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Randonnées ed Ultracycling
gomme larghe e scorrevoli
Testo
<blockquote data-quote="rockarolla" data-source="post: 6000910" data-attributes="member: 70980"><p>Ciao a tutti,</p><p>apro qui questo thread immaginando di trovarvi più conoscenze riguardo a ciò che sto cercando che non nella sezione "tecnicamente" corretta (Tecnica-Ruote).</p><p></p><p>Dunque, innanzitutto premetto che sono un amante dell'acciaio, ma non un retro-fissato. Al momento su strada uso un telaio di fine anni '80, tubazioni Columbus SL, montato con componenti moderni e affidabili (Dura-Ace 7800 completa, guarnitura Rotor, ruote assemblate CXP10/Ultegra/DT 1,8-1,6 36h, GP4000 28mm, manubrio Nitto B135, forca carbon). E' un ottimo mezzo, ma recentemente ho scovato un telaio Urago (stando a Google, trattasi di piccolo e sottovalutato produttore francese della vecchia scuola) della giusta taglia con tubazioni Reynolds 531, dal peso paragonabile al mio attuale ma con passaggio ruote ben più ampio (38-40mm), occhielli vari, e forca con molto più rake. Visto che lo comprerei per un tozzo di pane, ovviamente è scattata la scimmia.</p><p></p><p>L'idea è quella di montarlo con la stessa filosofia dell'"ammiraglia", ovvero utilizzando tecnologie moderne dove ritengo portino vantaggi tangibili (s.s. a-head, bb a calotte esterne, trasmissione STI 10v) e vecchie dove non serve o sono obbligato (ad es. freni Mafac Racer, manubrio sempre Nitto b135...) e un occhio al peso e l'altro ad affidabilità e comodità: stem e sella/reggisella leggeri, ma ruote assemblate a 32 o 36 raggi, guarnitura leggera ma parafanghi e borsa ant., etc...</p><p></p><p>L'uso che ne farei è riservato alle uscite lunghe e ai giri di più giorni: non ho mai partecipato ad una randonnee ma faccio spesso uscite di 180-230km, o giri di più giorni in stile minimalista (hotel panchina) con chilometraggi di 4-500km. Inoltre potrebbe funzionare bene anche come gravel-bike, mezzo che ho avuto in passato e di cui sento la mancanza.</p><p></p><p>Ora, dopo aver risolto i problemi di standard incompatibili (bb fracese, cannotto da 25mm, forcellino cambio senza dentino, mancanza fori portaborracce) grazie alla mia esperienza di meccanico e a quella di saldatore di un amico, mi rimane un solo, grosso problema: LE GOMME!!!</p><p></p><p>Visto che il telaio lo permette, vorrei montare gomme da almeno 35mm, evitando però putrelle tipo Schwalbe Marathon: vorrei piuttosto qualcosa di leggero, comodo e scorrevole.</p><p>Mi pare di capire che il top in questo ambito sono le Compass, ma non sono di facilissima reperibilità e costano un occhio (cadauna). Di alternative ne ho trovate (Soma, Grand Bois, Panaracer GravelKing slick), ma, a parte che sono comunque piuttosto care, non riesco a trovare siti europei che le vendano, magari con un po' di sconto. Avevo sentito parlare bene anche delle Panaracer Pasela, ma ovunque ho cercato ho trovato solo la versione PT rinforzata. Ho pensato infine alle Schwalbe G-One, ma temo che la loro micro-tassellatura incida sulla scorrevolezza su asfalto (cioè la principale superficie che questa bici percorrerà: non deve essere una gravel utilizzabile su strada, ma una stradale utilizzabile su strade bianche).</p><p>Insomma, cosa mi consigliate? Qualcuno è a conoscenza di e-shops che vendano questo tipo di gomme, in europa e a prezzo più umano possibile? Ovviamente qualsiasi aggiunta al ventaglio di gomme che ho valutato, finchè rientra nelle caratteristiche che cerco (700c, sezione 35-38mm, carcassa "supple", leggere, niente tasselli...insomma gomme da corsa ma più grosse!), è la benvenuta!</p><p></p><p>Dai, datemi una mano per favore, non vedo lè'ora di mettere su strada queste supposta divora-km e vedere come va!!!</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="rockarolla, post: 6000910, member: 70980"] Ciao a tutti, apro qui questo thread immaginando di trovarvi più conoscenze riguardo a ciò che sto cercando che non nella sezione "tecnicamente" corretta (Tecnica-Ruote). Dunque, innanzitutto premetto che sono un amante dell'acciaio, ma non un retro-fissato. Al momento su strada uso un telaio di fine anni '80, tubazioni Columbus SL, montato con componenti moderni e affidabili (Dura-Ace 7800 completa, guarnitura Rotor, ruote assemblate CXP10/Ultegra/DT 1,8-1,6 36h, GP4000 28mm, manubrio Nitto B135, forca carbon). E' un ottimo mezzo, ma recentemente ho scovato un telaio Urago (stando a Google, trattasi di piccolo e sottovalutato produttore francese della vecchia scuola) della giusta taglia con tubazioni Reynolds 531, dal peso paragonabile al mio attuale ma con passaggio ruote ben più ampio (38-40mm), occhielli vari, e forca con molto più rake. Visto che lo comprerei per un tozzo di pane, ovviamente è scattata la scimmia. L'idea è quella di montarlo con la stessa filosofia dell'"ammiraglia", ovvero utilizzando tecnologie moderne dove ritengo portino vantaggi tangibili (s.s. a-head, bb a calotte esterne, trasmissione STI 10v) e vecchie dove non serve o sono obbligato (ad es. freni Mafac Racer, manubrio sempre Nitto b135...) e un occhio al peso e l'altro ad affidabilità e comodità: stem e sella/reggisella leggeri, ma ruote assemblate a 32 o 36 raggi, guarnitura leggera ma parafanghi e borsa ant., etc... L'uso che ne farei è riservato alle uscite lunghe e ai giri di più giorni: non ho mai partecipato ad una randonnee ma faccio spesso uscite di 180-230km, o giri di più giorni in stile minimalista (hotel panchina) con chilometraggi di 4-500km. Inoltre potrebbe funzionare bene anche come gravel-bike, mezzo che ho avuto in passato e di cui sento la mancanza. Ora, dopo aver risolto i problemi di standard incompatibili (bb fracese, cannotto da 25mm, forcellino cambio senza dentino, mancanza fori portaborracce) grazie alla mia esperienza di meccanico e a quella di saldatore di un amico, mi rimane un solo, grosso problema: LE GOMME!!! Visto che il telaio lo permette, vorrei montare gomme da almeno 35mm, evitando però putrelle tipo Schwalbe Marathon: vorrei piuttosto qualcosa di leggero, comodo e scorrevole. Mi pare di capire che il top in questo ambito sono le Compass, ma non sono di facilissima reperibilità e costano un occhio (cadauna). Di alternative ne ho trovate (Soma, Grand Bois, Panaracer GravelKing slick), ma, a parte che sono comunque piuttosto care, non riesco a trovare siti europei che le vendano, magari con un po' di sconto. Avevo sentito parlare bene anche delle Panaracer Pasela, ma ovunque ho cercato ho trovato solo la versione PT rinforzata. Ho pensato infine alle Schwalbe G-One, ma temo che la loro micro-tassellatura incida sulla scorrevolezza su asfalto (cioè la principale superficie che questa bici percorrerà: non deve essere una gravel utilizzabile su strada, ma una stradale utilizzabile su strade bianche). Insomma, cosa mi consigliate? Qualcuno è a conoscenza di e-shops che vendano questo tipo di gomme, in europa e a prezzo più umano possibile? Ovviamente qualsiasi aggiunta al ventaglio di gomme che ho valutato, finchè rientra nelle caratteristiche che cerco (700c, sezione 35-38mm, carcassa "supple", leggere, niente tasselli...insomma gomme da corsa ma più grosse!), è la benvenuta! Dai, datemi una mano per favore, non vedo lè'ora di mettere su strada queste supposta divora-km e vedere come va!!! [/QUOTE]
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