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Effetto Mariposa
Gonfia e ripara "Espresso"
Testo
<blockquote data-quote="robby153" data-source="post: 5017062" data-attributes="member: 11329"><p><span style="font-size: 12px"><span style="font-family: 'Calibri'">Buongiorno, ieri durante un&#8217;uscita ho bucato (era la prima volta) il tubolare. Al momento in cui me ne sono accorto ho individuato subito il foro (sarà stato un paio di mm in lunghezza) e la pressione era ancora molto alta.</span></span></p><p><span style="font-size: 12px"><span style="font-family: 'Calibri'">Ho quindi utilizzato la bomboletta gonfia e ripara espresso. Il problema è stato che il liquido ha cominciato ad uscire e non c&#8217;era verso di fermarlo. Ho quindi tentato di diminuire la pressione agendo sulla valvola della camera d&#8217;aria ma non sono riuscito a sgonfiare piu&#8217; di tanto perchè la schiuma usciva dalla valvola.</span></span></p><p><span style="font-size: 12px"><span style="font-family: 'Calibri'">Dopo un pò finalmente il buco si è richiuso anche se la pressione era scesa parecchio. Mi sono comunque rimesso in marcia per una quindicina di km , quindi ho provato a gonfiare un pò il tubolare (a quel momento la pressione era circa 4 atm) portandolo a 7 atm. Quindi sono riuscito a percorrere i 20 km finali per </span></span></p><p><span style="font-size: 12px"><span style="font-family: 'Calibri'">arrivare a casa. Qui ho visto che la pressione era ancora 7 atm anche se dal foro vedevo ancora uscire un pò di liquido.</span></span></p><p><span style="font-size: 12px"><span style="font-family: 'Calibri'">In caso di nuova foratura dove è che ho sbagliato ? Dovevo lasciare sgonfiare maggiormente la ruota ? Dovevo provare a ripartire subito anche se la schiuma fuoriusciva dal foro ? Potevo fare qualcosa di diverso per far agire meglio la bomboletta ?</span></span></p><p> </p><p><span style="font-size: 12px"><span style="font-family: 'Calibri'">Ho poi una seconda domanda : tempo fa (se non ricordo male a metà agosto) avevo immesso 50 ml di liquido antiforatura (Caffelatex) sempre in questo tubolare che ieri ho bucato. All&#8217;atto della foratura ho però subito realizzato che il liquido era ormai asciugato. </span></span></p><p><span style="font-size: 12px"><span style="font-family: 'Calibri'">Quanto tempo passa quindi prima che il liquido si asciughi all&#8217;interno del tubolare ? Il tubolare è un Carbon Veloflex. Lo chiedo anche perchè mi sono reso conto che questo tubolare perde parecchia pressione tra un&#8217;uscita e l&#8217;altra (da cosa dipende ?) di solito 1 atm al giorno. </span></span></p><p><span style="font-size: 12px"><span style="font-family: 'Calibri'">Ho quindi pensato che se l&#8217;aria esce (da dove ?) allora il liquido dovrebbe asciugarsi subito dopo pochi giorni di inutilizzo del tubolare o sbaglio ?</span></span></p></blockquote><p></p>
[QUOTE="robby153, post: 5017062, member: 11329"] [SIZE=3][FONT=Calibri]Buongiorno, ieri durante un’uscita ho bucato (era la prima volta) il tubolare. Al momento in cui me ne sono accorto ho individuato subito il foro (sarà stato un paio di mm in lunghezza) e la pressione era ancora molto alta.[/FONT][/SIZE] [SIZE=3][FONT=Calibri]Ho quindi utilizzato la bomboletta gonfia e ripara espresso. Il problema è stato che il liquido ha cominciato ad uscire e non c’era verso di fermarlo. Ho quindi tentato di diminuire la pressione agendo sulla valvola della camera d’aria ma non sono riuscito a sgonfiare piu’ di tanto perchè la schiuma usciva dalla valvola.[/FONT][/SIZE] [SIZE=3][FONT=Calibri]Dopo un pò finalmente il buco si è richiuso anche se la pressione era scesa parecchio. Mi sono comunque rimesso in marcia per una quindicina di km , quindi ho provato a gonfiare un pò il tubolare (a quel momento la pressione era circa 4 atm) portandolo a 7 atm. Quindi sono riuscito a percorrere i 20 km finali per [/FONT][/SIZE] [SIZE=3][FONT=Calibri]arrivare a casa. Qui ho visto che la pressione era ancora 7 atm anche se dal foro vedevo ancora uscire un pò di liquido.[/FONT][/SIZE] [SIZE=3][FONT=Calibri]In caso di nuova foratura dove è che ho sbagliato ? Dovevo lasciare sgonfiare maggiormente la ruota ? Dovevo provare a ripartire subito anche se la schiuma fuoriusciva dal foro ? Potevo fare qualcosa di diverso per far agire meglio la bomboletta ?[/FONT][/SIZE] [FONT=Calibri][SIZE=3] [/SIZE][/FONT] [SIZE=3][FONT=Calibri]Ho poi una seconda domanda : tempo fa (se non ricordo male a metà agosto) avevo immesso 50 ml di liquido antiforatura (Caffelatex) sempre in questo tubolare che ieri ho bucato. All’atto della foratura ho però subito realizzato che il liquido era ormai asciugato. [/FONT][/SIZE] [SIZE=3][FONT=Calibri]Quanto tempo passa quindi prima che il liquido si asciughi all’interno del tubolare ? Il tubolare è un Carbon Veloflex. Lo chiedo anche perchè mi sono reso conto che questo tubolare perde parecchia pressione tra un’uscita e l’altra (da cosa dipende ?) di solito 1 atm al giorno. [/FONT][/SIZE] [SIZE=3][FONT=Calibri]Ho quindi pensato che se l’aria esce (da dove ?) allora il liquido dovrebbe asciugarsi subito dopo pochi giorni di inutilizzo del tubolare o sbaglio ?[/FONT][/SIZE] [/QUOTE]
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