Giro lago di Garda

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.966
21.540
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Domanda per gli esperti del Garda , fare il giro in una domenica di febbraio e fattibile o c'è ancora freddo?

Settimana scorsa a Padenghe e Salò trovavi anche 10° giusto per fare un esempio, la zona nord è più ventilata e fresca ma se c'è il sole dovresti stare bene, magari evita la zona nord alle prime ore del mattino o quando inizia a scurire
E come già detto occhio alle previsioni per il vento perché se il lago è incaxxato soffia parecchio
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Domanda per gli esperti del Garda , fare il giro in una domenica di febbraio e fattibile o c'è ancora freddo?
In che senso "ancora"? Io lo faccio solo da novembre a febbraio, poi aspetto l'anno seguente.
Settimana scorsa a Padenghe e Salò trovavi anche 10° giusto per fare un esempio, la zona nord è più ventilata e fresca ma se c'è il sole dovresti stare bene, magari evita la zona nord alle prime ore del mattino o quando inizia a scurire
Non per contraddirti ma solo per informazione, l'ho fatto gli ultimi due sabati e in entrambi c'erano 8-10° tra Peschiera e Salò e 15° precisi a Riva... è sempre così quando la pianura padana è sotto la cappa di umidità (che è il motivo per cui da Modena salgo a Peschiera).
Chiaro che la mattina presto è diverso: diciamo che al Nord è più ventilato e secco e quindi c'è più escursione, al Sud è più "padano" e quindi più costante (ma sempre 10 volte meglio che a Mantova, distante solo mezz'ora, o sulla fascia della Via Emilia).
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.966
21.540
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In che senso "ancora"? Io lo faccio solo da novembre a febbraio, poi aspetto l'anno seguente.

Non per contraddirti ma solo per informazione, l'ho fatto gli ultimi due sabati e in entrambi c'erano 8-10° tra Peschiera e Salò e 15° precisi a Riva... è sempre così quando la pianura padana è sotto la cappa di umidità (che è il motivo per cui da Modena salgo a Peschiera).
Chiaro che la mattina presto è diverso: diciamo che al Nord è più ventilato e secco e quindi c'è più escursione, al Sud è più "padano" e quindi più costante (ma sempre 10 volte meglio che a Mantova, distante solo mezz'ora, o sulla fascia della Via Emilia).

La zona nord effettivamente la frequento poco, mi preoccupava appunto il vento che soprattutto se soffia dalle montagne è freddo, poi sicuramente il sole scalda molto.
Non serve arrivare a Mantova, già da casa mia(a 10km da Padenghe o Desenzano) al lago trovi spesso più di 5° di escursione termica e la nebbia che sparisce
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.538
18.747
.
Visita sito
Bici
mia
Il 5 gennaio 2020 a Lonato del garda c'erano 15 gradi a mezzogiorno, il giro del lago si può fare tutto l'anno (traffico estivo permettendo) bisogna solo saper consultare le previsioni.. se è previsto un cambio meteo nel giro di 24-36 ore meglio evitare.. se invece è stabile e c'è il sole tipo la settimana prossima giorni centrali si può fare tranquillamente.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io non le ho trovato tanto male le gallerie del Garda, solo una è poco illuminata. Le luci le ho lasciate sempre accese comunque, tanto male non fa. Anche se non mi piacciono le gallerie, sembra sempre di avere le auto a un cm :-|
In uscita meglio stare in guardia dalle raffiche ho idea.
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Parte poco dopo Campione, sale su fino a Tremosine. Da lì poi scendi Verso Limone del Garda. Si risparmia qualche galleria, poca roba. Quando arrivi all'attacco della Forra ne hai già fatte parecchie.

allora l'ho fatto in moto tanti tanti tanti tanti anni fa...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96