Giro delle Fiandre 2020

gigetto

Pignone
2 Luglio 2004
248
27
Genova
Visita sito
Bici
due
Ciao!
Capisco perfettamente che assistere alla gara degli Elite alla domenica vuol dire per forza dovere prendere (almeno) un giorno di ferie aggiuntivo, ma ti assicuro che ne vale la pena! ;-)
Qui puoi trovare l'attività Strava della scarpinata che mi sono fatto domenica tra Kwaremont e Paterberg. La traccia parte dal punto in cui ho lasciato la macchina, lungo la N36: essenzialmente ho cercato di avvicinarmi piu' vicino possibile al Kwaremont da Nord-Ovest, tenendomi alla larga da Oudenaarde. Appena ho visto le prime persone muoversi a piedi ho parcheggiato a bordo strada e "pedibus calcantibus" mi sono diretto verso la zona "calda". Atmosfera fantastica, di fatto una vera e propria festa nazionale.



Su Internet avevo trovato un'indicazione di massima dei tempi di passaggio sui vari muri. Considera che partendo i pro da Anversa, neanche troppo presto, hai tutta la mattina per spostarti comodamente nella zona di passaggio, a meno che uno non voglia vederli passare sul Mur van Geraardsbergen . Stando alla mia traccia GPS sono arrivato in zona verso mezzogiorno. Alle 13:30 c'e' stato il primo passaggio sul Kwaremont. Alle 16:50 l'ultimo passaggio sul Paterberg (e ultimo muro della gara).
Grazie mille, gentilissimo
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Buongiorno
per i piu' esperti e chi ha gia fatto il Fiandre,sarebbe opportuno inserire un bel 30 finale sul pacco pignoni?
Giusto come salvataggio?
ora monto il 28

Butta su tutto quello che hai, soprattutto se fai i 177 km o il lungo, dove passi su tutti i muri!

Io l’hanno scorso l’ho fatto con la gravel (Specialized Diverge), 48-32 davanti, 11-34 dietro e copertoni da 40 molto scorrevoli, montati tubeless, per avere più comfort possibile e limitare il rischio forature.
Le pendenze dei muri di per sè e prese singolarmente non sono proibitive (a parte dei simpatici picchi al 20% su Paterberg e Koppenberg), ma quando ne devi fare 17 (sul percorso da 177 km), oltre a una decina di sezioni in pavé, sono delle rasoiate nelle gambe. Oltretutto sul pavé, anche in condizione di asciutto, hai molto meno grip, ergo conviene stare seduti: avere rapporti agili aiuta a maggior ragione.

Con la compact 50-34 io metterei il mio fido 32, ma sono uno che ama andare sciolto...
 

papopapo

Pedivella
13 Aprile 2010
456
73
proprio al centro
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo-Vetta xcr "La Splendida"
Butta su tutto quello che hai, soprattutto se fai i 177 km o il lungo, dove passi su tutti i muri!

Io l’hanno scorso l’ho fatto con la gravel (Specialized Diverge), 48-32 davanti, 11-34 dietro e copertoni da 40 molto scorrevoli, montati tubeless, per avere più comfort possibile e limitare il rischio forature.
Le pendenze dei muri di per sè e prese singolarmente non sono proibitive (a parte dei simpatici picchi al 20% su Paterberg e Koppenberg), ma quando ne devi fare 17 (sul percorso da 177 km), oltre a una decina di sezioni in pavé, sono delle rasoiate nelle gambe. Oltretutto sul pavé, anche in condizione di asciutto, hai molto meno grip, ergo conviene stare seduti: avere rapporti agili aiuta a maggior ragione.

Con la compact 50-34 io metterei il mio fido 32, ma sono uno che ama andare sciolto...
Ricevuto,andro' di 30,per le ruote pensavo al 25 tubolare Veloflex Arenberg latticizzati gonfiati a 6-6,5 piu corredo di emergenza per forature.
Facciamo il medio-corto 140 km.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ricevuto,andro' di 30,per le ruote pensavo al 25 tubolare Veloflex Arenberg latticizzati gonfiati a 6-6,5 piu corredo di emergenza per forature.
Facciamo il medio-corto 140 km.

Come pneumatici, se riesci ad andare su qualcosa di ancora piu' largo, tipo 28-30 mm, hai solo da guadagnarci, senza penalità alcuna in termini di peso/scorrevolezza. Comunque, gia' poter andare a 6 bar, al posto dei canonici 7-8, e' gia' un buon inizio.
Buon Fiandre! :-)
 

papopapo

Pedivella
13 Aprile 2010
456
73
proprio al centro
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo-Vetta xcr "La Splendida"
Come pneumatici, se riesci ad andare su qualcosa di ancora piu' largo, tipo 28-30 mm, hai solo da guadagnarci, senza penalità alcuna in termini di peso/scorrevolezza. Comunque, gia' poter andare a 6 bar, al posto dei canonici 7-8, e' gia' un buon inizio.
Buon Fiandre! :-)
Sulla mia bici forse gia' a 27 sono al pelo... vedremo
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

papopapo

Pedivella
13 Aprile 2010
456
73
proprio al centro
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo-Vetta xcr "La Splendida"
Mi hanno risposto gli organizzatori,per adesso continuano la preparazione dell'evento,seguono le misure prese dal loro ministero della salute,
se qualce giorno prima, dovesse precipitare la situazione,informeranno i partecipanti.
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.183
2.345
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Allora speriamo che la situazione non precipiti anche là.
Il mio gruppo deve andare alla Liegi (dovremmo partire il 23 aprile), ma adesso cominciamo a stare in allerta e capire se possiamo fermare i furgoni a noleggio senza eventualmente rimetterci soldi.
 

papopapo

Pedivella
13 Aprile 2010
456
73
proprio al centro
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo-Vetta xcr "La Splendida"

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
369
154
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
anche io sono iscritto e dovrò rinunciare.
Sul regolamento c'è scritto chiaramente che non rimborsano niente neanche in caso di epidemia...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
io ho rinunciato, a prescindere dal fatto che l'umbria sia una zona "tranquilla".
In questo periodo credo che stare a casa sia l'unica cosa da fare se si ha un minimo di coscienza civica
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non è proprio come dice l'articolo.
Chi proviene da zone a maggior rischio deve effettuare la quarantena volontaria prima di poter partecipare ad attività "comunitarie", per cui non è un "divieto". Vale solo per quello specifico comune dell'area, con il paradosso che c'è chi è arrivato dall' Italia dopo le vacanze di Pasqua, lavora nel comune e deve stare a casa per un'altra settimana mentre i figli vanno regolarmente a scuola in un comune limitrofo.
 

papopapo

Pedivella
13 Aprile 2010
456
73
proprio al centro
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo-Vetta xcr "La Splendida"
io ho rinunciato, a prescindere dal fatto che l'umbria sia una zona "tranquilla".
In questo periodo credo che stare a casa sia l'unica cosa da fare se si ha un minimo di coscienza civica
Anche io sono umbro,Foligno,ho prenotato volo per 2,trasporto bici per 2,noleggio auto,appartamento...
purtroppo dovremo rinunciare.