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Effetto Mariposa
Gonfia e ripara "Espresso"
Testo
<blockquote data-quote="effettomariposa" data-source="post: 5618818" data-attributes="member: 21045"><p>Penso che la spiegazione semplice sia proprio quella che hai pensato, cioè il danno era troppo grosso.</p><p>Spiego meglio: soprattutto nel caso di tubolari con camera d'aria (quindi tranne i Tufo e i Clement), un foro di grandi dimensioni nella carcassa si può tradurre in un danno ancora maggiore sulla camera d'aria, più simile ad una lacerazione che ad una foratura. </p><p>In questi casi si ha una perdita di pressione molto rapida e, provando a rigonfiare, l'aria non esce dal foro della carcassa, ma un po' dappertutto (zona valvola, zona cuciture ecc.). Anche se si utilizzano bombolette gonfia e ripara, o sigillante liquido, si vede il liquido fuoriuscire un po' da tutte le parti (e quasi mai dal foro!). Quindi, anche utilizzando bombolette e sigillanti nel modo migliore, la riparazione non avviene.</p><p>L'utilizzo del catalizzatore ZOT! rappresenta sicuramente una possibilità in più. </p><p>Per i Tufo, con lo ZOT! si riparano anche tagli di qualche millimetro... per gli altri tubolari, ZOT! aiuta nel caso di fori grossi ma con dimensioni inferiori a quelle "critiche", difficili da determinare a priori.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="effettomariposa, post: 5618818, member: 21045"] Penso che la spiegazione semplice sia proprio quella che hai pensato, cioè il danno era troppo grosso. Spiego meglio: soprattutto nel caso di tubolari con camera d'aria (quindi tranne i Tufo e i Clement), un foro di grandi dimensioni nella carcassa si può tradurre in un danno ancora maggiore sulla camera d'aria, più simile ad una lacerazione che ad una foratura. In questi casi si ha una perdita di pressione molto rapida e, provando a rigonfiare, l'aria non esce dal foro della carcassa, ma un po' dappertutto (zona valvola, zona cuciture ecc.). Anche se si utilizzano bombolette gonfia e ripara, o sigillante liquido, si vede il liquido fuoriuscire un po' da tutte le parti (e quasi mai dal foro!). Quindi, anche utilizzando bombolette e sigillanti nel modo migliore, la riparazione non avviene. L'utilizzo del catalizzatore ZOT! rappresenta sicuramente una possibilità in più. Per i Tufo, con lo ZOT! si riparano anche tagli di qualche millimetro... per gli altri tubolari, ZOT! aiuta nel caso di fori grossi ma con dimensioni inferiori a quelle "critiche", difficili da determinare a priori. [/QUOTE]
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