giusta retribuzione per lavori?

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
Una persona mi ha commissionato la sostituzione dei cavi dei deragliatori (1 euro l'uno) e la regolazione dei deragliatori su una mtb. Inoltre mi ha detto di ingrassare il movimento centrale hollowtech (operazione secondo me inutile). Considerando che non sono un professionista, quanto mi faccio dare?
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Penso sia meglio contattare via pm un meccanico del forum per avere un orientamento su quello che potresti ragionevolmente chiedere. Anche perché, secondo la tipologia dei lavori e le tue competenze reali, il tempo potrebbe variare molto.

Io i lavoretti agli amici li faccio gratuitamente, ma nel farglieli cerco sempre di coinvolgerli e di farli diventare autonomi, almeno nelle cose relativamente piccole, come i cablaggi e le regolazioni del gruppo.
Per quanto riguarda le ruote, invece, non ne vogliono sapere, e devo anche queste fargliele io, quando ho tempo, gratuitamente. Anche perché i meccanici in grado di sistemare o costruire adeguatamente una ruota sono abbastanza lontani dal nostro paesino e spesso non si farebbe in tempo a fargli fare il lavoro.
In compenso l'amico agonista che spesso mi porta le sue ruote, poi, oltre al lavoro e alla famiglia, si impegna realmente negli allenamenti e nelle gare va spesso sul podio. E allora so soddisfazioni per cui vale la pena di dare qualche piccolo contributo agli amici...
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Una persona mi ha commissionato la sostituzione dei cavi dei deragliatori (1 euro l'uno) e la regolazione dei deragliatori su una mtb. Inoltre mi ha detto di ingrassare il movimento centrale hollowtech (operazione secondo me inutile). Considerando che non sono un professionista, quanto mi faccio dare?

Se è un tuo amico, una birra, conta che il mio meccanico mi chiederebbe 5 euro o poco più, con scontrino...
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Una persona mi ha commissionato la sostituzione dei cavi dei deragliatori (1 euro l'uno) e la regolazione dei deragliatori su una mtb. Inoltre mi ha detto di ingrassare il movimento centrale hollowtech (operazione secondo me inutile). Considerando che non sono un professionista, quanto mi faccio dare?

Io ti posso solo dire che qui da me a Bologna diversi meccanici per la sola sostituzione del cavo del cambio posteriore più relativa regolazione dello stesso mi hanno chiesto 25 euro, alla terza volta mi sono attrezzato e arrangiato da solo...
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Io ti posso solo dire che qui da me a Bologna diversi meccanici per la sola sostituzione del cavo del cambio posteriore più relativa regolazione dello stesso mi hanno chiesto 25 euro, alla terza volta mi sono attrezzato e arrangiato da solo...

Ti costa meno fare il viaggio fino a ferrara e farla sistemare qua 😂
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Il movimento centrale hollowtech non lo ingrassi (se rimuovi le plastiche che sono infilate internamente all'anello interno del cuscinetto facilmente spacchi tutto). Un cavo da 1 euro non è sicuramente inox, se ci fa MTB seriamente non è una buona idea. Se ti fai pagare devi avere partita iva. Ciao.

L'obbligo di partita iva scatta solo se annualmente si superano i 5000€ in quel mestiere o arte e se i giorni dedicati all'anno superano i 30 giorni, oppure se diventa un'attività abituale e non più occasionale...ciò non toglie che anche senza partita iva vadano dichiarati ogni euro guadagnati in qualunque forma
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Io ti posso solo dire che qui da me a Bologna diversi meccanici per la sola sostituzione del cavo del cambio posteriore più relativa regolazione dello stesso mi hanno chiesto 25 euro, alla terza volta mi sono attrezzato e arrangiato da solo...

anche a me attorno a questa cifra. la cosa migliore è imparare da soli. si risparmia tempo fatica soldi e in più si impara qualcosa. con un minimo di investimento in attrezzi si fa tutto.
se hai shimano gli attrezzi pro costano poco funzionano osakamente e non devi "ringraziare" nessuno.
 

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
Non è un amico, è una persona che mi hanno fatto conoscere e a cui ho detto che smonto e rimonto biciclette. Voglio tenermelo buono visto che ha detto che dovrà fare anche lavori importanti come la sostituzione del gruppo. Mi farò dare 10 euro sperando in successivi guadagni. Il tempo ce l'ho perso e il lavoro è venuto bene.
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Un cavo cambio inox gli costa almeno 1,50 più iva, se ti chiede 5 euro non gli rimangono nemmeno i soldi per il caffè. Altro che birra.

Si parlava di un cavo da un euro, che poi a loro costa molto meno, un cavo inox costa qualcosa di più, comunque un pacco da 200 cavi lo si trova a neanche 70 euro spedito, dai loro fornitori anche meno:
http://m.ebay.it/itm/Wholesale-Bike...%3Ad59da10215d0ab6483289831fffffafd%7Ciid%3A1
Oltretutto il mio meccanico è esentato dal rilasciare lo scontrino in quanto non ha dipendenti e quindi ricade sotto il dpr 696/96...
Sinceramente per un lavoro da 5 minuti e costo di materiale di neanche 0,50€ quanto pensate che possa chiedere? Vi portò un altro esempio: avevo chiesto un preventivo per cambiare cavi e guaine della mia bici, con il kit campagnolo originale, più nastro nuovo e manodopera, dal campy pro shop di ferrara (non è il mio meccanico abituale) mi aveva detto circa 60€ ma di materiale ce ne sono circa 40€ di roba...
Dal mio meccanico mia mamma gli ha portato questa settimana a cambiare copertone e camera d'aria della sua bici olandese da città: 16€ di tutto...
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
penso che 10 euro sia già abbastanza visto che non hai un attività, io se faccio qualche lavoretto fuori mano mi faccio pagare in birra :mrgreen:
 

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
Il cambio era un pò storto e la regolazione di fino è stata un pò complicata. Poi c'è da dire che gli ho dovuto anche riparare una guaina che era tutta sfilacciata (ok è una questione di 1 minuto ma è pur sempre un lavoro fatto)....vabbè magari gli faccio 8 € cosi me lo terrò buono:mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il cambio era un pò storto e la regolazione di fino è stata un pò complicata. Poi c'è da dire che gli ho dovuto anche riparare una guaina che era tutta sfilacciata (ok è una questione di 1 minuto ma è pur sempre un lavoro fatto)....vabbè magari gli faccio 8 € cosi me lo terrò buono:mrgreen:

10 euro incluso il materiale, possono starci. Se te lo vuoi fidelizzare, fagli pagare solo il materiale e glielo dici. Rimetti stavolta qualche euro di manodopera, che tanto non vai fallito e una volta fidelizzato il cliente quei pochi euro saranno moltiplicati per tanti altri perchè sarai il suo riferimento per molto. Si chiama investimento ;-)
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
penso che 10 euro sia già abbastanza visto che non hai un attività, io se faccio qualche lavoretto fuori mano mi faccio pagare in birra :mrgreen:

A forza di farmi pagare in birre o-o sto diventando alcoolizzato...scherzi a parte, faccio dei lavori solo agli amici più stretti, agli altri evito e li invito a rivolgersi a un meccanico professionista. Se non facessi così avrei la coda fuori casa, mi ricordo che un inverno avevo dodici bici in cantina (oltre le mie) e mia moglie che faceva i salti. Appena sanno che fai qualche lavoro un pò se ne approffittano. Ho notato anche una cosa, molti non fanno gli interventi sulla propria bici, anche i più banali, non per mancanza di capacità-manualità, ma per pigrizia e delegano agli altri.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
A forza di farmi pagare in birre o-o sto diventando alcoolizzato...scherzi a parte, faccio dei lavori solo agli amici più stretti, agli altri evito e li invito a rivolgersi a un meccanico professionista. Se non facessi così avrei la coda fuori casa, mi ricordo che un inverno avevo dodici bici in cantina (oltre le mie) e mia moglie che faceva i salti. Appena sanno che fai qualche lavoro un pò se ne approffittano. Ho notato anche una cosa, molti non fanno gli interventi sulla propria bici, anche i più banali, non per mancanza di capacità-manualità, ma per pigrizia e delegano agli altri.

premesso che era sbagliato non pagare le tasse, ma il mio titolare ha imparato il mestiere da un signore che riparava le bici da corsa in garage (parliamo che ha iniziato negli anni 70 quando in campania c'era pochissimi negozi che trattavano le bici da corsa) fino ai primi del 2000, tanto dal lavoro che aveva aveva anche 2-3 ragazzi per volta a dargli una mano, leggenda narra che anche i rappresentati andavano a fargli visita come se fosse un negozio in "piena regola"
 

Bocia66

Novellino
21 Dicembre 2016
35
0
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
cannondale synapse 10v
Io ho imparato il mestiere da mio padre ma non lo esercito tranne che per hobby sulla mia bdc
È da un po di tempo però che che ho scoperto di avere tanti "amici".
Si perché quando non ti fai pagare per i cosiddetti lavoretti alla bici, sei un grande amico!
Ma recentemente ho fatto un lavoro semplice di sostituzione per consumo s'intende. , di catena, cassetta, corone oltre ai cuscinetti movimento centrale e relativo ingrassaggio di tutti i componenti
Nel presentargli il conto gli ho fatto presente che non gli facevo pagare alcunché manodopera
Ebbene ho perso un "pseudoamico" hahahaha!!

Sent from my SM-G900F using BDC-Forum mobile app
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
quando si cambia un cavo deragliatore si cambiano anche le guaine, anzi sono la cosa più importante da cambiare, i cavi possono anche essere riutilizzati perché sono in acciaio e non arrugginiscono, il cavo posteriore può essere accorciato e utilizzato all'anteriore, le guaine invece arrugginiscono, si snervano e diventano dure, cambiare i cavi da soli non serve a nulla.
se il passaggio cavi è interno il lavoro costa di più, se fatto male può compromettere il telaio

Sent from my GT-I9505 using BDC-MAG.com mobile app
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Io ho imparato il mestiere da mio padre ma non lo esercito tranne che per hobby sulla mia bdc
È da un po di tempo però che che ho scoperto di avere tanti "amici".
Si perché quando non ti fai pagare per i cosiddetti lavoretti alla bici, sei un grande amico!
Ma recentemente ho fatto un lavoro semplice di sostituzione per consumo s'intende. , di catena, cassetta, corone oltre ai cuscinetti movimento centrale e relativo ingrassaggio di tutti i componenti
Nel presentargli il conto gli ho fatto presente che non gli facevo pagare alcunché manodopera
Ebbene ho perso un "pseudoamico" hahahaha!!

Sent from my SM-G900F using BDC-Forum mobile app

conviene far comprare a loro il matariale

a me uno pseudoamico mi accussò di aver fatto la cresta sul materiale xkè anzikè fargliela pagare a prezzo di costo (cioè quando pago le cose per me) gli feci fare solo un po' di sconto

dissi che siccome io lavoravo in un negozio di bici, anche i miei amici dovevano pagare le cose come le pagavo io.

ovviamente dissi montatele da solo le cose.... fu costretto a rivolgersi ad un altro negozio..che sapendo che quella roba veniva dal negozio dove lavoro e non essendoci molta stima tra i 2 negozi... gli fece pagare molto cara la mano d'opera