Giro del Lago Maggiore

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.530
22.025
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
L'ho affrontata dopo 174 km giungendo a Malesco a 196 km (ci sono circa 2 km di discesa). L'ascesa non è terribile, a mio avviso è molto fattibile. Una nota positiva è data dalla presenza di una fonte di acqua (molto ben frequentata tra l'altro) proprio ad inizio salita.

Tra le due salite affrontate sabato, ti consiglio quella del passo dell'Alpe di Neggia dalla Svizzera.

[url]http://www.salite.ch/neggia.asp?Mappa=[/URL]

il Neggia l'ho fatto un paio di volte in moto, mi è sembrato terribile!
non sarebbe male vederci una tappa del Giro oppure un Lombardia... non è mai stato fatto in una gara dei pro?
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Dall'Alpe di Neggia fino al paesino di Indemini il manto è buono. Anche all'inizio non è malaccio... più che altro non mi sembra una strada particolarmente battuta (il traffico è quasi assente).

Esatto! Non lo è nemmeno dall'altro versante, infatti nei venti chilometri mi avevano superato due auto ed un bus di linea. Questo è un altro motivo per cui mi piaceo-o
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
l'ho fatta io un paio di volte, quindi è facile.
un po' lunga, ma facile, molto bella paesaggisticamente.
[URL="http://www.salite.ch/cannobin.asp?Mappa="][url]http://www.salite.ch/cannobin.asp?Mappa=[/URL][/URL]

L'ho affrontata dopo 174 km giungendo a Malesco a 196 km (ci sono circa 2 km di discesa). L'ascesa non è terribile, a mio avviso è molto fattibile. Una nota positiva è data dalla presenza di una fonte di acqua (molto ben frequentata tra l'altro) proprio ad inizio salita.

Tra le due salite affrontate sabato, ti consiglio quella del passo dell'Alpe di Neggia dalla Svizzera.

[url]http://www.salite.ch/neggia.asp?Mappa=[/URL]

azz me la ricordavo peggio ma sempre fatta in discesa e .. in moto :mrgreen:
 

suite

Novellino
27 Marzo 2012
24
0
40
Bellaria Igea Marina
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Buongiorno a tutti, volevo chiedere info relative al giro del Lago Maggiore con partenza in località Arona o vicinanze.
In alternativa, chiedo se esistono squadre ciclistiche che partono sempre dalla zona di Arona e organizzano uscite durante la settimana.

Grazie.
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.321
801
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Buongiorno a tutti, volevo chiedere info relative al giro del Lago Maggiore con partenza in località Arona o vicinanze.
In alternativa, chiedo se esistono squadre ciclistiche che partono sempre dalla zona di Arona e organizzano uscite durante la settimana.

Grazie.


fai delle domande precise perché così non saprei cosa risponderti.
 
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Buongiorno a tutti, volevo chiedere info relative al giro del Lago Maggiore con partenza in località Arona o vicinanze.
In alternativa, chiedo se esistono squadre ciclistiche che partono sempre dalla zona di Arona e organizzano uscite durante la settimana.

Grazie.
Se cerchi ci sono diverse discussioni riguardo il giro del lago Maggiore.

In quanto alle squadre ce ne sono diverse, Romeo ad esempio, cerca in zona.
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.544
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Da Arona verso Verbania,sponda Piemontese è sempre molto trafficata come strada, specie nei weekend estivi, però come zona merita sicuramente
 
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Hai ragione scusami..più che altro mi interessa sapere se a livello di traffico è fattibile o meno considerando la stagione estiva.
Per quanto riguarda lunghezza e dislivello mi sono già fatto un'idea.
Dando per scontato che tu lo voglia fare in senso orario, la parte più noiosa per il traffico è da Verbania a Locarno perché la strada è più stretta.
Ma se fai in modo da arrivare a Locarno per le 10 poi vai tranquillo.
Domenica ho fatto da Locarno a Laveno verso le 12 e il traffico era molto poco.
 

suite

Novellino
27 Marzo 2012
24
0
40
Bellaria Igea Marina
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Non sono del posto perciò non ho una minima idea di quale sia il senso migliore per fare il giro del lago, sarò in zona settimana prossima e stavo cercando un percorso carino senza badare troppo a mappe/cartine varie avventurandomi intorno al lago per avere un punto di riferimento.
Comunque grazie per le info
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non sono del posto perciò non ho una minima idea di quale sia il senso migliore per fare il giro del lago, sarò in zona settimana prossima e stavo cercando un percorso carino senza badare troppo a mappe/cartine varie avventurandomi intorno al lago per avere un punto di riferimento.
Comunque grazie per le info
se posso permettermi ... se sei ad Arona io l'ultima cosa che farei è il giro del lago che, ad agosto, è piuttosto noioso, afoso e trafficato (è un classico autunnale, quando fa più fresco e non c'è nessuno)
ci sono una marea di percorsi, con bellissime salite, e per nulla trafficati
un classico: Arona, Lesa, Gignese, Mottarone, armeno e ritorno ad Arona o allunghi scendendo ad Omegna, lago d'Orta, Cesara, Madonna del Sasso, Gozzano, Arona
la salita a Piancavallo da Verbania, la Cannobina, le salite tra il lago d'Orta e la Valsesia
o sull'altra sponda il Cuvignone da Cittiglio, s.Michele ecc
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
se posso permettermi ... se sei ad Arona io l'ultima cosa che farei è il giro del lago che, ad agosto, è piuttosto noioso, afoso e trafficato (è un classico autunnale, quando fa più fresco e non c'è nessuno)
ci sono una marea di percorsi, con bellissime salite, e per nulla trafficati
un classico: Arona, Lesa, Gignese, Mottarone, armeno e ritorno ad Arona o allunghi scendendo ad Omegna, lago d'Orta, Cesara, Madonna del Sasso, Gozzano, Arona
la salita a Piancavallo da Verbania, la Cannobina, le salite tra il lago d'Orta e la Valsesia
o sull'altra sponda il Cuvignone da Cittiglio, s.Michele ecc
Condivido, lascia perdere il giro del lago in estate. Troppo caldo e trafficato.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.530
22.025
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
se posso permettermi ... se sei ad Arona io l'ultima cosa che farei è il giro del lago che, ad agosto, è piuttosto noioso, afoso e trafficato (è un classico autunnale, quando fa più fresco e non c'è nessuno)
ci sono una marea di percorsi, con bellissime salite, e per nulla trafficati
un classico: Arona, Lesa, Gignese, Mottarone, armeno e ritorno ad Arona o allunghi scendendo ad Omegna, lago d'Orta, Cesara, Madonna del Sasso, Gozzano, Arona
la salita a Piancavallo da Verbania, la Cannobina, le salite tra il lago d'Orta e la Valsesia
o sull'altra sponda il Cuvignone da Cittiglio, s.Michele ecc
sottoscrivo in pieno, per farmi fare le strade dei laghi in agosto o nei weekend estivi dovrebbero pagarmi (e bene...)
 

suite

Novellino
27 Marzo 2012
24
0
40
Bellaria Igea Marina
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
se posso permettermi ... se sei ad Arona io l'ultima cosa che farei è il giro del lago che, ad agosto, è piuttosto noioso, afoso e trafficato (è un classico autunnale, quando fa più fresco e non c'è nessuno)
ci sono una marea di percorsi, con bellissime salite, e per nulla trafficati
un classico: Arona, Lesa, Gignese, Mottarone, armeno e ritorno ad Arona o allunghi scendendo ad Omegna, lago d'Orta, Cesara, Madonna del Sasso, Gozzano, Arona
la salita a Piancavallo da Verbania, la Cannobina, le salite tra il lago d'Orta e la Valsesia
o sull'altra sponda il Cuvignone da Cittiglio, s.Michele ecc

Ti vorrei dare ragione ma per uno che viene da 400 km di distanza, avventurarsi in strade che non conosco, da solo, non è il massimo.
Ecco perché tenevo come riferimento il giro del lago, alla fine non l'ho mai fatto perciò mi potrebbe anche stare bene. l'alternativa che avevo era magari il Mottarone con il giro del lago d'orta. Altri percorsi magari più difficili li dovrei studiare bene prima o magari caricarli direttamente nel garmin, sicuramente come dici tu il giro del lago in agosto non è il massimo ed immagino ci siano posti/salite totalmente più belli da visitare.

Tengo presente tutti i nomi che hai riportato.. ancora ho qualche giorno per buttare giu 1-2 itinerari
 

gulmus

Novellino
22 Giugno 2009
85
58
Visita sito
Anch'io sono in vacanza sul lago (Baveno) e mi aggancio alla discussione per chiedere agli esperti cosa ne pensano del giro sulla cresta di Piancavallo salendo però da Cannero e scendendo su Verbania (per farsi il tratto lungo lago all'andata quando si spera ci sia meno traffico e caldo). Da Cannero le pendenze su Kommoot sembrano parecchio impegnative...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.530
22.025
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Anch'io sono in vacanza sul lago (Baveno) e mi aggancio alla discussione per chiedere agli esperti cosa ne pensano del giro sulla cresta di Piancavallo salendo però da Cannero e scendendo su Verbania (per farsi il tratto lungo lago all'andata quando si spera ci sia meno traffico e caldo). Da Cannero le pendenze su Kommoot sembrano parecchio impegnative...
fatta solo in moto, parecchi anni fa, quando era ancora sterrata.
per me durissima, sicuramente fuori dalla mia portata.