Glutammina, struttura del muscolo!

24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
La glutammina è un amminoacido particolarmente abbondante nel tessuto muscolare: nel nostro muscolo, infatti, questo amminoacido rappresenta circa il 65% di tutti gli amminoacidi presenti.
La glutammina viene utilizzata dal nostro corpo per molti scopi: essendo un composto molto versatile, può essere trasformata dal nostro organismo in altri amminoacidi, a seconda delle necessità, e può fornire energia in condizioni di elevato catabolismo. Oltre a questo viene convertita in acido glutammico nei neuroni ed è particolarmente importante per il controllo dell'azoto.
Nel mondo dello sport la glutammina è spesso usata non solo per le sue proprietà ma anche perché questo amminoacido, quando ci si allena molto, diventa “condizionatamente essenziale”: quando l’attività sportiva diventa particolarmente intensa l’organismo non riesce a sintetizzare quantità sufficienti di glutammina per le sue necessità e l’integrazione di questo AA è di grande importanza per mantenere un buon livello di salute e di prestazione.
Secondo numerosi studi (un importante review è: De Bandt, Cynober: Amino acids with anabolic properties Curr Opin Clin Nutri Metab Care 1998 May; 1(3): 263-72), la glutammina previene il catabolismo muscolare. Questa proprietà è tanto più evidente quanto più le condizioni dell’atleta sono critiche: se infatti l’atleta è in buone condizioni generali, la supplementazione di questo amminoacido non è determinante ma quando l’atleta è sottoposto a carichi atletici molto impegnativi, integrare glutammina alla dieta è una strategia importante per contenere ulteriori perdite di massa magra
Oltre a questo, la glutammina può essere facilmente utilizzata come substrato energetico dall’organismo. In condizioni, come quelle indotte dall’attività sportiva, di elevato catabolismo (ovvero di grande impegno muscolare ed energetico), la glutammina rappresenta una “riserva energetica” usata dall’organismo per produrre energia o rigenerare le scorte di glicogeno muscolare.
Infine la glutammina può rinforzare le difese immunitarie ed è un precursore del glutatione: l’antiossidante più potente che il nostro organismo riesce a produrre.

EthicSport ha inserito recentemente nella sua gamma di prodotti una prodotto a base di glutammina purissima, di altissima qualità (Kyowa), super solubile e con un sapore assolutamente gradevole! Un nuovo compagno di allenamento per i momenti di carico atletico!!! o-o
 

Allegati

  • image003.jpg
    image003.jpg
    60,1 KB · Visite: 63
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Ciao, vorrei se possibile delle delucidazione sui modi d'uso di questo integratore. Grazie.

Ciao Paolo!
Una delle applicazioni più comuni dell'uso di glutammina è nel post-exercise, dopo allenamenti particolarmente lunghi... come quelli che si effettuano nel periodo di preparazione del fondo aerobico. Generalmente, 4-5g di questo amminoacido sono già una buona integrazione per l'alimentazione tipica di uno sportivo!
Se hai bisogno di info più dettagliate sul tuo caso particolare non esitare a scrivercele sul forum oppure -se vuoi- alla mia e-mail: [email protected]
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Ciao Paolo!
Una delle applicazioni più comuni dell'uso di glutammina è nel post-exercise, dopo allenamenti particolarmente lunghi... come quelli che si effettuano nel periodo di preparazione del fondo aerobico. Generalmente, 4-5g di questo amminoacido sono già una buona integrazione per l'alimentazione tipica di uno sportivo!
Se hai bisogno di info più dettagliate sul tuo caso particolare non esitare a scrivercele sul forum oppure -se vuoi- alla mia e-mail: [email protected]

Grazie mille per la risposta. Ho visitato il vostro sito ed è veramente ben fatto!!

Vorrei sapere a cosa serve la registrazione, se possibile. Ed in caso come si effettua, che non ho proprio capito. Grazie

Scusate l'OT..
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Grazie mille per la risposta. Ho visitato il vostro sito ed è veramente ben fatto!!

Vorrei sapere a cosa serve la registrazione, se possibile. Ed in caso come si effettua, che non ho proprio capito. Grazie

Scusate l'OT..

La registrazione serve per dialogare con lo staff scientifico di EthicSport o ottenere una consulenza gratuita su come alimentarsi e integrarsi!
COME FARE:
1) Vai sul sito www.ethicsport.it, clicchi sul riquadro in homepage dove compare la scritta "assistenza atleti";
2) Effettua una "Nuova iscrizione” utilizzando il codice di attivazione che ti potrà fornire il tuo rivenditore di fiducia (nel caso tu non abbia alcun rivenditore di riferimento mandami un messaggio privato!);
3) Attendi l'e-mail con la "Password" e "Nome utente" che verrà inviata istantaneamente alla tua e-mail;
4) Entra nella tua sezione personale inserendo "Password" e "Nome utente" negli spazi sotto "Sei già iscritto?";
5) Compila tutti i campi della tua area personale e richiedi la consulenza professionale dello staff EthicSport.
Entro pochi giorni riceverai il tuo piano di allenamento integrato e i consigli dello Staff per il tuo caso personale nella tua casella e-mail.

Tutto chiaro?
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
La registrazione serve per dialogare con lo staff scientifico di EthicSport o ottenere una consulenza gratuita su come alimentarsi e integrarsi!
COME FARE:
1) Vai sul sito www.ethicsport.it, clicchi sul riquadro in homepage dove compare la scritta "assistenza atleti";
2) Effettua una "Nuova iscrizione” utilizzando il codice di attivazione che ti potrà fornire il tuo rivenditore di fiducia (nel caso tu non abbia alcun rivenditore di riferimento mandami un messaggio privato!);
3) Attendi l'e-mail con la "Password" e "Nome utente" che verrà inviata istantaneamente alla tua e-mail;
4) Entra nella tua sezione personale inserendo "Password" e "Nome utente" negli spazi sotto "Sei già iscritto?";
5) Compila tutti i campi della tua area personale e richiedi la consulenza professionale dello staff EthicSport.
Entro pochi giorni riceverai il tuo piano di allenamento integrato e i consigli dello Staff per il tuo caso personale nella tua casella e-mail.

Tutto chiaro?

Tutto chiarissimo!! Per i costi cercherò di navigare sul sito e farmi un'idea. Grazie!!
 

aledeluc

Pignone
13 Agosto 2012
176
5
Visita sito
Bici
Oltre xr2, Cx1, Scale40
per le mie conoscenze tutte le aziende consigliano di nn superare i 3 grammi al giorno. Sicuramente lo staff potrà essere più preciso. Saluti, ottimi prodotti comunque.
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
per le mie conoscenze tutte le aziende consigliano di nn superare i 3 grammi al giorno. Sicuramente lo staff potrà essere più preciso. Saluti, ottimi prodotti comunque.
questa non lo sapevo, come mai?
comunque dipenderà anche dall'attività che si fa e da cosa si mangia, secondo me non si può quantificare facilmente l'integrazione da assumere
(ps: oggi ne ho preso 3gr prima di partirre per il giro lungo, 3 gr dopo... sono già abbondantemente fuori!)
 

aledeluc

Pignone
13 Agosto 2012
176
5
Visita sito
Bici
Oltre xr2, Cx1, Scale40
questa non lo sapevo, come mai?
comunque dipenderà anche dall'attività che si fa e da cosa si mangia, secondo me non si può quantificare facilmente l'integrazione da assumere
(ps: oggi ne ho preso 3gr prima di partirre per il giro lungo, 3 gr dopo... sono già abbondantemente fuori!)

Si credo sei abbondandemente fuori, giudizio personale, ma se leggi attentamente c'è una dose giornaliera consigliata. Parlando dell'assunzione io la prendo solo come integratore post work, insieme agli aminoacidi. Saluti
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Si credo sei abbondandemente fuori, giudizio personale, ma se leggi attentamente c'è una dose giornaliera consigliata. Parlando dell'assunzione io la prendo solo come integratore post work, insieme agli aminoacidi. Saluti

si la dose giornaliera è quella, 3GR., ma visto che oggi ho fatto 5 ore e mezza di bici ho pensato che ci fosse più bisogno di integrazione rispetto agli altri giorni che faccio un'attività normale
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
per le mie conoscenze tutte le aziende consigliano di nn superare i 3 grammi al giorno. Sicuramente lo staff potrà essere più preciso. Saluti, ottimi prodotti comunque.

Anche sulla confezione dei vari BCAA consigliano al massimo 5 cpr = 5 gr ma sono insufficienti per uno di 70 kg , volevo sapere i dosaggi veri di glutammina in gr
 

aledeluc

Pignone
13 Agosto 2012
176
5
Visita sito
Bici
Oltre xr2, Cx1, Scale40
Anche sulla confezione dei vari BCAA consigliano al massimo 5 cpr = 5 gr ma sono insufficienti per uno di 70 kg , volevo sapere i dosaggi veri di glutammina in gr

Ciao, parlando di aminoacidi non tutte le compresse sono da 1gr (anche 0.5 o quelli in polvere hanno dosi diverse), quindi la quantita sarebbe diversa, per quanto riguarda la glutammina, facendo riferimento agli integratori post work gia completi si può notare che la quantità di tale aminoacido è solitamente di 2- 3 gr. Questo è il mio riferimento. Saluti
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Ciao, parlando di aminoacidi non tutte le compresse sono da 1gr (anche 0.5 o quelli in polvere hanno dosi diverse), quindi la quantita sarebbe diversa, per quanto riguarda la glutammina, facendo riferimento agli integratori post work gia completi si può notare che la quantità di tale aminoacido è solitamente di 2- 3 gr. Questo è il mio riferimento. Saluti

Su internet ne leggo di ogni sui dosaggi , ma tu l'assumi prima e dopo , o solo dopo?
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Come anche per gli altri AA, anche per la glutammina i cosiddetti "dosaggi consigliati" dipendono da indicazioni che vengono date dal Ministero della Salute. Da qui, quindi, l'indicazione dei famosi "5g/die".
Tuttavia il quantitativo da assumere può variare sensibilmente da questo valore a seconda del volume di allenamento e -ovviamente- dall'alimentazione... Un consiglio per tutti: prima di assumere quantitativi di glutammina, di BCAA, di creatina superiori a quanto indicato sulle confezioni, chiedete a un Medico Sportivo o un Nutrizionista qualificato che possa fare un'anamnesi attenta della vostra alimentazione, possa comprendere BENE le vostre esigenze e faccia un programma di integrazione a seguito di un esame obiettivo.
Una vecchia pubblicità diceva: "turista fai da te? Ahi, ahi, ahi, ahi!!!" ...beh... anche per l'integrazione può valere lo stesso! :mrgreen:
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali