Giudizio vecchia bici

signorpiero

Novellino
18 Agosto 2010
15
0
Visita sito
Bici
N.
Salve, dopo giri vari sul forum e molti post letti finalmente mi son deciso a scrivere anch'io qualcosa e soprattutto a fare qualche foto alla vecchia bici di mio nonno.

Volevo chiedervi che ve ne pare, opinioni sul telaio che credo sia stato riverniciato anni fa, quindi non ha più nessun adesivo o scritta, tranne che un numero sul fondo e soprattutto cosa mi consigliereste di farci (considerando che non credo abbia un grande valore economico ma di sicuro affettivo, quindi ci terrei a sistemarla e conservarla con cura).

Foto Bici

luigi54

Pedivella
12 Ottobre 2009
337
6
Roma
Visita sito
Bici
Orbea Orca Campy Super Record , MAXXY Speed white-yellow, Cinelli Supercorsa Campy SR
Il telaio, dal tipo di serraggio del cannotto reggisella, sembrerebbe un Cinelli.

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.186
11
lissone
Visita sito
Bici
baci
anni '60, il telaio è stato probabilmente modificato quando è stato riverniciato.

dimenticavo... misura il diametro del reggisella.

Ultima modifica:

signorpiero

Novellino
18 Agosto 2010
15
0
Visita sito
Bici
N.
potreste darmi qualche informazione in più?
Ha un discreto valore economico?
Mi converrebbe riverniciarla e fare qualche altro intervento?
E senza i passacavi sull'orizzontale, prima dove passavano i cavi? XD

Ultima modifica:

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre

Bellissima con il gruppo Record prima serie, la cosa che stona però sono i freni che io sostituirei magari con un Universal modello 51 oppure un modello 61 sicuramente più coevi alla bici del modello 125. Inoltre io la restaurerei riportandola alle origini magari con il suo bel manubrio corsa ,visto sia il valore venale della bici ma sopratutto per il valore affettivo che ha (con quello che io stò spendendo per il restauro della Bianchi Giada di mia nonna penso che mi sarei comprato una Masi)

signorpiero

Novellino
18 Agosto 2010
15
0
Visita sito
Bici
N.
Quanto pensate possa valere e dite che il telaio possa essere veramente un Cinelli?
In ogni caso, mi aiutereste ad avere maggiori informazioni, magari anche con qualche foto d'epoca in modo sapere più o meno come poteva essere in origine?

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
E' quasi sicuramente una Cinelli (ma potrebbe anche trattarsi di uno delle tante copie). La prima cosa da fare sarebbe controllare il diametro del reggisella. Tutte le Cinelli SC degli anni 60 avevano il reggisella di 26,2 mm: Se non è un 26,2, si deve cercare tra le tante copie. Sono comunque dell'avviso che è una Cinelli visto la lavorazione dei forcellini, l'oliatore, le congiunzioni... Oltre ai passacavi che sono stati riportati sul tubo superiore, vi sono anche tante altre modifiche che sono stati effettuati alla bici:
- Passacavi sulla scatola del movimento centrale, all'origine aveva una fascetta per guidare le cavi vicino alla scatola,
- Portaborraccia saldato, all'origine usava una fascetta per montare la portaborraccia.
- leve cambio saldati, all'origine aveva le leve montate su una fascetta.
- freni Universal 125, come già detto avrebbe avuto o Universal Mod. 51 oppure Mod. 61 (poco probabile le Mod. 61 in questo caso), oppure freni della Mafac (Cinelli faceva la distribuzione nel bel paese dei freni Mafac).
- bullone di fissazione del nodo sella, all'origine avrebbe avuto delle bulloni a testa esagonale da ambi i lati.
Poi pedali, sella e manubrio...

Le bici Cinelli hanno un valore molto interessante se messe bene e complete. Distoglie un po' di valore la mancanza di alcuni componenti dell'epoca originale ed il fatto del lavoro da fare per poter riportare la bici all'originale. Il mio consiglio sarebbe lasciare la bici tale quale oppure fa un restauro veramente d'oc che richiederebbe un bel investimento. Un restauro fatto male ti costerebbe solo dei soldi senza comportare alcuna modifica del valore della bici.

signorpiero

Novellino
18 Agosto 2010
15
0
Visita sito
Bici
N.
Vi ringrazio per le risposte molto esaustive, ora mi chiedo, visto che sono uno studente e non ho tantissime entrate, quanto potrebbe costarmi orientativamente un restauro ad hoc, quanto potrebbe valere dopo il restauro e a chi dovrei rivolgermi per effetturlo?

Dove posso acquistare i componenti che sono stati sostituiti?
ebay, o ci sono negozi online specializzati??

Comunque ho scoperto che questa bici è appartenuta prima che a mio nonno, a mio zio e forse ho la possibilità di trovare qualche foto della stessa di quando la possedeva lui, credete possano essermi utili?

Scusatemi se vi rompo con tutte queste domande, ma voglio cercare di capire, visto che ci tengo molto a questa bici e vorrei evitare di fare guai :)