Giro di Creta

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.656
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io l'ho girata in auto...in bici dev'essere molto bello...troverai salite davvero impegnative,panorami davvero belli,strade a seconda delle zone sono più o meno buone...gli abitanti dell'isola alla guida sono piuttosto spericolati e troverai a bordo strada delle cappelle in miniatura che purtroppo sono a memoria di chi è deceduto in incidenti stradali.
E questa è l'unica nota negativa,per il resto troverai un mare bellissimo ,molti luoghi suggestivi,dal mare ai monti,e un'ospitalita' ottima.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
girata parecchio in auto e parzialmente in bici
molto bella e selvaggia la parte sud\ovest che io consiglio: più turistica a nord\est
se conosci la sardegna puoi considerarla molto simile
consigli particolari non mi vengono in mente ma se hai qualche dubbio chiedi pure ...
 

bybike

Pedivella
1 Maggio 2013
493
12
51
Visita sito
Bici
CANYON ENDURACE CF SLX DISC
Qualche idea sul seguente quesito ?
Carico la bici in aereo con il borsone, sgonfio le gomme e tolgo i pedali. Ma quando atterro dove lascio il borsone della bici ?;nonzo% Non ho posto per riporlo in una borsa, sono già bello carico...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.656
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Qualche idea sul seguente quesito ?
Carico la bici in aereo con il borsone, sgonfio le gomme e tolgo i pedali. Ma quando atterro dove lascio il borsone della bici ?;nonzo% Non ho posto per riporlo in una borsa, sono già bello carico...
Aggiungerei anche di smontare il cambio dal suo supporto e proteggerlo.. Se quando atterri ti ritrovi con il forcellino del cambio o il cambio stesso danneggiato,il tuo giro è già finito.Per il borsone è un bel dilemma...dovresti informarti se c'è un deposito presso l'aeroporto .
 

bybike

Pedivella
1 Maggio 2013
493
12
51
Visita sito
Bici
CANYON ENDURACE CF SLX DISC
Pensavo di imbottire il borsone con airball e cartone.
L' alternativa è traghetto per Patrasso e poi bici fino al Pireo, solo che ho letto che la strada in alcuni punti è molto trafficata e pericolosa...
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Pensavo di imbottire il borsone con airball e cartone.
L' alternativa è traghetto per Patrasso e poi bici fino al Pireo, solo che ho letto che la strada in alcuni punti è molto trafficata e pericolosa...
Il tratto Patrasso Pireo l ho fatto in moto varie volte e non è per niente bello, sia come traffico che come paesaggi. Tranne Corinto con la sua fortezza. Inoltre valuta anche che con un volo in 4 ore arrivi a Creta e spendi poco fuori stagione, mentre con i traghetti ci metti tanto tempo e spendi sicuramente di più....devi arrivare a Patrasso e poi fare Pireo Creta e anche quello è un tratto molto lungo.
Paolo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Sono stato a Creta l'anno scorso e, sia pure in auto, l'ho girata quasi tutta. Ti confermo quanto ti hanno già detto, sarà sicuramente bello, salite anche impegnative e lunghe, panorami splendidi, ottimo cibo, prezzi eccellenti e neppure molta gente se fuori stagione. Arrivando tardi alla sera ho soggiornato la prima notte in una piccola struttura a gestione familiare che distava 3km dall'aeroporto, in un paesino sul lungomare. Facendo altrettanto potresti lasciare a loro il tuo borsone, li oppure in altre strutture della zona, la gente è sempre gentilissima e disponibile
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Pensavo di imbottire il borsone con airball e cartone.
L' alternativa è traghetto per Patrasso e poi bici fino al Pireo, solo che ho letto che la strada in alcuni punti è molto trafficata e pericolosa...

Te lo sconsiglio vivamente la strada principale è decisamente trafficata e pericolosa sia perché è stretta sia perché i greci sono peggio degli italiani alla guida..
A meno di non trovare( se esiste) una alternativa alla strada principale per tutto il tratto fra Patrasso e Corinto sarebbe una scelta folle imho
 
  • Mi piace
Reactions: Paolore

bybike

Pedivella
1 Maggio 2013
493
12
51
Visita sito
Bici
CANYON ENDURACE CF SLX DISC
Arrivando tardi alla sera ho soggiornato la prima notte in una piccola struttura a gestione familiare che distava 3km dall'aeroporto, in un paesino sul lungomare. Facendo altrettanto potresti lasciare a loro il tuo borsone, li oppure in altre strutture della zona, la gente è sempre gentilissima e disponibile
questa è una buona idea
 

bybike

Pedivella
1 Maggio 2013
493
12
51
Visita sito
Bici
CANYON ENDURACE CF SLX DISC
Un'altra soluzione potrebbe essere: caricare la bicicletta in auto e traghettare a Patrasso. Poi in auto vado al Pireo, trovo parcheggio e traghetto con la bici per Creta.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Un idea non comodissima ma fattibile, però non so quanto ti venga a costare... Mi sembra più comodo in aereo
Sicuramente più caro e comodo il traghetto, con la macchina poi ancora di più. Anni fa, visto che preferisco la moto all'aereo, per andare a Santorini ho pagato il doppio almeno. Bello perchè ho allungato la vacanza di 4 giorni rispetto agli amici che erano andati in aereo, però più caro anche perchè ci devi mettere almeno 2 notti in albergo e relativi pasti.
Paolo
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bybike

Pedivella
1 Maggio 2013
493
12
51
Visita sito
Bici
CANYON ENDURACE CF SLX DISC
Ho trovato dove lasciare la custodia della bicicletta in aeroporto a Creta: https://www.heraklionairport.net/left-luggage/
Quindi, facendo due conti,
auto e traghetto spendo per solo andata:
( non dormo neanche una notte al Pireo ) in totale per i traghetti = € 175,00 + la benzina per tragitto Patrasso-Pireo = circa € 30,00 + parcheggio del porto = € circa 100,00
TOTALE = € 305,00
In aereo:
volo con bagaglio in stiva e 1 a mano + bicicletta = € 135,00
deposito bagagli ( la custodia della bici ) = € 118,00
TOTALE = € 253,00

la differenza è di € 51,00
certo che con l'aereo in circa 3 ore sarei li ...
;nonzo% ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho trovato dove lasciare la custodia della bicicletta in aeroporto a Creta: https://www.heraklionairport.net/left-luggage/
Quindi, facendo due conti,
auto e traghetto spendo per solo andata:
( non dormo neanche una notte al Pireo ) in totale per i traghetti = € 175,00 + la benzina per tragitto Patrasso-Pireo = circa € 30,00 + parcheggio del porto = € circa 100,00
TOTALE = € 305,00
In aereo:
volo con bagaglio in stiva e 1 a mano + bicicletta = € 135,00
deposito bagagli ( la custodia della bici ) = € 118,00
TOTALE = € 253,00

la differenza è di € 51,00
certo che con l'aereo in circa 3 ore sarei li ...
;nonzo% ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

In tre ore sei lì non devi farti il traghetto che è una palla ne avere il pensiero di guidare e lasciate in giro la macchina