Gonfia e ripara "Espresso"

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Chiedevo perchè sabato scorso ho bucato, preciso coi copertoncini, una prima volta; cambio la camera d'aria, gonfio con la pompetta e poi mi accorgo di aver dimenticato l'erogatore sulla MTB e quindi niente bomboletta di CO2 e riparto con bassa pressione. Dopo 7-8 km si sgonfia di nuovo, rigonfio ma dopo 1 km la gomma è nuovamente a terra e mano al cellulare per chiamare l'ammiraglia.

Ok che i tubolari son diversi dai copertoncini ma vorrei evitare questa situazione più avanti quando rimonterò le ruote belle.

Ancora una cosa, ma se il taglio è grande e non si ha il tubolare di scorta, avvolgere del nastro può essere utile a non far uscire la schiuma?

Ciao e grazie
Il nastro adesivo (o un dito sul buco!) dà più tempo al sigillante di agire, quindi aiuta sicuramente ma non sempre è sufficiente. Chiaramente il vantaggio del nastro è che si può lasciare avvolto alla gomma e pedalare poi cautamente (impossibile con il dito :-))
Un catalizzatore chimico del sigillante, cioè il nostro ZOT! non appena sarà confezionato in modo da adattarsi meglio alle condizioni d'uso stradali, funziona molto meglio, solidificando il sigillante che fuoriesce dal taglio/foro e creando così un tappo fisico.
So che alcuni utilizzano per la MTB il classico Attack, in alcuni casi funziona... anche se per le forature di tipo stradale lo spessore di carcassa e battistrada è molto esiguo, molto difficilmente un collante è sufficiente: meglio il liquido sigillante.
 
Ultima modifica:

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
Chiedevo perchè sabato scorso ho bucato, preciso coi copertoncini, una prima volta; cambio la camera d'aria, gonfio con la pompetta e poi mi accorgo di aver dimenticato l'erogatore sulla MTB e quindi niente bomboletta di CO2 e riparto con bassa pressione. Dopo 7-8 km si sgonfia di nuovo, rigonfio ma dopo 1 km la gomma è nuovamente a terra e mano al cellulare per chiamare l'ammiraglia.

Ok che i tubolari son diversi dai copertoncini ma vorrei evitare questa situazione più avanti quando rimonterò le ruote belle.

Ancora una cosa, ma se il taglio è grande e non si ha il tubolare di scorta, avvolgere del nastro può essere utile a non far uscire la schiuma?

Ciao e grazie
;nonzo% ma se ti continuava ad andar giù la camera, non è che l'hai pizzicata nel montarla?

Un catalizzatore chimico del sigillante, cioè il nostro ZOT! non appena sarà confezionato in modo da adattarsi meglio alle condizioni d'uso stradali, funziona molto meglio, solidificando il sigillante che fuoriesce dal taglio/foro e creando così un tappo fisico.
siamo tutti in trepidante attesa :-)
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Avevo detto che vi tenevo informati sulle mie forature....allora dopo purtroppo varie forature sono arrivato alla conclusione che il liquido preventivo inserito sia nelle camere dei copertoncini che nei tubolari non e' funzioni granche' sopratutto per le alte atmosfere a cui sono gonfiati i pneumatici cosa che invece risulta utile nella mtb dove le pressioni sono molto piu' basse
risulta invece molto utile il gonfia e ripara se il foro non e' molto importante e l'eventuale nastro americano nei tubolari per poter tornare a casa invece nelle camere d'aria dei copertoncini e' meglio cambiarla per poter tornare
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Prima volta che monto i tubolari..sono andato alla ricerca del gonfiaeripara,ho cercato e chiesto il vostro prodotto ai vari negozi,in primis x la comodita'della prolunga in plastica poi per la vostra bonta' x le risposte qui che date sul Forum,sempre pronti,grandi..Per finire x tutti i no dei negozi mi sono arreso alla concorenza....alla prossima!!!
 
Ultima modifica:

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Prima volta che monto i tubolari..sono andato alla ricerca del gonfiaeripara,ho cercato e chiesto il vostro prodotto ai vari negozi,in primis x la comodita'della prolunga in plastica poi per la vostra bonta' x le risposte qui che date sul Forum,sempre pronti,grandi..Per finire x tutti i no dei negozi mi sono arreso alla concorenza....alla prossima!!!
Grazie comunque per l'impegno nella ricerca o-o
Purtroppo non siamo ancora così capillari come vorremmo, soprattutto in alcune zone, ma ci stiamo lavorando!
Buone pedalate...
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Si, parecchi: i primi che mi vengono in mente sono bikeonline.it, gambacicli.it, cv2.it, gd-store.it, componentsbike.it, wiggle.com... anche noi vendiamo direttamente dal nostro sito (effettomariposa.eu/e-shop/)

A titolo informativo ero interessato oltre alla bomboletta in questione anche alla chiave dinamometrica giustaforza, indeciso se con cricchetto o senza. o-o
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
A titolo informativo ero interessato oltre alla bomboletta in questione anche alla chiave dinamometrica giustaforza, indeciso se con cricchetto o senza. o-o
Piccolo OT: con o senza cricchetto, il meccanismo interno di tutte le Giustaforza è uguale e 'professionale'.
Utilizzando spesso la chiave, il cricchetto è molto comodo diventa quasi un must (tutti i negozianti ed i meccanici delle squadre prof usano la versione 'pro' con cricchetto), per un utilizzo saltuario si tratta di gusti personali. Vendiamo molto entrambe le versioni.
 

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Ho visto il video del gonfia e ripara su YouTube. Ma...non avrebbe più senso mettere un video dove ripara una gomma e non gonfia solamente?

E altra cosa: è normale che la schiuma inizi ad uscire dalla spalla del cerchio??
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Ho visto il video del gonfia e ripara su YouTube. Ma...non avrebbe più senso mettere un video dove ripara una gomma e non gonfia solamente?

E altra cosa: è normale che la schiuma inizi ad uscire dalla spalla del cerchio??
Ciao, la funzione primaria del video era di mostrare come collegare ed azionare la bomboletta... ti sembrerà strano ma la cosa non è intuitiva per tutti.
Chiaramente questo mostra soltanto una parte della sua azione (quella di gonfiare e riparare). Sicuramente è da integrare, hai ragione e lo faremo in futuro.
Schiuma che esce dalla spalla del cerchio: può capitare se si gonfia un tubeless. Stai parlando di un'esperienza diretta oppure di qualcosa che hai visto nel video? Nel video, quel poco di schiuma è quanto fuoriesce staccando il tubo dalla valvola.
 

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Esperienza diretta con un prodotto della concorrenza però. Camera d'aria forata (foro minuscolo), gonfiando sembrava tutto apposto ma poi la schiuma ha iniziato ad uscire dalla spalla del cerchio.

Cmq grazie per la risposta, appena riuscirò a procurarmelo proverò il vostro prodotto, sperando di usarlo il più in là possibile...
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Usato oggi per la prima volta il Vs. prodotto. Durante la Bra Bra buco in discesa e, prima di cambiare il tubolare provo ad usare il gonfia&ripara. Ho sgonfiato del tutto il tubolare, applicato un pezzetto di nastro e ho sparoto dentro la schiuma ed ha funzionato; molto comodo. Il tubolare non era gonfio a 7-8 atm ma son riuscito a percorrere gli ulteriori 50 km mancanti senza problemi. Ma per aumentare la pressione posso usare una bomboletta di co2 o è meglio evitare?

Grazie in anticipo.
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Usato oggi per la prima volta il Vs. prodotto. Durante la Bra Bra buco in discesa e, prima di cambiare il tubolare provo ad usare il gonfia&ripara. Ho sgonfiato del tutto il tubolare, applicato un pezzetto di nastro e ho sparoto dentro la schiuma ed ha funzionato; molto comodo. Il tubolare non era gonfio a 7-8 atm ma son riuscito a percorrere gli ulteriori 50 km mancanti senza problemi. Ma per aumentare la pressione posso usare una bomboletta di co2 o è meglio evitare?

Grazie in anticipo.
Mi fa piacere che l'Espresso ti abbia permesso di concludere la Bra-Bra, che per noi è la corsa di casa... o-o
E' possibile utilizzare una bomboletta di CO2 subito dopo l'Espresso, ma è necessario effettuare un gonfiaggio lento e controllato (cosa resa possibile dai moderni adattatori tra CO2 e valvola, che si possono aprire e chiudere in modo progressivo) per evitare che il sigillante sia investito dallo sbalzo termico e perché la pressione finale non sia eccessiva.
La schiuma erogata dall'Espresso, una volta rimasta in quiete per un tempo sufficientemente lungo, diventa liquida ed ha la stessa formulazione del Caffélatex, fornisce un effetto di prevenzione contro le forature per il tuo tubolare.
Piccola nota a margine: dato che il propellente dell'Espresso è propano, potresti trovare il tubolare completamente sgonfio a distanza di un giorno, dato che il propano non viene trattenuto a lungo dalla camera d'aria. Questo non significa che il tubolare abbia ceduto: un normale gonfiaggio con la pompa di casa è generalmente sufficiente per continuare ad utilizzare il tubolare senza problemi.
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Mi fa piacere che l'Espresso ti abbia permesso di concludere la Bra-Bra, che per noi è la corsa di casa... o-o
E' possibile utilizzare una bomboletta di CO2 subito dopo l'Espresso, ma è necessario effettuare un gonfiaggio lento e controllato (cosa resa possibile dai moderni adattatori tra CO2 e valvola, che si possono aprire e chiudere in modo progressivo) per evitare che il sigillante sia investito dallo sbalzo termico e perché la pressione finale non sia eccessiva.
La schiuma erogata dall'Espresso, una volta rimasta in quiete per un tempo sufficientemente lungo, diventa liquida ed ha la stessa formulazione del Caffélatex, fornisce un effetto di prevenzione contro le forature per il tuo tubolare.
Piccola nota a margine: dato che il propellente dell'Espresso è propano, potresti trovare il tubolare completamente sgonfio a distanza di un giorno, dato che il propano non viene trattenuto a lungo dalla camera d'aria. Questo non significa che il tubolare abbia ceduto: un normale gonfiaggio con la pompa di casa è generalmente sufficiente per continuare ad utilizzare il tubolare senza problemi.

Ciao e grazie per aver risposto.

È vero, come hai detto, stasera ho provato a controllare la ruota e il tubolare era abbastanza sgonfio (però non a terra). Domani proverò a dargli una pompatina e farci un giretto.
Per quel che riguarda l'uso della bomboletta, a che pressione consiglieresti di arrivare (all'incirca ovviamente, tanto se buco in giro l'unico misuratore che ho è il dito pigiato sul pneumatico)?
Ancora una cosa: non sono riuscito a togliere bene il corpo estraneo che si era infilato nel tubolare; adesso mi sembra che non ci sia più. Vorrei sapere se lo tolgo mi esce la schiuma o si è già trasformata in liquido?

Ciao e grazie ancora.
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Ciao e grazie per aver risposto.

Per quel che riguarda l'uso della bomboletta, a che pressione consiglieresti di arrivare (all'incirca ovviamente, tanto se buco in giro l'unico misuratore che ho è il dito pigiato sul pneumatico)?
Ancora una cosa: non sono riuscito a togliere bene il corpo estraneo che si era infilato nel tubolare; adesso mi sembra che non ci sia più. Vorrei sapere se lo tolgo mi esce la schiuma o si è già trasformata in liquido?

Ciao e grazie ancora.
L'Espresso da solo arriva a 4-5 bar con un pneumatico strada... puoi arrivare a 8-9 bar (e superarli) se utilizzi un CO2.
In generale, a riparazione avvenuta, se la pressione di gonfiaggio che hai raggiunto con Espresso (misurata a "dito") ti sembra sufficiente per pedalare fino a casa o al traguardo, non serve aumentarla. Considera che la pressione elevata lavora contro l'effetto riparante del sigillante (ripara meglio a pressioni più basse). La mia obiezione riguardava l'utilizzo di CO2 (magari da 16g) subito dopo l'Espresso: partendo da 4 bar, si superano facilmente i 10 con un CO2 da 16g, pressione eccessiva per i copertoncini (rischio di esplosione) e sconsigliabile per i tubolari (rischio di riapertura del foro, comfort di marcia assente).
La schiuma diventa liquido nel giro di 15 minuti/mezz'ora, ma mantiene l'effetto riparante. Se tutto funziona e il corpo estraneo che ha causato il foro non si vede, direi che non serve insistere oltre. Se invece lo trovi e vuoi estrarlo, il liquido riparante che hai ancora nel tubolare dovrebbe ripetere la riparazione senza grossi problemi.
A presto!
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
L'Espresso da solo arriva a 4-5 bar con un pneumatico strada... puoi arrivare a 8-9 bar (e superarli) se utilizzi un CO2.
In generale, a riparazione avvenuta, se la pressione di gonfiaggio che hai raggiunto con Espresso (misurata a "dito") ti sembra sufficiente per pedalare fino a casa o al traguardo, non serve aumentarla. Considera che la pressione elevata lavora contro l'effetto riparante del sigillante (ripara meglio a pressioni più basse). La mia obiezione riguardava l'utilizzo di CO2 (magari da 16g) subito dopo l'Espresso: partendo da 4 bar, si superano facilmente i 10 con un CO2 da 16g, pressione eccessiva per i copertoncini (rischio di esplosione) e sconsigliabile per i tubolari (rischio di riapertura del foro, comfort di marcia assente).
La schiuma diventa liquido nel giro di 15 minuti/mezz'ora, ma mantiene l'effetto riparante. Se tutto funziona e il corpo estraneo che ha causato il foro non si vede, direi che non serve insistere oltre. Se invece lo trovi e vuoi estrarlo, il liquido riparante che hai ancora nel tubolare dovrebbe ripetere la riparazione senza grossi problemi.
A presto!


Grazie di nuovo per la risposta.
Tutto ok.

A presto... Spero mica tanto, non per la cortesia dimostrata ma per la sfiga che avrei avuto:-x
Del 2013 è già la terza foratura; le prime due però con i copertoncini.
Alla fine, la riparazione è risultata più semplice coi tubolari (facendo gli opportuni scongiuri).

Grazie ancora o-o