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Effetto Mariposa
Gonfia e ripara "Espresso"
Testo
<blockquote data-quote="effettomariposa" data-source="post: 3358657" data-attributes="member: 21045"><p>Si, taglio o foro, quello che conta è la dimensione massima. Ci sono delle variabili legate alla geometria del foro, ma è difficile individuare una tendenza. </p><p>Sottolineo che è più facile che il liquido o la bomboletta riparino un pneumatico tubeless (rispetto ai sistemi copertoncino + camera d'aria), e che in mtb tutto è più semplice (date le pressioni di gonfiaggio più basse). Tanto per intenderci, il taglio da mezzo centimetro che si ripara sulla gomma da mtb è quasi impossibile da riparare su strada.</p><p>La mia domanda riguardo alla marca di tubolari è perché lo ZOT! funziona meglio con i tubeless o con tubolari tubeless (come i Tufo, in cui la camera d'aria è integrata nella carcassa). Infatti in quel caso lo ZOT! penetra nel foro della carcassa ed va a contatto direttamente con il sigillante... mentre se c'è di mezzo una camera d'aria, lo ZOT! deve entrare nel foro del copertone, centrare anche il foro della camera e poi andare a contatto con il liquido. Per le riparazioni a bordo strada, si tratta di fantascienza... a meno di aver rigonfiato la gomma forata ed agire molto rapidamente, quando la camera è ancora sufficientemente gonfia da essere solidale con il copertone.</p><p>Inizialmente consigliavamo ZOT! esclusivamente per sistemi tubeless (come scritto sopra), poi alcuni clienti ci hanno segnalato che si riescono a riparare anche tubolari "classici" dotati di camera d'aria... a patto di gonfiare sufficientemente il tubolare, il tutto nella tranquillità del garage.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="effettomariposa, post: 3358657, member: 21045"] Si, taglio o foro, quello che conta è la dimensione massima. Ci sono delle variabili legate alla geometria del foro, ma è difficile individuare una tendenza. Sottolineo che è più facile che il liquido o la bomboletta riparino un pneumatico tubeless (rispetto ai sistemi copertoncino + camera d'aria), e che in mtb tutto è più semplice (date le pressioni di gonfiaggio più basse). Tanto per intenderci, il taglio da mezzo centimetro che si ripara sulla gomma da mtb è quasi impossibile da riparare su strada. La mia domanda riguardo alla marca di tubolari è perché lo ZOT! funziona meglio con i tubeless o con tubolari tubeless (come i Tufo, in cui la camera d'aria è integrata nella carcassa). Infatti in quel caso lo ZOT! penetra nel foro della carcassa ed va a contatto direttamente con il sigillante... mentre se c'è di mezzo una camera d'aria, lo ZOT! deve entrare nel foro del copertone, centrare anche il foro della camera e poi andare a contatto con il liquido. Per le riparazioni a bordo strada, si tratta di fantascienza... a meno di aver rigonfiato la gomma forata ed agire molto rapidamente, quando la camera è ancora sufficientemente gonfia da essere solidale con il copertone. Inizialmente consigliavamo ZOT! esclusivamente per sistemi tubeless (come scritto sopra), poi alcuni clienti ci hanno segnalato che si riescono a riparare anche tubolari "classici" dotati di camera d'aria... a patto di gonfiare sufficientemente il tubolare, il tutto nella tranquillità del garage. [/QUOTE]
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