Giro lago di Garda

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
per chi conosce la zona, qual'è il posto migliore per fare base in zona lago di garda ?
non cerco salite lunghissime, diciamo che mi "servirebbero" un paio di giri sui 70/80 km e una millata di dsl ?
molti anni fa ho fatto una granfondo a Bardolino e ricordo una bella salita affacciata sul lago che mi piacerebbe magari rifare
altre zone ? (volevo evitare la gardesana perchè la ricordo sempre molto trafficata, per il giro completo non siamo ancora pronti)
grazie
Andrea
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
per chi conosce la zona, qual'è il posto migliore per fare base in zona lago di garda ?
non cerco salite lunghissime, diciamo che mi "servirebbero" un paio di giri sui 70/80 km e una millata di dsl ?
molti anni fa ho fatto una granfondo a Bardolino e ricordo una bella salita affacciata sul lago che mi piacerebbe magari rifare
altre zone ? (volevo evitare la gardesana perchè la ricordo sempre molto trafficata, per il giro completo non siamo ancora pronti)
grazie
Andrea
Salite ne trovi o attorno a Salò/ Toscolano dove hai tutto le varie opzioni bresciane( San Michele, Navazzo,gaino muslone e altre) compresa la possibilità di salire da navazzo e poi girare in Valvestino e possibile giro tre laghi( salita di navazzo e capovalle, discesa a Idro e ritorno via valsabbia circa 1000m+ e km non lontano da 80)
Oppure devi andare sulla sponda veronese da Bardolino in su che però io non conosco
 
  • Mi piace
Reactions: 3andrea

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
per chi conosce la zona, qual'è il posto migliore per fare base in zona lago di garda ?
non cerco salite lunghissime, diciamo che mi "servirebbero" un paio di giri sui 70/80 km e una millata di dsl ?
molti anni fa ho fatto una granfondo a Bardolino e ricordo una bella salita affacciata sul lago che mi piacerebbe magari rifare
altre zone ? (volevo evitare la gardesana perchè la ricordo sempre molto trafficata, per il giro completo non siamo ancora pronti)
grazie
Andrea

Fino a settimana scorsa il consiglio di @andry96 era perfetto anche per il traffico. Il giro di Navazzo, Valvestino, Capovalle etc l'ho fatto 1 mesetto fa e la gardesana era deserta. Come ho scritto nell'ultimo mio post è una situazione mai vista tranne in questo ultimo anno.
Da questa settimana, con le riapertura sicuramente il traffico aumenterà un pò e questa estate la gardesana sarà piena come sempre sicuramente

La Zona tra Desenzano e Salò, sponda bresciana quindi, è sicuramente più vivibile. Se si fanno poi le strade interne è sicuramente più pedalabile, sali e scendi continui che rendono i giri divertenti e non noiosi.

Poi se si vuol fare San Michele o Navazzo bisogna mettere in conto un pò di traffico sulla gardesana ma poi quando iniziano le salite sei fuori dal caos
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and 3andrea

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
868
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Lato Veronese di salite c'è poco niente, una é punta veleno, l altra é San Zeno di montagna...
a salire su a San Zeno dalla gardesana ci sono 3 strade, Garda, torri (la più bella e regolare) e pai, da San Zeno puoi salire a lumini e scendere a caprino, non arrivi comunque a 1000 metri di dislivello perché lumini é a 700. A 1000 ci arrivi se allunghi un po' aggiungendo vari sali scendi nella zona sandra/Lazise.
 
  • Mi piace
Reactions: Walter_BS

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Lato Veronese di salite c'è poco niente, una é punta veleno, l altra é San Zeno di montagna...
a salire su a San Zeno dalla gardesana ci sono 3 strade, Garda, torri (la più bella e regolare) e pai, da San Zeno puoi salire a lumini e scendere a caprino, non arrivi comunque a 1000 metri di dislivello perché lumini é a 700. A 1000 ci arrivi se allunghi un po' aggiungendo vari sali scendi nella zona sandra/Lazise.
Ci arriva invece.. basta che da Lumini salga a Prada alta e arriva 1175mt slm, poi se vuol fare la discesa di Punta Veleno... auguriiiii :-P
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Salite ne trovi o attorno a Salò/ Toscolano dove hai tutto le varie opzioni bresciane( San Michele, Navazzo,gaino muslone e altre) compresa la possibilità di salire da navazzo e poi girare in Valvestino e possibile giro tre laghi( salita di navazzo e capovalle, discesa a Idro e ritorno via valsabbia circa 1000m+ e km non lontano da 80)
Oppure devi andare sulla sponda veronese da Bardolino in su che però io non conosco
Andry.. mai fatta da Gaino su fino alla diga di Valvestino in Mtb ?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Andry.. mai fatta da Gaino su fino alla diga di Valvestino in Mtb ?
Si e ho porconato ogni volta ;pirlùn^
Scherzi a parte fatta in MTB sia passando da valle delle cartiere e loc camerate sia quella cementata "diretta" che è fin troppo cattiva
Più bella la prima opzione secondo me sia in salita che in discesa
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Si e ho porconato ogni volta ;pirlùn^
Scherzi a parte fatta in MTB sia passando da valle delle cartiere e loc camerate sia quella cementata "diretta" che è fin troppo cattiva
Più bella la prima opzione secondo me sia in salita che in discesa
Ah.. non sapevo ne esistessero 2 di strade.. io la feci molti-parecchi anni or sono ma partendo dalla bassa e pernotto in località Camerate (bellissimi posti con quel ruscello spettacolare e pieno di pesci -a quei tempi-) 2 giorni di no stop in bike.. bel ricordo anche se in certi passaggi fummo costretti a bici in spalla.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ah.. non sapevo ne esistessero 2 di strade.. io la feci molti-parecchi anni or sono ma partendo dalla bassa e pernotto in località Camerate (bellissimi posti con quel ruscello spettacolare e pieno di pesci -a quei tempi-) 2 giorni di no stop in bike.. bel ricordo anche se in certi passaggi fummo costretti a bici in spalla.
Si da gaino se prosegui dritto passi da questa stradina https://strava.app.link/nSgEkE0aMfb e arrivi "velocemente" a Navazzo, breve ma intensa :==
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
per chi conosce la zona, qual'è il posto migliore per fare base in zona lago di garda ?
non cerco salite lunghissime, diciamo che mi "servirebbero" un paio di giri sui 70/80 km e una millata di dsl ?
molti anni fa ho fatto una granfondo a Bardolino e ricordo una bella salita affacciata sul lago che mi piacerebbe magari rifare
altre zone ? (volevo evitare la gardesana perchè la ricordo sempre molto trafficata, per il giro completo non siamo ancora pronti)
grazie
Andrea

Fai base ad Arco, Riva o Torbole, se hai voglia di farti un pezzo di Lago fai Torbole - Malcesine - Torri del Benaco, che è la parte meno trafficata.
Se vuoi far salita accedi con grande facilità a tutte le salite al monte Baldo e al monte Bondone.
Quasi tutte salite tipiche del Giro del Trentino, ora Tour of Alps.
Zero traffico, ciclabili di collegamento ovunque.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
Fai base ad Arco, Riva o Torbole, se hai voglia di farti un pezzo di Lago fai Torbole - Malcesine - Torri del Benaco, che è la parte meno trafficata.
Se vuoi far salita accedi con grande facilità a tutte le salite al monte Baldo e al monte Bondone.
Quasi tutte salite tipiche del Giro del Trentino, ora Tour of Alps.
Zero traffico, ciclabili di collegamento ovunque.

nn ho capito se c'è qulcosa di ciclabile anche verso Limone (giusto per andarea "visitare" la famosa ciclabile)
va bene anche una ciclopedonale, da percorrere piano, stile gita
sempre in quel tratto ci sono gallerie ? insomma, vale la pena o meglio andare verso la sponda veneta ?
grazie
Andrea
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
nn ho capito se c'è qulcosa di ciclabile anche verso Limone (giusto per andarea "visitare" la famosa ciclabile)
va bene anche una ciclopedonale, da percorrere piano, stile gita
sempre in quel tratto ci sono gallerie ? insomma, vale la pena o meglio andare verso la sponda veneta ?
No, c'è solo la strada fino al confine regionale (dove inizia la famosa ciclabile). Prevalentemente in galleria.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and 3andrea

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
la ciclabile di Limone è lunga qualche km ed è interrotta a nord ed a sud. Praticamente è una ciclabile in linea...In attesa che allunghino il pezzo a nord ed a sud.
Io l'ho fatta a piedi col passeggino, ma è stata una bella faticaccia perchè è tutta su e giù e il pezzo bello sospeso è alla fine e lungo poche centinaia di metri..
Il lato meglio servito da piste ciclabili è quello a sud nell'asse Desenzano - Peschiera, poi c'è la bellissima ciclabile del Mincio che arriva a Mantova
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
nn ho capito se c'è qulcosa di ciclabile anche verso Limone (giusto per andarea "visitare" la famosa ciclabile)
va bene anche una ciclopedonale, da percorrere piano, stile gita
sempre in quel tratto ci sono gallerie ? insomma, vale la pena o meglio andare verso la sponda veneta ?
grazie
Andrea
Per andare a Limone, da nord o da sud ci sono in ogni caso gallerie, il paese e la "ciclabile" sospesa meritano ma puoi anche visitarli arrivando in auto, tanto la ciclabile è impraticabile in bdc, te la godi a piedi
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and 3andrea

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.641
13.580
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
la variante alta di Vesio per poi scendere a Limone, è interessante?
vorrei fare il giro inserendo quel passaggio, tanto per avere anche una visuale del lago dall'alto
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
la variante alta di Vesio per poi scendere a Limone, è interessante?
vorrei fare il giro inserendo quel passaggio, tanto per avere anche una visuale del lago dall'alto
Quale?
Quella che scende verso Limone? Quella è carina in discesa e il panorama merita, però la più bella è salire dalla forra, che è una delle strade più belle d'Europa ( ma immagino che la conosci)
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.641
13.580
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Quale?
Quella che scende verso Limone? Quella è carina in discesa e il panorama merita, però la più bella è salire dalla forra, che è una delle strade più belle d'Europa ( ma immagino che la conosci)
si la forra l'ho già fatta ma salirei già da Piovere tignale...mi pare di capire che si fa un giro più largo di quello che si fa con la Forra che è bella soprattutto all'inizio dove pare di essere in scogliera amalfitana ma poi è ovviamente chiusa e stretta
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
si la forra l'ho già fatta ma salirei già da Piovere tignale...mi pare di capire che si fa un giro più largo di quello che si fa con la Forra che è bella soprattutto all'inizio dove pare di essere in scogliera amalfitana ma poi è ovviamente chiusa e stretta
Si quella più alta è anch'essa molto bella, sia la salita a Tignale che è panoramica sia la successiva parte interna che è una strada stretta e tortuosa nel bosco, l'ho fatta solo in auto( per fare il trenalzo in MTB) ma credo sia bella da fare in bici, occhio che sarà parecchio fresca in questo periodo
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic