Gomme termiche

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.110
6.296
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
In questi giorni ho assistito all'assalto ai gommisti per il montaggio di gomme termiche, molti cittadini sono stati "forviati" dal decreto che estende l'obbligo di circolazione con gomme termiche o catene a bordo anche sulla viabilità ordinaria (o almeno quelle su cui le varie provincie ritengono opportuno) e per questo moooolti hanno interpretato male il decreto (e i gommisti se ne guardano bene dal farlo notare.....) pensando che fossero OBBLIGATORIE le gomme termiche così i gommisti vendono gomme termiche di marche mai sentite prima (spacciandole come fantastiche, mirabolanti e eccezzionali....) come fossero fatte di oro massiccio!!! es., la mia monta 205/55 R16 91H, bene, con poco meno di 400€ la gommerei michelin pilot, mentre per gommarla da neve verrei a spendere 400€ per gomme sconosciute, ora (ho fatto senza fino a quest'anno e posso aspettare inizio prossimo autunno per montarle) se avete esperienza pluriennale di gomme termiche potreste suggerire delle buone gomme termiche che non costino una follia???!!!

Nello specifico, mi date un parere obiettivo su nankang, kleber, raikem, falken e kumo?
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
Prima cosa:

le gomme devono avere la scrittà M+S per essere utilizzate al posto delle catene

Seconda cosa:

i gommisti sono dei commercianti e fanno il loro lavoro...la legge non ammette ignoranza

Terza cosa:

i marchi sconosciuti vengono proposti solo quando sono terminati i treni di quelli blasonati
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
una cosa di questo decreto vale per tutta italia? no xkè io vivo a napoli in 25 anni non ho mai visto un fiocco di neve.. che caspiterina me ne farei di questi pneumatici?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.110
6.296
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Prima cosa:

le gomme devono avere la scrittà M+S per essere utilizzate al posto delle catene

Seconda cosa:

i gommisti sono dei commercianti e fanno il loro lavoro...la legge non ammette ignoranza

Terza cosa:

i marchi sconosciuti vengono proposti solo quando sono terminati i treni di quelli blasonati
tutto vero infatti io non volevo fare polemiche, ma solo chiedere a parte michelin, bridgestone, dunlop, pirelli ecc ecc quali altre gomme sono valide!!! a me nessuno a proposto un michelin, ma solo marche sconosciute, non sarà che approfittando dell'ignoranza dei più cercano di venderti la marca su cui loro hanno più guadagno....? cosa assolutamente legittima, però volevo capire se una gomma falkem da 75€ è una gomma valida, chiaro che una michelin alpin sarà migliore però costa anche il doppio!!!
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
tutto vero infatti io non volevo fare polemiche, ma solo chiedere a parte michelin, bridgestone, dunlop, pirelli ecc ecc quali altre gomme sono valide!!! a me nessuno a proposto un michelin, ma solo marche sconosciute, non sarà che approfittando dell'ignoranza dei più cercano di venderti la marca su cui loro hanno più guadagno....? cosa assolutamente legittima, però volevo capire se una gomma falkem da 75€ è una gomma valida, chiaro che una michelin alpin sarà migliore però costa anche il doppio!!!

ti segnalo questo sito

[url]http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=gommadiretto&source=web&cd=1&cad=rja&sqi=2&ved=0CDsQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.gommadiretto.it%2F&ei=v-nJUOWeEcrUsgaE3YCIDA&usg=AFQjCNE5vccKdYxfT0gG8vEeczv08BxG_Q&bvm=bv.1355272958,d.Yms[/URL]
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.110
6.296
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ti ringrazio molto, ma l'avevo già visto, il punto è che tutti i commenti di tutte le gomme sono positivi, quindi non è obiettivo, pubblicano solo i commenti positivi e ciò non va bene!!!

io volevo dei commenti reali da chi magari ha provato diverse marche, tipo goodrice, nokian, toyo ecc ecc insomma che non siano le marche famosissime che costano 150€ a gomma!!!
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
ti ringrazio molto, ma l'avevo già visto, il punto è che tutti i commenti di tutte le gomme sono positivi, quindi non è obiettivo, pubblicano solo i commenti positivi e ciò non va bene!!!

io volevo dei commenti reali da chi magari ha provato diverse marche, tipo goodrice, nokian, toyo ecc ecc insomma che non siano le marche famosissime che costano 150€ a gomma!!!

nokian è una signora gomma...e non mi risulta un marchio economico!

guarda qui....http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...sAAIyuOAgLeQIAqZsSF-w&bvm=bv.1355272958,d.Yms
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
ti ringrazio molto, ma l'avevo già visto, il punto è che tutti i commenti di tutte le gomme sono positivi, quindi non è obiettivo, pubblicano solo i commenti positivi e ciò non va bene!!!

io volevo dei commenti reali da chi magari ha provato diverse marche, tipo goodrice, nokian, toyo ecc ecc insomma che non siano le marche famosissime che costano 150€ a gomma!!!

Con goodrice io mi sono trovato benissimo sia con quelli da neve che estivi
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.110
6.296
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
oh bene, finalmente iniziamo a centrare l'obiettivo, forza, continuate a scrivere pareri!!!
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
In questi giorni ho assistito all'assalto ai gommisti per il montaggio di gomme termiche, molti cittadini sono stati "forviati" dal decreto che estende l'obbligo di circolazione con gomme termiche o catene a bordo anche sulla viabilità ordinaria (o almeno quelle su cui le varie provincie ritengono opportuno) e per questo moooolti hanno interpretato male il decreto (e i gommisti se ne guardano bene dal farlo notare.....) pensando che fossero OBBLIGATORIE le gomme termiche così i gommisti vendono gomme termiche di marche mai sentite prima (spacciandole come fantastiche, mirabolanti e eccezzionali....) come fossero fatte di oro massiccio!!! es., la mia monta 205/55 R16 91H, bene, con poco meno di 400€ la gommerei michelin pilot, mentre per gommarla da neve verrei a spendere 400€ per gomme sconosciute, ora (ho fatto senza fino a quest'anno e posso aspettare inizio prossimo autunno per montarle) se avete esperienza pluriennale di gomme termiche potreste suggerire delle buone gomme termiche che non costino una follia???!!!

Nello specifico, mi date un parere obiettivo su nankang, kleber, raikem, falken e kumo?

Ti posso dare solo un'esperienza su pneumatici normali, kumo (o khumo o...) per me sono buone
 

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Le Nokian sono tutt'altro che sconosciute, anzi come gomme invernali hanno un certo credito. Le ho usate due inverni e mi sono trovato bene (le sto portando a fine vita).
 
M

mazzoblu

Guest
sentendo il parere di amici
le gomme termiche vanno molto bene,
chiaramente è una spesa.

anno scorso col nevone storico siamo rimasti bloccati 2 settimane
adesso ogni anno non farà così...

ma è meglio attrezzarsi

le ho messe nell'auto di mia moglie
delle Pirelli Winter 190. sul ghiaccio la tenuta è molto migliore senza dubbio.
certo devi sempre andare piano come normalmente fai.

le termiche sono un po' una spesa
infatti io nella mia auto ho le catene a bordo....

dobbiamo valutare diversi fattori nell'acquisto
uso effettivo dell'auto dei tragitti
casa-lavoro
casa-necessità.

io che questo inverno che sono a casa non ha senso nella mia auto montarle
se trovassi un lavoro a 20-30km da casa
allora l'acquisto mi si fa conveniente.

il l'obbligo per legge lo trovo una forzatura
una forzatura sulle tasche degli italiani

il loro montaggio dovrebbe essere CONSIGLIATO dal buon senso
che in molti casi è utile.

ma così si vendono 50 treni di gomme anzichè 100...

conti in tasca
hai 2 treni di gomme
le gomme normali ti durano di più perchè le fai riposare 4-5 mesi l'anno

alla fine quindi ammortizzando l'uso delle gomme e la loro relativa spesa in X anni di vita dell'auto
la spesa non è così folle...

però la domanda sorge spontanea

se io abito a Bolzano ha un senso
se io abito in provincia di Agrigento dove d'inverno difficilmente scende sotto i 10° cosa prendo a fare le gomme termiche?
 
M

mazzoblu

Guest
altra domanda E PER LA BDC non le possono fare?

so che è un po' più difficile...
però !

scienziati e ricercatori trovate la mescola giusta anche per le bici !
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.110
6.296
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
non divaghiamo dall'argomento del topic non sto discutendo sull'utilità o meno delle gommetermiche, o sulle gomme per bdc/mtb, io volevo aprire un punto di riferomento, per chi come me, inizia a muoversi nella giungla delle gomme termiche per automobili e soprattutto capire se le numerose marche sconosciute, khumo, fulda, falkem, nankgan ecc ec sono valide o meno!!!
 
  • Mi piace
Reactions: 1 person

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
non divaghiamo dall'argomento del topic non sto discutendo sull'utilità o meno delle gommetermiche, o sulle gomme per bdc/mtb, io volevo aprire un punto di riferomento, per chi come me, inizia a muoversi nella giungla delle gomme termiche per automobili e soprattutto capire se le numerose marche sconosciute, khumo, fulda, falkem, nankgan ecc ec sono valide o meno!!!


fulda è leader di vendite in Germania...quindi schifezza non sono