Gloria anni 80

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Per alcuni sarà un lavoro fatto male, ma per quel che so fare io è già una grande soddisfazione esser riuscito a far tornare sulle strade questa bici!
Dopo aver smontato ogni singolo pezzo, ripulito, lucidato e ingrassato, ieri ho fatto un giro ed è persino più silenziosa della mia bici moderna !!!!!
Subito volevo fare un restauro conservativo, poi, visto lo scarso valore della bici,ho optato per una riverniciatura e da airolg l'ho riportata a gloria.
Ogni consiglio su come migliorarla è ben accetto.
20201014_184305.jpg 20201001_111037.jpg 20201001_111053.jpg 20201014_184241.jpg 20201028_122332.jpg
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Stasera mi sono cimentato a cambiare le ruote tubolare che avevo su con altre da copertoncino che ho preso usate su un mercatino.
Al di là del fatto che non avevo considerato che avevo gli sganci rapidi e queste ultime no, mettendo un copertone da 32 ci passa giusto ma non riesco a incastrare il perno nel forcellino, neanche allargando un pò con le mani...
Sapete dirmi dove sbaglio?
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Stasera mi sono cimentato a cambiare le ruote tubolare che avevo su con altre da copertoncino che ho preso usate su un mercatino.
Al di là del fatto che non avevo considerato che avevo gli sganci rapidi e queste ultime no, mettendo un copertone da 32 ci passa giusto ma non riesco a incastrare il perno nel forcellino, neanche allargando un pò con le mani...
Sapete dirmi dove sbaglio?

Hai misurato se la distanza tra i dadi del perno precedente è uguale a quella di quello che hai montato?

PS: il deragliatore anteriore è troppo alto, tra il bordo inferiore della guancetta esterna ed il culmine del dente della corona ci devono passare massimo 2 millimetri...
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Hai misurato se la distanza tra i dadi del perno precedente è uguale a quella di quello che hai montato?

PS: il deragliatore anteriore è troppo alto, tra il bordo inferiore della guancetta esterna ed il culmine del dente della corona ci devono passare massimo 2 millimetri...
la distanza dadi nelle ruote originali è 122, nelle altre 127. Speravo nella tolleranza dell'acciaio!
Il deragliatore anche a me pareva alto ma l'ho rimontato sulla stessa sede che aveva prima di verniciare il telaio, oggi proverò ad abbassarlo
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
IMG_20211119_151251_255.jpg
Oggi ho fatto un giro su strade bianche che sono diventate poi pantani!!! Ma almeno ho messo bene alla prova il mezzo...
2 annotazioni: spingere in salita al 7-8% un 42-24 è quasi impossibile!! Avevo scarpe con suola tacchettata ma scivola lo stesso il piede ( ecco perché serve la gabbietta!!)
Il deragliatore posteriore quando è sul pignone più piccolo salta comunque. Devo aumentare il fine corsa basso???
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
si, per montarle sul tuo telaio, dovrai smontarle dal collarino, che serve appunto per montarla le leve su telai che non sono predisposti per il montaggio delle levette. P.s. puoi montarla qualsiasi leva, tanto non sono indicizzate. Pps, avrei fatto ricromare le congiunzioni, costa, ma è troppo più bello
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Vedi l'allegato 314318
Oggi ho fatto un giro su strade bianche che sono diventate poi pantani!!! Ma almeno ho messo bene alla prova il mezzo...
2 annotazioni: spingere in salita al 7-8% un 42-24 è quasi impossibile!! Avevo scarpe con suola tacchettata ma scivola lo stesso il piede ( ecco perché serve la gabbietta!!)
Il deragliatore posteriore quando è sul pignone più piccolo salta comunque. Devo aumentare il fine corsa basso???
Con quel fango, qualunque cambio avrebbe difficoltà a scendere sul pignone più piccolo! In fin dei conti è una povera molla a doverlo spingere giù.
Ma immagino che la regolazione del finecorsa tu la abbia fatta con bici pulita e lubrificata, e con la guaina del cambio ben scorrevole....
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Con quel fango, qualunque cambio avrebbe difficoltà a scendere sul pignone più piccolo! In fin dei conti è una povera molla a doverlo spingere giù.
Ma immagino che la regolazione del finecorsa tu la abbia fatta con bici pulita e lubrificata, e con la guaina del cambio ben scorrevole....
Si, quello si. Ma anche da pulito e oliato ha questo "difetto". Quando metto il pignone più piccolo e sforzo un pò sui pedali la catena si mette a saltellare a salire. Dal 14 sale un attimo sul 15 e ricade subito
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
si, per montarle sul tuo telaio, dovrai smontarle dal collarino, che serve appunto per montarla le leve su telai che non sono predisposti per il montaggio delle levette. P.s. puoi montarla qualsiasi leva, tanto non sono indicizzate. Pps, avrei fatto ricromare le congiunzioni, costa, ma è troppo più bello
L'ho riverniciata io, purtroppo non ho comprato il kit per le cromature ma solo la bomboletta normale, quando sono andato a passare la mano di trasparente su tutto il telaio le parti cromate si sono opacizzate...
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Allora forse e' la catena o la ruota libera che sono consumate, o la vite del manettino non e' stretta abbastanza?
Oggi ho ripulito o oliato per bene ogni singola parte del cambio, regolato il posteriore e abbassato l'anteriore come mi era stato suggerito. La vite del manettino l'ho stretta con una pinza ma comunque è di plastica, più di tanto non ho osato!!! Prossimo acquisto sarà manettino nuovo più bello!
domani riprovo a fare un giro per vedere se ho risolto!
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Altra domanda agli esperti! Visto che sto usando la bici con molta soddisfazione quasi come fosse una gravell in questo periodo, sapete consigliarmi dei pattini freno un po' morbidi? Quelli che ho su con questo freddo sento che frenano poco...
 

memphis84

Novellino
8 Maggio 2021
65
11
39
Napoli
Visita sito
Bici
erna
perché hai passato il lucido sulle cromature ? se non erano rovinate bastava pulire con i vari metodi e tornavano nuove.Ti dico questo perché non si possono vedere quelle congiunzioni così ! se non riesci a ripristinare le vecchie cromature a sto punto farei tutto blu
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
perché hai passato il lucido sulle cromature ? se non erano rovinate bastava pulire con i vari metodi e tornavano nuove.Ti dico questo perché non si possono vedere quelle congiunzioni così ! se non riesci a ripristinare le vecchie cromature a sto punto farei tutto blu
Era già tutto blu... ma io odio vedere tutto il telaio dello stesso colore! Non l'ho fatto al suo tempo perché non ci ero riuscito, e sinceramente ora non ho voglia di smontare tutto per 3 giunzioni...