Giro lago di Garda

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
Oggi giro del lago di garda, partenza ore 9:00 da Peschiera giro orario per liberarsi prima possibile della gallerie, panino veloce a Riva del garda varie foto col gruppo, eravamo in sei, arrivo a peschiera alle 15:15.
147 km, media 29.7km/h, 745m di dislivello. Bel giro bel tempo solo dopo le 11, unico neo vento sempre contro sia andando su che tornando a Peschiera.
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Oggi giro del lago di garda, partenza ore 9:00 da Peschiera giro orario per liberarsi prima possibile della gallerie, panino veloce a Riva del garda varie foto col gruppo, eravamo in sei, arrivo a peschiera alle 15:15.
147 km, media 29.7km/h, 745m di dislivello. Bel giro bel tempo solo dopo le 11, unico neo vento sempre contro sia andando su che tornando a Peschiera.

Anch'io prima o poi vorrei farlo...

Intanto mi alleno sul Lago di Como, che è comunque un ottimo percorso...

o-oo-o
 

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito
Oggi giro del lago di garda, partenza ore 9:00 da Peschiera giro orario per liberarsi prima possibile della gallerie, panino veloce a Riva del garda varie foto col gruppo, eravamo in sei, arrivo a peschiera alle 15:15.
147 km, media 29.7km/h, 745m di dislivello. Bel giro bel tempo solo dopo le 11, unico neo vento sempre contro sia andando su che tornando a Peschiera.


...e' un giro che prima o poi vorrei fare anch'io
facendo il giro in senso antiorario quindi il vento sarebbe stato sempre a favore giusto?
Che sia sempre cosi?
 

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
...e' un giro che prima o poi vorrei fare anch'io
facendo il giro in senso antiorario quindi il vento sarebbe stato sempre a favore giusto?
Che sia sempre cosi?

non credo perchè abbiamo chiesto ad un signore al porto di riva del garda e ci ha detto che il vento ''gira'' verso l'una e comunque il lago è messo in posizione tale che anche se fai il giro in senso antiorario parti sempre direzione nord e torni giù verso sud...
 

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Con la mia società si fa tutti gli anni a Novembre,meno traffico e temperatura gradevole.
Il vento non è una costante ma la parte Trentina ne è sempre "provvista",al mattino meno però quindi conta l'orario di partenza.
A mio avviso va fatto sempre in senso orario,primo perchè godi meglio del panorama del lago alla tua destra,secondo sei sempre esposto al sole.
 

gaston

Gregario
10 Luglio 2009
685
23
brescia
Visita sito
Bici
cervèlo r3
..il modo migliore x fare il giro sempre a favore di vento ê partire da riva scendere dalla costa veronese così in Pelèr vento da nord lo hai alle spalle e risalire dalla costa bresciana nel pomeriggio con il vento Ora vento da sud .e ritornare a riva ..:rosik:certo che essere surfista a volte aiuta ;nonzo%
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.001
136
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
..il modo migliore x fare il giro sempre a favore di vento ê partire da riva scendere dalla costa veronese così in Pelèr vento da nord lo hai alle spalle e risalire dalla costa bresciana nel pomeriggio con il vento Ora vento da sud .e ritornare a riva ..:rosik:certo che essere surfista a volte aiuta ;nonzo%

Mi torna anche a me come info, al mattino il vento và verso sud, quando gira il vento al pomeriggio gira verso nord.
Se al mattino il vento và verso nord vuol dire che cambia il tempo.
A proposito ci sono altre uscite programmate per il giro del lago di garda ne vorrei partecipare ad una uscita.
Ciao
 

gaston

Gregario
10 Luglio 2009
685
23
brescia
Visita sito
Bici
cervèlo r3
Mi torna anche a me come info, al mattino il vento và verso sud, quando gira il vento al pomeriggio gira verso nord.
Se al mattino il vento và verso nord vuol dire che cambia il tempo.
A proposito ci sono altre uscite programmate per il giro del lago di garda ne vorrei partecipare ad una uscita.
Ciao
..in condizioni normali al garda il vento il mattino soffia da riva verso peschiera,quindi da nord verso sud ..il pomeriggio diciamo da mezzogiorno in poi gira soffia d peschiera verso riva quindi sud verso nord ...quando ci sono perturbazioni può cambiare tutto..:bua:
 

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito
...quindi par di capire che la soluzione migliore per quanto riguarda il vento (ma c'e' sempre?) e panorama, partendo al mattino sia quella da nord girando in senso orario
o-o
 

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
Con la mia società si fa tutti gli anni a Novembre,meno traffico e temperatura gradevole.
Il vento non è una costante ma la parte Trentina ne è sempre "provvista",al mattino meno però quindi conta l'orario di partenza.
A mio avviso va fatto sempre in senso orario,primo perchè godi meglio del panorama del lago alla tua destra,secondo sei sempre esposto al sole.
Terzo non ti trovi mai (o quasi) auto che attraversano. A destra hai il lago, casomai pereoccupati se c'è schettino in giro....
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
...e' un giro che prima o poi vorrei fare anch'io
facendo il giro in senso antiorario quindi il vento sarebbe stato sempre a favore giusto?
Che sia sempre cosi?
Per evire il vento cotro scendendo il lago devi essere a torbole prima delle 11, per quanto riguarda il verso antiorario non ha senso dato che non ti godresti la splendida vista del lago. Io fatto più di una volta suggestivo ma pericolosissimo
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
...e' un giro che prima o poi vorrei fare anch'io
facendo il giro in senso antiorario quindi il vento sarebbe stato sempre a favore giusto?
Che sia sempre cosi?

Per quanto riguarda il vento al 90% delle giornate soffia da nord fino alle 11 11 e trenta di pende dall'inensità mattutina il Peler, poi c'è una pausa e riparte da sud l'Ora che disolito soffia da Castelletto di Brenzone in su, da Castelletto in giù fino a Salò o trovi il vento da nord moderato alla mattina oppure sono tutte termiche che soffiano da terra con una intensità variabile a seconda della stagione.

Comunque visto che comunque un pò di vento in faccia non lo puoi non trovare la cosa da fare è il giro orario perchè le gallerie della zona bresciana le fai in discesa, solo per questo.

Noi che siamo di Desenzano il giro lo facciamo in autunno e in primavera d'estate difficile a meno che non sia una giornata particolare.
 

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
Io l'ho fatto ad Ottobre l'ultima volta e le gallerie erano ancora buie ma ci sono roumors sul fatto che le stiano illuminando...
Non son più passato nemmeno in auto e quando gli amici bresciani del forum l'han fatto mi han detto che le gallerie in notturna eran chiuse perchè le stavano illuminando (ebbene si 6 pazzi l'han fatto di notte 15 giorni fa)...quindi c'è buona speranza che illuminandole il pericolo diminuisca drasticamente rendendo più godereccio il giro che è davvero bellissimo!...
Io abito a 8km da Salò e lo faccio in senso orario, sempre al sole e con vento in schiena da riva a Lazise partendo presto al mattino da casa!
 
  • Mi piace
Reactions: andreacrc

tacco76

Novellino
7 Ottobre 2011
16
0
padova
Visita sito
Bici
tarmal sl2
ciao a tutti io avevo intenzione la prossima settimana di fare il giro del garda in senso orario da desenzano, ma sentire parlare di gallerie buie con il traffico aperto non mi piace molto, già mi danno fastidio in gf le gallerie figurarsi nei giri tra amici, ma queste gallerie quanto sono lunghe? si possono fare tranquillamente o c'è bisogno della pila stile cicloturista e cose del genere?