credo sulla cannobina-100valli .. almeno io mai praticamente visti: attenzione su questo tratto perchè, pur poco trafficato, è decisamente una strada stretta (a me piace di più fatta al contrario)

Della cannobina ne ho sentito parlare spesso tra i ciclisti ticinesi ma non l'ho mai provata perché, so che è una ragione stupida, non mi piace il tratto di strada che collega Locarno a Cannobio. Sarebbe da fare in più persone.

Per l'occasione provo a scalare questa valle... o-o, mentre le Centovalli sono molto tranquille.
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Della cannobina ne ho sentito parlare spesso tra i ciclisti ticinesi ma non l'ho mai provata perché, so che è una ragione stupida, non mi piace il tratto di strada che collega Locarno a Cannobio. Sarebbe da fare in più persone.

Per l'occasione provo a scalare questa valle... o-o, mentre le Centovalli sono molto tranquille.

io parto da santa maria maggiore scendo a locarno e risalgo dalla cannobina, un bel giro 1 semaforo a SMM e basta. se vi spaventa quel traffico venite a combattere in pianura...
la cannobina mi piace di più farla in salita perchè appunto è stretta
 

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Ho oltrepassato i 200 km circa dieci giorni fa con circa 4000 metri di dislivello e ci sono riuscito abbondantemente in giornata:cassius:.

A scanso di equivoci, Monte Ceneri (facile), la Penüdria (sicuramente i ciclisti lombardi la conosceranno), risalita Indemini - Alpe di Neggia lato Italia (dove la salita è più dolce) e per finire sono salito fino a Bosco Gurin.

Non sono uno attaccato ai tempi (proprio non mi interessa), ma posso dirti che per andare da Locarno a Cevio oscillavo ancora tra i 29 e i 32 km/h in modo da preservarmi per l'ultima ascesa a Bosco Gurin.

Stica, complimenti davvero!!!!! :azz Io ai 200 spero di riuscire ad arrivarci per metà maggio ;-)
 

Viandante

Pignone
6 Ottobre 2013
140
1
Visita sito
Bici
Specialized
io parto da santa maria maggiore scendo a locarno e risalgo dalla cannobina, un bel giro 1 semaforo a SMM e basta. se vi spaventa quel traffico venite a combattere in pianura...
la cannobina mi piace di più farla in salita perchè appunto è stretta

Non so se sei pratico, ma uno dei punti più brutti (almeno per me) da attraversare è la città di Lugano, specie andando da sud verso nord, con ben sei semafori (se non sbaglio) e un traffico, a dipendenza della giornata, solitamente abbastanza sostenuto. Mi ero fatto dei percorsi alternativi ma mi dimentico le strade... :mrgreen:

Comunque noto dei ciclisti che hanno le mie stesse difficoltà.
 

Viandante

Pignone
6 Ottobre 2013
140
1
Visita sito
Bici
Specialized
Stica, complimenti davvero!!!!! :azz Io ai 200 spero di riuscire ad arrivarci per metà maggio ;-)

Grazie o-o.
Calcola però che mi sono allenato durante tutto lo scorso inverno al coperto quasi ogni giorno stando sotto la soglia ad un wattaggio accettabile per novanta minuti.

Per metà maggio, condizioni atmosferiche permettendo e apertura dei passi, conto di fare la tratta Bellinzona - Lucomagno - Oberalp - Furka - Novena/Nufenen e ridiscesa verso Bellinzona.
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Grazie o-o.
Calcola però che mi sono allenato durante tutto lo scorso inverno al coperto quasi ogni giorno stando sotto la soglia ad un wattaggio accettabile per novanta minuti.

Per metà maggio, condizioni atmosferiche permettendo e apertura dei passi, conto di fare la tratta Bellinzona - Lucomagno - Oberalp - Furka - Novena/Nufenen e ridiscesa verso Bellinzona.

:angrymod::angrymod::angrymod:

i passi di solito aprono al 1 giugno.