Giro lago di Garda

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Si è quella la strada della Forra ma in questo periodo è consigliabile evitarla per la presenza di ghiaccio.
Meglio salire da Tignale e da Vesio scendere direttamente a Limone, l'ho fatta anche ieri e la strada era perfetta.

Per quanto riguarda le gallerie della gardesana io scendo sempre da Nord partendo da Riva e non ho mai avuto problemi. In questo periodo il traffico è ridotto e con delle buone luci si è più visibili in galleria che all'aperto.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.557
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Per quanto riguarda le gallerie della gardesana io scendo sempre da Nord partendo da Riva e non ho mai avuto problemi. In questo periodo il traffico è ridotto e con delle buone luci si è più visibili in galleria che all'aperto.
Si in questo periodo non c'è gran traffico in quella zona del lago, ma farle da nord a sud vuol dire farle in salita e quindi maggior tempo di perocorrenza in galleria, poi si ha sempre il lago sul lato opposto e non è il massimo per la vista anche se la gardesana e sempre la gardesana.
Ma tu fai quel percorso in quel senso per via del vento contrario sponda veronese ?
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.005
21.592
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si in questo periodo non c'è gran traffico in quella zona del lago, ma farle da nord a sud vuol dire farle in salita e quindi maggior tempo di perocorrenza in galleria, poi si ha sempre il lago sul lato opposto e non è il massimo per la vista anche se la gardesana e sempre la gardesana.
Ma tu fai quel percorso in quel senso per via del vento contrario sponda veronese ?

Ecco il vento solitamente(nelle giornate soleggiate) sul Garda soprattutto zona nord si gira fra mattino e pomeriggio:
Al mattino soffia il Peler da Nord fino alle 11/12
Poi scema e arriva l'Ora da Sud
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.557
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Ecco il vento solitamente(nelle giornate soleggiate) sul Garda soprattutto zona nord si gira fra mattino e pomeriggio:
Al mattino soffia il Peler da Nord fino alle 11/12
Poi scema e arriva l'Ora da Sud
Esatto.. anche se gli orari variano al variare della luce solare, con la bella stagione trovarsi tra Riva del Garda e Malcesine tra le 14 e le 17 non è propriamente consigliato.. pena lingua a terra :-P
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Si in questo periodo non c'è gran traffico in quella zona del lago, ma farle da nord a sud vuol dire farle in salita e quindi maggior tempo di perocorrenza in galleria, poi si ha sempre il lago sul lato opposto e non è il massimo per la vista anche se la gardesana e sempre la gardesana.
Ma tu fai quel percorso in quel senso per via del vento contrario sponda veronese ?

Non sono un grande amante del giro del lago. Solitamente scendo in gardesana fino a Gargnano e poi risalgo dallo stesso lato dopo qualche salita (Navazzo, Muslone, Tignale, ...) quindi il problema della vista e del vento non si pone. In inverno preferisco quel versante solamente perché al sole mentre il lato di Malcesine rimane all'ombra fino dopo mezzogiorno, uno dei motivi per il quale chi parte da sud solitamente fa il giro in senso orario assicurandosi il sole su tutto il tragitto.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Visto che a differenza della forra non l'ho mai fatta, mi sapresti dire le pendenze massime che si incontrano nella salita Gardesana - Tignale - Vesio?

Sono tutte salite pedalabili, questo è il segmento Strava => https://www.strava.com/segments/15457237?filter=overall
Le uniche pendenze dure sono nella parte finale per risalire dalla valletta verso Vesio ma in tutto non sono neanche 3km => https://www.strava.com/segments/4180973?filter=overall
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.557
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Sono tutte salite pedalabili, questo è il segmento Strava => https://www.strava.com/segments/15457237?filter=overall
Le uniche pendenze dure sono nella parte finale per risalire dalla valletta verso Vesio ma in tutto non sono neanche 3km => https://www.strava.com/segments/4180973?filter=overall
Si ma se uno vuole fare il giro del lago.. non gli conviene andare a ficcarsi in quei posti, ci sono tratti spaccagambe oltre che strade strette e con asfalto rovinato (almeno lo era l'estate scorsa quando sono salito alla Pieve)
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Si ma se uno vuole fare il giro del lago.. non gli conviene andare a ficcarsi in quei posti, ci sono tratti spaccagambe oltre che strade strette e con asfalto rovinato (almeno lo era l'estate scorsa quando sono salito alla Pieve)

Mai detto di farle, di certo non sono un'alternativa alle gallerie della gardesana. Se uno vuole allungare e fare salita il paesaggio merita sicuramente.
Asfalto particolarmente rovinato non ne ho trovato e credo di essere abituato bene. Le strade strette in salita (1 corsia) non le trovo un problema in bicicletta però ognuno libero di pedalare dove preferisce.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.557
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Mai detto di farle, di certo non sono un'alternativa alle gallerie della gardesana. Se uno vuole allungare e fare salita il paesaggio merita sicuramente.
Asfalto particolarmente rovinato non ne ho trovato e credo di essere abituato bene. Le strade strette in salita (1 corsia) non le trovo un problema in bicicletta però ognuno libero di pedalare dove preferisce.
Abbassa il martello :mrgreen:
Che il paesaggio nei pressi del lago di Garda meriti non ci piove e gironzolare in quelle zone è goduria , quanto alle strade -quelle strade- in estate sono piene di tedeschi, tant'è che su uno dei tanti saliscendi in una discesa stretta e nel folto del bosco mi sono trovato un Cayenne che saliva a rotta di collo e io invece che tentavo di evitare buche e crepe dell'asfalto per non finire nel bosco.. c'è mancato poco e lo ricordo ancora bene.
Io però avevo inteso che era percorso consigliato in alternativa alle gallerie.. evidentemente ho confuso.
In certi tratti la vista del lago è una meraviglia:
e7d01beb-8b54-4c2b-93d4-4ed42a2a125d.jpg
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Sono tutte salite pedalabili, questo è il segmento Strava => https://www.strava.com/segments/15457237?filter=overall
Le uniche pendenze dure sono nella parte finale per risalire dalla valletta verso Vesio ma in tutto non sono neanche 3km => https://www.strava.com/segments/4180973?filter=overall
Ecco appunto, ricordavo quella valletta perché un paio d'anni fa avevo valutato il percorso inverso verso Sud (sono "di casa" a Tremosine quindi conosco benissimo il tratto fino al quadrivio del caseificio): a naso guardando il segmento che hai postato ci sono 1500 metri ben sopra il 10% medio. D'inverno, evito accuratamente :scassat:
 
  • Mi piace
Reactions: golias

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.005
21.592
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ecco appunto, ricordavo quella valletta perché un paio d'anni fa avevo valutato il percorso inverso verso Sud (sono "di casa" a Tremosine quindi conosco benissimo il tratto fino al quadrivio del caseificio): a naso guardando il segmento che hai postato ci sono 1500 metri ben sopra il 10% medio. D'inverno, evito accuratamente :scassat:

Col 32 dietro passa la paura o-o
 

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
Ciao, questo weekend sarò a Desenzano del garda e pensavo di approfittarne per fare un bel giro. Mi pare di capire che è sconsigliabile il giro del lago in questo periodo causa traffico. Qualcuno saprebbe indicarmi un bel percorso, preferibilmente collinare lontano dal traffico, da poter percorrere partendo da Desenzano?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.005
21.592
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao, questo weekend sarò a Desenzano del garda e pensavo di approfittarne per fare un bel giro. Mi pare di capire che è sconsigliabile il giro del lago in questo periodo causa traffico. Qualcuno saprebbe indicarmi un bel percorso, preferibilmente collinare lontano dal traffico, da poter percorrere partendo da Desenzano?

La sponda bresciana del lago sabato ore 10 era già parecchio trafficata, da Salò a Toscolano c'erano le solite code chilometriche, dovresti partire presto, non so il resto del giro come è messo, percorsi collinari ce ne sono parecchi, puoi andare alla torre di San Martino, Borghetto sul Mincio e Solferino, oppure da Desenzano vai verso Padenghe soiabo polpenazze e Salò, da qui potresti fare anche la breve salita di San Michele che è molto panoramica, ma tutta la zona della valtenesi è ricca di salitelle e strade panoramiche bellissime da percorrere in bdc
Poi dipende da quante ore vuoi fare e quanto dislivello e quanto traffico, la prima zona che ti ho detto ti allontana un po' dal Lago ma è bella e poco trafficata, invece la seconda è tutta vista lago
 

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
La sponda bresciana del lago sabato ore 10 era già parecchio trafficata, da Salò a Toscolano c'erano le solite code chilometriche, dovresti partire presto, non so il resto del giro come è messo, percorsi collinari ce ne sono parecchi, puoi andare alla torre di San Martino, Borghetto sul Mincio e Solferino, oppure da Desenzano vai verso Padenghe soiabo polpenazze e Salò, da qui potresti fare anche la breve salita di San Michele che è molto panoramica, ma tutta la zona della valtenesi è ricca di salitelle e strade panoramiche bellissime da percorrere in bdc
Poi dipende da quante ore vuoi fare e quanto dislivello e quanto traffico, la prima zona che ti ho detto ti allontana un po' dal Lago ma è bella e poco trafficata, invece la seconda è tutta vista lago

Pensavo 4/5 ore partendo al mattino verso le 8, grazie dei suggerimenti.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.005
21.592
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Pensavo 4/5 ore partendo al mattino verso le 8, grazie dei suggerimenti.

Beh allora puoi fare entrambe le zone o fare la salita di San Michele, oppure arrivare a Navazzo salendo da Gargnano ma devi fare un bel pezzo di gardesana, dipende un po' da te e dal meteo/traffico
PS
Il giro del lago comunque in 5 ore totali credo sia bello tirato, sono 140km solitamente ventosi
 
  • Mi piace
Reactions: zupperman