Giro Pennes Giovo

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
546
316
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Buonasera a tutti stiamo pianificando, il gs ed io, un anello comprendente Pennes e Giovo.Partenza,siamo indecisi tra Bz o Merano per fare prima il Pennes e poi il Giovo. Chiedevo, esiste ciclabile o strada secondaria tra Merano e Bz? Meglio farla di prima mattina quindi partendo da Merano o a fine giro? Eventuali difficoltà o particolarità dei due valichi alpini?
grazie mille.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Il giro ha due principali criticità:
- le gallerie della Val Sarentino
- la statale della Val Passiria

Che tu lo faccia in un verso o nell'altro la val Passiria devi percorrerla e non ci sono alternative alla statale (da Merano a San Leonardo) a meno che non vuoi fare la ciclabile sterrata.
Le gallerie della Val Sarentino invece ti consiglierei di farle in discesa. Sono nuove e ben illuminate ma in salita risultano parecchio lunghe. L'unico modo per evitarle sarebbe allungare la strada (ed il dislivello) e da Bolzano salire sul Renon, Vanga e poi ricollegarsi alla Val Sarentino.
Tra Merano e Bolzano invece nessun problema, c'è una comoda ciclabile.

Fatto l'ultima volta lo scorso anno (Bolzano-Giovo-Pennes-Bolzano) ma non credo siano cambiate le cose, se serve la traccia o altro scrivi.
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Buonasera a tutti stiamo pianificando, il gs ed io, un anello comprendente Pennes e Giovo.Partenza,siamo indecisi tra Bz o Merano per fare prima il Pennes e poi il Giovo. Chiedevo, esiste ciclabile o strada secondaria tra Merano e Bz? Meglio farla di prima mattina quindi partendo da Merano o a fine giro? Eventuali difficoltà o particolarità dei due valichi alpini?
grazie mille.
io ho sempre fatto il giro in senso "orario" quindi prima giovo e pennes (non so perchè, ma l'ho sempre fatto così...)... l'ultima volta l'ho fatto in senso antiorario e facendo prima il renon (come detto da axa) direi che quest'ultima opzione non è stata male... se ti può servire, anch'io penso di avrere la traccia...
 
  • Mi piace
Reactions: moxin64

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
546
316
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Il giro ha due principali criticità:
- le gallerie della Val Sarentino
- la statale della Val Passiria

Che tu lo faccia in un verso o nell'altro la val Passiria devi percorrerla e non ci sono alternative alla statale (da Merano a San Leonardo) a meno che non vuoi fare la ciclabile sterrata.
Le gallerie della Val Sarentino invece ti consiglierei di farle in discesa. Sono nuove e ben illuminate ma in salita risultano parecchio lunghe. L'unico modo per evitarle sarebbe allungare la strada (ed il dislivello) e da Bolzano salire sul Renon, Vanga e poi ricollegarsi alla Val Sarentino.
Tra Merano e Bolzano invece nessun problema, c'è una comoda ciclabile.

Fatto l'ultima volta lo scorso anno (Bolzano-Giovo-Pennes-Bolzano) ma non credo siano cambiate le cose, se serve la traccia o altro scrivi.
Grazie, chiaro ed esaustivo.
 

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
546
316
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
io ho sempre fatto il giro in senso "orario" quindi prima giovo e pennes (non so perchè, ma l'ho sempre fatto così...)... l'ultima volta l'ho fatto in senso antiorario e facendo prima il renon (come detto da axa) direi che quest'ultima opzione non è stata male... se ti può servire, anch'io penso di avrere la traccia...
Tralasciando il Renon, consigli prima Pennes o prima Giovo?
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
Grazie mille, il tratto sterrato è molto lungo?

fatto ieri in moto, sarà circa un km
il semaforo è anche piuttosto lungo ma secondo me non sufficiente per un ciclista in salita
cmq la sede stradale è larga, limitata solo da dei coni, quindi non ci sono problemi particolari anche se si prende il traffico in senso contrario
i ciclisti che ho incrociato io si sono spostati sul lato "chiuso" (salendo, è il lato contromano, a ridosso della montagna) oppure si sono fermati
c'è da dire che la traccia dove mettono le ruote le macchine è buona, fuori da li è una pietraia non molto rassicurante
ma in qualche modo si fa, non deciderei il verso del giro da questo
piuttosto, confermo che la val passiria, specie il tratto appena sopra Merano, è un discreto delirio di traffico
però la zona è favolosa...
ad aver gambe, io farei Renon-Sarentino-Pennes-Giovo
da Merano a Bolzano mi risulta che ci sia pure la ciclabile, ma non saprei se consigliare quella o la statale
a
 
  • Mi piace
Reactions: moxin64

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Tralasciando il Renon, consigli prima Pennes o prima Giovo?
io farei (anzi faccio) prima il giovo, la salita dal versante di san leonardo mi piace di più mi pare più "selvaggia" specialmente l'ultima parte... dal versante di vipiteno è più "chiusa" nel bosco e il finale in prati... anche la salita al pennes mi piace leggermente di più da vipiteno e specialemnte poi fai le gallerie in discesa... (se non ricordo male le prime gallerie le puoi evitare passando sulla vecchia strada... ma magari mi sbaglio con qualche altro posto...)
 
  • Mi piace
Reactions: moxin64

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
io farei (anzi faccio) prima il giovo, la salita dal versante di san leonardo mi piace di più mi pare più "selvaggia" specialmente l'ultima parte...

ho avuto anch'io quell'impressione pur salendoci in moto, il versante di San Leonardo offre davvero un panorama eccezionale e si ha proprio la dimensione della salita, con lo sguardo che va dal fondo valle alle montange che superano i tremila...
il tratto finale ha pure un muretto in cemento piuttosto basso a delimitare la strada, si percepisce un certo senso di vuoto
a
 
  • Mi piace
Reactions: moxin64

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Buonasera a tutti stiamo pianificando, il gs ed io, un anello comprendente Pennes e Giovo.Partenza,siamo indecisi tra Bz o Merano per fare prima il Pennes e poi il Giovo. Chiedevo, esiste ciclabile o strada secondaria tra Merano e Bz? Meglio farla di prima mattina quindi partendo da Merano o a fine giro? Eventuali difficoltà o particolarità dei due valichi alpini?
grazie mille.
Consigliato assolutamente farlo in senso orario. Lo ho fatto proprio due sabati fa. Da Bolzano a Merano è tutta ciclabile comoda lungo l'Adige pianeggiante. La Val Passiria un po' trafficata ma nemmeno troppo. Tollerabile. Il Giovo era chiuso al traffico, quindi di fatto lo ho fatto a traffico chiuso perché i lavori lato Vipiteno non consentivano il passaggio nemmeno alle bici (io sono passato bici in spalla a bordo strada sull'erba).
Il motivo del senso orario ti è stato già spiegato. Salire dalla Val Sarentino verso il Pennes ci sono gallerie in salita molto lunghe (una da 1,5 km e una da 1.9 km). Assolutamente consigliato farle a scendere. Alternativa è salire, come ti è stato detto da Bolzano a Collalbo/Vanga per scendere da Vanga in Val Sarentino, già oltre le gallerie, ma viene un giro over 4000 d+.
La traccia del mio giro puoi prenderla da qui: https://www.strava.com/activities/3607958547
 
  • Mi piace
Reactions: moxin64

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
546
316
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Fatto il giro ieri. Pennes dal lato lungo quindi Giovo con tratto ancora a senso unico alternato e ghiaiato. Le gallerie in salita sono ben illuminate e se fatte di buon ora quasi deserte quindi niente di drammatico. Nota pesantemente negativa del giro la presenza di “ sciami” di centauri scatenati che probabilmente si sentivano tutti VR46. Pericolosissimi. Ma era domenica ....... Paesaggi alpini di alta montagna degni di nota. Grazie a tutti per i consigli. C43887ED-3D12-4CA7-8DBA-5F1A1BFC4107.jpeg