Giro del Lago Maggiore

gulmus

Novellino
22 Giugno 2009
85
58
Visita sito
fatta solo in moto, parecchi anni fa, quando era ancora sterrata.
per me durissima, sicuramente fuori dalla mia portata.
Grazie, lo immaginavo guardando le mappe... cambio itinerario, magari provo nell'altro senso, non mi sembra il caso di affrontare una salita durissima e sconosciuta, da solo e per giunta nella settimana più calda dell'anno!
In questo concordo parzialmente con @suite , tuttavia gli voglio anche dire che il bello della bici è proprio esplorare itinerari nuovi, con gli strumenti odierni e con l'aiuto della comunità si può pianificare in modo molto preciso anche in luoghi sconosciuti, almeno per me è così
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.808
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie, lo immaginavo guardando le mappe... cambio itinerario, magari provo nell'altro senso, non mi sembra il caso di affrontare una salita durissima e sconosciuta, da solo e per giunta nella settimana più calda dell'anno!
In questo concordo parzialmente con @suite , tuttavia gli voglio anche dire che il bello della bici è proprio esplorare itinerari nuovi, con gli strumenti odierni e con l'aiuto della comunità si può pianificare in modo molto preciso anche in luoghi sconosciuti, almeno per me è così
se vuoi un consiglio, portati in auto prima di Cannobio (se non ricordo male c'è un parcheggio proprio all'imbocco della salita), da lì prendi la Cannobina, sali a Finero, scendi in val Vigezzo e da Malesco giri verso la Svizzera.
dopo aver passato il confine, ad Intragna dopo il passaggio a livello tieni la destra per Losone e poi Ronco da dove ridiscendi sul lago e rientri a Cannobio.
è un bel giro, risali la Cannobina che è una valle fresca, ombreggiata e solitaria, con poco traffico, e ti fai un percorso tranquillo e gratificante.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ti vorrei dare ragione ma per uno che viene da 400 km di distanza, avventurarsi in strade che non conosco, da solo, non è il massimo.
Ecco perché tenevo come riferimento il giro del lago, alla fine non l'ho mai fatto perciò mi potrebbe anche stare bene. l'alternativa che avevo era magari il Mottarone con il giro del lago d'orta. Altri percorsi magari più difficili li dovrei studiare bene prima o magari caricarli direttamente nel garmin, sicuramente come dici tu il giro del lago in agosto non è il massimo ed immagino ci siano posti/salite totalmente più belli da visitare.

Tengo presente tutti i nomi che hai riportato.. ancora ho qualche giorno per buttare giu 1-2 itinerari
ti capisco ma ti confermo che i giri proposti sono davvero molto semplici e tutti ad anello, facili da seguire
te li metto giù più dettagliati:
- arona, lesa, calogna, gignese, mottarone, armeno, bolzano novarese, invorio, oleggio castello e arona
- arona, lesa, calogna, gignese, mottarone, armeno, omegna, cesara, madonna del sasso (balcone sul lago d'Orta), Gozzano, invorio, oleggio castello e arona
- arona, verbania, premeno, piancavallo, cannero, cannobio, malesco
- arona, sesto, ispra, cittiglio, cuvignone, s. michele e torni o dalla valcuvia o dal lago (nel caso chiedi)
oppure verso la valsesia ma mi devi dire tu quanti km\dsl ti senti di fare
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
quanto tempo è auspicabile metterci in soliaria? (lascio un riferimento: Torino - Finale ligure, 145 km 1500dls in 6h)

ci stavo facendo un pensierino per ottobre,

Partendo in auto da Torino, consigliate Arona come partenza e giro in senso orario, giusto?

grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.808
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
quanto tempo è auspicabile metterci in soliaria? (lascio un riferimento: Torino - Finale ligure, 145 km 1500dls in 6h)

ci stavo facendo un pensierino per ottobre,

Partendo in auto da Torino, consigliate Arona come partenza e giro in senso orario, giusto?

grazie
Secondo me ad Arona non è semplicissimo trovare parcheggio, se non a pagamento.
Quando vado in zona, io lascio sempre l'auto a Solcio, una decina di chilometri dopo Arona: c'è una serie di parcheggi comodi lungo la statale a bordo lago, gratuiti.

Giro in senso orario, ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: pepe

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.291
783
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
quanto tempo è auspicabile metterci in soliaria? (lascio un riferimento: Torino - Finale ligure, 145 km 1500dls in 6h)

ci stavo facendo un pensierino per ottobre,

Partendo in auto da Torino, consigliate Arona come partenza e giro in senso orario, giusto?

grazie
io la lascerei a Sesto Calende, zona Esselunga.
 
  • Mi piace
Reactions: pepe
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
quanto tempo è auspicabile metterci in soliaria? (lascio un riferimento: Torino - Finale ligure, 145 km 1500dls in 6h)

ci stavo facendo un pensierino per ottobre,

Partendo in auto da Torino, consigliate Arona come partenza e giro in senso orario, giusto?

grazie
Venendo in autostrada uscirai sicuramente a Castelletto Ticino o Sesto Calende, quindi non val la pena andare fino ad Arona.
L’auto puoi lasciarla a Sesto Calende o forse meglio in uno dei parcheggi dei centri commerciali che trovi sulla sponda piemontese appena passato il ponte sul Ticino.

Fare i 30 di media non è difficile, quindi circa 6h, dipende molto da quante volte ti devi fermare per rifornimenti o traffico e per attraversare Locarno.
Ti consiglio la ciclabile lungo il lago fino all’aeroporto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: scoccy and pepe

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Mie considerazioni sul giro del Lago Maggiore:
Partenza da Castelletto Ticino ( 1 km dall' uscita dell' autostrada), parcheggio gratuito ( volendo anche coperto ) presso il Superstore Esselunga .
Se lo fai in senso antiorario , ti fai il pezzo più anonimo subito, e anche quello con strada stretta, e te li togli nei primi 50 km . Da Luino in poi strade belle, larghe, buon manto stradale. E ti lasci il pezzo più bello ( la sponda piemontese ) negli ultimi 70 km, potendo godere il paesaggio. Hai le rotonde a sfavore x le precedenze, ma non è un grosso problema .
Se lo fai in senso orario, hai le precedenze delle rotonde a favore, e valgono le considerazioni inverse fatte prima : ti fai la sponda grassa ( quella piemontese) per prima, quella meno bella quando torni .
2 osservazioni : 1) metti in conto di poterti "perdere " a Locarno, io sarò sfigato ma non sono mai riuscito a fare 2 volte la stessa strada. 2) c' è modo di evitare il tratto interno tra Fondotoce e Verbania/Pallanza, facendo il lungolago tra Villa Taranto e Suna.
Il giro merita, meglio in settimana anche se grande traffico non l'ho mai trovato.
 
  • Mi piace
Reactions: pepe

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.111
806
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Mie considerazioni sul giro del Lago Maggiore:
Partenza da Castelletto Ticino ( 1 km dall' uscita dell' autostrada), parcheggio gratuito ( volendo anche coperto ) presso il Superstore Esselunga .
Se lo fai in senso antiorario , ti fai il pezzo più anonimo subito, e anche quello con strada stretta, e te li togli nei primi 50 km . Da Luino in poi strade belle, larghe, buon manto stradale. E ti lasci il pezzo più bello ( la sponda piemontese ) negli ultimi 70 km, potendo godere il paesaggio. Hai le rotonde a sfavore x le precedenze, ma non è un grosso problema .
Se lo fai in senso orario, hai le precedenze delle rotonde a favore, e valgono le considerazioni inverse fatte prima : ti fai la sponda grassa ( quella piemontese) per prima, quella meno bella quando torni .
2 osservazioni : 1) metti in conto di poterti "perdere " a Locarno, io sarò sfigato ma non sono mai riuscito a fare 2 volte la stessa strada. 2) c' è modo di evitare il tratto interno tra Fondotoce e Verbania/Pallanza, facendo il lungolago tra Villa Taranto e Suna.
Il giro merita, meglio in settimana anche se grande traffico non l'ho mai trovato.
Scusami ma quella delle rotonde non l'ho capita, da qualunque direzione ti immetti devi dare la precedenza a chi in rotonda viene da sinistra giusto?
Comunque in settimana attenzione al traffico commerciale e frontaliero che a mio avviso è più pericoloso di quello turistico dei giorni festivi.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Scusami ma quella delle rotonde non l'ho capita, da qualunque direzione ti immetti devi dare la precedenza a chi in rotonda viene da sinistra giusto?
Comunque in settimana attenzione al traffico commerciale e frontaliero che a mio avviso è più pericoloso di quello turistico dei giorni festivi.

Hai ragione, ovviamente chi è dentro la rotonda ha ha precedenza. Mi riferivo alla minore difficoltà e pericosità di impegnare una rotatoria se giri in senso orario, fai meno strada, meno rischi, meno traffico che ti può stirare e ti può tagliare la strada.
Sui frontalieri hai ragione, però iniziano a lavorare prestissimo , prima delle 8:00 sono già operativi, il rischio è trovarseli a fine lavoro per il rientro in Italia.
Dimenticavo, altro vantaggio di girare in senso orario è quello di "vedere" il lago da vicino, peccato che negli ultimi 50 km finali la strada sia lontana e non lo vedi mai o-o
 
  • Mi piace
Reactions: davren

Maxx40

Novellino
12 Novembre 2013
42
13
Visita sito
Bici
Rudy Project
se posso permettermi ... se sei ad Arona io l'ultima cosa che farei è il giro del lago che, ad agosto, è piuttosto noioso, afoso e trafficato (è un classico autunnale, quando fa più fresco e non c'è nessuno)
ci sono una marea di percorsi, con bellissime salite, e per nulla trafficati
un classico: Arona, Lesa, Gignese, Mottarone, armeno e ritorno ad Arona o allunghi scendendo ad Omegna, lago d'Orta, Cesara, Madonna del Sasso, Gozzano, Arona
la salita a Piancavallo da Verbania, la Cannobina, le salite tra il lago d'Orta e la Valsesia
o sull'altra sponda il Cuvignone da Cittiglio, s.Michele ecc
Ciao, ho fatto il giro del lago in senso orario un paio di anni fa e ora vorrei rifarlo in senso anti orario ma anche allungare per arrivare a 200 Km ma senza fare salite. Potresti suggerirmi una deviazione di 40 Km (20+20 andata e ritorno) su strada più o meno pianeggiante e con poco traffico?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao, ho fatto il giro del lago in senso orario un paio di anni fa e ora vorrei rifarlo in senso anti orario ma anche allungare per arrivare a 200 Km ma senza fare salite. Potresti suggerirmi una deviazione di 40 Km (20+20 andata e ritorno) su strada più o meno pianeggiante e con poco traffico?
se devi per forza fare 200km basta che parti\arrivi dal ponte di ferro di Oleggio sul Ticino: fino a Sesto Calende è in ciclabile pianeggiante
poi costeggi il lago, Luino,Locarno,Cannobio,Arona e ritorni al ponte di Oleggio
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

Maxx40

Novellino
12 Novembre 2013
42
13
Visita sito
Bici
Rudy Project
se devi per forza fare 200km basta che parti\arrivi dal ponte di ferro di Oleggio sul Ticino: fino a Sesto Calende è in ciclabile pianeggiante
poi costeggi il lago, Luino,Locarno,Cannobio,Arona e ritorni al ponte di Oleggio
Grazie! Allora farò così. La ciclabile è quella che all'inizio costeggia il Villoresi, giusto?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie! Allora farò così. La ciclabile è quella che all'inizio costeggia il Villoresi, giusto?
per l'esattezza è il canale industriale ma si, e poi arriva fino alla diga del Panperduto
da li hai 500mt di sterrato\ciotolato fino alla strada che va da Somma a Varallo: la prendi fino al ponte sul Ticino dove prendi la strada a dx prima del ponte che costeggia il fiume fino a Sesto Calende
 
  • Mi piace
Reactions: Maxx40