Giro delle Dolomiti 2019

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
...è quasi alla conclusione, ma che strano che non ne parli nessuno.
Ho partecipato a 4 edizioni secoli fa (inizio anni 2000) ed è una manifestazione organizzata molto bene, con una forte partecipazione straniera, che dà un fascino internazionale.

https://www.girodolomiti.com/it/

Come mai non riscuote interesse?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Ho partecipato anch'io ad alcune edizioni (talvolta da "infiltrato" nelle tappe più interessanti, ma in un'edizione ero iscritto) tra la fine degli anni 80 e inizio 90. Per me era una bellissima manifestazione cicloturistica, agonismo ce n'era per chi lo voleva, gli altri si facevano alcuni giorni di belle gite. L'aggiunta del tratto cronometrato ha snaturato il tutto. In anni passati ho visto gente senza il giusto allenamento affrontare la salita di giornata con la bava alla bocca e lo sguardo per terra: qual è il senso di tutto ciò?
Di gran fondo è pieno il calendario... peccato perché era davvero qualcosa di unico o quasi.
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
...è quasi alla conclusione, ma che strano che non ne parli nessuno.
Ho partecipato a 4 edizioni secoli fa (inizio anni 2000) ed è una manifestazione organizzata molto bene, con una forte partecipazione straniera, che dà un fascino internazionale.

https://www.girodolomiti.com/it/

Come mai non riscuote interesse?
Sono anni che lo punto è non sono mai riuscito a farlo, anche quest anno lo farò l’anno prossimo.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
E' una manifestazione bellissima alla quale ho partecipato per 3 anni. Poi è cambiata l'organizzazione aumentando secondo me in maniera ingiustificata il prezzo dell'iscrizione € 330,00 per 6 tappe ed accorciato un po' i percorsi, quindi non ho più partecipato. A differenza di tutti gli altri dal momento che mi risulta avere un buon numero di partecipanti provenienti da tutto il mondo. La formula cicloturistica con una salita cronometrata al giorno (classifica giornaliera e finale) è molto valida. Il catering era valido e l'assistenza delle moto staffette assolutamente all'altezza. Ricordo con piacere anche il "momento the" che poteva essere a metà della salita cronometrata oppure in certi momenti "giusti" della tappa: pentolone del the e qualche biscotto l'ho sempre preso piede a terra a cercare di fermare gente stravolta che non ne voleva sapere oppure ciclisti ignari che casualmente passavano di là e ai quali non si negava un bicchiere.
Hanno sponsor importanti ed il patrocinio della Provincia di Bolzano, quindi a mio giudizio potevano tranquillamente tenere i prezzi delle precedenti edizioni (€ 220 per 6 tappe) visto che poi si aggiungeva anche l'alloggio nelle strutture della citta di Bolzano.
Comunque mi sono sempre divertito e alla fine della settimana (ripeto: le tappe erano più severe) la bici sinceramente non la volevo più vedere per un po'
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
io ho partecipato 1 volta ma secondo me la formula con 1 salita cronometrata potrebbe anche andare bene,ma il resto del percorso era ad andatura veramente troppo lenta e sinceramente io mi rompevo un po le scatole Pause ristoro troppo lunghe e prezzo di iscrizione a mio parere troppo oneroso al quale si deve aggiungere ovviamente albergo e cena
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ciao!
Io l'ho appena conclusa per la prima volta. Erano un po di anni che ci pensavo e quest'anno ho infilato la Maratona e poi il Giro :-)
Se ne parla poco forse perche almeno il 70% degli iscritti sono stranieri e quindi pochi sono gli italiani e non so se c'erano altri forumisti. Ho visto uno con il completo All4Cycling bdc-forum ma quando gli ho chiesto il nickname sul forum ho scoperto che era un sudamericano che lo aveva comprato sul sito senza sapere cosa fosse il forum bdc :-D

A me la formula e' piaciuta. 6 giorni in cui conosci tanta gente che incontrerari giorno dopo giorno. Una ottima organizzazione. Bei percorsi. Mi ha stimolato molto il format delle cronoscalate con la classifica giornaliera.
Concordo con il fatto che certe soste erano un po troppo lunghe e magari su certe salite avrei prefeirto arrivare fino in cima invece di dovermi fermare al ristoro (e attendere il raggruppamento). Va detto pero' che l'organizzazione ha dei tempi da rispettare nel transito delle varie strade e relativa chiusura strade per cui non e' facile tenere insieme il gruppo e non lasciare nessuno dietro da soli e senza piu' alcun tipo di assistenza. Si parte insieme e si torna tutti insieme.

330 euro per tutta quella organizzazione mi e' sembrato un ottimo prezzo.

/Alessandro
 

ruote quadre

Novellino
11 Giugno 2019
17
12
bassa reggiana
Visita sito
Bici
wilier
Ciao!
Io l'ho appena conclusa per la prima volta. Erano un po di anni che ci pensavo e quest'anno ho infilato la Maratona e poi il Giro :-)
Se ne parla poco forse perche almeno il 70% degli iscritti sono stranieri e quindi pochi sono gli italiani e non so se c'erano altri forumisti. Ho visto uno con il completo All4Cycling bdc-forum ma quando gli ho chiesto il nickname sul forum ho scoperto che era un sudamericano che lo aveva comprato sul sito senza sapere cosa fosse il forum bdc :-D

A me la formula e' piaciuta. 6 giorni in cui conosci tanta gente che incontrerari giorno dopo giorno. Una ottima organizzazione. Bei percorsi. Mi ha stimolato molto il format delle cronoscalate con la classifica giornaliera.
Concordo con il fatto che certe soste erano un po troppo lunghe e magari su certe salite avrei prefeirto arrivare fino in cima invece di dovermi fermare al ristoro (e attendere il raggruppamento). Va detto pero' che l'organizzazione ha dei tempi da rispettare nel transito delle varie strade e relativa chiusura strade per cui non e' facile tenere insieme il gruppo e non lasciare nessuno dietro da soli e senza piu' alcun tipo di assistenza. Si parte insieme e si torna tutti insieme.

330 euro per tutta quella organizzazione mi e' sembrato un ottimo prezzo.

/Alessandro
seconda partecipazione, secondo me organizzata bene
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
.... ho visto gente senza il giusto allenamento affrontare la salita di giornata con la bava alla bocca e lo sguardo per terra: .

Presente!! aggiungo che ad una cronoscalata dello Stelvio, dopo aver sentito il "bip" del tappetino finale, ho cercato velocemente un angolo più o meno appartato per vomitare dallo sforzo:cry.
Erano ca. una ventina di anni fa (+/-). Oggi per me non avrebbe piú senso e neppure riuscirei ad andare fuori giri per un tempo così lungo. Ma allora avevo la mentalità più agonistica, e davo tutto....anche troppo.:prega:
 

pantacino

Pedivella
10 Giugno 2009
319
64
bassano del grappa
Visita sito
Bici
bmc teammachine slr02 disc
C'ero anche io quest'anno al giro delle dolomiti, ho visto un ragazzo con la divisa del forum ma ho corso solo una tappa e non ho avuto modo di affiancarlo per fare conoscenza. Comunque una bella manifestazione, organizzata bene, molto cara, perché una tappa singola costava 70 euro!!! Ho fatto amicizia con un paio di ragazzi tedeschi molto simpatici, ci tornerò magari per fare il giro corto il prossimo anno!
 

amen

Novellino
29 Maggio 2009
28
50
Visita sito
ero presente anch'io quest'anno come da diversi anni a questa parte. Confermo che le tappe si sono fatte molto più umane rispetto al passato, con il cambiamento dell'organizzazione. Negli anni precedenti era impensabile fare tre tappe sotto i 100 km (come quest'anno) e soprattutto fare solo una salita (sebbene lunghissima) o al massimo due. Organizzazione sempre al top per quanto mi riguarda ed esperienza sempre bellissima, per 7 giorni si è immersi nel mondo del ciclismo dalla mattina alla sera, i panorami sono bellissimi, per l'agonismo c'è il tratto cronometrato e per io resto si pedala in compagnia. Anche le pause a mio avviso si sono accorciate, (compreso quelle dove ci si ferma per il pranzo, a proposito ottima la possibilità del pranzo veloce con borsa con panino e pacchetto biscotti). Il prezzo d'iscrizione è inequivocabilmente cresciuto, ma a mio parere è ancora accettabile rispetto ai servizi offerti. L'unico vero problema per chi lo fa tutti gli anni sono le tappe un po' ripetitive, ma la tendenza delle ultime edizioni è di innovazione anche in questo caso
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Come avevo già scritto, la manifestazione è molto interessante.
L'aumento del prezzo e la riduzione del chilometraggio delle tappe (entrambe figlie della nuova organizzazione) mi hanno fatto desistere dal partecipare.
Alcune tappe erano veramente "epiche" magari con qualche acquazzone estivo a complicare il tutto.
55 Euro a tappa (o 70 per singola tappa) credo sia un po' troppo anche in considerazione degli sponsor di altissimo livello della manifestazione e dei costi tutto sommato contenuti.
Fino a quando ho partecipato il costo era di circa 35 Euro e riuscivano ad offrire servizi di qualità.
Quindi calcolatrice alla mano un aumento del 60% da un anno all'altro.
Quindi a mio giudizio l'incremento di prezzo è tutto profitto che sinceramente mi disturba un po'.
Come sempre (ma è un mio problema) quando un evento passa da "amatoriale" a "momento di guadagno" la cosa non mi piace.
Considerando "indotto" quali alberghi ed altro, ritengo che potesse essere fatto uno sforzo da parte delle Provincia di Bolzano per calmierare il costo di iscrizione mantenendolo in linea con quello degli anni precedenti.
Ciò non toglie che la manifestazione sia interessante ed unica nel suo genere, almeno nel panorama italiano.
E una settimana di full immersion in bici è una cosa bellissima....
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Ciao

Per chi l'ha fatto quest'anno, quando siete rientrati mediamente in albergo al pomeriggio/sera?
Sto pensando al GdD per l'anno prossimo (al momento solo come ipotesi), ma,
se mi decidessi a farlo, andrei con la moglie non ciclista e vorrei capire quanto tempo rimarrebbe da sola (temo troppo)

VindalooMan
 

ruote quadre

Novellino
11 Giugno 2019
17
12
bassa reggiana
Visita sito
Bici
wilier
Ciao

Per chi l'ha fatto quest'anno, quando siete rientrati mediamente in albergo al pomeriggio/sera?
Sto pensando al GdD per l'anno prossimo (al momento solo come ipotesi), ma,
se mi decidessi a farlo, andrei con la moglie non ciclista e vorrei capire quanto tempo rimarrebbe da sola (temo troppo)

VindalooMan
Ciao,
L'orario di rientro dipende....dal percorso...alcuni giorni si è rientrati al "campo base" intorno alle 13.00/13.30...in altri il rientro a Bolzano è stato a tardo pomeriggio...non tutti i giorni prevedono il medesimo orario di rientro
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Ciao,
L'orario di rientro dipende....dal percorso...alcuni giorni si è rientrati al "campo base" intorno alle 13.00/13.30...in altri il rientro a Bolzano è stato a tardo pomeriggio...non tutti i giorni prevedono il medesimo orario di rientro

Grazie,era il tipo di informazione che mi serviva.
immaginavo ci fossero orari diversi dipendentemente dalla durezza della tappa, mi interessava sapere se era sempre verso le 18 o se c-[ stato anche qualche rientro anche poco dopo l'ora di pranzo e con piacere vedo che [ vera la seconda... a questo punto resterò in attesa della presentazione del percorso del prossimo anno per farmi un'idea e poi decidere.

VindalooMan
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Grazie,era il tipo di informazione che mi serviva.
immaginavo ci fossero orari diversi dipendentemente dalla durezza della tappa, mi interessava sapere se era sempre verso le 18 o se c-[ stato anche qualche rientro anche poco dopo l'ora di pranzo e con piacere vedo che [ vera la seconda... a questo punto resterò in attesa della presentazione del percorso del prossimo anno per farmi un'idea e poi decidere.

VindalooMan

Interessante il fatto che offrono la possibilita' di seguire le tappe in un minivan per gli ospiti (familiari). Quindi potrebbe essere un diversivo da fare un giorno per la moglie.
 
  • Mi piace
Reactions: vindalooman