Giro d'Italia d'Epoca

lavalle

Novellino
2 Dicembre 2010
83
3
Visita sito
Bici
Pettenella e altre
Vi informo che da qualche giorno è attivo il sito del Giro d'Italia d'Epoca ([URL="http://www.giroditaliadepoca.eu"][url]http://www.giroditaliadepoca.eu[/URL][/URL]), che sostituisce il vecchio sito, non più attivo (aveva l'estensione .it e non .eu). Il Giro raggruppa le principali cicloturistiche per bici d'epoca, che si sono sviluppate in Italia dopo il successo dell'Eroica: non sono gran fondo, non hanno carattere competitivo, non vengono rilevati tempi di percorrenza; in genere sono accompagnate da mercatini dell'usato e altre manifestazioni. Ci sono classifiche, ma riguardano le bici, non i ciclisti.
Nel sito, che attualmente curo io, chi è interessato può trovare le varie tappe del Giro; la premiazione sarà all'Eroica, in ottobre. Il menu del sito comprende varie rubriche (link utili, libri, eventi che riguardano le bici d'epoca, una breve storia della bici da corsa ecc.). Poiché conosco la vostra competenza, riceverei con piacere consigli e opinioni (anche correzioni di eventuali errori).
Vorrei anche sviluppare una serie di rubriche: una ad esempio sui marchi storici di biciclette italiane (non per fare il solito appassionato di Colnago, ma mi è molto piaciuta quella storia del Master che è stata costruita qui nel Forum qualche tempo fa). Pensate si possa lavorare ad una collaborazione?

xgiuly2010

via col vento
4 Aprile 2010
1.322
19
56
anagni
Visita sito
Bici
de rosa king 3/litespeed natchez/somec/colnago super/colnago mexico/de rosa slx
potevano anche chiamarlo giro della lega la citta piu a sud e' firenze!!

johnnim

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2005
2.176
23
Near Garda lake
Visita sito
Bici
"LA BICI"
Il prossimo fine settimana è qui a casa mia, quasi quasi ci faccio un pensierino! Devo solo recuperare i punta piedi con i cinghietti ed i pantaloncini che non sò dove poterli recuperare, per il resto sarei pronto.

lavalle

Novellino
2 Dicembre 2010
83
3
Visita sito
Bici
Pettenella e altre
Ti assicuro che la lega non c'entra proprio niente. Il fatto è che sinora queste ciclotustiche per bici d'epoca ci sono solo al nord e al centro: il giro d'italia d'epoca, per quanto mi risulta, è aperto a tappe al sud. Il fatto è che sinora non ce ne sono.
Per il Piemonte l'anno scorso c'era Le valle della lana a Biella ma quest'anno ha rinunciato. Se guardi nella rubrica Altre Ciclostoriche, vedrai che c'è un raduno - mi sembra in maggio - in Piemonte.

xgiuly2010

via col vento
4 Aprile 2010
1.322
19
56
anagni
Visita sito
Bici
de rosa king 3/litespeed natchez/somec/colnago super/colnago mexico/de rosa slx
chiaramente dire giro della lega era una provocazione,pero e' altresi vero che il centro sud spesso e' penalizzato da manifestazioni sportive e culturali.

lavalle

Novellino
2 Dicembre 2010
83
3
Visita sito
Bici
Pettenella e altre
Hai ragione; però credo che in questo caso si autopenalizzi, perché tutte le varie tappe del Giro d'Italia d'Epoca sono nate autonomamente e poi si sono coordinate con l'iniziativa del Giro. Ora non mi risultano ci siano cicloturistiche per bici d'epoca al sud: se ci sono e non ne siamo a conoscenza, questa è un'occasione per farcelo saòpere e partecipare.

lavalle

Novellino
2 Dicembre 2010
83
3
Visita sito
Bici
Pettenella e altre
La Polverosa di Monticelli c'è, e se vai sul sito [url]http://www.giroditaliadepoca.eu[/URL] trovi le date; la settimana prossima su questo sito pubblichiamo anche la locandina..
Il sito della Polverosa è invecchiato e stanno cercando di rinnovarlo; hanno però tempi un po' lunghi; tra poco comunque dovrebbe essere pronto.

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
Complimenti Lavalle, era ora che qualcuno di buona volontà mettesse mano all'orrendo e mai aggiornato sito dello scorso anno. Da una breve occhiata a questo nuovo sito mi sembra molto bello ed aggiornato. Vado subito a segnalarlo sul mio piccolo sito.
Ciao.
Mirko

lavalle

Novellino
2 Dicembre 2010
83
3
Visita sito
Bici
Pettenella e altre

Grazie.
Ribadisco a te e anche agli altri esperti del Forum, la richiesta di collaborazione per articoli tecnici da inserire sul sito: per esempio, la ricostruzione dei vari modelli Colnago (o De Rosa, o Bianchi ecc.), così come è stato fatto per il Master. Io ho una Mexico, che so genericamente essere stata proposta (dopo o assieme alla Super?) dopo il record dell'ora di Merx a Città del Messico. Ma non so precisamente da che periodo a che periodo sia rimasta in produzione (sino all'avvento del Master nell'84?).
Lavorare in collaborazione è molto più produttivo che fare le cose da soli.