Gli spessori sotto tacchetta possono creare problemi?

wwwmanuel

Novellino
27 Aprile 2014
8
0
Visita sito
Bici
Merida
Preferisco pensare che si sia distratto perché veramente ho fatto chilometri per trovarlo e non sono andato dal primo che mi è capitato... Comunque grazie per la tempestiva risposta e per il consiglio che senz'altro seguirò. Magari ha anche sbagliato altro....
 

pglmro

Pignone
12 Gennaio 2014
260
5
54
Visita sito
Non sei il primo che sento di queste "modifiche" ..

della gamba più corta può essere.. ma nel caso dovrebbero farti un plantare perchè a quel punto il difetto lo hai anche semplicemente a camminare..

Il resto non so.. sarebbe meglio una visita dall'osteopata che eventualmente ti rimette in linea e poi delle sedute di massaggi perchè la muscolatura si adatta alla posizione sbagliata e ci vuole un po per tornare a quella corretta...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Comunque spero abbia una qualifica di fisioterapista per mettere spessori nelle solette.
Ma secondo lui c'è una differenza di 3mm tra i femori mentre tutti gli altri tronconi sono uguali al mm, simmetrico al mm, mah... Sotto i sette mm non è considerato un problema e, comunque, viene trattato solo se sintomatico.
Che problemi avevi per rivolgerti al biomeccanico?
 

pglmro

Pignone
12 Gennaio 2014
260
5
54
Visita sito
Comunque spero abbia una qualifica di fisioterapista per mettere spessori nelle solette.
Ma secondo lui c'è una differenza di 3mm tra i femori mentre tutti gli altri tronconi sono uguali al mm, simmetrico al mm, mah... Sotto i sette mm non è considerato un problema e, comunque, viene trattato solo se sintomatico.
Che problemi avevi per rivolgerti al biomeccanico?
Io fisioterapista? No.. infatti non ho detto che deve metterla..
Poi il fisioterapista non è detto che sia ortopedico.. quindi magari nemmeno lui ce l'ha la qualifica

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Io fisioterapista? No.. infatti non ho detto che deve metterla..
Poi il fisioterapista non è detto che sia ortopedico.. quindi magari nemmeno lui ce l'ha la qualifica

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Intendevo il suo biomeccanico che gli ha consigliato lo spessore. Per consigliare dispositivi medici meglio avere una qualifica, fisioterapista o podologo. Il fisioterapista non è un ortopedico di sicuro perché quest'ultimo è un medico. Di sicuro un fisioterapista è qualificata, e autorizzato, per agire sul corpo e consigliare presidi ortopedici.
 

wwwmanuel

Novellino
27 Aprile 2014
8
0
Visita sito
Bici
Merida
Mi sono rivolto ad un biomeccanico perché nelle lunghe uscite avevo dolore alla muscolatura dx del collo. Dopo le modifiche il dolore è rimasto. In più è sorto un nuovo problema prima sconosciuto: sfregamenti sotto sella all'altezza del perineo parte dx (ovviamente perché adesso pedalo storto davvero).
 

wwwmanuel

Novellino
27 Aprile 2014
8
0
Visita sito
Bici
Merida
L'asimmetria c'è veramente, quando mi ha misurato il cavallo, bloccandomi di fatto la mobilità generale, allo specchio ho visto nitidamente la testa che puntava alle 12.05. Camminando non si nota perché la schiena compensa ma in bici, credo, la sella blocca quel riequilibrio naturale che invece avviene in piedi. Se poi i mm sono uno in più o in meno non sarei dirlo è quanto dipenda dal bacino ma non era questo il punto della mia curiosità. Non mi spiegavo lo spessore a dx. L'osteopata non ha poi trovato nulla di bloccato, solo tensione ai muscoli del collo (fascia dx).
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
L'asimmetria c'è veramente, quando mi ha misurato il cavallo, bloccandomi di fatto la mobilità generale, allo specchio ho visto nitidamente la testa che puntava alle 12.05. Camminando non si nota perché la schiena compensa ma in bici, credo, la sella blocca quel riequilibrio naturale che invece avviene in piedi. Se poi i mm sono uno in più o in meno non sarei dirlo è quanto dipenda dal bacino ma non era questo il punto della mia curiosità. Non mi spiegavo lo spessore a dx. L'osteopata non ha poi trovato nulla di bloccato, solo tensione ai muscoli del collo (fascia dx).

Lo strano non è l'asimmetria, ma la perfetta simmetria. Ne parlavo con la mia fidanzata, fisioterapista e ciclista, e, in generale, sotto i sette mm non è considerato un problema e, come già detto, se non dà problemi non si interviene.
Ti ho chiesto degli occhiali perché in bici certe lenti, come le bifocali, possono dare problemi, oppure se non li porti alla lunga la vista si affatica con conseguenze sui muscoli del collo.
 

wwwmanuel

Novellino
27 Aprile 2014
8
0
Visita sito
Bici
Merida
Io tornerei alla posizione di prima poi farei ginnastica e stretching per la zona cervicale.
Porti occhiali correttivi?
Spessore già tolto. Mi spiace non averlo fatto prima. Ma quando una indicazione ti arriva da una persona di assoluta fiducia (e poi sono 3 anni che vado in bici in modo metodico) non è che lo metti in dubbio. Poi col tempo i problemi sono rimasti e ho cominciato ad indagare. Poi quando si cambia la posizione qualche migliaio di km va fatto prima di giudicare. Bella la tua domanda sulla miopia. Sono miope però ho sempre le lenti, anche in bici, e la correzione mi porta entrambi gli occhi a 10 decimi.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Preferisco pensare che si sia distratto perché veramente ho fatto chilometri per trovarlo e non sono andato dal primo che mi è capitato... Comunque grazie per la tempestiva risposta e per il consiglio che senz'altro seguirò. Magari ha anche sbagliato altro....

A parte la distrazione....a parte la differenza di 3mm al femore che lascia il tempo che trova.....

Ma trovare una differenz di 3mm tra gli arti (la normalità!) e compensare con uno spessore di 3mm (senza contare lo sfalsamento delle leve poi....!!!)....denota solamente una TOTALE IGNORANZA per quanto riguarda la biomeccanica VERA....altro che professionista!!:bua::bua:

Mi spiace tu abbia fatto tanto strada x trovare un'individuo del genere....ma uno così meglio perderlo che trovarlo.
 

filibe69

Pedivella
8 Ottobre 2009
337
12
VICENZA
Visita sito
Scusate la domanda stupida ma mi sono rivolto ad un indiscusso professionista della biomeccanica e non sono convinto che abbia fatto la mossa giusta o quanto meno vorrei che qualcun'altro me ne trovasse la possibile logica. Mi ha trovato la gamba sx 3mm più corta della destra che porta, solo in bici, il corpo a tendere leggermente a sx (allego sue misurazioni) . Il fatto è chi mi ha messo uno spessore sotto la scarpa dx di 3 mm ed abbassato le leve del freno sx.
È probabile che se avesse messo lo spessore a sx avrebbe costretto il tronco ad una maggiore torsione per ritrovare la sua posizione. Ma mettendolo a dx non è che la differenza raddoppia?
Grazie
Con cosa ti ha fatto le misurazioni?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.173
4.617
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
X verificare una reale dismetria degli arti è fattibile solo sottoponendosi ad una lastra millimetrata.
Ma si può sapere da chi sei andato?
Giusto per far sì che altri non abbiano problemi...
 

filibe69

Pedivella
8 Ottobre 2009
337
12
VICENZA
Visita sito
X verificare una reale dismetria degli arti è fattibile solo sottoponendosi ad una lastra millimetrata.
Ma si può sapere da chi sei andato?
Giusto per far sì che altri non abbiano problemi...
Esatto.
Per esempio io sono andato in un centro velosystem e per fare queste misurazioni mi hanno appiccicato un bollino adesivo alle articolazioni e poi hanno elaborato le immagini per ricavare i dati.
Capisci bene che basta che sbagli a mettere i riferimenti e le misure sballano
 

wwwmanuel

Novellino
27 Aprile 2014
8
0
Visita sito
Bici
Merida
Esatto.
Per esempio io sono andato in un centro velosystem e per fare queste misurazioni mi hanno appiccicato un bollino adesivo alle articolazioni e poi hanno elaborato le immagini per ricavare i dati.
Capisci bene che basta che sbagli a mettere i riferimenti e le misure sballano
Intanto grazie a tutti per le gentili e puntuali risposte e suggerimenti. A questo punto mi sento in dovere di andare da un altro biomeccanico e di ripartire da zero. Sto settando la bici nuova e non credo di dover fidarmi ciecamente delle misure che ho in mano.... Successivamente in base anche quello che mi dice il nuovo biomeccanico dopo avermi visitato e visto pedalare, forte anche delle vostre considerazioni, farò una mail al precedente chiedendo chiarimenti. In base alla risposta poi saprò come regolarmi. Non voglio mettere alla berlina qualcuno per un errore. Se però non mi convincerà mi regolerò di conseguenza anche perché così magari aiuto qualcuno.
Durante il test sulla bici regolabile le sensazioni erano veramente fenomenali! A 125 Rpm in presa bassa non avvertivo il minimo saltellio in sella e stavo anche comodo. Voglio credere che abbia sbagliato parte dove voleva mettere lo spessore anche se seguendo i vostri logici ragionamenti lo spessore gli sarebbe dovuto rimanere nel cassetto.
Mi chiedevate come ha fatto la misurazione. Non sono sicuro ma credo abbia abbinato la risultate degli elementi principali della visita: misurazioni in piedi sulla pedana specifica, conferma in base a misurazioni a computer con laser del movimento della pedalata e relativo aggiustamento pedivella per anticipare il punto morto (proprio di 3 mm...). Senz'altro niente lastre.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Visto che il dolore è su di un solo lato non penso derivi dal posizionamento, ma di postura. Io non spenderei altri soldi da un biomeccanico, ma da un fisioterapista che mi spieghi degli esercizi da praticare a casa. Ho seguito un corso tenuto da fisioterapisti e bike Fotter esperti da mezzo mondo all'Australian. Institute of sport di Gavirate è, credimi, nessuno onesto dice di avere la bacchetta magica o la silver bullet, come dicono loro.
 
Ultima modifica: